Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-02-2020, 18:54   #111
Profilo Utente
RickyLon
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 73
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
In vendita ci sono tiragraffi molto carini, con ripiani, cucce, rivestimenti colorati, scalette, giochini appesi.
Appagano l'occhio degli umani...ma un gatto non valuta con occhio umano.
Un gatto apprezza semplicemente la possibilità di avere qualcosa su cui farsi le unghie.

Io tiragraffi non ne ho mai comprati, ma ne ho preso due semplicissimi a colonna con i punti Zooplus, però non sono durati molto, il rivestimento di juta l'hanno distrutto in pochi mesi; certo erano di scarsa qualità, molto probabilmente quelli davvero resistenti costano parecchio...e di sicuro troppo per me, quindi li ho fatti da me, utilizzando la base dei tiragraffi rotti, fissandoci con una vite grossa e molto lunga due pali di legno di circa 1 metro che i muratori avevano abbandonato.
Qualsiasi tavola di legno un po' pesante a abbastanza ampia è adatta per realizzare un tiragraffi molto stabile.
Uno di questi tiragraffi autocostruiti è in terrazzo e l'altro lo tengo in casa.
In terrazzo ho anche un tronco del diametro di un braccio; era di un pero morto e sta lì da ben 18 anni ed è molto apprezzato.
Tronchi d'albero e pali di legno oltre a piacere sono anche praticamente indistruttibili, durano in eterno.

In terrazzo d'estate tengo le due piante di limone che mi ha lasciato mia sorella e ho messo anche 4 piante di alloro che avevo comprato al supermercato; mi erano costate 4 euro ciascuna ed erano già alte una ottantina di centimetri e belle frondose.
Sono lì oramai da quasi 3 anni e hanno raggiunto i 2 metri abbondanti; i gatti le amano perché possono nascondersi quando vogliono isolarsi dagli altri o riposare all'ombra nelle giornate estive...o semplicemente fare agguati agli uccellini.
Lara si diverte un mondo ad arrampicarsi in mezzo; sono molto resistenti e mal che vada perdono qualche foglia, ma nulla più.
Essendo sempreverdi, d'inverno il terrazzo non è spoglio.
Ma io non ho terra in giardino e' tutto cemento gli alberi dove li hai te ? nei vaso grandi perche' quelli sono belli grossi di alberi, cmq si dovrei comprare un po di piantine da mettere in giardino perche cosi e' brutto ora come ora, e si mi hai fatto venire in mente sta cosa dei tiragraffi mo me ne faccio uno da me come hai fatto te
RickyLon non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2020, 20:12   #112
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Ho usato una cassettona e dei vasi di plastica di circa 35 cm di diametro, che avevo già da anni, uno invece l'ho trovato in una discarica abusiva (non capisco perché la gente butti via gli oggetti ancora in buonissimo stato).
Ho mescolato un po' di terra dell'orto con il terriccio che ho comprato al brico center.

Ho anche utilizzato una cassetta igienica che non usavo più; nei prati dietro casa ho preso delle zolle d'erba con la terra e ho fatto una specie di mini praticello che è piaciuto a tutti; mangiano i fili d'erba e lo usano anche per riposare; ho messo qua e là anche altri vasi d'erba e ogni primavera rinnovo il mini prato con nuove zolle di erba.

Ho messo delle reti sopra i vasi per evitare che i gatti vadano a pisciare nella terra facendo morire le piante; lo scorso anno alcune reti le ho sostituite con dei sassi abbastanza grossi che non riescono a spostare; l'alloro è una pianta rustica che anche in natura cresce senza problemi direi dappertutto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2020, 20:22   #113
Profilo Utente
RickyLon
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 73
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Ho usato una cassettona e dei vasi di plastica di circa 35 cm di diametro, che avevo già da anni, uno invece l'ho trovato in una discarica abusiva (non capisco perché la gente butti via gli oggetti ancora in buonissimo stato).
Ho mescolato un po' di terra dell'orto con il terriccio che ho comprato al brico center.

Ho anche utilizzato una cassetta igienica che non usavo più; nei prati dietro casa ho preso delle zolle d'erba con la terra e ho fatto una specie di mini praticello che è piaciuto a tutti; mangiano i fili d'erba e lo usano anche per riposare; ho messo qua e là anche altri vasi d'erba e ogni primavera rinnovo il mini prato con nuove zolle di erba.

Ho messo delle reti sopra i vasi per evitare che i gatti vadano a pisciare nella terra facendo morire le piante; lo scorso anno alcune reti le ho sostituite con dei sassi abbastanza grossi che non riescono a spostare; l'alloro è una pianta rustica che anche in natura cresce senza problemi direi dappertutto.
Ok grazie vedrò di inventarmi qualcosa
RickyLon non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2020, 20:39   #114
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Non mettere limiti alla tua fantasia e vedrai che ne uscirà qualcosa di carino che Tigro e Leo gradiranno di sicuro e contribuirà a distrarli e a rasserenare gli animi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2020, 06:59   #115
Profilo Utente
RickyLon
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 73
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Mi sa che ho capito forse il problema mi sa che è Leo che da quando a raggiunto la maturità più dopo che è andato dal vet e castrato e diventato troppo territoriale ecco forse perché va sempre da Tigro per saltargli sopra e si struscia sulle cose davanti a lui, perché sta mattina quando leo si è avvicinato a Tigro lui non stava soffiando nn stava facendo nnt ma poi leo ha iniziato a fare dei miagolii e poi è saltato sopra Tigro e Tigro ha iniziato di nuovo a soffiargli per nn farlo avvicinare, sembra come se leo vuole impadronirsi di tutto, nn sono sicuro però eh ho vuole semplicemente giocare ma nn credo

Ultima Modifica di RickyLon; 10-02-2020 at 07:06.
RickyLon non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2020, 09:44   #116
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,438
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Quote:
Originariamente inviato da RickyLon Visualizza Messaggio
Mi sa che ho capito forse il problema mi sa che è Leo che da quando a raggiunto la maturità più dopo che è andato dal vet e castrato e diventato troppo territoriale ecco forse perché va sempre da Tigro......
Dunque, un gatto non è mai troppo territoriale, forse se fosse libero Leo avrebbe un territorio più vasto di un altro gatto, e nelle sue perlustrazioni si avventurerebbe nei territori di altri gatti.
Al momento sembra che abbia indotto Tigro ad assumere una territorialità difensiva perché in casa molti comportamenti si amplificano e loro ricorrono a strategie ripescate dal comportamento e le modificano


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2020, 12:20   #117
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

RickyLeo, ma no, hai risposto praticamente a tutto
Le domande erano anche uno spunto per fare alcune osservazioni.

Anche da noi si è creata una situazione conflittuale tra mamma e figlio nel momento in cui il giovane ha raggiunto la maturità sessuale e procedeva con la maturità sociale. Si limitava a situazioni ben precise, soprattutto legate alla "rivendicazione" del figlio di posizioni di riposo che erano sempre state della mamma. Vedo una certa analogia tra Obama e Leo, mentre Drolla ha "reagito" in modo diverso rispetto a quanto sta facendo Tigro. C'è voluto qualche mese perché riuscissero a rimodulare la loro relazione e condivisione degli spazi. Una certa "tensione" permane ma lo scontro fisico è rarissimo, si conclude in pochi minuti e la convivenza è pacifica.

C'è un modo di "aiutarli" a trovare un nuovo equilibrio? Non lo so.
Si può arricchire il territorio, inserire qualcosa di nuovo che li "distragga", servirebbe? Non so neanche questo.
Aumentare i possibili percorsi soprattutto di Tigro. Una volta che sale sul mobile, in quali punti può scendere? Adesso quanto è facile per Leo bloccare tutte le sue vie di fuga? Che so, spostare qualche mobile, aggiungere uno scaffale, una scaletta, in modo che Tigro abbia più percorsi possibili per scendere e risalire quando si "sente in pericolo", quando vuole riavere Leo a distanza, in un punto non raggiungibile da lui.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2020, 07:29   #118
Profilo Utente
RickyLon
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 73
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
RickyLeo, ma no, hai risposto praticamente a tutto
Le domande erano anche uno spunto per fare alcune osservazioni.

Anche da noi si è creata una situazione conflittuale tra mamma e figlio nel momento in cui il giovane ha raggiunto la maturità sessuale e procedeva con la maturità sociale. Si limitava a situazioni ben precise, soprattutto legate alla "rivendicazione" del figlio di posizioni di riposo che erano sempre state della mamma. Vedo una certa analogia tra Obama e Leo, mentre Drolla ha "reagito" in modo diverso rispetto a quanto sta facendo Tigro. C'è voluto qualche mese perché riuscissero a rimodulare la loro relazione e condivisione degli spazi. Una certa "tensione" permane ma lo scontro fisico è rarissimo, si conclude in pochi minuti e la convivenza è pacifica.

C'è un modo di "aiutarli" a trovare un nuovo equilibrio? Non lo so.
Si può arricchire il territorio, inserire qualcosa di nuovo che li "distragga", servirebbe? Non so neanche questo.
Aumentare i possibili percorsi soprattutto di Tigro. Una volta che sale sul mobile, in quali punti può scendere? Adesso quanto è facile per Leo bloccare tutte le sue vie di fuga? Che so, spostare qualche mobile, aggiungere uno scaffale, una scaletta, in modo che Tigro abbia più percorsi possibili per scendere e risalire quando si "sente in pericolo", quando vuole riavere Leo a distanza, in un punto non raggiungibile da lui.
Ormai la giornata di Tigro si è ridotta a stare immobile sul letto per paura di Leo in giro non lo fa nemmeno andare a mangiare o bere che Leo gli salta alle spalle ed iniziano ad azzuffarsi solo quando la sera che andiamo tutti a dormire che li separo Tigro può fare le sue cose ormai

Ultima Modifica di RickyLon; 11-02-2020 at 07:34.
RickyLon non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2020, 08:02   #119
Profilo Utente
RickyLon
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 73
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Dunque, un gatto non è mai troppo territoriale, forse se fosse libero Leo avrebbe un territorio più vasto di un altro gatto, e nelle sue perlustrazioni si avventurerebbe nei territori di altri gatti.
Al momento sembra che abbia indotto Tigro ad assumere una territorialità difensiva perché in casa molti comportamenti si amplificano e loro ricorrono a strategie ripescate dal comportamento e le modificano
A me sembra che Leo è diventato troppo territoriale invece nn fa muovere Tigro quando si mette sul letto gli salta sopra per mordere e poi si azzuffano e dopo Leo si mette a strusciarsi sul letto dove è Tigro , poi appena vede un attimo che Tigro si mette a mangiare o bere subito che va a saltargli sopra e poi di nuovo si azzuffano
RickyLon non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2020, 10:21   #120
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,438
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Quote:
Originariamente inviato da RickyLon Visualizza Messaggio
A me sembra che Leo è diventato troppo territoriale invece nn fa muovere Tigro quando si mette sul letto gli salta sopra per mordere e poi si azzuffano e dopo Leo si mette a strusciarsi sul letto dove è Tigro , poi appena vede un attimo che Tigro si mette a mangiare o bere subito che va a saltargli sopra e poi di nuovo si azzuffano
Secondo me non è questione di troppa territorialità, ma, come cercavo di dire ieri, alcuni comportamenti vengono ripescati e cooptati per altre funzioni che a noi fanno sembrare Leo in questo caso "troppo territoriale".

Cambiano le regole del "gioco" etologico, siamo nell'ambito dell'exaptation (per chi si ricorda qualcosa in merito) ed esattamente nell'exaptation 3 o 3a, ossia un modello evolutivo soggettivo dettato da necessità di sopravvivenza dovuta alla situazione contingente.
Quanto avviene nell'ambito biologico, avviene anche nell'ambito etologico.

E' comunque una risorsa di tutti i viventi anche se ha derive aggressive come questa, che dà flessibilità/variabilità comportamentale che al gatto (in questo caso) e gli serve per utilizzare le sue dotazioni in modo libero e, appunto, flessibile, ossia: sono costantemente trasformate secondo l'uso specifico dell'individuo. E lo abbiamo visto qui sotto i nostri occhi.

Spero che i fiori australiani che hai ordinato arrivino presto e che funzionino, perché non sottoporrei i miei gatti né alcun altro vivente a questo che è unicamente un forte stress adattativo con ripercussioni fisiologiche e comportamentali che hanno minato la loro omeostasi.

Non si capisce exaptation, omeostasi ecc? Allora si capisce che i due gatti stanno vivendo male, motivo per cui RickyLon ha avviato il thread
Prova con i fiori australiani


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara