Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-02-2020, 12:21   #81
Profilo Utente
RickyLon
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 73
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ah ok, ma almeno li hai usati e sai se funzionano

Sto leggendo qualcosa sui fiori australiani e un pdf sui fiori di bach che non vi posto neppure perché è lunghissimo.
Sui fiori australiani c'è ancora meno letteratura attendibile: Ian White non coltiva i fiori dai quali vengono ricavate le essenze, ma li raccoglie personalmente nelle zone più remote e incontaminate dell’Australia. Secondo il dott. White i rimedi floreali australiani aiutano a entrare in contatto con il proprio io dando chiarezza alla propria vita, per ritrovare la forza e il coraggio di perseguire i propri obiettivi e sogni. Aiutano anche a sviluppare consapevolezza, autostima e spiritualità.... lasciando andare le emozioni negative e facendo invece spazio ai sentimenti positivi....I fiori australiani portano quindi a una riarmonizzazione (omeostasi) spirituale ed emozionale in modo naturale non agendo in modo chimico ma puramente energetico.

Resta fermo il punto che questi fiori, come in fitoterapia perché di questo si tratta, vanno raccolti nelle loro zone dove crescono spontaneamente, all'alba ecc ecc quindi durante il cosiddetto periodo balsamico della pianta. Non so se a noi arriva la diluizione della tintura madre del fiore raccolto nel suo habitat o no.

Lo studio dei fiori di Bach presenta un notevole problema in quanto l’efficacia clinica dei
fiori di Bach non è misurabile scientificamente a causa della difficoltà nell'analizzare il
contenuto, di ciascun rimedio, troppo diluito per poter essere analizzato efficacemente e
per poter effettuare un buon controllo di qualità.
Inoltre poiché la maggior parte dei dati scientifici documentati rilevano l’efficacia dei fiori
di Bach pari o non superiore al placebo, ha di conseguenza impedito un ulteriore interesse
e approfondimento dell’argomento.

Altro punto fermo: i fiori contengono triterpeni, flavonoli (e quindi antocianine) ecc ossia sostanze chimiche perché che ci piaccia o no la natura è sì bella, ma è anche chimica
Terpeni e triterpeni o quello che ci pare:
https://www.google.com/url?sa=i&url=...AAAAAdAAAAABAJ

Flavonoli, flavonoidi ecc:
https://www.google.com/search?q=flav...trE8JMyagkCEM:

C'è una nuova -ma manco tanto nuova- branca della medicina chiamata psiconeuroimmunoendocrinologia (PNEI) che studia le interazioni reciproche tra attività mentale, comportamento, sistema nervoso, sistema endocrino e reattività immunitaria utilizzando i principi del metodo scientifico. Per questo il neurobiologo A. Damasio si concentra sull'imperativo omeostatico, perché se non c'è omeostasi emozionale l'organismo intero ne risente.

Per questo sia noi che i nostri mici e tutti i viventi quando non raggiungiamo l'omeostasi tramite il riequilibrarsi delle emozioni e conseguenti sentimenti, paghiamo un prezzo altissimo, ben al di sopra degli 8 euro
mmmmh non ho capito nnt anzi mi stai confondendo di piu su cosa devo prendere
RickyLon non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2020, 12:48   #82
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Aletto, io leggerei molto volentieri il chilometrico pdf a cui hai accennato!

Io uso gli Australian Bush Flower, quelli con il tipico logo del fiore di Telopea, distribuiti in Italia da Green Remedies --> http://www.bushflower.it/
Sono prodotti in Australia secondo specifiche metodologie partendo dai fiori raccolti nel bush, non sono coltivati.
Il contenuto dei flaconcini che acquistiamo può essere utilizzato in gocce così com'è oppure si possono preparare le miscele come indicato qui --> https://www.fioriperlanima.com/ian-w...straliani.html


Su Macrolibrarsi vendono anche le Living Essences of Australia, ma non le ho mai sperimentate, qualcuno di voi le conosce? --> https://www.macrolibrarsi.it/search/...u+australuiani
https://livingessences.com.au/about-us/
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2020, 14:02   #83
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Quote:
Originariamente inviato da RickyLon Visualizza Messaggio
mmmmh non ho capito nnt anzi mi stai confondendo di piu su cosa devo prendere
Secondo ba dovresti usare emergency, mi fido della sua esperienza e di riflesso di quella della sua erborista
Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Aletto, io leggerei molto volentieri il chilometrico pdf a cui hai accennato!.........
Ti metto due link, uno sui fiori Bach e quelli australiani e l'altro sui fiori di Bach

https://www.mariamayer.it/wp-content...-Papitto-1.pdf

https://core.ac.uk/download/pdf/20258707.pdf


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2020, 17:13   #84
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Millemila Aletto! Due testi consigliatissimi a chiunque sia interessato ai fiori di Bach e ai fiori australiani; io ho già iniziato la lettura.

Nel mio precedente messaggio avevo evidenziato la presenza in commercio sia dei più noti Bush Flower (che utilizzo anch'io) che di Living Essence of Australia (che non conosco; ne ho scoperto l'esistenza solo l'altro ieri, mentre cercavo il sito più conveniente dove acquistare i Bush Flower).
Leggendo la tesi di Giovanna Papitto ho capito che nonostante siano entrambi prodotti con i fiori australiani, accennando in quattro parole i Bush Flower vengono preparati secondo il metodo di Ian White, mentre Living Essence of Australia vengono preparati secondo il metodo dei coniugi Vasudeva e Kadambii Barnao e ci sono differenze sia nella preparazione che nelle indicazioni terapeutiche.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2020, 19:08   #85
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

@ Malinka
grazie di cosa!
Purtroppo non sono molto appassionata in materia, forse perché non ne ho avuto il bisogno né per noi né per i gatti
Però penso che sia da dubitare che tutti questi fiori provengano dal bush australiano

Le parole stesse della tesi di Papitto
"Si basa sul principio trasformatore: ogni fiore è collegato ad uno stato d’animo bloccato che assumendo il fiore si trasforma da negativo a positivo.......... bisogna specificare che tali rimedi naturali non hanno niente a che vedere con alcun procedimento chimico, nessuna spremitura, percolazione o filtrazione. Non sono insomma dei fitoterapici."
mi lasciano perplessa se poi mi dice che i fiori si mettono in mezzo litro d'acqua -poca acqua!- e si lasciano al sole, abbiamo due interventi: 1) un solvente polare ossia l'acqua, 2) e la temperatura che sono i due classici per estrarre i principi attivi. Poi ci sono anche le radiazioni solari che proprio innocue/passive non sono e le miscele così ottenute vanno conservate in bottigliette marroni proprio per evitare che la luce le danneggi dopo averle estratte

Le Australian Bush Flower Essences vengono ottenute con un metodo simile a quello degli altri repertori floreali, cioè ponendo le corolle dei fiori in una ciotola di vetro piena d’acqua di sorgente ed esponendoli al sole per alcune ore. Per alcuni fiori la preparazione segue modalità diverse, come per esempio l’esposizione notturna alla luce lunare (Campanini M.E.,2005). Durante il tempo di esposizione al sole o alla luce lunare, si verifica uno scambio di energia grazie al quale le qualità terapeutiche vengono rilasciate dai fiori nell’acqua. Il contenuto viene poi filtrato e diluito con una pari quantità di brandy, per la conservazione. In questo modo si ottiene la tintura madre. Per preparare il concentrato, o stock bottle, si versano sette gocce di tintura madre in una boccetta da 15-30 ml contenente 2/3 di brandy e 1/3 di acqua pura. Sette gocce di concentrato vengono aggiunte a una boccetta da 15-30 ml con 2/3 di acqua pura e 1/3 di brandy per ottenere il flacone pronto per l’uso (Matthews M.,2007).......

Insomma poi cambiando le modalità di estrazione dei principi attivi se ne otterranno altri che avranno altre proprietà. E' come quando smacchiamo un tessuto, il simile scioglie il simile: alcune macchie vengono via (estratte) con acqua a freddo con tensioattivi, per altre ci vuole ammollo in acqua calda e per altre la trielina ossia un solvente non polare. Ho semplificato ma il succo è questo.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2020, 20:12   #86
Profilo Utente
RickyLon
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 73
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Quindi poi mi consigliate voi allora dopo la lettura
RickyLon non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2020, 20:58   #87
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Intanto, come va lì da voi?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2020, 21:37   #88
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
[...]
Però penso che sia da dubitare che tutti questi fiori provengano dal bush australiano
[...]
Viste le enormi quantità di questi preparati venduti in tutto il pianeta, in effetti può sorgere qualche dubbio pensando a quanti fiori sono necessari, ma a ben guardare di materia prima ne serve poca.

Supponiamo di partire da 500 ml di acqua.
Le corolle dei fiori vengono messe solo sul pelo dell'acqua, (QUI una foto esplicativa) dove restano a galleggiare per alcune ore, esposte alla luce diretta del sole del mattino o, in altri casi, della luna, poi l'acqua viene filtrata e addizionata di uguale quantità di brandy ottenendo così la tintura madre.
Dopo il filtraggio e l'aggiunta di brandy in volume uguale a quello dell'acqua otterremo 1000 ml, cioè 1 litro, di tintura madre.

Per convenzione il volume di una goccia d'acqua è ml 0,05 quindi in un litro di TM ci sono circa 20000 gocce.

Dalla TM si ottiene il concentrato (stock bottle) di essenze singole; il procedimento prevede di mettere 7 gocce di TM in 15 ml di liquido composto da 2/3 di brandy e 1/3 d'acqua.
Le 20000 gocce permettono di preparare circa 2857 flaconcini da 15 ml di mono concentrato (riporta sul flaconcino la dicitura "stock").

In commercio si trovano 3 tipologie di bush flower:
1) il concentrato (stock) caratterizzato dall'etichetta bianca;
2) le miscele, riconoscibili per l'etichetta verde con una banda variamente colorata nella parte superiore;
3) le miscele specifiche per animali, caratterizzate dall'etichetta bianca con banda superiore colorata.

Per la preparazione delle miscele si parte dai concentrati (stock) dai quale si prelevano 7 gocce ciascuno, che verranno messe in 30 ml di liquido 2/3 brandy e 1/3 acqua.

Se pensiamo che siamo partiti letteralmente da una manciatina di corolle in 500 ml di acqua se ne evince che per preparare milioni di flaconcini i fiori australiani autoctoni bastano e avanzano.
Suppergiù come per i preparati omeopatici.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2020, 08:15   #89
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
.......
Supponiamo di partire da 500 ml di acqua.
Le corolle dei fiori vengono messe solo sul pelo dell'acqua, (QUI una foto esplicativa)..........
Se pensiamo che siamo partiti letteralmente da una manciatina di corolle in 500 ml di acqua se ne evince che per preparare milioni di flaconcini i fiori australiani autoctoni bastano e avanzano.
Suppergiù come per i preparati omeopatici.
Sì il dubbio sorge a meno che non sia più costoso coltivarle su vasta scala che non andare a raccogliere i fiori nel bush
Non per cercare il pelo nell'uovo, ma salta all'occhio che le ciotole d'acqua della foto contengono molto di più di mezzo litro d'acqua che corrisponderebbe a mezzo litro di latte o ad una bottiglia da mezzo litro d'acqua. Forse sono esigenze di visibilità nella foto stessa.
Il risultato non cambierebbe se non per la quantità di tempo necessaria al raggiungimento della temperatura giusta. Ma in fondo poco importa.

Funzionano? bene, usiamoli
Abbiamo necessità di stare in armonia con noi stessi e col mondo? bene, usiamoli
Abbiamo bisogno di *"una nota vibrazionale intensa e potente, carica di giovinezza e fisicità, proprio come accade a un corpo immerso in un eterna primavera, denso di potenziali pronti a espandersi per realizzare grandiosi progetti."? bene, usiamoli

*Tratto digitando fiori australiani articoli accademici (che non ci sono), sezione immagini

Fanno bene ai nostri pelosi e quindi usiamoli

Da sempre l'uomo si cura con i principi attivi contenuti nelle piante. Una ricerca pubblicata su Nature spiega come nel tartaro di un neanderthal in Spagna sia stato trovato acido salicilico proveniente da corteccia di pioppo e il fungo penicillium dal quale si ottiene la penicillina. Il giovane homo in questione aveva ascesso e deformazione ossea e si curava con piante e funghi


Un breve elenco di farmaci abitualmente usati e derivati da piante:
https://www.fitoterapiamedica.it/fil...lle_piante.pdf

Niente di nuovo secondo me, se non l'alone mistico usato per pubblicizzare e diffondere le proprietà dei fiori


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2020, 08:16   #90
Profilo Utente
RickyLon
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 73
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Intanto, come va lì da voi?
Sempre uguale nn e cambiato nnt , ancora nn ho provato con i fiori
RickyLon non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara