Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-08-2019, 17:17   #11
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: taurina sintetica...per forza?

Dal blog di Maria Mayer copioincollo qualcosa.
Però spulciatelo tutto quel blog, è pieno di informazioni, c’è anche tutta la storia dei grain free che però contengono carboidrati:
A proposito di integratori dice:
"ma la dieta è bilanciata, la bilancio con un integratore multi-vitaminico". ora, a parte che torniamo al discorso originario: quale medico consiglierebbe un multi-vitaminico INVECE di una dieta variata? Credo, anzi, sono quasi certa, nessuno. Ma, anche togliendo questa motivazione, la domanda che io mi pongo e che, da un punto di vista scientifico, non ha risposta è: sì, ma io che garanzia ho sulla BIODISPONIBILITÀ di questi prodotti di sintesi? (Vale a dire, non sappiamo quanto e se vengono assorbiti e utilizzati: nessuno studio è mai stato fatto, che io sappia, in questa direzione).”
Questo è importante, inutile dare ciò che non si sa se sia biodisponibile, riguarda anche noi.
Credo che gli integratori siano pieni di vitamine e minerali ecc perché: 1) intanto non vengono tutti assorbiti e quando sì, si rischia l'iperdosaggio, 2) marketing

Quando portai la prima volta Buio e lei mi diede gli integratori, dapprima felini complete e poi vet integra, mi disse: Pensi che io sia contenta di inserire in questa dieta l’integratore?
Ma Buio aveva una patologia grave, il diabete, che grazie alla dieta è stata superata.
Se un gatto non ha patologie…….

Altri integratori: omega 3 e cuticola di semi di Psillio sulla quale si raccomandò di non farmi infinocchiare a prenderne una qualsiasi in erboristeria o farmacia. Io uso quella di Erbavita che va bene a proposito della quale dice:
"la cuticola di semi di Psillio (Plantago afra) è una fonte di fibre particolarmente interessante in Medicina Veterinaria. Se da una parte infatti lo Psillio contiene mucillagini, fibre quindi solubili, dall’altra presenta un grado di fermentabilità minore rispetto ad altre fibre solubili, evitando la formazione di spiacevoli gas e inducendo al contempo la formazione di utili metaboliti da parte della microflora (vedi dopo i SCFA)

"Un’altra funzione svolta dalle fibre è l’adsorbimento di sostanze all’interno del lume intestinale. Funzionano quindi da spugne, che catturano e trasportano all’esterno, ad esempio, sostanze potenzialmente cancerogene o acidi biliari in eccesso. Questa funzione diventa particolarmente importante con l’avanzare dell’età per la prevenzione delle patologie neoplastiche, motivo per il quale i “miei” vecchietti ne mangiano più dei giovani. Svolgono questa funzione soprattutto le fibre non fermentescibili.
Le fibre inoltre, dato che aumentano il volume del pasto, sono in grado di aumentare il senso di sazietà e prevengono ovviamente fenomeni di stipsi.

La funzione in realtà più importante delle fibre, che abbiamo nominato prima, è quella di essere il substrato per la crescita della flora batterica intestinale, che a sua volta andrà a comporre e influenzare la restante porzione del microbiota.
Sebbene lo studio del microbiota intestinale del cane e del gatto sia ancora agli albori, sappiamo con certezza che alcuni tipi di fibre (in particolare FOS e inulina) produrranno Acidi Grassi a Corta Cantena (Short Chain Fatty Acids, SCFA). I SCFA come acetato, butirrato e propionato andranno poi a loro volta a nutrire le cellule della mucosa intestinale, sia del grande che del piccolo intestino. Quando le fibre che somministriamo sono in grado di promuovere la crescita di famiglie batteriche “positive” per l’organismo ospite, queste fibre vengono definite PRE-BIOTICI (da non confondere con i pro-biotici..ci farò un articolo prima o poi)."



P.S.
Nelle ossa la componente organica è costituita da collagene, osseina e non ricordo che altro, mentre la parte minerale dell’osso di un adulto contiene fosfato di calcio (quasi 90%), carbonato di calcio (poco), fosfato di magnesio e poi vattelapesca non ricordo...
Si usano le ossa polpose, perché nella polpa vicino all'osso c'è un sacco di questa roba.
Siccome solo Volland rosicchia e ingoia le più piccole, allora tocca integrare o solo con polvere di ossa o con un integratore. Non con guscio d'uovo che a differenza dell'osso è costituito essenzialmente da carbonato di calcio e pochissimi fosfati


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2019, 18:10   #12
Profilo Utente
volperossa
Gattino
 
L'avatar di  volperossa
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 114
Predefinito Re: taurina sintetica...per forza?

Wow Aletto, molto interessante ciò che hai postato, me lo andrò bene a guardare il blog....
Effettivamente la questione di come poi veramente i gatti assimilino le sostanze di sintesi me la sono posta anche io...questi integratori "tutto in uno" non esisteranno immagino da molto tempo e non si sa quanto ci sia da fidarsi a mio avviso, motivo in più per non usarli. Sulla questione delle ossa sono ancora molto ignorante, uso la farina Grau, meno di un misurino da 0,5 al giorno ma sono molto scettica sul fatto che integri effettivamente il necessario. L'ideale sarebbe che Lumi imparasse a mangiare ossa polpose ma è l'unica cosa che attualmente rifiuta e per ora non se ne parla
volperossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2019, 18:35   #13
Profilo Utente
volperossa
Gattino
 
L'avatar di  volperossa
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 114
Predefinito Re: taurina sintetica...per forza?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Tra un po' qui si passa alle ossa tritate e non integrerò più. Resta solo Omegor vitality 1000
Le ossa te le fai tritare dal macellaio? Omegor invece quanto ne dai? Ero indecisa se prendere le capsule di omega 3 o l'olio, ma mi chiedo se le capsule siano appetibili...
volperossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2019, 18:38   #14
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: taurina sintetica...per forza?

Quote:
Originariamente inviato da volperossa Visualizza Messaggio
Le ossa te le fai tritare dal macellaio? Omegor invece quanto ne dai? Ero indecisa se prendere le capsule di omega 3 o l'olio, ma mi chiedo se le capsule siano appetibili...
aggiungo una domanda: quando ti fai tritare le ossa, triti solo le ossa polpose, o vanno bene anche le altre?
non ho mai capito se si usano le ossa polpose per una questione di masticazione o di nutrimento.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2019, 19:11   #15
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: taurina sintetica...per forza?

Scusate, ho dimenticato il corsivo tra "Un'altra funzione.......ovviamente fenomeni di stipsi", poi sembra farina del mio sacco ed invece non lo è.

Quote:
Originariamente inviato da volperossa Visualizza Messaggio
Wow Aletto, molto interessante ciò che hai postato, me lo andrò bene a guardare il blog....
Effettivamente la questione di come poi veramente i gatti assimilino le sostanze di sintesi me la sono posta anche io...questi integratori "tutto in uno" non esisteranno immagino da molto tempo.......
Spulcia bene il blog e clicca sulla parte cliccabile di ogni pagina
La farina Grau va bene, è di ossa vero?
Non solo la biodisponibilità vale per i gatti, ma anche per noi quando usiamo un integratore. Non so da quanto tempo sono in commercio il felini e gli altri.

Quote:
Originariamente inviato da volperossa Visualizza Messaggio
Le ossa te le fai tritare dal macellaio? Omegor invece quanto ne dai? Ero indecisa se prendere le capsule di omega 3 o l'olio, ma mi chiedo se le capsule siano appetibili...
Dovrò comprare un trita carne decente, questa cosa non mi va affatto, e triterei solo le ossa medio-piccole
Uso omegor vitality 1000 una capsula gelatinosa al giorno che buco ed aspiro il contenuto con una siringa e nonostante tutto mi puzzano le mani. No, almeno a lui non piace, lo do con la siringa

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
aggiungo una domanda: quando ti fai tritare le ossa, triti solo le ossa polpose, o vanno bene anche le altre?
non ho mai capito se si usano le ossa polpose per una questione di masticazione o di nutrimento.
Al momento raschio la polpa vicino all'osso che è molto nutriente ma è noioso da fare, e poi triterò ossa tritabili, non ho la minima voglia di intasare un costoso tritacarne con le ossa grandi. Che io sappia si usano per nutrimento, poi quelle piccoline vanno giù da sole
I gatti sono predatori di prede piccole con ossa piccole, quelle tipo delle quaglie, polletti, lucertole manco a dirlo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2019, 19:44   #16
Profilo Utente
volperossa
Gattino
 
L'avatar di  volperossa
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 114
Predefinito Re: taurina sintetica...per forza?

Si si è farina di ossa...tritare una lucertola è un'ideona No, comunque immagino che in termini di ossa la quaglia sia l'ideale, mi chiedo se magari Lumi tritate le mangerebbe ma non credo...se trova una scheggia anche minima finita dentro per sbaglio me la sputa nel piattino con grande eleganza
volperossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2019, 11:31   #17
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: taurina sintetica...per forza?

Ciao a tutti...e visto che è un pezzo che non scrivo...mi rifaccio con questo papiro!

Dunque, a me sembra un controsenso una dieta a crudo, barf o come la si voglia chiamare, condita con integratori sintetici.
Poco più di 2 anni fa quando stavo introducendo il crudo nell'ottica di abbandonare per sempre il pet food, leggendo sul web e documentandomi su libri specifici sull'argomento barf, tipo quello di Doreen Fiedler, avevo provato a far ricorso agli integratori sintetici come il Felini Complete e il Taurin, acquistati appositamente su Zooplus, ma che ho abbandonato dopo pochi tentativi, visto il rifiuto totale del cibo così addizionato, nonostante per 6 gatti mettessi la dose per un solo gatto.
La decisione di abbandonare questa strada "chimica" è stata rafforzata anche sia dalla mia poca simpatia per la chimica nel piatto, sia dall'avere constatato personalmente il pessimo e persistente retrogusto (che io definisco metallico) di queste polverine; come dar torto ai mici che schifavano la pappa così integrata e stentavano ad avvicinarsi al piatto anche se avevano fame?

Certo a leggere in rete o sulla carta stampata ti instillano il timore, quasi il terrore, che se non usi integratori sintetici il gatto andrà incontro a carenza di taurina (ma anche di altri aminoacidi essenziali) con le gravi conseguenze del caso.
Guai, secondo me, a lasciarsi attirare in questa spirale; per evitare carenze di qualsiasi tipo l'importante è fornire un'alimentazione variata.

Come avevo già scritto in un'altra discussione (ma non ricordo quale) ripensando ai miei gatti di un passato piuttosto indietro nel tempo, che non mangiavano nessunissimo pet food, ma carni crude e anche cucinate in casa, nonché come da sempre per i gatti di casa mia, compresi quelli della mia infanzia, anche latte, formaggi e uova, posso solo notare che sono arrivati tutti in salute a età di tutto rispetto, quando un gatto che arrivava a 18-20 anni era considerato una rarità dai veterinari, che consideravano (non nesagero!) 7-8 anni la durata di vita media del "gatto di casa".

E se per quei miei mici che avevano libero accesso al giardino e ogni tanto catturavano l'uccellino o il topino (che quasi sempre , dopo averci giocato, lasciavano lì morto, intatto e solo inzuppato di saliva) si poteva anche pensare che integrassero con le prede che invece mangiavano, quindi per questo motivo stavano bene e vivevano a lungo.

La stessa giustificazione però non si può mettere in campo per quelli che ho avuto dopo sposata, che vivevano esclusivamente in casa, non avendo in quegli anni un giardino annesso e non lasciandoli uscire per strada per ovvi motivi.

Pertanto ripensando a questo passato ho deciso che era non solo inutile, ma anche stressante e quindi controproducente per la tranquillità mia e dei gatti continuare a farmi paranoie sulle carenze di questo e di quello e nella fattispecie sullo spauracchio "carenza di taurina".

Sono oramai due anni e mezzo che ho introdotto il crudo, dapprima parallelamente all'umido e all'abbandono totale del secco, poi da un anno e mezzo solo crudo (e scottato o cotto per Viola che non ama molto il "total crudo"), nonché i soliti latte, formaggio e tuorlo crudo; unico integratore è la compressa di lievito di birra giornaliera, che tutti amano.

Attualmente mangiano carni grasse con pellicine e nervetti, cuore di bovino crudo (quello di pollo non piace, ma ogni tanto provo ugualmente a proporlo).
Il fegato piace solo di bovino e solo a Yuri, ma purtroppo ne basta una noce per provocargli feci quasi liquide nel giro di mezz'ora, quindi ho lasciato perdere; è vero che è straricco di vitamina A, ragion per cui ne basta pochissimo, ma è altrettanto vero che questa vitamina essenziale si trova anche in altri alimenti crudi di origine animale, seppur in quantità minore, cosa che per altro mette al riparo da rischi di sovradosaggio.

I miei pelosi gradiscono molto anche il pollo crudo, che inizialmente proprio schifavano; lo compro intero e lo disosso; piace tanto in ogni sua parte, pelle compresa; le ossa e la carcassa le faccio cuocere a lungo come faccio per le ossa delle alette di Viola, per ricavare la gelatina ricca di collagene e raschio via anche tutto il possibile.

A differenza dei primi tempi, ora coniglio, quagliette e agnello piacciono, ma non ne acquisto mai perché costano troppo e mi limito a darne quando mio fratello ne compra per sè e scarta qualcosa.

Unico cibo che non piace a nessuno è il pesce, quindi ho smesso di provarci, tanto più che già noi in famiglia non siamo "pesciari"; va già bene se ne preparo 3-4 volte all'anno. E così mi risparmio pure il per me poco simpatico profumo.

Nessuno di loro mangia le ossa; ci ho provato non so più quante volte, ma niente; se ne trovano un frammento di 1/2 centimetro sottile un millimetro, lo sputano e lo lasciano nel piatto; non so proprio come facciano! Solo Valerietto e Yuri talvolta sono disposti a mangiare una punta d'ala o un pezzetto di collo con le ossa finemente sminuzzate con la mazzetta da macellaio, ma veramente di rado.
Pertanto per integrare le ossa ho acquistato la farina di ossa Grau e quando mi ricordo (cioè raramente...) la mescolo alla carne, ma non nella dose indicata, decisamente meno, così come faccio talvolta col guscio d'uovo che polverizzo col macinacaffé.

Un paio di volte a settimana faccio cuocere brevemente le alette di pollo Fileni, poi dopo averle spolpate per bene rimetto in pentola a pressione le ossa coprendole d'acqua e faccio cuocere per una mezz'oretta; dopo raschio via ancora tutto il possibile, nonché la parte spugnosa delle epifisi, faccio addensare leggermente il liquido, che una volta freddo si presenta come una gelatina, ricchissima di collagene, che fa molto bene per le articolazioni e ai gatti piace tantissimo.
Da quando uso questo sistema ho notato un bel miglioramento nella mobilità articolare di Yuri, che ora riesce a saltare sul letto (che è alto 65 cm) senza più bisogno di aggrapparsi con le zampe anteriori come faceva da quando l'ho adottato.

Per il discorso taurina anch'io mi chiedo come sia possibile che nel pet food riesca a sopravvivere ai trattamenti termici di cottura e poi di sterilizzazione in autoclave ad altissime temperature e mi sono detta che evidentemente ne mettono dentro un quantitativo tale per cui alla fine del procedimento ne resta quel tanto che basta, esattamente come succede per altri aminoacidi e vitamine termolabili, però 'sto sistema non è che mi piaccia molto...

Riguardo alla congelazione delle carni e alla perdita di taurina in fase di scongelamento, in quanto essa è idrosolubile e quindi finisce (in non so quale percentuale) nell'acquetta rosa di scongelamento, non vedo problemi; il liquido non va buttato, i gatti se lo ritrovano nel piatto insieme alla carne.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2019, 19:46   #18
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: taurina sintetica...per forza?

Maria Mayer blog
https://www.mariamayer.it/blog/
Consiglio anche di seguire la pagina FB:
https://www.facebook.com/Omeopatia.A...e.Veterinaria/

@Aletto, da un po' penso di inserire il psillio.
Mayer consiglia di acquistare le cuticole, non i semi interi, giusto?
Con quali parametri scelgo la marca? Le caratteristiche importanti per la scelta?
Mi puoi dire come si utilizzano e la quantità indicativa per un gatto di 4 kg? Sì, sto approfittando delle tue consulenze con la Mayer e della tua disponibilità

@Malinka, hai mai proposto il rene bovino (rognone)?
Qui piace più del fegato.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2019, 20:29   #19
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: taurina sintetica...per forza?

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Maria Mayer blog
https://www.mariamayer.it/blog/
Consiglio anche di seguire la pagina FB:
https://www.facebook.com/Omeopatia.A...e.Veterinaria/

@Aletto, da un po' penso di inserire il psillio.
Mayer consiglia di acquistare le cuticole, non i semi interi, giusto?
Con quali parametri scelgo la marca? Le caratteristiche importanti per la scelta?
Mi puoi dire come si utilizzano e la quantità indicativa per un gatto di 4 kg? Sì, sto approfittando delle tue consulenze con la Mayer e della tua disponibilità ....
No, semi interi no.
Più che altro mi ha detto di non farmi fregare -questa la parola- da altri prodotti a base di Psillio. Quella che lei mi consigliò, ora non ricordo quale fosse, era reperibile solo on line, però io comprai questa che per me è facilmente reperibile, circa mezzo cucchiaino da dolce un po' abbondante, feci la pesata giusta con la bilancia da laboratorio una sola volta, una bella foto e poi ho replicato senza pesare. Del resto anche lei disse che con tutta la dieta di Buio non dovevo stare col bilancino. Buio all'epoca pesava più di quattro chili, ora ne do un po' di meno
https://www.efarma.com/psillio-cuticola-p-100g.html

La volle vedere a confezione aperta e come l'uomo del monte disse SI' questa va bene
Non so come si presentano alla vista altri prodotti che lei non avrebbe approvato.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2019, 21:11   #20
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: taurina sintetica...per forza?

Ho dimenticato di dirti che la cuticola va sciolta in acqua, quanta? non lo so, io verso un po' d'acqua direttamente sulla pappa per sciogliere integratore e cuticola. Questa assorbe l'acqua per diventare tipo gelatina liquida


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara