Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-03-2019, 08:26   #1
Profilo Utente
ali4611
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2017
Paese: Sondrio
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 47
Predefinito Non c’è verso di darle umido

Buongiorno a tutti!
Già qualche tempo fa vi ho scritto in quanto la mia gattina si rifiutava di mangiare qualsiasi cibo umido (Feringa), mi avete consigliato diverse altre marche, le ho provate ma niente... sembra schifare tutto.
L’unico umido che mangia è quello complementare in filetti... aiutatemi a trovare una soluzione che non sia “non darle altro cibo finché non finisce la carne” dato che dopo poche ore l’umido già inizia a puzzare.
Dite che darle complementare ogni giorno è molto dannoso per i reni? Altrimenti cercherò di trovare una soluzione con la veterinaria...
Grazie
ali4611 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2019, 10:04   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Non c’è verso di darle umido

Ciao ali, mangiare solo complementare non è dannoso per i reni, è ancora peggio, è dannoso per la salute globale del gatto, perché è carente di tutte le vitamine, manca di taurina e di altri essenziali aminoacidi, non contiene tutti i minerali indispensabili al gatto...insomma, è praticamente un cibo "morto" il cui unico lato positivo è l'alta appetibilità...ma è anche il suo grosso "neo" perché quando un gatto si abitua a mangiarlo, sovente rifiuta gli umidi completi.

Purtroppo la soluzione è proprio quella che forse non vorresti sentirti dire: se rifiuta il completo, non cedere e non darle neppure una briciola di complementare.
Indubbiamente dovrai buttare via del cibo, proprio perché se non viene mangiato puzza in poche ore, ma siccome nessun gatto si lascia morire di fame, quando lo stomaco brontolerà troppo vedrai che si adatterà a mangiare quel che ha nel piatto.

Se gli piace, potresti sbriciolargli sopra una compressa di lievito di birra per invogliarlo a mangiare, spesso funziona.
Però finché capirà che tu sarai disposta a cedere e a dargli l'amato complementare, non ne caverai un ragno dal buco.

Se non riuscirai a fargli cambiare idea, cercare una soluzione con la veterinaria potrebbe andar bene...purché non ti dica di dargli croccantini.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2019, 10:37   #3
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Non c’è verso di darle umido

Scusa Ali, ma le crocchette le mangia? perchè se mangia crocche che sono complete non fai nessun danno a dare dell'umido complementare..


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2019, 13:49   #4
Profilo Utente
ali4611
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2017
Paese: Sondrio
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 47
Predefinito Re: Non c’è verso di darle umido

Io il complementare non lo do sempre ma solo un paio di voltw al mese siccome so che lo apprezza molto... proverò con il lievito di birra per vedere se cambia qualcosa...
Per quanto riguarda le crocchette, le do una porzione ogni sera di crocchette Feringa che ama e mangia di gusto.
ali4611 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2019, 14:24   #5
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Non c’è verso di darle umido

Ali, ma se il complementare lo dai solo un paio di volte al mese e di crocchette ne dai solo una porzione alla sera...cos'altro mangia la gatta in tutto il giorno?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2019, 15:08   #6
Profilo Utente
clakis
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 446
Predefinito Re: Non c’è verso di darle umido

Quote:
Originariamente inviato da ali4611 Visualizza Messaggio
Buongiorno a tutti!
Già qualche tempo fa vi ho scritto in quanto la mia gattina si rifiutava di mangiare qualsiasi cibo umido (Feringa), mi avete consigliato diverse altre marche, le ho provate ma niente... sembra schifare tutto.
L’unico umido che mangia è quello complementare in filetti... aiutatemi a trovare una soluzione che non sia “non darle altro cibo finché non finisce la carne” dato che dopo poche ore l’umido già inizia a puzzare.
Dite che darle complementare ogni giorno è molto dannoso per i reni? Altrimenti cercherò di trovare una soluzione con la veterinaria...
Grazie
Hai provato a mischiare il completo al complementare per fare il passaggio? Dev'essere una cosa molto graduale, roba da 3 o 4 mesi, non si fa in un giorno solo.
clakis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2019, 15:35   #7
Profilo Utente
ali4611
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2017
Paese: Sondrio
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 47
Predefinito Re: Non c’è verso di darle umido

Le do umido completo che puntualmente finisce nella spazzatura... come ho già scritto ne ho provati diversi ma si rifiuta di mangiare, magari lo assaggia ma comunque non lo finisce mai.
Motivo per il quale chiedo se è possibile dare umido complementare senza creare problemi di salute
ali4611 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2019, 16:18   #8
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Non c’è verso di darle umido

va bene fare le cose gradualmente, ma addirittura mesi e mesi per cambiare dal complementare al completo mi sembra eccessivo, bastano pochi giorni per abituarli a un nuovo cibo, basta essere decisi su quel che si fa, non assecondare i "capricci" del gatto e non recedere di un solo passo.

Quote:
Originariamente inviato da ali4611 Visualizza Messaggio
Le do umido completo che puntualmente finisce nella spazzatura... come ho già scritto ne ho provati diversi ma si rifiuta di mangiare, magari lo assaggia ma comunque non lo finisce mai.
Motivo per il quale chiedo se è possibile dare umido complementare senza creare problemi di salute
Se il completo lo assaggia appena e il complementare lo mangia solo un paio di volte al mese...significa che si sazia con i croccantini e anche se glieli dai solo alla sera, evidentemente gliene dai un bel quantitativo...diversamente sarebbe diventata uno scheletrino ambulante o addirittura sarebbe già morta di fame...
O meglio ancora: avrebbe smesso di pretendere il complementare e si sarebbe decisa a mangiare (e di gusto) il completo.

Diminuisci sensibilmente il quantitativo di secco, lascia perdere il complementare e vedrai che comincerà ad apprezzare l'umido completo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2019, 17:29   #9
Profilo Utente
pippiu
Gattino
 
L'avatar di  pippiu
 
Utente dal: 08 2018
Gatti: 1
Messaggi: 264
Predefinito Re: Non c’è verso di darle umido

stessa mia situazione.
alla fine lo nutro con complementare, crocchette e un po' di cibo fatto in casa che gradisce come tacchino e pesce.

per cambiare una difficile situazione serve tempo e dedizione che non posso avere.
l'errore è stato non averlo educato da subito a una dieta corretta, cosa che non ripeterò con un eventuale secondo gatto.
pippiu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2019, 20:01   #10
Profilo Utente
ali4611
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2017
Paese: Sondrio
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 47
Predefinito Re: Non c’è verso di darle umido

Io l’ho abituata all’umido da subito... fino a qualche mese fa lo mangiava senza problemi, addirittura faceva anche due pasti di umido e uno di crocche!!
Quando sono passata all’umido da adulto ha iniziato a fare la schizzinosa e andando avanti fa sempre peggio... ne ho provati tantissimi e sto buttando un sacco di soldi per trovare qualcosa che le piaccia, inoltre mi rifiuto di farle fare lo sciopero della fame dopo 24 ore che non tocca cibo aspettando le crocchette 😓😓
Come ultima spiaggia proverò un umido completo che ho letto essere molto simile ad un complementare sia per consistenza che per gusto... se dovesse snobbarmi pure quello inizierò a darle un pasto di umido complementare e uno di crocche!
La veterinaria dice che è in salute e che per la sua stazza il peso va bene (3,6 kg, è una gattina molto minuta)... però se mettesse su un pochino di peso non mi dispiacerebbe perché è magrolina
ali4611 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara