Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-05-2020, 14:55   #11
Profilo Utente
Maurizzio Giziano
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 7
Predefinito Re: Aiuto! Sto esaurendo le idee

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Penso anche io, ed eventualmente mettere microchip.
Oppure se puoi mettere in sicurezza il giardino...
Non ho un giardino, vivo in appartamento.
E poi tutte le persone che ho incontrato a passeggio con lei mi dicono che ho fatto bene perchè a circa 500m c'è una strada.
Io vorrei sapere in quale posto nel mondo un gatto non trova una strada ogni 500m... forse in folta campagna, ma bene o male passeggiando ci finisce sempre.
Ci sono 2 colonie feline nei paraggi e gatti ne vedo in giro continuamente. Non capisco perchè si sono tutti concentrati sulla mia.
Maurizzio Giziano non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2020, 16:46   #12
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Aiuto! Sto esaurendo le idee

Quote:
Originariamente inviato da Maurizzio Giziano Visualizza Messaggio
Non ho un giardino, vivo in appartamento.
E poi tutte le persone che ho incontrato a passeggio con lei mi dicono che ho fatto bene perchè a circa 500m c'è una strada.
Io vorrei sapere in quale posto nel mondo un gatto non trova una strada ogni 500m... forse in folta campagna, ma bene o male passeggiando ci finisce sempre.
Ci sono 2 colonie feline nei paraggi e gatti ne vedo in giro continuamente. Non capisco perchè si sono tutti concentrati sulla mia.
Beh dipende di che strada si parla, se una strada di paese
(Che come dici tu, si trovano ovunque a meno che non si vive in campagna o sui monti) o la tangenziale super trafficata. Ma dato che ci sono molti gatti nelle tue zone, non penso che casa tua sia nei pressi di un'autostrada.
Io metterei intanto il microchip al gatto, così è per lo meno dimostrabile che sia il tuo, e proverei a parlare nuovamente con queste "nazigattare" spiegando la situazione e che la tua non è l'unica gatta della zona che esce liberamente. Spiega loro anche i comportamenti della gatta e il suo disagio.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2020, 19:08   #13
Profilo Utente
Maurizzio Giziano
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 7
Predefinito Re: Aiuto! Sto esaurendo le idee

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
Beh dipende di che strada si parla, se una strada di paese
(Che come dici tu, si trovano ovunque a meno che non si vive in campagna o sui monti) o la tangenziale super trafficata. Ma dato che ci sono molti gatti nelle tue zone, non penso che casa tua sia nei pressi di un'autostrada.
Io metterei intanto il microchip al gatto, così è per lo meno dimostrabile che sia il tuo, e proverei a parlare nuovamente con queste "nazigattare" spiegando la situazione e che la tua non è l'unica gatta della zona che esce liberamente. Spiega loro anche i comportamenti della gatta e il suo disagio.

Mi hanno detto chiaro e tondo che un gatto lasciato vagare fuori da solo appartiene a un padrone irrespondabile.
Infatti oltre ad aver messo un bel post su facebook hanno anche attaccatato l'associazione che in zona si occupa delle adozioni di animali. Loro non c'entrano nulla perchè la gatta me l'hanno portata da un posto un po più lontano.
Non possono essere denunciate per diffamazione nei miei confronti perchè non hanno fatto nomi ma era ovvio che parlassero della mia micia.
Credo sia difficile avere un dialogo intelligente con loro inoltre sono molto più grandi di me.

Ultima Modifica di Maurizzio Giziano; 03-05-2020 at 19:10.
Maurizzio Giziano non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2020, 07:05   #14
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Aiuto! Sto esaurendo le idee

Beh, in parte capisco il punto di vista di queste ragazze perché anche io sono tendenzialmente favorevole a tenere i gatti dentro casa, se non si vive in una zona sicura i non si ha un giardino in sicurezza. Vedo spesso persone che lasciano andare i gatti in giro ad ogni ora del giorno e della notte per poi meravigliarsi nel non vederli più tornare. Tuttavia, io stessa ho un gatto che esce di casa (contro la mia volontà perché è stata mia madre ad abituarlo ad uscire) e so che chiuderlo in casa per lui sarebbe uno stress troppo grande, considerando che ha anche problemi di cuore. Quindi, nonostante capisca le ragazze "nazigattare" e in parte sia d'accordo con loro, non è che vado a diffamare ed insultare la gente che fa uscire i proprio gatti se non conosco bene la situazione. Mi auguro che la tua micia riesca a trovare serenità e che queste ragazze la smettano di attaccarti. Possono anche non essere d'accordo con te, ma alla fine della tua gatta decidi tu e non mi sembra che tu stia agendo con cattive intenzioni o la stia abbandonando per strada.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2020, 09:36   #15
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto! Sto esaurendo le idee

@Leni non essere d'accordo è una cosa, imporre il proprio punto di vista è un'altra.
Io sono una di quelle persone che fa uscire il proprio gatto a qualsiasi ora del giorno e della notte, perché penso che amore e sicurezza non vadano, o non sempre, a braccetto. Ma la diatriba è vecchia come il mondo in ogni caso, il fatto che la micia possa non tornare è un rischio, magari marginale, ma c'è e lo tengo in conto.
Soffrirei? Certo che sì. Ma quando si compie una scelta si agisce tenendo conto di tutto quel che comporta.
Le nazigattare in questo, mi spiace, non possono entrare. Così come io non ho il diritto di andare in casa di qualcuno che tiene il gatto esclusivamente in appartamento a fargli la morale su quanto il gatto abbia bisogno di un territorio vasto da esplorare e magari a dimostrazione facessi uscire il gatto in questione che a mio avviso pare stressato e desideroso di uscire all'esterno.
E ci mancherebbe altro! Il punto di vista di chi tiene il gatto esclusivamente in casa io lo comprendo, e per quanto diverso dal mio lo rispetto.
La differenza, io credo, sta qui. Le nazigattare si occupino delle colonie di zona, visto che sono presenti. Diverso poi se la gatta fosse maltrattata o simili, allora capirei.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2020, 09:54   #16
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Aiuto! Sto esaurendo le idee

Hai un balcone da mettere eventualmente in sicurezza in cui la micia possa uscire?
Sicuramente arricchire il suo territorio rendendolo più stimolante per la gatta, aggiungendo ad esempio tiragraffi alti magari posizionati vicino alle finestre, tunnel, scatoloni, percorsi alti fatti con mensole, giochini vari può servire. Certo non sarà mai come aver la possibilità di uscire e avere a disposizione un vasto territorio con mille stimoli e magari non sarebbe comunque sufficiente ma puoi provare. Concordo con chi mi ha preceduta con il mettere il microchip alla micia poi sta a te decidere se lasciarla uscire o meno, certamente nessuno ti può obbligare a tenere la micia in casa, anche se io personalmente sono per il far uscire i gatti solo se in assoluta sicurezza, ma ognuno è liberissimo di fare ciò che ritiene più giusto conoscendo il proprio gatto e anche il contesto in cui vive. Comunque in parte comprendo il punto di vista delle gattare che hai incontrato, veramente ogni giorno tanti volontari si occupano di mici randagi, mici appena nati buttati nella spazzatura, mici di proprietà che vengono poi abbandonati per vari motivi, a volte anche perchè incidentati e rimasti paralizzati o con problemi a urinare da soli, ne ho sentite veramente tante di queste storie e spesso lo fanno tutto da soli, senza ricevere aiuti, quindi mi sembra anche normale che si preoccupano quando vedono dei mici che magari non avevano mai visto prima girare liberi, a maggior ragione magari vicino a strade trafficate. Una volta accertato però che la micia ha un proprietario devono lasciare a te la scelta, volendo possono darti dei consigli ma certamente non possono importi nulla!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2020, 15:34   #17
Profilo Utente
Maurizzio Giziano
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 7
Predefinito Re: Aiuto! Sto esaurendo le idee

Ringrazio dei vostri consigli ma onestamente non ho la pazienza di avere a che fare con certe persone quindi il gatto o rimane in casa o lo porto fuori io. Direi che questo è un ''must'' per ora.
La vera domanda è se esiste un modo per rendelrla anche solo più calma?
Un metodo educatico o un'erba tipo l'erba gatta che ha l'effetto opposto?
Maurizzio Giziano non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-05-2020, 09:39   #18
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Aiuto! Sto esaurendo le idee

Quote:
Originariamente inviato da Maurizzio Giziano Visualizza Messaggio
Ringrazio dei vostri consigli ma onestamente non ho la pazienza di avere a che fare con certe persone quindi il gatto o rimane in casa o lo porto fuori io. Direi che questo è un ''must'' per ora.
La vera domanda è se esiste un modo per rendelrla anche solo più calma?
Un metodo educatico o un'erba tipo l'erba gatta che ha l'effetto opposto?
Puoi provare a usare fiori australiani (cerca le Michele bush flower) oppure fiori di Bach (se hai un bravo erboristeria cui appoggiarti) per aiutarla, però in qualche modo devi anche cercare di risolvere il problema che la rende inquieta. Sinceramente non la porterei più fuori col guinzaglio, che è un comportamento che non la soddisfa comunque, bensì valutare come farla stare meglio in casa. Non hai risposto alle domande iniziali di Anubi.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara