Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-08-2019, 13:00   #1
Profilo Utente
Rorina
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2018
Messaggi: 28
Predefinito Punti neri gatta bianca e rossa

Ciao a tutte 🥰

Ho adottato, a novembre, una micia bianca e rossa dal gattile, che adesso ha un anno. Da circa sei mesi, soffre di punti neri sotto il mento, che si riformano costantemente, tutti i giorni e più volte al giorno. Clorexidina e amuchina diluita, non hanno prodotto alcun risultato, e a nulla è servito usare ciotole d'acciao.
I veterinari non prendono sul serio la cosa, considerandola di poco conto. Adesso, ha un'area priva di pelo e 4 punti, grandi come un pallino, dove questi strani punti neri, si riformano costantemente.
Non va d'accordo con la mia Rory, che ha 11 anni e non l'accetta. Sono entrambe dominanti e non è facile.
Lei non sembra essere infastidita da questi punti neri ma, se mentre fino a qualche giorno fa era contenta quando glieli glieli toglievo, ora ha paura, forse perché le fa male, non so. Sono comparsi dopo la sterilizzazione. Cosa potrei farmi prescrivere, anche dal medico di famiglia, come devo comportarmi?
Grazie
Rorina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2019, 13:36   #2
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Punti neri gatta bianca e rossa

e' "acne" felina...nulla di grave.
dimentica amuchina e boiate varie...prendi della semplice soluzione fisiologica e friziona il mento con il cotone idrofilo e vedrai che tra qualche tempo spariranno
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2019, 14:14   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Punti neri gatta bianca e rossa

Amuchima e clorexidina sono la stressa cosa (uno e' un nome commerciale, l'altro la composizione) e non sono una boiata ma un disinfettante.
Cosa mangia questa gatta? La mia erborista dice che le manifestazioni cutanee nascono spesso da problemi all'apparato digerente.
Baci, ba
Mi correggo amuchina e clorexidina hanno principi attivi diversi pur avendo la stessa funzione.
Ps io eviterei di toglierle I punti neri, rischi di farle male ed infiammarla, devi agire sulle cause...

Ultima Modifica di babaferu; 19-08-2019 at 14:21.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2019, 17:03   #4
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Punti neri gatta bianca e rossa

a me il veterinario aveva detto cosi e cosi ho fatto e ha funzionato.
non dobbiamo sempre cercare per forza problemi che magari non ci sono...prima si parte dalle cose piu semplici per andare via via sullo specifico e sul complicato. non si fa il contrario...per capire cosa scatena cosa fai I test allergologici? io Consiglio di partire da zero e andare per gradi.
"boiate" era un termine da prendere con le pinze in questo caso
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2019, 19:46   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Punti neri gatta bianca e rossa

Quote:
Originariamente inviato da Stregatta74 Visualizza Messaggio
a me il veterinario aveva detto cosi e cosi ho fatto e ha funzionato.
non dobbiamo sempre cercare per forza problemi che magari non ci sono...prima si parte dalle cose piu semplici per andare via via sullo specifico e sul complicato. non si fa il contrario...per capire cosa scatena cosa fai I test allergologici? io Consiglio di partire da zero e andare per gradi.
"boiate" era un termine da prendere con le pinze in questo caso
Hai fatto bene a riportare la tua esperienza, ma se non ha risolto con disinfettante difficilmente risolvera' con fisiologica.... Amuchina e clorexidina non sono mica chissa' che, son prodotti che in genere abbiamo in casa.
I test allergologici non sono affidabili e c'entrerebbero poco.
Quando c'e' un problema di pelle indagare se la dieta e' varia e completa quando gia' si e' provveduto appunto a tenere pulita la cute, mi sembra il minimo.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2019, 21:07   #6
Profilo Utente
Rorina
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2018
Messaggi: 28
Predefinito Re: Punti neri gatta bianca e rossa

Ovunque è scritto di toglierli, i punti neri, e io così sto facendo. Il problema è che si riformano subito dopo, nonostante la disinfezione.
La dieta è abbondante e variata, ma non credo proprio sia un problema di cibo, ma più ormonale.
La mia paura è che si espanda, creandole fastidio.
La soluzione fisiologica la trovo in farmacia? Proverò con quella.
Rorina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara