Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-08-2019, 14:24   #11
Profilo Utente
Killo
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2019
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 6
Predefinito Re: Rete terrazzi per gatti

Il mio invece (Simba, 3 anni) è stato abituato sempre in giardino ed ora purtroppo dobbiamo trasferirci in appartamento Io sono ad uno primo piano rialzato, quindi sinceramene non saprei se ha l’istinto di buttarsi giù; mobili sul terrazzo non li metto, ma comunque riesce a salire sul corrimano del terrazzo.
Magari 1 metro di rete in altezza potrebbe essere sufficiente invece di salire completamente fino in alto al balcone sopra.
Killo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2019, 14:45   #12
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: Rete terrazzi per gatti

Ascolta, lascia perdere l'idea di metterla a metà, non serve a niente. Mettila per intero.
Anche io sto ad un piano rialzato ed è un attimo per i gatti andare giù.
Poi, ovviamente sta a te decidere se sentire chi ha più esperienza o meno.
Basta un attimo, davvero, dal non avere l'istinto del saltare giù al vedere un insetto, uccello, lucertola dall'altra parte e decidere che magari si può tentare un salto nel vuoto.


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2019, 15:29   #13
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Rete terrazzi per gatti

Quote:
Originariamente inviato da Killo Visualizza Messaggio
Il mio invece (Simba, 3 anni) è stato abituato sempre in giardino ed ora purtroppo dobbiamo trasferirci in appartamento Io sono ad uno primo piano rialzato, quindi sinceramene non saprei se ha l’istinto di buttarsi giù; mobili sul terrazzo non li metto, ma comunque riesce a salire sul corrimano del terrazzo.
Magari 1 metro di rete in altezza potrebbe essere sufficiente invece di salire completamente fino in alto al balcone sopra.
Un metro???
Hai presente quanto salta un gatto?
Per di piu' un gatto abituato ad uscire?
Sarebbe del tutto inutile.....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2019, 15:57   #14
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Rete terrazzi per gatti

Non si può far conto sul fatto che sia di carattere tranquillo! Anche il classico "gatto di marmo" potrebbe avere un improvviso quanto inaspettato guizzo di estrema vitalità con conseguenze purtroppo a volte tragicamente irrimediabili!

Se cadesse dai piani alti con tutta probabilità morirebbe o resterebbe gravemente invalido, ma di certo non si farà male saltando giù da un piano rialzato, però in questo caso di sicuro potrebbe approfittarne per allontanarsi in esplorazione e allora come la metteresti con i potenziali pericoli in cui potrebbe incappare? Rischio di investimento, di incontro con cani o umani poco amichevoli, il non riuscire a ritrovare la via di casa se si allontana troppo, magari spaventato da qualche rumore improvviso, un irresistibilmente appetitoso boccone avvelenato...

Una rete di 50 centimetri (o anche più) in un piano rialzato farebbe ridere qualsiasi gatto che un bel giorno decidesse di tentare l'avventura, ma la stessa cosa dicasi per reti di maggiori altezze; il gatto potenzialmente è un arrampicatore nato ed è in grado di salire e di scendere.

Per avere la totale sicurezza la rete deve arrivare fino al balcone sovrastante oppure deve essere alta un paio di metri, con un'ulteriore parte di almeno 50 centimetri piegata a 45° verso l'interno del balcone.

Anch'io ho la rete che arriva fino in alto, così sono sicura al 100% che qualunque cosa capiti i miei mici sono al sicuro e non potranno mai e poi mai cadere di sotto e farsi male o perdersi.

Sono al primo piano e quando fino a qualche anno fa la rete arrivava solo alla ringhiera, Marino (e altri prima di lui) rincorrendo una farfalla o un uccellino erano piombati giù in giardino, anche se per fortuna senza conseguenze...ed era anche capitato che non mi accorgessi subito dell'accaduto e che me ne rendessi conto solo quando il gatto si presentava alla porta chiedendo di entrare.

Ho poi messo una rete metallica verde di quelle elettrosaldate con le maglie di 1 centimetro, ma Marino che ha il vizio di mordere tutto era riuscito a tranciarla in alcuni punti...
Per non parlare delle reti di Zooplus che mi sono durate un niente, anche se le danno per molto resistenti; mi resisteva meglio una normale rete antigrandine made in Italy (le cinesi no, sono uno schifo), però anche se l'avevo messa doppia alla fine riuscivano a fare qualche squarcio slanciandosi contro per prendere una falena e logicamente appendendosi con le unghie...e tutto il loro peso di gattoni!
Oltretutto l'antigrandine essendo piuttosto fitta impediva un po' il passaggio dell'aria e mi disturbava la vista del panorama.

Alla fine un paio di anni fa ho messo una rete indistruttibile che arriva fino al soffitto, lascia passare l'aria e non mi imopedisce la vista; è quella che vedete nel filmatino che rende abbastanza bene l'idea del perché per me sia indispensabile una protezione totale; ne avevo anche di molto più esplicativi (delle evoluzioni feline!) ma sono troppo lunghi da caricare e non ho pazienza: --> https://youtu.be/0z7q6jTKznI
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2019, 18:01   #15
Profilo Utente
Killo
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2019
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 6
Predefinito Re: Rete terrazzi per gatti

Grazie Malinka per la dettagliata risposta.
Quella che hai messo è quindi una di quelle reti metalliche rigide che si trovano anche nei vari Obi/garden?
Come l’hai fissata al muro?
Grazie ancora
Killo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2019, 19:21   #16
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Rete terrazzi per gatti

Quote:
Originariamente inviato da Killo Visualizza Messaggio
Grazie Malinka per la dettagliata risposta.
Quella che hai messo è quindi una di quelle reti metalliche rigide che si trovano anche nei vari Obi/garden?
Come l’hai fissata al muro?
Grazie ancora
Anche io ho una di quelle, ma coi buchi piu' grossi. Presa in ferramenta, fissata a dei pali a pressione tra il mio corrimano e il balcone di sopra.
Spiegaci cosa devi fare.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2019, 19:38   #17
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Rete terrazzi per gatti

E' una rete da recinzione; quella che avevo visto al brico era troppo molle, la piegavo con le mani.
Così l'ho acquistata online, è questa, a riquadri 5x5 --> https://www.fenceshop.eu/it/prodotto...ca/overplax/19

Ho preso quella alta 181 per poter arrivare fino al soffitto e siccome i lati del mio terrazzo come vedi dal filmato sono curvi, l'ho sagomata.
Di quell'altezza l'avevo pagata 11,47 al metro, ho visto che adesso è aumentata un pochino e costa 12,71.
Di sicuro mi è costata di più rispetto per esempio alla rete zooplus o all'antigrandine, però è un lavoro fatto una volta per tutte e non ci devo più pensare.

Per il fissaggio ho messo nel muro dei tasselli Fischer con l'occhiello, lungo il perimetro laterale e superiore del terrazzo e ci ho fissato la rete; in un primo tempo avevo usato le fascette da elettricista, ma non sono più buone come quelle di una volta, si solarizzano ultravelocemente (le avevo comprate al brico...roba cinese pure quella, mannaggia...), così ho poi legato con del filo di ferro.
La parte bassa l'ho fissata alla ringhiera, sia al corrimano che alla base.

In questa foto si intravvedono i punti di fissaggio al muro --> https://micimiao.net/forum/album.php...ictureid=28952
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2019, 19:42   #18
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Rete terrazzi per gatti

Ecco, il mio lavoro e' quadi identico a quello di malinka, con la differenza che i pali sono fissati a pressione e la rete e' zincata. Anche noi fil di ferro x fissare. Anche il nostro terrazzo ha una forma irregolare x cui abbiamo sagomato la rete.

Ultima Modifica di babaferu; 08-08-2019 at 19:44.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2019, 14:54   #19
Profilo Utente
Simo76
Gattino
 
L'avatar di  Simo76
 
Utente dal: 03 2015
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 300
Predefinito Re: Rete terrazzi per gatti

Ottima la soluzione di Malinka e anche quella di babaferu da come ho capito la descrizione e con la rete zincata. A mio parere le reti di zooplus non sono resistenti, anche quella rinforzata alla lunga si rovina.
Il terrazzo o balcone che sia va' chiuso a tutta altezza, 50 cm o 1 mt sono altezze del tutto inutili.
Simo76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara