Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-09-2020, 23:54   #1
Profilo Utente
DuMa
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2013
Paese: Lignano Sabbiadoro
Regione: Friuli
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 79
Predefinito Alimento secco per gatta un po sovrappeso

Salve
la mia gatta di 7 anni è un po sovrappeso quindi vedrò piano piano di diminuire un po il cibo (come consigliato tempo fa dal vet.) per farla rientrare nei ranghi.
Prevalentemente mangia secco, quindi non consigliatemi di passare all'umido completamente che è una lotta persa ormai da anni.

Chiedo solo consiglio per un buon secco non troppo carico, l'ultimo che sto finendo è il Carnilove agnello e cinghiale sterlized ma vorrei cambiare (feci sempre a siluro ma maleodoranti, non mi piace sta cosa)
tnx


Micia: Scila.
(Al gattile la figlia di una delle gestrici l'aveva chiamata così e scritto "Scila" nel certificato di adozione. Mi è piaciuto subito e l'ho tenuto così!)
DuMa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2020, 02:34   #2
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Alimento secco per gatta un po sovrappeso

Ciao DuMa.
Nella tua situazione ti consiglierei del secco grain-free sterilized (dunque con meno grassi greggi e soprattutto meno carboidrati) visto che la gatta viene prevalentemente alimentata con il secco ed è in sovrappeso.
Questi, a parer mio, sono ottimi:
- https://www.zooplus.it/shop/gatti/ci...in_free/622519
- https://www.zooplus.it/shop/gatti/ci...in_free/661047
- https://www.zooplus.it/shop/gatti/ci...in_free/590672

Ho fatto dei calcoli e la percentuale approssimativa dei carboidrati presenti è, per tutte 3 le marche, del 21%.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2020, 08:27   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Alimento secco per gatta un po sovrappeso

Secco e sovrappeso non vanno molto d'accordo.... Se mangia anche umido, devi ridurre le quantità del secco e aumentare l'umido, tanto più se digerisce male i crocchi. Lo vuoi non troppo carico di cosa? Per alleggerire mettono fibre inutili e carboidrati che fanno ingrassare..... 21% di carboidrati è comunque molto!!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2020, 09:35   #4
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Alimento secco per gatta un po sovrappeso

Si babaferu, purtroppo per un gatto in sovrappeso dovrebbero essercene molti di meno ma su zooplus questi sono i migliori. Fuori dal sito zooplus non ho cercato e non so se ne possano esistere con meno carboidrati.
Comunque i carnilove che già mangia ne contengono il 25,2% e hanno un po’ più di grassi greggi.
Magari questo, una composizione diversa, la riduzione delle dosi e la percentuale un pochino più alta di fibre riusciranno a fargli perdere un po’ di peso e controllare l’appetito e il senso di sazietà.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2020, 10:05   #5
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Alimento secco per gatta un po sovrappeso

Io mi sono trovata bene col secco markus muhle che è davvero low carb perché non contiene nessun tipo di cereale, né legume, né patate, che sono di solito i responsabili dell'ingrasso insieme al poco movimento, tra l'altro anche i grassi sono il 15%, quindi vanno bene per un gatto che deve dimagrire....costa un patrimonio ma onestamente per la qualità ne vale la pena.... Non è comunque mai e poi mai consigliabile solo secco, se hai provato qualsiasi umido completo e proprio non ne vuole sapere integra almeno con un po' di complementare o di cibo casalingo (molto meglio)casalingo cotto o crudo...


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2020, 10:42   #6
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Alimento secco per gatta un po sovrappeso

purtroppo come ti hanno gia scritto secco e sovrappeso van poco d'accordo.
se il tuo micio non ne vuole sapere di mangiare umido o fresco devi purtroppo passare ai croccantini light...che comunque solitamente mangiano poco volentieri.
se pero' riesci a diminuire il secco e aumentare magari il fresco e' meglio.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2020, 12:51   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Alimento secco per gatta un po sovrappeso

https://www.micimiao.net/forum/showt...=124095&page=2
Sempre lei?
Quanto pesa e quanti crocchi e umido mangia ora?
Nel frattempo non hanno inventato un Crocco magico, purtroppo.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2020, 14:28   #8
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Alimento secco per gatta un po sovrappeso

Caspita @Bia, questo secco mi era proprio sfuggito!
Contiene il 59% di proteine gregge, 16% di grassi greggi e calcolando approssimativamente la percentuale dei carboidrati è 6,6%. È super ottimo!!!

@Stregatta purtroppo su zooplus non ci sono ottimi secchi “light” che favoriscono la perdita e il mantenimento del peso rimanendo altrettanto validi a livello di composizione e componente analitica come quelli elencati sopra. Diciamo che svolgono bene una determinata funzione ma hanno carenze decisamente rilevanti su un altro fronte.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2020, 16:05   #9
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Alimento secco per gatta un po sovrappeso

Quote:
Originariamente inviato da M&M Visualizza Messaggio
Caspita @Bia, questo secco mi era proprio sfuggito!
Contiene il 59% di proteine gregge, 16% di grassi greggi e calcolando approssimativamente la percentuale dei carboidrati è 6,6%. È super ottimo!!!
Possono permettersi queste percentuali essendo un pressato a freddo, per cui non sono obbligati a inserire amidi che facciano da collante... ho cercato in giro ma ancora non ne ho trovato uno all'altezza, anche se trovo pure i carnilove e i crave di buon livello....


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2020, 18:04   #10
Profilo Utente
DuMa
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2013
Paese: Lignano Sabbiadoro
Regione: Friuli
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 79
Predefinito Re: Alimento secco per gatta un po sovrappeso

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
https://www.micimiao.net/forum/showt...=124095&page=2
Sempre lei?
Quanto pesa e quanti crocchi e umido mangia ora?
Nel frattempo non hanno inventato un Crocco magico, purtroppo.
sisi
diciamo che ho avuto 2 traslochi per ristrutturazione e quando sono stato da mia mamma era calata poi, beh conosci i gatti, ha circuito mia mamma ed è tornata su di peso. Al secondo trasloco non ho infierito. Ora questo inverno sono deciso.

Pesa sui 8,7, ma è tipo norvegese (non di razza l'ho presa al gattile) quindi di stazza abbastanza grandina. Umido ho provato di tutto, mangia solo complementare pollo o tonno, di cui do una scatola al giorno metà a pranzo e metà a sera. Crocchi circa un 35 grammi al giorno diviso nella mattina pranzo e cena, però a volte qualcosa a metà giornata o la sera tardi che torno da lavoro...

Per le crocchette mangia tutte le qualità zero problemi, quindi cercavo qualcosa di qualitativo senza essere troppo carico, poi vedo di gestire le quantità progressivamente.
Beve regolarmente dalla fontanella, quindi su questo lato sono tranquillo.


Micia: Scila.
(Al gattile la figlia di una delle gestrici l'aveva chiamata così e scritto "Scila" nel certificato di adozione. Mi è piaciuto subito e l'ho tenuto così!)
DuMa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara