Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-07-2018, 18:05   #1
Profilo Utente
Mollykiki
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2018
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 8
Predefinito Tigna o vasculite?

Salve a tutti, sono nuova nel forum! Scrivo per avere un parere...La mia gatta Mollica è una tricolore , ha 1 anno e soffre di granuloma eosinofilo bilaterale, il che la rende un pochino più delicata...per esempio ha ricorrenti congiuntiviti. In questo periodo perde molto pelo ma sabato mi sono accorta di un diradamento simmetrico posteriormente nelle orecchie. Non presenta croste ne macchie e sembra un diradamento uniforme , tuttavia stamattina l'ho portata dal veterinario. A prima vista, mi ha detto che potrebbe trattarsi di vasculite o tigna, lui propende più per la vasculite ma comunque le ha fatto fare una coltura. In attesa del risultato per giovedì/venerdì mi ha detto comunque di iniziare la terapia con canesten 3 volte al giorno (se dovesse essere confermata la tigna, aggiungerà l'itrafungol a settimane alterne per 3 volte) Sono molto preoccupata se fosse tigna perché la gatta vive dentro casa e ha sempre dormito con noi, sui divani, con i miei figli che sono piccoli...per ora ho pulito tutto con vaporetto e varechina, non la faccio più andare Su letti e divani e ci laviamo le mani dopo che la accarezziamo...ma i peli volano, abbiamo le finestre aperte ed è inevitabile. Ho cercato informazioni sulla vasculite ma ho trovato che sui gatti è davvero rara...anche se io spero sia quella. Ho delle foto ma non so come allegarle...Grazie a chi mi risponderà
Mollykiki non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2018, 19:11   #2
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Tigna o vasculite?

Ciao! Difficile a dirsi senza guardare le foto, ma soprattutto lo è perché anche il veterinario è dubbioso.
Se è tigna, ovvero una micosi, ti direi di stare tranquilla per te stessa perché generalmente per il contagio occorre una certa predisposizione, ad esempio un calo delle difese immunitarie. Per i bambini farei più attenzione, senza allarmismi perché si tratta comunque di un'affezione fastidiosa ma se curata bene si debella facilmente.
Per ora fai bene ad igienizzare e ad evitare il contatto dei bimbi con la gatta.
Quando metti la pomata usa i guanti in lattice.
Per le foto, devi caricarle su un sito esterno tipo Tinypic o Imgur e mettere il link qui
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2018, 19:31   #3
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Tigna o vasculite?

Ma visto che soffre già di granuloma eosinofilo, non potrebbe essere una sensibilità a qualcosa, tipo alimento? Cosa sta mangiando? Diciamo che per diagnosticare un fungo andrebbe fatto un vetrino e guardato al microscopio
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2018, 21:56   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Tigna o vasculite?

Se è tigna se mai contagiasse i bambini si tratta di un semplice fungo che si cura con una crema, per cui stai ben tranquilla! E comunque quel che descrivi non pare tigna (si presenta con lesioni circolari arrossate molto caratteristiche....).
Attenta che la varechina attira la pipì di gatto.
Aggiornaci... Ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2018, 22:00   #5
Profilo Utente
Mollykiki
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2018
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 8
Predefinito Re: Tigna o vasculite?

Allora, lei mangia i crocchi della farmina (neutered) che non le danno alcun fastidio (siamo passati attraverso varie marche ma le davano problemi di feci molli, con questi che prende da gennaio tutto ok. Non ho cambiato detersivi ne detergenti che comunque sono tutti a basso impatto ambientale. Il veterinario le ha preso con delle pinzette dei ciuffi di peli dalle orecchie e poi ha raschiato con rasoietto ( poverina ora si che ha le orecchie bruttine) per mettere il tutto in coltura e mi darà risultato tra giovedì e venerdì venerdì quindi fra qualche giorno. Nel frattempo io le metto il canesten con i guanti e se sale sul divano metto un panno apposito che poi tolgo e lavo...comunque cerco un modo per caricare le sue foto...
Mollykiki non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2018, 22:36   #6
Profilo Utente
Mollykiki
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2018
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 8
Predefinito Re: Tigna o vasculite?

http://i64.tinypic.com/14nlbn5.jpg
http://i67.tinypic.com/2jv5e1.jpg

Si vedono?
Mollykiki non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2018, 22:59   #7
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Tigna o vasculite?

Si vedono benissimo ma è veramente difficile dirti se si tratti di micosi o meno
Continua ad adottare queste precauzioni e speriamo di avere già per giovedì i risultati.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2018, 23:18   #8
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Tigna o vasculite?

Allora c'è solo da aspettare, incrocini!
P.s. se posso permettermi, aldilà di questo problema...non nutrire la micia a solo secco, è un cibo molto innaturale per loro perché privo di liquidi
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2018, 07:46   #9
Profilo Utente
Mollykiki
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2018
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 8
Predefinito Re: Tigna o vasculite?

Ciao Xiaowei, in realtà mangia anche umido...alla base dei croccantini con la dose pesata accompagno 1 scatoletta al giorno di umido della agras delic oppure le faccio io pollo o pesce lessati con riso e carota...la micia mangia tutto volentieri , beve regolarmente e la cacchina è normalissima...però certo, vista la sua situazione di gattina più sensibile, devo pensare a tutto. Dici che potrebbe essere anche allergia?
Mollykiki non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2018, 08:48   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Tigna o vasculite?

Sinceramente non mi pare di vedere lesioni da tigna.... Ma il vetrino lo dirà nel caso (esistono anche altre micosi ma dalla foto non saprei che dire).
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara