Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-08-2019, 11:34   #1
Profilo Utente
Guybrush
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2019
Messaggi: 45
Predefinito Montagne nella lettiera

Ciao a tutti!!!

più che consigli/dubbi o altro (è una cosa stranissima per me) vorrei raccontarvi la mia prima esperienza con la lettiera.
Gatta adulta (6-7 anni circa) presa da un gattile/canile due giorni fa. Viaggio direi perfetto ha miagolato solo quando ho parcheggiato la macchina davanti a casa, durante il viaggio è stata tranquillissima.
Arrivato a casa, appena le ho aperto il trasportino è uscita si è guardata attorno ed ha trovato un suo angolo (al di sotto di una sedia pieghevole, tra il muro e l'armadio) e poi da allora l'ho vista solo una volta….ma non mi preoccupa so essere normale.

Il giorno dopo quando entro in cucina le ciotole ancora piene e noto che la gatta è viva per via dei granelli di sabbiolina della lettiera sul pavimento. Mi "affaccio" dentro la lettiera (che è chiusa) e vedo una montagna di sabbia che quasi arriva al soffitto…e il pavimento della lettiera totalmente con la plastica a vista. Ha accumulato tutta la sabbia della lettiera (circa 7 kg) al centro a coprire una palla di pipì, lasciando il resto della lettiera scoperta. E stessa cosa ha fatto oggi con la cacca.
Se a lei piace così che faccia pure così, metterò un tappetino di plastica all'ingresso della lettiera in modo che non spanteghi sabbietta in giro per casa, ma la cosa l'ho trovata molto molto ridicola (è la mia prima gatta magari è normale che lo facciano).

Cioè so che i gatti coprono i loro escrementi ma non credevo con tale determinazione
Guybrush non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2019, 11:38   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Montagne nella lettiera

Normale normalissimo. Inoltre, impaurita, voleva forse nascondere ogni traccia della sua presenza.
Si ti conviene mettere uno di quei tappetini gommisi appositi.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2019, 12:37   #3
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Montagne nella lettiera

Sicuramente lo fa perché non si è ancora ambientata e, come ha detto babaferu, vuole nascondere le sue tracce. Però c'è anche da dire che ogni gatto ha il suo modo di "affrontare" la lettiera, mi pare se ne fosse parlato in un thread tempo fa.
Ci sono gatti che neanche coprono i bisogni, altri che anche dopo anni continuano a fare le montagne di sabbia... ad esempio il mio primo gatto Matisse copriva pochissimo, mentre Isotta ci si impegna tantissimo ogni volta, quando deve fare la cacca prepara una buca al centro (ci mette tipo 2 minuti abbondanti) e poi la deve coprire perfettamente!


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2019, 13:58   #4
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Montagne nella lettiera

alla fine hai scelto un adulto!! bravissimo dalle il tempo di ambientarsi , 6/7 anni ha gia il carattere formato. da quanto era in gattile?

per quanto riguarda la montagna di sabbia….ci puo stare eccome. pensa I miei gatti: la femmina non copre nulla , lui invece costruisce delle vere opere architettoniche e il piu delle volte copre anche I bisogni di Alice
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2019, 16:58   #5
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Montagne nella lettiera

Grande guybrush ! (monkey island , vero ? )

Poi ci posti qualche foto della gatta ?

Hai già deciso il nome ?
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2019, 08:26   #6
Profilo Utente
Guybrush
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2019
Messaggi: 45
Predefinito Re: Montagne nella lettiera

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Normale normalissimo. Inoltre, impaurita, voleva forse nascondere ogni traccia della sua presenza.
Si ti conviene mettere uno di quei tappetini gommisi appositi.
Baci, ba
Più che un tappeto di gomma dovrò chiedere un permesso edilizio per alzare di un piano la lettiera :P Prenderò sicuramente il tappetino di gomma.


Quote:
Originariamente inviato da Muset2005 Visualizza Messaggio
Sicuramente lo fa perché non si è ancora ambientata e, come ha detto babaferu, vuole nascondere le sue tracce. Però c'è anche da dire che ogni gatto ha il suo modo di "affrontare" la lettiera, mi pare se ne fosse parlato in un thread tempo fa.
Ci sono gatti che neanche coprono i bisogni, altri che anche dopo anni continuano a fare le montagne di sabbia... ad esempio il mio primo gatto Matisse copriva pochissimo, mentre Isotta ci si impegna tantissimo ogni volta, quando deve fare la cacca prepara una buca al centro (ci mette tipo 2 minuti abbondanti) e poi la deve coprire perfettamente!
Sisi avevo letto di tutte queste differenze. Io non ho ancora avuto modo di osservarla direttamente per capire come si comporta, vedo solo il risultato finale.

Quote:
Originariamente inviato da Stregatta74 Visualizza Messaggio
alla fine hai scelto un adulto!! bravissimo dalle il tempo di ambientarsi , 6/7 anni ha gia il carattere formato. da quanto era in gattile?

per quanto riguarda la montagna di sabbia….ci puo stare eccome. pensa I miei gatti: la femmina non copre nulla , lui invece costruisce delle vere opere architettoniche e il piu delle volte copre anche I bisogni di Alice
Sisi adulta, mi ha fatto una tenerezza saperla rinchiusa in un gattile. Quando invece i cuccioli avevano così tanti pretendenti che se anche fossero stati il doppio non sarebbero comunque bastati.Era in gattile da almeno 3-4 anni, ma la volontaria non è stata molto precisa perchè è arrivata che c'era già.

Quote:
Originariamente inviato da Tigro Visualizza Messaggio
Grande guybrush ! (monkey island , vero ? )

Poi ci posti qualche foto della gatta ?

Hai già deciso il nome ?
Si, monkey island..il mio gioco preferito dell'infanzia/adolescenza (ed anche adesso)!

Posterò delle foto più che volentieri, appena avrò il tempo di vederla pure io :P Per il nome ancora non so, volevo averci a che fare un attimo per capire il carattere ed sceglierlo di conseguenza.
Guybrush non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara