Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-01-2020, 08:36   #1
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Gattina che non mangia (dieta pseudo-BARF)

Salve salvino a tutt*

Abbiamo un problema con Cloe, la piccina che ormai ha 8 mesi compiutissimi.
Lei e' sempre stata una pattumiera, della serie "se passa per la bocca e' commestibile". Un giorno l'abbiamo beccata addirittura leccare l'acqua della pasta scolata...
Lei, come Loki, segue una dieta "pseudo" BARF. Cioe' mangiano carne cruda (con alcune integrazioni "naturali" tipo tuorlo d'uovo 1 volta a settimana, un poco di formaggio ogni tanto, qualche spennellata d'olio, un po' di verdura stracotto eccetera) piu' i sacrosanti crocchi serali.
Ha sempre mangiato tutto senza fiatare, tranne qualche volta che per ragioni economiche ricorrevo alla carne in offerta nel piu' disparato discount (immagino quindi il livello di sapore molto basso...). E allora mi guardava male e non mangiava se non per fame estrema dopo qualche pasto saltato.

Adesso si rifiuta categoricamente di mangiare proprio la carne cruda in generale. Eppure a sto giro, che abbiamo petto di pollo e macinato magro di manzo, ho preso cose di ottimissima qualita' (il macinato lo spolvera addirittura Loki, che di solito non c'e' verso di farglielo mangiare).
Ad ogni singolo pasto (mangiano 3 volte al di') devo ruotate il trucchetto per farla mangiare, ad esempio uno-due crocchi sbriciolati sopra oppure due pizzichi di grana o passare velocemente la carne nel piatto nostro che ha qualche residuo di cibo umano eccetera. Inizio ad esaurire le idee e il mio ragazzo e' preoccupato perche' non vuole abituarla a questo genere di escamotage. Abbiamo provato a spostare la ciotola in piu' punti della casa e della cucina stessa, dove mangiano abitualmente. Se il piatto non e' in cucina non si avvicina nemmeno.
Eppure se la chiamo all'ora della pappa corre come un fulmine e piagnucola come sempre. La fame e la voglia di mangiare quindi ci sono!
Il mio moroso ha proposto di provare a vedere se mangia l'umido industriale, ma non posso darglielo di botto senno' e' diarrea sicuro. Dovrei inserirlo piano piano, ma non so se, nell'eventualita' fossimo costretti a darle di nuovo umido industriale, e' un bene "tornare indietro". E poi ci siamo abituati tutti cosi' bene con la nostra pseudo-BARF...
E' in ottima salute comunque, va in bagno piu' o meno regolarmente. Di pipi' sicuro, che non ha odori ne' colori strani, pupu' ne fa meno perche' logicamente mangiando meno la quantita' si riduce e comunque ha un bell'aspetto. Gioca e dorme come sempre, non si lamenta se le tocchi la pancia quindi male non ne ha, non ha pulci, non ha perso peso e ha un pelo bellissimo. L'unico cambiamento che abbiamo visto nell'ultimo mesetto e' che si e' fatta un po' piu' asociale nei confronti di tutti, nel senso che va spesso a fare i pisolini per conto suo in posti impossibili e non viene piu' ad addormentarsi con noi la sera, anche se nel letto la ritroviamo lo stesso, sparendo poi al mattino prestissimo.

Ma... Che le prende?

PS. Dimenticavo di dire che non e' stata ancora sterilizzata, ma abbiamo preso l'appuntamento per il prossimo mese


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *

Ultima Modifica di Piumagica; 10-01-2020 at 08:40.
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2020, 09:04   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Gattina che non mangia (dieta pseudo-BARF)

piuma forse la cosa che stavi dimenticando di dire è la più importante, a 8 mesi potrebbe essere che stia andando in calore e questi sono i primi sintomi. non tutti lo manifestano nello stesso modo, io sentirei il veterinario


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2020, 09:24   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gattina che non mangia (dieta pseudo-BARF)

Noooo umido industriale no!
Concordo con misty possibile calore, eviterei i trucchetti....quanti crocchi dai la sera?
Penso anche a un possibile calo dell'appetito per fine crescita.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2020, 09:57   #4
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Gattina che non mangia (dieta pseudo-BARF)

È sicuramente in calore o quasi, quello che state vivendo è uno dei primi sintomi! Provate a scottare intanto leggermente la carne ma non passerei all'umido industriale se non è abituata
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2020, 09:57   #5
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Gattina che non mangia (dieta pseudo-BARF)

Crocchi ne do 10g scarsi (Purizon Kitten) e quelli comunque li mangia tranquillamente. Insomma non fa la noiosa come per le carne cruda, ma a questo punto penso li mangi per fame estrema/necessità

Lei solitamente mangia meno di 80g al giorno di carne cruda, più appunto i crocchi, mi è sembrato strano che mangiasse poco o niente... Mi ricordo che Loki più crescendo più chiedeva cibo, infatti lui che è abbastanza attivo mangia un bordello e la fame cala solo quando fa troppo caldo

Per questo per Cloe mi sono preoccupata, perché ero abituata a lui... Non ci pensavo proprio al sospetto calore. Volevamo sterilizzarla a fine novembre, ma abbiamo avuto qualche imprevisto e dato che lei era comunque la solita micina pure la veterinaria ha detto di portargliela poi con l'anno nuovo.
Questo mese siamo abbastanza pieni di spese, avevamo già l'appuntamento per febbraio, ma a questo punto anticipiamo l'operazione, perché non è il caso che non mangi...


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2020, 10:08   #6
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Gattina che non mangia (dieta pseudo-BARF)

ma non è che si lasci morire di fame, il problema è se inizia il miagolio straziante di quando vanno in calore. Più che un problema per lei (ammetto che fanno una gran tenerezza e anche un po' pena) è per voi che dovrete vederla e sentirla così disperata e miagolante


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2020, 10:15   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gattina che non mangia (dieta pseudo-BARF)

Ma no, non mangia i i crocchi per fame estrema....semplicemente non ha fame perche' il suo organismo e'occupato in altro, ma i crocchi sono piu' golosi della carne e mangia quelli. Che gattina di piccolo pasto, comunque.
Se e' calore, in una settimana-dieci giorni dovrebbe rientrare.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2020, 10:18   #8
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Gattina che non mangia (dieta pseudo-BARF)

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
ma non è che si lasci morire di fame, il problema è se inizia il miagolio straziante di quando vanno in calore. Più che un problema per lei (ammetto che fanno una gran tenerezza e anche un po' pena) è per voi che dovrete vederla e sentirla così disperata e miagolante
Infatti io mi aspettavo un calore che non ci lasciasse dormire e un comportamento veramente bipolare, perchè l'avevano descritto così tutti i conoscenti gattari

Invece Cloe semplicemente mangia poco e si isola. Fine.


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2020, 10:24   #9
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Gattina che non mangia (dieta pseudo-BARF)

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ma no, non mangia i i crocchi per fame estrema....semplicemente non ha fame perche' il suo organismo e'occupato in altro, ma i crocchi sono piu' golosi della carne e mangia quelli. Che gattina di piccolo pasto, comunque.
Se e' calore, in una settimana-dieci giorni dovrebbe rientrare.
Beh almeno sono crocchi di buona qualità, guardo il lato positivo della faccenda
Sì lei fa schifo nel cibo nel senso che mangia, di solito, qualsiasi cosa di commestibile, ma è comunque una gattina minuta che pesa meno di 3 kg. Prima mangiava anche 100 g di roba (crocchi esclusi), ma piano piano le ho diminuito io la quantità è si è adattata tranquillamente. È nel suo normopeso comunque; la mamma, la sua sorellina e alcuni dei fratellastri sono piccoli come lei

Comunque ho chiamato or ora la veterinaria e lei mi ha detto che è sicuramente in calore o ci è appena entrata. Martedì ho l'appuntamento. E io sto già andando in ansia...

Come devo comportarmi comunque con il cibo? Continuo un po' più limitatamente con i trucchetti oppure?


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2020, 10:29   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gattina che non mangia (dieta pseudo-BARF)

Bene che confermi anche il veterinario.
Non esagerare coi trucchetti perche' rischi di non tornare indietro, ma non lasciarla neanche a digiuno che poi dev'essere in forma per l'operazione!
Baci, ba

Ma perche' le hai diminuito le quantita'? Mangiava gia' molto poco...
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara