Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-01-2020, 09:40   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Gigli in giardino sono pericolosi?

Nel mio giardino crescono dei gigli (che non abbiamo piantato appositamente) e su internet ho letto che sono velenosi per i gatti. È velenoso solo il fiore, con tanto di pistillo, o anche le foglie? E sono velenosi nel caso li ingerissero/leccassero o anche solo annusandoli o strusciandocisi? Klimt esce da quando era piccolo e non gli è mai successo nulla, anche perché lui è poco attratto da piante e fiori, ma Ciro e Totò annusano e mordicchiano tutto e ho paura che quando spunteranno i gigli in primavera possano restarne avvelenati. Al momento ci sono solo le foglie dei gigli, accanto alle quali passano senza leccarle o morderle, ma ho paura per quando spunteranno i fiori. Se tagliarsi via i fiori, andrebbe bene? Certo, sarebbe un peccato perché sono belli e a mia madre piacciono, ma non voglio che ci restino secchi e non so bene quanto siano tossici.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2020, 09:43   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Gigli in giardino sono pericolosi?

Lascia stare i poveri gigli e controlla che non li mangino. Credo sia velenosa l'intera pianta, soprattutto I bulbi.puoi mettergli una rete attorno?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2020, 11:02   #3
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Gigli in giardino sono pericolosi?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Lascia stare i poveri gigli e controlla che non li mangino. Credo sia velenosa l'intera pianta, soprattutto I bulbi.puoi mettergli una rete attorno?
Teoricamente potrei, tecnicamente non lo so perché noi abbiamo un giardino diviso per aiuole e, dato che questi gigli crescono in ogni aiuola, dovrei praticamente recintarle tutte e rendere le aiuole inaccessibili ai gatti (che così avranno a disposizione solo la parte di "cemento" dove non ci sono né terra né piante e che a loro non interessa). Loro sono abituati a correre e giocare nelle aiuole e non vorrei che, vedendosene privati, vadano via dal giardino in cerca di qualcosa di simile (al momento escono solo un'ora al giorno sotto la mia supervisione e non hanno ancora provato a scavalcare il muro per allontanarsi).
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2020, 15:41   #4
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gigli in giardino sono pericolosi?

Leny, ho sempre avuto gigli in giardino e anche altre piante ben velenose, ma quando avevo gatti liberi di uscire, non li hanno mai toccati; avevano ben altro di meglio e poi non dimenticare che gli animali che hanno la possibilità di vivere in libertà sanno istintivamente da cosa tenersi alla larga.

Invece con i gatti attuali che vivono solo tra casa e terrazzo e non hanno neppure la centesima parte dell'ampia scelta che può offrire un giardino, evito di tenere piante pericolose, tossiche, perché temo che proverebbero ad assaggiarle.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2020, 15:49   #5
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gigli in giardino sono pericolosi?

Assolutamente d'accordo con Malinka, anche qui abbiamo ogni sorta di piante e molte velenose, su tutte l'oleandro, e nessuno dei gatti che ho avuto né di quelli che abitualmente gironzolano in giardino è mai stato interessato in alcun modo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2020, 15:53   #6
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Gigli in giardino sono pericolosi?

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Invece con i gatti attuali che vivono solo tra casa e terrazzo e non hanno neppure la centesima parte dell'ampia scelta che può offrire un giardino, evito di tenere piante pericolose, tossiche, perché temo che proverebbero ad assaggiarle.
Ecco, io ho paura anche per questo. Loro escono poco e, quando escono, si limitano al nostro giardino per ora (e mi auguro che facciano sempre così) oppure ad andare nell'orto del vicino che è praticamente dentro la mia stessa proprietà (lo so, sembra strano detto così). Inoltre loro danno una slinguazzata quasi a tutto, anche se Ciro si concentra soprattutto a mangiucchiare delle foglie in un particolare vaso (non so che pianta sia, ma essendo ancora vivo non credo sia pericolosa ) mentre a Totò piace rosicchiare dei ramoscelli secchi o i ramoscelli delle rose con tanto di spine come contorno. Ci sono le foglie dei gigli, ma ci passano semplicemente in mezzo o ci si nascondono quando si fanno gli agguati, senza leccarle o morderle.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2020, 19:34   #7
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gigli in giardino sono pericolosi?

Sottoscrivo in toto quanto dice Malinka, e aggiungo: vedi? mica sono lì a pascolare gigli.

Inoltre io sul terrazzo ho un rododendro, e nessuno se lo fila. In campagna dai nonni anche lì ci sono piante di vario genere, e anche edera, e neppure lì nessuno ha mai cercato di suicidarsi

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2020, 19:45   #8
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Gigli in giardino sono pericolosi?

Non so.. il fatto è che se fossero stati giusto un paio di gigli o un gruppetto isolato, allora sarebbe molto probabile che i gatti li ignorino con tanto altro spazio verde e tanta altra scelta di piante. Però sono tanti gigli... Ovviamente non è che io abbia un intero campo di gigli, ho semplicemente un "giardino" piccino con 4 aiuole in croce costituite per il 75/80% di gigli Ma questi fiori sono velenosi solo se li leccano o ne ingeriscono/ inalano il polline? Perché se il contatto cutaneo non causa problemi e loro non li leccano o non se li sniffano con la testa dentro il fiore, penso che starei più tranquilla.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara