Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-06-2020, 18:51   #11
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Unghie e giochi tra fratelli

Concordo con tutto quanto detto da Baba e aggiungo che sette settimane sono un po' pochine, a quest'età anche solo una settimana in più fa la differenza.
Ok lo svezzamento inteso come capacità di mangiare autonomamente cibi solidi e magari anche utilizzare correttamente la lettiera, ma le competenze che i piccoli acquisiscono dalla madre e dalla permanenza con i fratellini sono tante di più e spesso quando li vediamo autonomi tendiamo a non tenerne conto.
Benissimo comunque che vada meglio
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2020, 20:13   #12
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Unghie e giochi tra fratelli

Comunque, sono contenta che vada meglio, e finché si alternano nei ruoli starei tranquilla.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-06-2020, 09:57   #13
Profilo Utente
Iaia89
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2020
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Messaggi: 15
Predefinito Re: Unghie e giochi tra fratelli

Hai ragione Riri, ho provato a farli stare di più con la loro mamma ma considerate che solo una settimana prima uno dei 4 fratellini è morto perché probabilmente è caduto mentre mamma gatta cercava riparo.. (la signora da cui li ho presi non poteva proprio più tenerli). Già voleva darmeli un paio di settimane prima.. in ogni caso.. sembra stiano proprio migliorando in tutto.. io ci sto molto dietro, spero solo di fare bene e ovviamente faccio del mio meglio. Mia è molto delicata quando gioca, Sid meno.. ma forse è anche carattere.. Tra loro sì, confermo, si alternano nel gioco e sembra si vogliano un bene dell’anima quando sono meno attivi..

Ma.. quindi quella che ho descritto è una posizione aggressiva? Ecco.. ora sono di nuovo preoccupata...perchè la usano spesso, ogni tanto si “gonfiano” anche ma molto meno.. e non si sono MAI soffiati contro.. scappa qualche miagolio come suono al massimo.

Aggiungo un paio di informazioni: quando mangiano Sid tende a rubare il cibo della sorella, anche se non ha finito il suo. Io li tengo bene distanti, ma Sid si avvicina sempre, ci prova per lo meno. Poi rinuncia, a volte subito, a volte insiste di più. Quando capita che non lo fermo in tempo, noto che Mia semplicemente si fa da parte e lo lascia mangiare, lo guarda, e solo quando lui si sposta (o lo sposto), allora dopo un pochino torna a mangiare.

Questo potrebbe essere un altro segnale che devo monitorare?

Per l’acqua invece bevono dalla stessa ciotola, sempre, in contemporanea, anche se ce ne sono due.

Lettiera per ora usano la stessa (gliela pulisco spessissimo c’è da dire) e a breve comunque aggiungerò l’altra.

Babaferu, gli elastici non lasceranno mai più il mio braccio, giuro.. eventualmente li tolgo e nascondo quando gioco con loro

Grazie grazie grazie...
Come al solito mi sono dilungata, spero mi perdoniate.

E comunque sono belli belli bellissimi, mi hanno proprio cambiato la vita queste due meraviglie


Ilaria
Iaia89 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-06-2020, 10:08   #14
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Unghie e giochi tra fratelli

Ma ci mancherebbe Ilaria, in situazioni del genere si fa quel che si può e tu stai facendo tantissimo. L'importante è informarsi ed essere consapevoli e visto che spesso con il termine svezzato si allude al gattino di un mese o poco più che sembra perfettamente autonomo ai nostri occhi ho preferito precisare anche a beneficio di chi eventualmente dovesse incappare nella discussione
Detto questo non mi preoccuperei più di tanto per le posizioni aggressive, finché c'è inversione di ruoli a quest'età si tratta di gioco e va benissimo così. Terrei d'occhio la faccenda cibo visto che è solo uno dei due ad attuare il comportamento di prevaricazione nei confronti della sorellina, ma altri sapranno dirti meglio di me. Io ho solo avuto un gatto per volta, a eccezione di una breve esperienza poco felice quando ero bambina e dei parti delle mie gatte, e in quest'ultima situazione ai dissidi ci pensava mamma gatta ;-)
Vedrai che andrà a meraviglia, se attenta ai loro bisogni e stai facendo benissimo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-06-2020, 12:32   #15
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Unghie e giochi tra fratelli

Ciao Iaia.
Gioco-lotta.
La posizione a pancia in su può essere semplicemente un invito al gioco.
E' anche un'ottima posizione di difesa-attacco.
Nei litigi seri sferrano con forza calci col le zampe posteriori, con le unghie sfoderate.
Serve per far mollare la presa all'altro gatto, invertire la posizione per cercare di mordere e graffiare testa, collo, occhi oppure per riprendere la fuga.
Devi osservare se l'invito al gioco è reciproco, una volta inizia l'uno, una volta l'altra.
La posizione delle orecchie, che non dovrebbe essere abbassata.
La posizione della coda, quando ondeggia indica il gioco-predazione, il giocare a nascondino/acchiappare.
Il pelo arruffato si avvicina di più all'aggressione.
Devi valutare l'insieme delle cose, senza farti però troppe paranoie

Invece secondo me devi prestare più attenzione al momento cibo, la competizione per le risorse andrebbe sempre evitata.
Allontana ancora di più i piatti, non dovrebbero vedere l'altro piatto, nel senso di poter controllare facilmente se c'è del cibo dall'altra parte. Mia deve poter mangiare tranquilla, senza essere derubata, senza la minaccia del furto.
Se necessario, secondo me meglio tenerli in due stanze, con porta chiusa, da riaprire quando ha finito Mia.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-06-2020, 14:27   #16
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Unghie e giochi tra fratelli

Quote:
Originariamente inviato da Iaia89 Visualizza Messaggio
.......E dormono spesso insieme e si lavano reciprocamente (sono troppo belli).. solo che mi fanno ancora impressione quando si mordicchiano e si danno zampate sul muso... quello mi lascia un po’ perplessa sempre.. Perchè sono proprio cruenti.. è normale quindi?

Grazie come sempre e scusate le paranoie
Si lavano reciprocamente e poi restano lì o uno dei due se ne va?
In che senso cruenti, c’è proprio sangue?

Sette settimane di vita sono un po’ poche, otto sarebbe stato meglio.
Vabbè cambia poco. E invece no se la mamma è libera di trasmettere competenze.
Essere svezzati è un conto, saper stare al mondo è un altro e questo lo acquisiscono se hanno potuto avere basi solide.

Se puoi evita la competizione per l’acqua e cibo, metti un’altra lettiera in un posto riparato (non di passaggio) perché quelle competizioni e quelle rinunce nella mente lasciano uno strascico


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-06-2020, 15:37   #17
Profilo Utente
Iaia89
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2020
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Messaggi: 15
Predefinito Re: Unghie e giochi tra fratelli

Allora apporterò da subito le modifiche di posizione cibo come mi avete suggerito..
(Grazie Riri per le parole gentili)

Zampetta e Aletto: Cruenti senza sangue e senza unghie sfoderate.. forse non è il termine adatto In effetti.. ma belli attivi e dispettosi? La coda la muovono.. le orecchie per lo più dritte.. lei ogni tanto le tira indietro.. e si scambiano di continuo.. una volta attacca lei una volta lui... lui resta più “forte” e spesso nella lotta la butta giù dal divano (se giocano lì). ma poi lei comunque torna “all’attacco”, poche volte si gira e si allontana, e in quel caso lui tenta di darle fastidio ma poi rinuncia.
Un’altra cosa che ho notato è che lui riesce a saltare sulle sedie da qualche giorno.. lei ancora no.. anche questo è normale vero?
Comunque quando si lavano poi si accoccolano e si abbracciano per dormire.. come in questo preciso istante. E ho notato Anche che sono spesso simmetrici o identici quando dormono

Va bene. Vi chiedo scusa se vi ho riempito di domande.. vi ringrazio tanto.


Ilaria
Iaia89 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-06-2020, 16:06   #18
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Unghie e giochi tra fratelli

Quote:
Originariamente inviato da Iaia89 Visualizza Messaggio
........

Zampetta e Aletto: Cruenti senza sangue e senza unghie sfoderate.. forse non è il termine adatto In effetti.. ma belli attivi e dispettosi? La coda la muovono.. le orecchie per lo più dritte.. lei ogni tanto le tira indietro.. e si scambiano di continuo.. una volta attacca lei una volta lui... lui resta più “forte” e spesso nella lotta la butta giù dal divano (se giocano lì). ma poi lei comunque torna “all’attacco”, poche volte si gira e si allontana, e in quel caso lui tenta di darle fastidio ma poi rinuncia...... Vi chiedo scusa se vi ho riempito di domande.. vi ringrazio tanto.
Quando lei si gira e si allontana interrompe una situazione da lei percepita come tensione. Lo fanno anche da adulti.
Il gioco è intercalato da mimiche di attacco e brevi interruzioni durante le quali si comunicano che quello è un gioco. Di solito noi non le sappiamo interpretare e neppure cogliere. Ma è sicuro che se uno dei due se ne va, la tensione ha raggiunto un livello oltre il quale, per l’incolumità individuale, è meglio non andare e l’altro non insiste. Ma può anche essere che competano per l’esclusiva del posto sul divano o altro, vai a sapere! Da qui è difficile dare risposte.
L’importante è tra loro trovino un equilibrio.

Meglio tante domande! Speriamo di esservi di aiuto


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara