Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-02-2019, 19:11   #21
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Mi riferiva all'affermazione che il gatto non assimila l'amido (o i carboidrati in generale).
Lo assimila, almeno in parte.
Se non li assimilasse per niente, non ci sarebbe il picco glicemico elevato in seguito alla loro assunzione.
Proprio perché li assimila sconsigliamo di dare il secco ai gatti diabetici.
Zampetta.... Volevo dire che al gatto non serve....
Il succo e' che meglio non darlo.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2019, 19:51   #22
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Stasera gli ho dato la solita scatoletta.
L'ha guardata e poi mi ha gentilmente inviato ad andare a quel paese


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2019, 19:58   #23
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Zampetta.... Volevo dire che al gatto non serve....
Il succo e' che meglio non darlo.
Mayer fin dalle prime righe lo esclude nella dieta del gatto e precisa che l'articolo riguarda la dieta del cane.
Guiggi non esclude che una piccola quantità di carboidrati possa servire nel caso di alcune situazioni patologiche particolari ma arriva alla stessa conclusione nel momento in cui il gatto sano.
A chi avanzano 10 minuti di tempo, credo sia un articolo interessante da leggere. Per intero.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2019, 17:34   #24
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Già oggi gli ho tolto la porzione di riso, sembra non sentirne la mancanza domani proveremo a darglielo, per vedere se ci sono cambiamenti.
Ho notato però che la cacca ha cambiato completamente aspetto. La fa a distanza di tempo molto più prolungati da una visita alla lettiera e quella successiva... Però la fa durissima ( e continua imperterrito a farla fuori... -.- )! Bere beve, ne sono certa, ma mi sa che è meglio se inizio a dare un po' di fibre.
Voi date le verdure? Cosa date?


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2019, 17:47   #25
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Che faccia pochissima cacca è normale, con il crudo lo scarto è minimo alcuni mici la fanno anche a giorni alterni!
Come verdure (che però devono essere sempre in minima parte) puoi provare qualche pezzettino di zucchina per esempio!

Ultima Modifica di Xiaowei; 25-02-2019 at 18:36.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2019, 18:07   #26
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

I miei mangiando crudo fanno la cacca ogni 2 giorni; all'apparenza è dura e lucida, ma toccandola si schiaccia facilmente; invece a vederla sembra dura perché è scura (colore tipico nei carnivori) e si presenta di forma irregolare e di calibro più piccolo rispetto a quando mangiavano industriale e le cacche sembravano dei wurstel.

Come fibre vegetali mangiano erba quando ne hanno voglia e raramente la vomitano, quindi presumo che la digeriscano; Remì mangia anche una foglia (cruda) di lattuga a cappuccio quasi ogni sera, gli piace moltissimo.
Quando faccio cuocere il pollo per loro (1 volta alla settimana) ci metto una grossa carota, è una verdura amata da tutti.
D'estate quando ho le zucchine del mio orto ne do qualche fettina bollita (senza sale né altri condimenti, altrimenti non piacciono) però mangiano solo la polpa, la succhiano lasciando intatto un bell'anello di buccia, non la mangiano neppure per sbaglio.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2019, 22:28   #27
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Piuma, se ci sono state di mezzo intolleranze e problemi vari, forse ti sei abituata a uno standard che è più frequente e molle di quanto dovrebbe essere.
Per ora non aggiungerei fibre, semmai chiedi alla vet.
Al momento mangia solo il macinato o prosegue anche con l'umido?
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2019, 09:02   #28
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Ieri sera ho provato a mischiarli la zucca cotta a vapore (senza condimento), diciamo 5g su 50g di trita.
Inutile dire che si è sbafato tutto!
Non credo che nemmeno se ne sia accorto che c'era, anche se mentre la preparavo annusava curiosissimo!
Magari oggi gliene aggiungo un goccino di più. Oppure è meglio sempre rimanere in quella percentuale per ogni pasto? Se provassi con altro, alternando?
A casa mia cerco sempre di acquistare verdure di stagione, mi seccherebbe quindi comprare cose non di stagione...

Vi devo chiedere scusa per le trecento domande, ma devo ammettere che anche se avere un gatto è tosta... Sto scoprendo un mucchio di cose interessanti e mi piace discuterne, scoprirne di nuove eccetera.


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2019, 09:12   #29
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Piuma, se ci sono state di mezzo intolleranze e problemi vari, forse ti sei abituata a uno standard che è più frequente e molle di quanto dovrebbe essere.
Per ora non aggiungerei fibre, semmai chiedi alla vet.
Al momento mangia solo il macinato o prosegue anche con l'umido?
Eh infatti, io sono fissata con la cacca di prima. Quella di adesso è molto meno "voluminosa", più scura e più dura. Ma a sentire la vet ha detto che è normalissimo, certo se comincia però a farla a distanza troppo anormale o se ha difficoltà (visto il cambio di cibo da industriale a crudo,che non tutti i gatti riescono ad accettarlo subito) due domande devo farmele.
Lei verdure ai suoi non gliene da perché comunque vivono fuori e quindi riescono a cibarsi di prede e un minimo di fibre in qualche modo la assimilano, erba compresa. Ha detto comunque di provare a dargliene un pochino, se voglio.
Loki ho provato da piccolo a fargliela assaggiare, ma al massimo ci giocherella un po' e poi mi guardava come dire "Beh, adesso dalla a Lulù (la coniglietta).
Adesso sta mangiando solo il macinato, la scatoletta da ieri... Non la vuole mangiare più (e come dargli torto?)
Quando capirò più o meno le proporzioni che ingurgita il porcello (al momento siamo sui 200g di macinato, sembra che lo sazi a sufficienza) e che se con un tocco di verdure a ogni pasto non mi va in diarrea... Cambierò dal macinato ai tagli più decenti


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2019, 09:30   #30
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Se hai verificato che gradisce il sapore, passa ai cubetti anziché macinato, soddisfano di più, su Abebe hanno un effetto quasi.... Calmante!
Sul resto concordo con zampetta.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara