Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gattili e colonie

Gattili e colonie Richieste d'aiuto, suggerimenti e consigli su gattili e colonie.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-07-2012, 22:35   #1
Profilo Utente
fedefaith
Gattone
 
L'avatar di  fedefaith
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Germania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,707
Predefinito adozioni: parere su obbligo rimborso spese alle associazioni

Qualche giorno fa ho visto il thread che parlava di quanto e se si fosse pagato alle associazioni o canili/gattili al momento dell'adozione.
Per questo mi sembrava interessante proporre questa discussione...

In Italia pare che il rimborso spese sia quasi nullo o in forma di donazione. In Germania, dove ormai vivo da più di due anni, invece il rimborso è obbligatorio, varia naturalmente da associazione ad associazione e dalla situazione degli animali. Se sono testati, vaccinati e sterilizzati in media mi sembra di aver capito che per un micio la cifra si aggira tra gli 80 e i 150 euro. Va detto che tanti mici (ma anche cani) provengono dalle pereira spagnole o da altre colonie spagnole in gravi condizioni. Quindi il costo del rimborso è davvero solo una parte delle spese necessarie per portare i mici, curarli-sterilizzarli e tenerli in stallo per X mesi in Germania. Ma quello che mi domando, sarebbe possibile (o giusto) attuare lo stesso sistema in Italia?

Quando ho iniziato a controllare gli annunci per i cani ho notato cifre ancora più alte, visto che le sterilizzazioni dei cani sono molto più care.

Secondo voi sarebbe possibile per le associazioni italiane oppure è già tanto trovare degli adottanti in gamba, visto il sovrannumero di animali abbandonati o nati già in condizioni poco buone?

In Germania il randagismo è molto meno problematico, ed ecco perché tanti si occupano di colonie o centri spagnoli.

Non so se la sezione è quella giusta, ma mi piacerebbe sentire i vostri pareri a riguardo!


Giulio+Yoda+Sheila+Alfie
fedefaith non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-07-2012, 23:36   #2
Profilo Utente
Tina ^_^
Gatto
 
L'avatar di  Tina ^_^
 
Utente dal: 04 2010
Paese: Cagliari
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 766
Predefinito Re: adozioni: parere su obbligo rimborso spese alle associazioni

Se il micio venisse dato in condizioni di buona salute, già vaccinato e\o testato o sterilizzato, io lo trovo giustissimo... nel mio caso è capitato che i due mici presi in gattile avevano 7-8 mesi, erano curati con antibiotico ma erano raffreddati cronici ormai, in quel momento non c'erano soldi per seguirli meglio diciamo, non erano vaccinati, testati o castrati... se mi avessero chiesto un contributo l'avrei anche dato a prescindere, però secondo me se si arriva a chiedere un contributo fisso devi garantire comunque un minimo di base come almeno i vaccini trivalenti...
Se si spiega alla gente quanto si spende per vaccinare testare ecc ecc e si chiede un contributo io sarei d'accordo, ma non altissimo altrimenti nessuno adotta più... spesso le famiglie hanno tanta voglia di avere un micio e quando ce l'hanno lo trattano anche da dio, spendendo se necessario, ma secondo me se si inizia a chiedergli cifre troppo alte non adottano alla fine...


Yuki&Yoshi vi mandano una ronfatina!!

...e Contessa Stella vi morde allegramente la faccia!
Tina ^_^ non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-07-2012, 00:05   #3
Profilo Utente
fedefaith
Gattone
 
L'avatar di  fedefaith
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Germania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,707
Predefinito Re: adozioni: parere su obbligo rimborso spese alle associazioni

E' molto difficile accettare e far accettare queste condizioni a persone che già non si occupano di animali e quindi sanno quanto si spende veramente... E' difficile far accettare che per adottare un micio bisognoso, vaccinato-testato-sterilizzato, ci vogliono 150 euro di "partenza" (anche se quel tanto lo avresti comunque speso dal veterinario). Però mi chiedo, come mai (non ho una risposta) qui in Germania è una cosa normalissima e accettata? Vivo in una città piena di animali domestici, davvero ogni due persone c'è qualcuno che ha almeno un animale da compagnia (di qualunque tipo, dal più piccolo al più esotico, passando naturalmente per cani e gatti). Certo non tutti avranno il balcone in sicurezza (anche se le associazioni lo richiedono) o non tutti eviteranno di dare Felix per tutta la vita, però la situazione è davvero molto diversa.

Sono combattuta sulla mia posizione a riguardo... perché da una parte è giustissimo far pagare le spese anche perché così le associazioni possono andare avanti tranquillamente. E' vero che 150 coprono le spese che una persona avrebbe dovuto affrontare comunque, ma di solito li si spendono in un arco di tempo più lungo. Mi sembrerebbe "strano" dover pagare 150 euro (e ho visto alcune associazioni per i cani ne chiedono anche 250) per aiutare un micio in difficoltà. Piuttosto mi sembrerebbe più giusto far pagare l'iscrizione all'associazione (magari con un vincolo di qualche anno). Però magari è solo il modo in cui è posta la questione (DEVI pagare tot... come rimborso... ecc ecc.) che mi rende tutto strano... e soprattutto mi fa venire ancora più voglia di aiutare qualcuno volontariamente in Italia, visto che nessuno si sogna nemmeno di poter imporre una cosa del genere... se no addio adottanti...


Giulio+Yoda+Sheila+Alfie
fedefaith non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-07-2012, 10:05   #4
Profilo Utente
Tina ^_^
Gatto
 
L'avatar di  Tina ^_^
 
Utente dal: 04 2010
Paese: Cagliari
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 766
Predefinito Re: adozioni: parere su obbligo rimborso spese alle associazioni

Infatti la questione è anche che le cose vanno poste in certi modi, gentili e non sgarbati, e mi dispiace dirlo ma a volte molte volontarie le trovi in pieno "burnout" da volontariato, esasperate dai mille problemi che affrontano con gli animali, con un carico emotivo altissimo e non sono il massimo della gentilezza... io per prima quando avevo troppi mici "nel calderone" ero più sgarbata e meno paziente, non lo nego, ma alla fine non è utile a nessuno ai mici in primis... bisogna cercare di avere tanta tanta pazienza

Poi a seconda delle situazioni mi sembrerebbe brutto chiedere un tot fisso alle persone... ti spiego, io non faccio parte di alcuna associazione ma anche da poco ho dato in adozione una micetta a due ragazzi della mia età, giovani in affitto con un lavoro precario (lei fa le pulizie e lavoretti, lui è in nero come sempre), che però sono dolcissimi con la gatta, l'hanno portata subito a fare il vaccino e mi hanno chiesto che marca di crocche comprare, mi chiedono consigli per ogni cosa e mi hanno solo chiesto magari di indirizzarli da un vet bravo ma non troppo caro e di avvisarli se vedo sconti x il cibo... ovviamente davanti a persone così carine che hanno queste difficoltà mi seccherebbe dire guarda per questa gattina fra cure e primo vaccino ho già speso 70 euro se la vuoi me li devi rendere... mi sentirei una meVda... bisogna valutare caso per caso secondo me...


Yuki&Yoshi vi mandano una ronfatina!!

...e Contessa Stella vi morde allegramente la faccia!
Tina ^_^ non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-07-2012, 15:01   #5
Profilo Utente
fedefaith
Gattone
 
L'avatar di  fedefaith
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Germania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,707
Predefinito Re: adozioni: parere su obbligo rimborso spese alle associazioni

Quote:
Originariamente inviato da Tina ^_^ Visualizza Messaggio
Poi a seconda delle situazioni mi sembrerebbe brutto chiedere un tot fisso alle persone... ti spiego, io non faccio parte di alcuna associazione ma anche da poco ho dato in adozione una micetta a due ragazzi della mia età, giovani in affitto con un lavoro precario (lei fa le pulizie e lavoretti, lui è in nero come sempre), che però sono dolcissimi con la gatta, l'hanno portata subito a fare il vaccino e mi hanno chiesto che marca di crocche comprare, mi chiedono consigli per ogni cosa e mi hanno solo chiesto magari di indirizzarli da un vet bravo ma non troppo caro e di avvisarli se vedo sconti x il cibo... ovviamente davanti a persone così carine che hanno queste difficoltà mi seccherebbe dire guarda per questa gattina fra cure e primo vaccino ho già speso 70 euro se la vuoi me li devi rendere... mi sentirei una meVda... bisogna valutare caso per caso secondo me...
Io sono in una situazione simile, nel senso che convivo e sia io che il mio ragazzo sia ufficialmente ancora studenti, anche se io faccio qualche lavoretto per arrotondare ma di certo non è una gran somma e non è sicuro tutti i mesi. I gatti sono l'unica spesa extra che mi concedo e davvero non gli faccio mancare niente, e cerco sempre di comprare qualcosina per far sì che la casa sia anche a loro misura...
Però se mi chiedono 150 euro tutti insieme non ci penso una volta ma mille. Per carità poi uno ci deve comunque pensare mille volte perché devi considerare tutte le spese e magari anche gli imprevisti che avrai nel tempo. Non lo so... non credo che l'adottante perfetto sia solo quello che può pagare subito senza problemi (magari sarei d'accordo a pagare lo stesso tanto ma dilazionato in un tot mesi). Per esempio non mi sognerei mai di far viaggiare (per una staffetta) a spese delle volontarie, piuttosto o pago almeno il viaggio del micio o cerco di andare io a recuperarlo. Ma ho sentito che non sempre è così e per una buona adozione si deve addirittura pagarsi il viaggio per portare il micio di tasca propria... (possibile che all'adottante non venga in mente???) Forse perché so cosa vuol dire recuperare i mici dalla Sardegna (i miei due mostri lì ho portati da Cagliari a Berlino quasi da sola), e quanto può costare. Quindi anche nel caso dei mici spagnoli, capisco il rimborso viaggio, ma imporlo forse mi "scombussola" un po'...


Giulio+Yoda+Sheila+Alfie
fedefaith non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-07-2012, 15:21   #6
Profilo Utente
chiara
Gattino
 
L'avatar di  chiara
 
Utente dal: 07 2005
Paese: provincia di vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 340
Predefinito Re: adozioni: parere su obbligo rimborso spese alle associazioni

noi quando diamo i micetti in adozione chiediamo un'offerta (generalmente si aggira sui 10-15-20 euro)
diciamo che da noi si trovano così tanti micini che nascono nelle cascine e che poi vengono regalati che se dovessimo chiedere un fisso anche solo di 30 euro non so se riusciremmo a farne adottare
alle volte la gente non è nemmeno disponibile a controlli o si stupisce per la firma del modulo di adozione e dell'obbligo di sterilizzazione ma mentre su queste cose non si transige sull'offerta beh..

ma pensate che è da giov sera che stiamo facendo il banchetto raccolta fondi ad una festa di paese (ma questo accade sempre anche nei consueti banchetti raccolta fondi nn solo a questa festa) e quando la gente chiede quanto costa una cosa e noi diciamo offerta libera a partire da 2 euro ti danno 2 euro e non 1 centesimo di più, senza contate che poi magari con 2 euro si vogliono portare via più di un oggetto
oppure guardano sul banchetto ma se nn c'è nulla di loro gradimento nn ti lasciano nemmeno un centesimo di offerta...
impossibile chiedere un rimborso spese per la cura del micino.. siamo troppo ignoranti


Alì Sibe Pilù Cami e Pes
Cadranno secoli, gli dei le dee, cadranno torri, cadranno regni e resteranno di uomini e di idee, polvere e segni
chiara non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-07-2012, 15:38   #7
Profilo Utente
fedefaith
Gattone
 
L'avatar di  fedefaith
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Germania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,707
Predefinito Re: adozioni: parere su obbligo rimborso spese alle associazioni

@chiara esatto, il problema è che spesso non si fanno offerte di nessun tipo... dico una scemenza che non c'entra con i mici, ma qui se qualcuno fa l'elemosina, o fa l'attore/cantante di strada c'è sempre qualcuno che gli dà qualcosa, SEMPRE... è incredibile! Quindi immagino, visto che gli animali da compagnia sono così presenti nella vita dei tedeschi, sia più che normale pagare un rimborso fisso anche alto...

Non immaginerei nessuno in Italia disposto a pagare 150 euro per un micio di un rifugio (magari adulto).


Giulio+Yoda+Sheila+Alfie
fedefaith non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-07-2012, 16:24   #8
Profilo Utente
Nina72
Gattone
 
L'avatar di  Nina72
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,363
Predefinito Re: adozioni: parere su obbligo rimborso spese alle associazioni

beh a me sembra che sia giusto dare un rimborso alle associazioni se si adotta un gatto che magari è già vaccinato e spesso pure sterilizzato per quanto mi riguarda anni fa ho preso un micetto al gattile non mi hanno chiesto nulla ma io gli ho dato dei soldi visto che comunque era vaccinato e pure castrato e poi è un aiuto sempre in più per i gatti che ci vivono
Nina72 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-07-2012, 19:10   #9
Profilo Utente
Tina ^_^
Gatto
 
L'avatar di  Tina ^_^
 
Utente dal: 04 2010
Paese: Cagliari
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 766
Predefinito Re: adozioni: parere su obbligo rimborso spese alle associazioni

Quote:
Originariamente inviato da fedefaith Visualizza Messaggio
Io sono in una situazione simile, nel senso che convivo e sia io che il mio ragazzo sia ufficialmente ancora studenti, anche se io faccio qualche lavoretto per arrotondare ma di certo non è una gran somma e non è sicuro tutti i mesi. I gatti sono l'unica spesa extra che mi concedo e davvero non gli faccio mancare niente, e cerco sempre di comprare qualcosina per far sì che la casa sia anche a loro misura...
Però se mi chiedono 150 euro tutti insieme non ci penso una volta ma mille. Per carità poi uno ci deve comunque pensare mille volte perché devi considerare tutte le spese e magari anche gli imprevisti che avrai nel tempo. Non lo so... non credo che l'adottante perfetto sia solo quello che può pagare subito senza problemi (magari sarei d'accordo a pagare lo stesso tanto ma dilazionato in un tot mesi). Per esempio non mi sognerei mai di far viaggiare (per una staffetta) a spese delle volontarie, piuttosto o pago almeno il viaggio del micio o cerco di andare io a recuperarlo. Ma ho sentito che non sempre è così e per una buona adozione si deve addirittura pagarsi il viaggio per portare il micio di tasca propria... (possibile che all'adottante non venga in mente???) Forse perché so cosa vuol dire recuperare i mici dalla Sardegna (i miei due mostri lì ho portati da Cagliari a Berlino quasi da sola), e quanto può costare. Quindi anche nel caso dei mici spagnoli, capisco il rimborso viaggio, ma imporlo forse mi "scombussola" un po'...
molte persone non si rendono conto di cosa c'è dietro, vedi ad esempio una mia amica che ha sempre viaggiato con i gatti quando ha adottato una gattina che ha fatto napoli-padova per arrivare da lei ha dato 50 euro di rimborso mi pare, senza che chiedessero nulla, ma come dici tu se uno non è del campo magari pensa che noi lo facciamo per amore (ed è vero)e che quindi non ci sia bisogno di dar nulla.. diciamo che in linea di massima è vero, è vero però anche che se ci rimborsano una staffetta poi i soldini li spendiamo per gli altri mici... poi se uno non si fida basta regalare pappe... insomma, se una persona vuole dare una mano un modo lo trova, ma molto spesso non ci pensano neanche... non è neanche ignoranza, è semplice "ignorare" cosa tutto c'è dietro...

si comunque per la cultura che c'è qui nessuno pagherebbe 150 euro per un micio adulto preso in gattile... la cifra è a mio parere davvero altissima in ogni caso, bisognerebbe fare offerta libera a partire da un tot... è che tanto con questo volontariato ci si "rimette" sempre, non si va mai in pari e chi lo fa lo mette sempre in conto...


Yuki&Yoshi vi mandano una ronfatina!!

...e Contessa Stella vi morde allegramente la faccia!
Tina ^_^ non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-07-2012, 16:19   #10
Profilo Utente
chiara
Gattino
 
L'avatar di  chiara
 
Utente dal: 07 2005
Paese: provincia di vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 340
Predefinito Re: adozioni: parere su obbligo rimborso spese alle associazioni

secondo me in italia c'è anche tanto l'idea che i gatti randagi siano un problema dello Stato e per cui siano asl, regioni e comuni che se ne devono far carico
si da per scontato che le associazioni siano "mantenute" dallo Stato, in realtà non arriva il becco di un quattrino se nn le sterilizzazioni presso le asl...
è la solita mentalità assistenzialista che abbiamo noi italiani, che carichiamo tutto sulle spalle statali quando il problema del randagismo dipende tutto da noi e non dallo Stato...


Alì Sibe Pilù Cami e Pes
Cadranno secoli, gli dei le dee, cadranno torri, cadranno regni e resteranno di uomini e di idee, polvere e segni
chiara non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara