Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-09-2020, 22:52   #11
Profilo Utente
Anya
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2020
Messaggi: 21
Predefinito Re: Rigurgito

Scusate se riapro questa conversazione in cui siete stati carini ed esaustivi.
Considerate però, prima di porvi la domanda, che potrei essere leggermente ansiosa dato quello che le è successo tre mesi fa ...atteggiamento sul quale sto cercando di lavorarci (perché non sono ansiosa io di mio e vedere un gatto in quell acuto grave è una cosa che penso mi condizioni in termini di ansia.
Premetto che ho già scritto e sentito la veterinaria di Anya, nonché la veterinaria (con la quale è nata una bella amicizia) che quella notte ha in clinica preso Anya.
Quindi se serve domani in giornata ha la sua vet mentre nel turno di notte ha L altra. Quindi super coperta.
Come spiegato ogni tanto rigurgita. So che è normale. Da quando è stata dimessa ha avuto due episodi di rigurgito con più conseguenze diciamo.
Uno già stato è uno ieri nel pomeriggio.
In genere subito dopo il rigurgito Lei ritorna a mangiare tranquillamente anche subito.
Quella volta (e soprattutto questa) invece mi ha appunto vomitato i pezzi interi dati (considerate anche che mangia tantissimo per via del fatto che dopo quell evento di tre mesi fa m è tornata a casa con metà del suo peso)
Insomma dopo questo rigurgito è seguito atteggiamento mogio, debolezza e corpo e viso tipo contrito (come quando noi abbiamo mal di denti quindi un po’ di dolore )
Continuava a bere perché penso le serviva per la nausea o non so.
Non ha più vomitato e oggi alle 17 ha mangiato (le ho comprato cibo gustoso) perché poco prima si era Riattivata tipo sentendo rumore ciotole. Prima ancora andava al cibo odorava e andava via (forse per la nausea)
La vet mi ha detto di monitorarla e di darle domani mattina faringogel plus 1 ml con una siringhetta.
Vi capita di vedere i vostri mici (ha anche 12 anni comunque ) che stanno poi deboli e Moggi dopo episodi di rigurgito importanti?
Specifico che non ha diarrea.
Anya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2020, 22:54   #12
Profilo Utente
Anya
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2020
Messaggi: 21
Predefinito Re: Rigurgito

Specifico anche che L hanno rigirata come un calzino non ha patologie. Ha fatto in tre mesi una roba come 6 volte analisi comprese quelle in clinica che fuori. Idem esami urine. E idem ecografie sia addominali che polmonari sua controllata tiroide.
Cioè viene da tre mesi in cui ho controllato più lei che io in 10 anni! 😅
Anya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2020, 09:46   #13
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Rigurgito

Quote:
Originariamente inviato da Anya Visualizza Messaggio
Non ha più vomitato e oggi alle 17 ha mangiato (le ho comprato cibo gustoso) perché poco prima si era Riattivata tipo sentendo rumore ciotole. Prima ancora andava al cibo odorava e andava via (forse per la nausea)
La vet mi ha detto di monitorarla e di darle domani mattina faringogel plus 1 ml con una siringhetta.
Vi capita di vedere i vostri mici (ha anche 12 anni comunque ) che stanno poi deboli e Moggi dopo episodi di rigurgito importanti?
Specifico che non ha diarrea.
Non conosco il medicinale che ti ha prescritto la veterinaria perché non l’ho mai somministrato ai miei gatti, ma per rispondere alla tua domanda io credo sia assolutamente normale che il gatto sia un po’ deboluccio e mogio dopo un episodio di vomito o rigurgito. Poi il fatto che abbia mangiato è sempre un buon segno, io ti direi di monitorarla e vedere come va!


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2020, 23:17   #14
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Rigurgito

Ciao Anya.
Dalle marche di umido che hai scritto, direi che sono quasi tutti complementari, molto pollo e pesce/tonno.
Complementare, proteine alte ma con grassi bassissimi, tipo il 2/3%, del tutto inadatto se usato in quantità prevalente per qualsiasi gatto, ancor meno per uno che deve recuperare peso.
Ancora, mancano del tutto o sono in quantità molto basse una serie di vitamine e sali minerali che vanno integrate.
Controlla i prodotti che hai in casa, se sono complementari suggerisco di passare a un umido completo. E di ridurre il pesce/tonno in scatola.
Se il secco non lo mangia, meglio per lei, e non ha senso darglielo...

I nostri non vomitano/non rigurgitano praticamente mai per cui su questo non so dirti/fare un confronto... Obama due/tre volte al massimo in primavera, espelle dei gran rotoli di pelo e via.
Drolla il pelo ingoiato non lo vomita, finisce nelle feci.
Le diamo actinorm pasta.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2020, 00:10   #15
Profilo Utente
Anya
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2020
Messaggi: 21
Predefinito Re: Rigurgito

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Ciao Anya.
Dalle marche di umido che hai scritto, direi che sono quasi tutti complementari, molto pollo e pesce/tonno.
Complementare, proteine alte ma con grassi bassissimi, tipo il 2/3%, del tutto inadatto se usato in quantità prevalente per qualsiasi gatto, ancor meno per uno che deve recuperare peso.
Ancora, mancano del tutto o sono in quantità molto basse una serie di vitamine e sali minerali che vanno integrate.
Controlla i prodotti che hai in casa, se sono complementari suggerisco di passare a un umido completo. E di ridurre il pesce/tonno in scatola.
Se il secco non lo mangia, meglio per lei, e non ha senso darglielo...

I nostri non vomitano/non rigurgitano praticamente mai per cui su questo non so dirti/fare un confronto... Obama due/tre volte al massimo in primavera, espelle dei gran rotoli di pelo e via.
Drolla il pelo ingoiato non lo vomita, finisce nelle feci.
Le diamo actinorm pasta.
Ciao! Grazie delle info e della risposta. Mi dici qualche marca di cibo completo?
Lei mangia anche carne cruda, ma anche quello è complementare.
Le somministro comunque 1 cm di potassio al giorno a partire dalle dimissioni.
Ha comunque ricominciato a mangiare e sta ritornando vispa come sempre !
Ho provato a sollevare le ciotole per evitare la posizione che può favorire il rigurgito ma è furbetta L’ amica quidni prende il cibo con la
Bocca e lo mette a terra. Ma si abituerà col tempo (spero)
Anya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2020, 00:31   #16
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Rigurgito

La ciotola rialzata, che io sappia, è utile nei cani di taglia medio-grande, per ridurre il rischio di torsione dello stomaco.
I gatti in genere mangiano acucciati, sono già all'altezza del cibo. A cosa dovrebbe servire?
Il rigurgito nella tua gatta è normale, legato ai boli di pelo? Se sì, l'aiuti per i boli di pelo.
C'è altro? Va capito.
Sul cibo, trovi tante discussioni nella sezione alimentazione, con indicazioni e consigli su cosa cercare nel etichetta e alcune marche.
A cosa serve il potassio?
Un taglio grasso di carne cruda è molto più bilanciato tra proteine e grassi. Sì la sola carne non è completa e se va integrata ma sicuramente più sana di un cibo in scatola complementare che è ancor più incompleto.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2020, 11:30   #17
Profilo Utente
Anya
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2020
Messaggi: 21
Predefinito Re: Rigurgito

Avevo aperto un post su Anya seno’ era lungo da scrivere.
Il potassio le viene dato perché a giugno era quasi morta. Un miracolo la sua ripresa. Ma dato che andava in ipokalemia per aiutarla a ripristinare dopo quell evento i livelli di potassio glieli somministro.
Ora i livelli di potassio sono normali per cui glielo do solo come mantenimento fino a ottobre quando rifarà analisi del sangue. È super controllata. In 3 mesi ha fatto più controlli lei che io in 10 anni!
La ciotola rialzata serve per i gatti che si ingozzano (come lei) e lei si ingozza perché è tornata a casa con la metà del suo peso.
Inoltre ha a volte un problema di postura dovuta al fatto che ha i legamenti delle ginocchia strappati (è una teppistella. Ora con L età s è calmata anche se di poco) e sotto quella rottura s è generata artrosi (per la quale le do il cbd che su di lei funziona benissimo) quidni una postura per mangiare più alzata la facilita anche per come si pone.
L’ altro come causa rigurgito non c e. Ha fatto tutto quello che c era da fare non sapremmo cosa altro farle fare ormai 😅il rigurgito lo tenevo sotto controllo con il malto ma ora nn lo vuole più quidni proverò altre cose che mi avete scritto qua.
È semplicemente una che si ingozza.
Ma mangia spropositatamente proprio perché era quasi morta e risorta, poi col tempo si sta calmando ma ha ritmi di cibo molto elevati ancora. Atteggiamento ritenuto normale da una miriade di veterinari
Grazie
Anya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2020, 12:58   #18
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Rigurgito

Anya, avevo letto il post iniziale ma mi ero persa/scordata del potassio.

Se un umano deve prendere peso, mangia fettina di petto di pollo ai ferri? Direi di no.
Alla gatta non hai detto e non stai dando la sua fonte primaria di energia, i grassi.
Comprensibile che continui ad avere molta fame e mangi con voracità.
Può non essere solo questo ma sicuramente influisce!

Ripeto, entra in sezione alimentazione, scorri le discussioni, ne trovi che parlano di cibo completo, con quantità di proteine e grassi consigliati e relative marche.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2020, 13:38   #19
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Rigurgito

Ko per i gatti che si ingozzando non serve la collocazione rialzata, servono ciotole che costringono il gatto a non mangiare troppo vorace mente, io ne ho una per i crocchi, su zoo plus ci sono molto esempi.
Per il resto concordo con zampetta.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara