Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-08-2020, 18:54   #1
Profilo Utente
Atomo02
Gattino
 
Utente dal: 08 2020
Gatti: 1
Messaggi: 106
Predefinito Vomito solo al primo pasto

Atomino ha tre mesi e mezzo.
Da tre giorni, al risveglio, dopo il primo pasto, vomita.
Nei primi due giorni ci ha segnalato che stava per farlo miagolando e mostrando conati.
Stamattina gli abbiamo dato meno cibo apposta per cercare di contenerlo, ma dopo la nostra colazione ci siamo accorti che aveva rigettato perché abbiamo trovato la sorpresina vicino a lui nella stanza dove stava giocando (questa volta, però, non ha miagolato né dato segni di malessere e fastidio).
Ho sentito la veterinaria (che è in ferie, ma è gentilissima e risponde lo stesso ai messaggi) e mi ha detto che secondo lei non è tanto un problema di stomaco perché nel resto della giornata non dà il minimo segno di sofferenza: mangia con gusto (e con fame!), gioca tutta la mattina senza sosta, dorme placido nel pomeriggio, mangia e gioca di nuovo la sera e dorme e gioca tutta la notte! Secondo lei il problema sarebbe la foga con cui mangia al mattino e con cui comincia immediatamente dopo a giocare (ieri devo dire anche scatenandosi abbastanza, correndo dietro alle sue palline e topini).
A qualcuno dei vostri pelosi è capitato? Come avete risolto?
Atomo02 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2020, 18:55   #2
Profilo Utente
Atomo02
Gattino
 
Utente dal: 08 2020
Gatti: 1
Messaggi: 106
Predefinito Re: Vomito solo al primo pasto

Aggiungo che il vomito è solo cibo.
Non ho visto peli, non ho visto muco, men che meno parassiti.
Solo ed unicamente il cibo appena ingoiato.
Atomo02 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2020, 19:18   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Vomito solo al primo pasto

Quanto tempo sta a digiuno? A che ora date l'ultimo pasto? A volte vomitano al mattino perché stanno troppe ore a digiuno la notte.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2020, 19:19   #4
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Vomito solo al primo pasto

Ciao Atomo!
Qualche mese fa un utente ha avuto un problema analogo col suo gatto.
Ha risolto diminuendo la distanza tra l'ultimo pasto serale e quello della mattina.
Il tuo che orari ha? Ha del cibo a disposizione la notte?
Leggo anche che può capitare per la troppa foga come suggerisce la tua vet, col cibo secco.
In questo caso si suggerisce di usare crocchette più grandi, quelle piccole vengono "aspirate", diminuire le dosi o usare ciotole anti-ingozzamento (o un nome del genere )
La mattina dai secco o umido? Quantità?

Edit, leggo ora Baba, ha il dono della sintesi, io sono più prolissa e lenta
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2020, 11:22   #5
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Vomito solo al primo pasto

prova a lasciarli del cibo secco la notte cosi se vuole spilucca e al mattino non mangia con ingordigia...e' un cucciolo e deve mangiare piu spesso di un adulto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2020, 17:51   #6
Profilo Utente
Atomo02
Gattino
 
Utente dal: 08 2020
Gatti: 1
Messaggi: 106
Predefinito Re: Vomito solo al primo pasto

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Ciao Atomo!
Qualche mese fa un utente ha avuto un problema analogo col suo gatto.
Ha risolto diminuendo la distanza tra l'ultimo pasto serale e quello della mattina.
Il tuo che orari ha? Ha del cibo a disposizione la notte?
Leggo anche che può capitare per la troppa foga come suggerisce la tua vet, col cibo secco.
In questo caso si suggerisce di usare crocchette più grandi, quelle piccole vengono "aspirate", diminuire le dosi o usare ciotole anti-ingozzamento (o un nome del genere )
La mattina dai secco o umido? Quantità?

Edit, leggo ora Baba, ha il dono della sintesi, io sono più prolissa e lenta
Ciao a tutti e grazie per le risposte che mi avete dato.
Sì, ho il sospetto anch'io che il problema possa essere quello... ma ho difficoltà a risolverlo.
Mi spiego.
Anzi, prima vi aggiorno: oggi niente vomito (evviva!!!!). Abbiamo semplicemente dosato diversamente la "colazione", iniziando con molto poco e diluendo il tutto in tempi più lunghi.
Però il problema secondo me è proprio quello della notte.
E la soluzione è complicata perché in questo periodo Atomino, la sera, ha lo sbrano. Gli diamo la sua cena e se la sbafa (anzi, aggiungerebbe volentieri il contenuto dei nostri piatti che naturalmente passa in rassegna con lo sguardo severo di un generale che esamina le sue truppe...). Dopo cena un po' gioca, un po' se ne sta lì tranquillo davanti alla tv con noi. Quando si fa l'ora della nanna, se ne va "nei suoi appartamenti" (molto spesso ci va da solo, sul serio) e si sistema. A quel punto arrivo io a sistemare, nella stanza della ciotola, un po' di cibo per la notte e lui... si alza e lo mangia. Se ne aggiungo altro dopo (pensando "Va beh, aveva ancora fame, ora gli metto quello che serve per le ore a venire) lui... si alza e lo mangia. Sta di fatto che l'ultima pappa finisce tra le 23 e la mezzanotte. Di notte non piange, non gira più di tanto e non chiama. Se ne sta nella sua "area" della casa, spesso dorme, a volte gioca ed esplora (io da camera nostra lo sento perché ho il sonno leggerissimo, quindi i rumori me li sento tutti tutti). Verso le 6 ci svegliamo e lui è tutto un continuo fare le fusa e strusciarsi. Miagola e chiede il cibo. Glielo diamo, sbrana tutto e a quel punto nei giorni scorsi succedeva il patatrac. Oggi semplicemente gli ho dato poco per volta. E poco per volta non ha rigettato.

Come cibo, la sua dieta si basa prevalentemente sulle carni (ama particolarmente pollo e tacchino, ma ogni tanto mangia anche carne rossa, e più di rado pesce perché gli piace meno). In generale glieli cucino io. Raramente spilucca anche qualche sacchetto di umido e qualche crocca (che spesso uso, però, più che altro come premietto) comprati in farmacia veterinaria (ovviamente kitten).

Il problema è che nel primo periodo, se gli davo il cibo la sera, se lo dosava durante la notte. In questo periodo ultimo, invece, sbrana tutto appena lo trova davanti. Ma spero non confidi nel fatto che ogni tre orette di notte io possa alzarmi per riempirgli la ciotola ARGH!
Atomo02 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2020, 17:56   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Vomito solo al primo pasto

Quanto mangia in totale?
Che carne usi? È bilanciata?

Ultima Modifica di babaferu; 27-08-2020 at 17:59.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2020, 13:01   #8
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Vomito solo al primo pasto

Quote:
Come cibo, la sua dieta si basa prevalentemente sulle carni (ama particolarmente pollo e tacchino, ma ogni tanto mangia anche carne rossa, e più di rado pesce perché gli piace meno). In generale glieli cucino io. Raramente spilucca anche qualche sacchetto di umido e qualche crocca (che spesso uso, però, più che altro come premietto) comprati in farmacia veterinaria (ovviamente kitten).
Quando il cibo prevalente è quello domestico, a cotto o a crudo, è necessario informarsi molto bene sulle esigenze nutrizionali del gatto. Secondo me è indispensabile richiedere la consulenza di un bravo veterinario nutrizionista che può impostarla in modo corretto.
Con la carne cotta, senza adeguati integratori, è probabile una carenza di taurina ed è certa la carenza di calcio, particolarmente importante nella fase di crescita.
Mancano una serie di vitamine e sali minerali che non sono presenti nella polpa o che sono ridotti drasticamente con la cottura.
Se dai tagli magri, c'è anche una carenza di grassi, indispensabili per una serie di funzioni dell'organismo e fonte primaria di energia per il gatto.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2020, 11:49   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Vomito solo al primo pasto

Come va con i vomiti di atomino?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2020, 18:39   #10
Profilo Utente
Atomo02
Gattino
 
Utente dal: 08 2020
Gatti: 1
Messaggi: 106
Predefinito Re: Vomito solo al primo pasto

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Come va con i vomiti di atomino?
Ciao a tutti! Scusate, non sono riuscita a connettermi in questi giorni.
Atomino ha smesso di vomitare (evviva!). Adesso al mattino mangia con meno foga e si mette a giocare con un po' di scatenamento in meno. Io, per parte mia, cerco di dargli la pappa porzionandogliela in modo che si dosi meglio, almeno per ora.

Per quanto riguarda le domande su carne e bilanciamenti... argh, io spero che sia bilanciato; cerco di seguire le indicazioni (per dosaggio e combinazioni/alternanza di cibo) che mi ha dato la veterinaria (e anche un po' quello che ho letto in giro).
Oltre alla carne, Atomino pilucca anche un pochino di formaggio e latte (di capra, e comunque molto poco. Temevo l'effetto "mal di pancia", invece devo dire che gli piace e non gli fa male... almeno per ora che è ancora piccolino; comunque, gliene diamo proprio poco, giusto perché lo chiede e gli fa piacere - e comunque sentito il parere anche della dottoressa che ci ha indicato cosa evitare ed entro quali termini stare). Mangia anche un pochino di verdure (principalmente carote e zucchine) mescolate alla carne. Fosse per lui vivrebbe di pollo, ma io cerco di mixare dandogli un po' di cibo diverso (vitello, manzo, tacchino e, come dicevo, pesce); mangia anche un po' di secco, prevalentemente quando gli metto qualche crocchetta nel gioco che gli abbiamo comprato (quello tipico con i bocconcini nascosti e lui deve aprire le pallette per raggiungerli) o la sera, quando glieli lascio per la notte, così se le dosa lui. Anche per le crocchette seguo le indicazioni e i dosaggi riferiti all'età e tendenzialmente non amo dargli troppo secco perché mi ricordo che Cosetta, la mia gattina precedente, alla fine si era talmente impallata con i croccantini che non mangiava nient'altro, ma proprio nient'altro, eh?!

Secondo voi funziona?
Atomo02 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara