Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-04-2020, 14:16   #11
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto al guinzaglio fisso in giardino per fargli respirare aria buona!!

Aggiungo solo: quando ero piccola la mia vicina pensò bene di fare questo "regalo" alla sua gattina siamese, visto che altrimenti temeva gliela rubassero.
Non sto qui a descrivere l'apatia della micia che sfociava poi in attacchi di aggressività quando i gatti dei vicini entravano nel suo territorio limitatissimo che lei non riusciva a difendere.
Brividi, se ci penso.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2020, 14:46   #12
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Gatto al guinzaglio fisso in giardino per fargli respirare aria buona!!

Posso capire se non hai i soldi per recintare il giardino (neanche io ce li ho e per giunta vivo in una casa in affitto in cui non posso farlo), ma lamentarsi che poi devi aprire il cancello per entrare la macchina... Metti le zanzariere alle finestre, che sicuramente ti costa molto meno che recintare un giardino, a meno che non vivi in un castello con 37 finestre e porte finestre.
Già un solo gatto legato impazzirebbe e si divincolerebbe per liberarsi, immagina 5 gatti legati insieme e i cui guinzagli si aggrovigliano tra loro... non sarebbe affatto un bel regalo per loro, sarebbe come regalare un lecca lecca ad un bambino senza avere il permesso di mangiarlo, ma solo guardarlo.

E non iscriverti in un forum DI GATTI dicendo "eh siete delle gattare gne gne gne" solo perché i consigli che ti diamo non ti piacciono. Ti è venuta questa idea di legarli, hai effettivamente chiesto se fosse una buona idea prima di agire (e hai fatto bene a chiedere) e noi ti abbiamo risposto che non è una buona idea, suggerendoti altre alternative e tu te la prendi pure.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2020, 15:05   #13
Profilo Utente
THECATTO
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2020
Messaggi: 14
Predefinito Re: Gatto al guinzaglio fisso in giardino per fargli respirare aria buona!!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Scusa thecatto, sei quello che ha salvato mamma e cuccioli vero? Beh allora consideriamo la una pessima idea da parte di una persona generosa ma male informata.

Non è una soluzione fattibile, i gatti non amano essere legati men che meno quando esplorano un ambiente nuovo e men che meno insieme. Sarebbe molto stressante e pericoloso.

Capisco, infatti ho chiesto prima di farlo, per capire un po' com'era possibile trovare una soluzione per farli stare un po' all'aria aperta senza perderli. Se faccio una cosa è perchè voglio migliorare il tenore di vita dei gatti, non certo farli impazzire!
Comunque si sono quello di mamma gatta e 2 cuccioli, colgo occasione per informarvi che stanno bene. Mamma ha preso 1 kg e i 2 bimbi crescono! Giovedì saranno 3 settimane. Le è stato fatto un cesario, con rimozione feti morti e rimozione utero e ovaie, ma salvataggio dei 2 mostriciattoli.

Fortuna te, che evidentemente hai l'educazione per rispondere comunque a modo, pur non approvando.
THECATTO non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2020, 15:07   #14
Profilo Utente
THECATTO
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2020
Messaggi: 14
Predefinito Re: Gatto al guinzaglio fisso in giardino per fargli respirare aria buona!!

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Siamo tutti gattari in questo forum, se volevi usarlo come termine dispregiativo non ci siamo, però. Per il resto concordo con quanto detto dagli altri che mi hanno preceduta.
Io sono gattaro come voi se non piu' di voi, avendone 5, e speso una fortuna per salvarne altri 4. Che credi?
Con gattaro intendevo VOLONTARIE DI ASSOCIAZIONI, che è ben diverso.
Ma qui si apre una porta che è meglio, moolto meglio lasciare chiusa.
THECATTO non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2020, 15:18   #15
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto al guinzaglio fisso in giardino per fargli respirare aria buona!!

@Thecatto gattara io non sono, non nell'accezione che intendi tu.
E direi in nessun'altra, in realtà sono semplicemente una persona che ama i gatti ;-) ma non è questa la cosa importante.
Sono contenta che gatta e gattini stiano bene. Per il problema in questione, vedrai che si potrà trovare una soluzione che ti permetta di non spendere troppo e non contempli l'uso di guinzagli, perché davvero è più dannosa che altro, anche se capisco che i tuoi intenti fossero positivi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2020, 15:22   #16
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Gatto al guinzaglio fisso in giardino per fargli respirare aria buona!!

Scusa THECATTO, devi capire che ci sono parecchi buontemponi che scrivono sul forum solo per provocare, ho male interpretato quindi ti chiedo scusa se la mia risposta ti possa aver offeso.

Nel contenuto però ribadisco quanto detto anche dagli altri. Prima di tutto, non capisco perché tu non possa "arieggiare casa" da anni a causa dei gatti. Non puoi semplicemente metterli in una stanza e far prendere aria alle altre stanze, a turno?
Dici che la tua idea ti era venuta avendo a cuore il loro benessere, però scusa, come puoi anche solo pensare che cinque gatti legati al guinzaglio con un moschettone ad un blocco di cemento siano più felici solo perché calpestano l'erba?! E' un'idea sbagliata per molti motivi.
Primo, rischi seriamente di mettere le loro vite a rischio, possono scappare, possono farsi male, possono strangolarsi, andare sotto le macchine, ecc ecc.
Secondo: sicuramente li stresseresti in maniera indicibile. Un conto è avere un territorio (il giardino) da esplorare in libertà, un altro conto è essere messi in un ambiente molto stimolante ma doverlo vivere rimanendo legati ad una corda. Capisci che sarebbe una tortura, molto ma molto peggio che non vivere sempre in casa! E' un po' come portare un bambino al parco giochi ma poi legarlo alla panchina.

E' davvero proprio un peccato che tu abbia un giardino e che i gatti non possano fruirne. Potresti esplorare le varie soluzioni per metterlo in sicurezza (ci sono dei gruppi su internet che possono darti consigli pratici, come ad esempio il gruppo facebook Gatti in sicurezza).
Altrimenti se per ora non te lo puoi permettere, dovresti per lo meno mettere in sicurezza le finestre, in modo da poter arieggiare la casa quando e come vuoi, senza paura che i gatti scappino.

PS: i tuoi gatti sono sterilizzati?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2020, 15:49   #17
Profilo Utente
THECATTO
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2020
Messaggi: 14
Predefinito Re: Gatto al guinzaglio fisso in giardino per fargli respirare aria buona!!

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Scusa THECATTO, devi capire che ci sono parecchi buontemponi che scrivono sul forum solo per provocare, ho male interpretato quindi ti chiedo scusa se la mia risposta ti possa aver offeso.

Nel contenuto però ribadisco quanto detto anche dagli altri. Prima di tutto, non capisco perché tu non possa "arieggiare casa" da anni a causa dei gatti. Non puoi semplicemente metterli in una stanza e far prendere aria alle altre stanze, a turno?
Dici che la tua idea ti era venuta avendo a cuore il loro benessere, però scusa, come puoi anche solo pensare che cinque gatti legati al guinzaglio con un moschettone ad un blocco di cemento siano più felici solo perché calpestano l'erba?! E' un'idea sbagliata per molti motivi.
Primo, rischi seriamente di mettere le loro vite a rischio, possono scappare, possono farsi male, possono strangolarsi, andare sotto le macchine, ecc ecc.
Secondo: sicuramente li stresseresti in maniera indicibile. Un conto è avere un territorio (il giardino) da esplorare in libertà, un altro conto è essere messi in un ambiente molto stimolante ma doverlo vivere rimanendo legati ad una corda. Capisci che sarebbe una tortura, molto ma molto peggio che non vivere sempre in casa! E' un po' come portare un bambino al parco giochi ma poi legarlo alla panchina.

E' davvero proprio un peccato che tu abbia un giardino e che i gatti non possano fruirne. Potresti esplorare le varie soluzioni per metterlo in sicurezza (ci sono dei gruppi su internet che possono darti consigli pratici, come ad esempio il gruppo facebook Gatti in sicurezza).
Altrimenti se per ora non te lo puoi permettere, dovresti per lo meno mettere in sicurezza le finestre, in modo da poter arieggiare la casa quando e come vuoi, senza paura che i gatti scappino.

PS: i tuoi gatti sono sterilizzati?
Grazie per le dritte. Dunque noi avevamo 2 mici uno tigrato e uno nero, che 5 anni fa avevamo salvato da un contadino che li voleva affogare!! Recentemente abbiamo perso il nostro nero per via di una cistite fulminante, che diceva la vet era congenita: E' stato operato d'urgenza, è stato tagliato il pene e saldato di nuovo l'uretra alla parete esterna nel retro. Era un'operazione disperata, veramente tosta, e, pur essendo andata bene l'operazione, il gatto non ce l'ha fatta per via delle complicazioni della convalescenza. Ci siamo rimasti così male che non abbiamo mangiato 2 giorni, dopodichè abbiamo deciso di reagire e cercare di aiutare altri gatti in difficolta, per onorare il suo ricordo! Al momento quindi ne ho 2 grandi (il mio micione tigrato di 5 anni e la new entry mamma gatta) ed entrambi sono sterilizzati, poi ci sono i 2 piccolini di mamma e un'altro maschietto di circa 6-8 settimane, che è stato avvolto in una coperta ed un sacchetto e lasciato nel mio giardino (fortuna che ho sentito miagolare). sta prendendo il collirio per la congiuntivite, e adesso ha degli occhi bellissimi, non è scesa in rinite, altrimenti sarebbe stata dura porino! Addirittura temiamo che mangi troppo, dobbiamo sempre stare attenti ed ignorare le sue lagne (ieri sera ci chiedeva la QUARTA scatoletta di umido da 100g, ci siamo rifiutati aveva già il pancino che esplodeva). Da oggi, confrontandoci con la vet, gliene diamo 2 durante la giornata piu' qualche crocchetta per la notte. Putroppo ho una casa di 57 mq e tenerli un po' fuori era anche un modo per dargli piu' spazio vitale ma non voglio assolutamente rinunciare alla sicurezza. Al momento sono divisi così: gattone in soggiorno/cucina - mamma gatta e piccoli hanno antibagno-bagno - e il piccolo di 6-8 settimane sta in camera mia. Quando siamo presenti, teniamo bagno e soggiorno aperti tra loro, visto che i due grandi si sopportano , ormai è un mese che si conoscono, (addirittura lei gli lecca la testa quando lui si avvicina, è lui che fa il burbero!) e il maschio sembra aver perso curiosità verso i cuccioli. Quando siamo entrambi in camera noi, chiudiamo gli ambienti per evitare che litighino mentre non ci siamo, ma il peggio è passato diciamo. Poi abbiamo anche il feliway friends, e sembra che abbia aiutato parecchio a sedare gli animi! Il problema adesso è che i grandi non possono vedere il piccolino, il maschio lo insegue e lo bracca, la mamma gli soffia e lui povero sta in camera tutto il giorno, anche se non se la passa male: ha un sacco di giochini, posti per dormire e quant'altro. Vabbè scusate il papiro ma sono veramente orgoglioso dei miei mici, ormai fanno parte della famiglia! Sono solo un po' preoccupato per quando dovro' tornare in ufficio a come organizzare un po' le cose.

Per cui tornando a noi: secondo voi è possibile organizzare un cunicolo che partendo dalla porta finestra arrivi fino allo spazio verde del giardino e si colleghi ad un bel recinto grande, magari che non costi tanto?Come è possibile secondo voi sviluppare la cosa? Bisogna bucare la finestra? Come si chiamano precisamente questi accessori? Che sito posso visitare per rendermi conto dei costi etc?
Grazie di nuovo a tutti per l'attenzione!
THECATTO non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2020, 16:05   #18
Profilo Utente
THECATTO
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2020
Messaggi: 14
Predefinito Re: Gatto al guinzaglio fisso in giardino per fargli respirare aria buona!!

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Il gatto esplora il territorio, reagisce e interagisce con stimoli che in esso trova.
Un gatto preso da casa, legato al guinzaglio a un palo, con altri quattro gatti, poi ripreso e riportato dentro, a vostro piacimento non gradirà mai questo "regalo".
Non troverai mai nessuna pettorina, guinzaglio, moschettone sicuro al 100%.
Il gatto si spaventa per un rumore, una voce, che fa? Sta spaventato legato al guinzaglio.
Il gatto vede una farfalla. lucertola, e cerca di catturarla. Si trova legato al guinzaglio, se va bene e non si rompe nulla, hai un gatto super frustrato. Se va male, hai un gatto scappato via.
Se giocano e si legano tra di loro i guinzagli che fanno? Uno corre, l'altro si strangola?

Ciò che puoi fare è costruire un "catrun", collegato alla casa con gattaiola, che delimita la zona di auto e cancello. Sarebbe un buon compromesso.
Qui alcune immagini che possono essere d'ispirazione, se tu o qualche amico avete un po' di praticità col bricolage, non si spende certo una fortuna.

https://www.recintopergatti.eu/photo-gallery/
Ecco, non trovavo piu' questo post! Grazie ci do un occhiata!!!!
THECATTO non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2020, 16:14   #19
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Gatto al guinzaglio fisso in giardino per fargli respirare aria buona!!

Quote:
Originariamente inviato da THECATTO Visualizza Messaggio

Per cui tornando a noi: secondo voi è possibile organizzare un cunicolo che partendo dalla porta finestra arrivi fino allo spazio verde del giardino e si colleghi ad un bel recinto grande, magari che non costi tanto?Come è possibile secondo voi sviluppare la cosa? Bisogna bucare la finestra? Come si chiamano precisamente questi accessori? Che sito posso visitare per rendermi conto dei costi etc?
Grazie di nuovo a tutti per l'attenzione!
Penso che il gruppo Facebook Gatti in sicurezza possa essere un buon inizio. Però quando si fanno queste cose bisogna essere meticolosi e fare tutto per bene, perché i gatti sono molto molto curiosi e bravi nell'evadere e purtroppo un giardino (balcone, finestra ecc) messo in sicurezza male è molto pericoloso, ci sono molti gatti morti cadendo da balconi "in sicurezza" o scappati da giardini "in sicurezza".
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2020, 17:40   #20
Profilo Utente
THECATTO
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2020
Messaggi: 14
Predefinito Re: Gatto al guinzaglio fisso in giardino per fargli respirare aria buona!!

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Penso che il gruppo Facebook Gatti in sicurezza possa essere un buon inizio. Però quando si fanno queste cose bisogna essere meticolosi e fare tutto per bene, perché i gatti sono molto molto curiosi e bravi nell'evadere e purtroppo un giardino (balcone, finestra ecc) messo in sicurezza male è molto pericoloso, ci sono molti gatti morti cadendo da balconi "in sicurezza" o scappati da giardini "in sicurezza".
Tranquilla, nulla verrà lasciato al caso! Intanto vi posto la cartina del mio scoperto cliccando qui, se a qualcuno viene in mente come poter organizzare il tutto, ogni consiglio è ben accetto. Tenere conto che tra giardino e scoperto pavimentato non c'è nessun recinto, e che avevo pensato di prendere qualcosa come questo cliccando qui



Il problema è che ci sono 7 mt dalla portafinestra che da sull'esterno al giardino.
Idee?
THECATTO non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara