Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-08-2019, 06:35   #1
Profilo Utente
Francescaromana
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2019
Messaggi: 6
Predefinito Colecistite

Buon giorno a tutti. Serafino combatte da più di un mese ormai con l’infiammazione della cistifellea, che dapprima sembrava rientrata a seguito di una terapia a base di rocefin e stomorgyl, ma che dopo venti giorni invece è di nuovo visibile all’eco. Il gatto non si fa fare il prelievo e quindi la terapia è stata impostata solo sulle immagini, anche perché la sedazione per procedere al prelievo potrebbe rivelarsi dannosa nella sua situazione. Da tre giorni ha ripreso lo stomorgyl ma non vedo miglioramenti. In sostanza i suoi sintomi consistono in abbattimento e maldigestione, che talvolta passano per qualche giorno e poi si ripresentano. Le veterinarie non sanno più cosa cosa consigliarmi, chiedevo dell’aggiunta della marbofloxacina allo stomorgyl, ma non ho ottenuto risposta. Grazie a chi vorrà aiutarci ♥️
Francescaromana non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2019, 09:05   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Colecistite

Cosa mangia questo gatto?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2019, 09:17   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Colecistite

Scusa mi sono venute in mente altre cose, e mi sono dimenticata di dirvi ben venuti!

Ha calcoli? Cosa intendi x maldigestione, vomito, diarrea?
Anche a miccia non riuscivano a fare il prelievo... E' bastato cambiare vet. Se si lascia fare eco, allora si puo' fare anche un prelievo.
Hai pensato a un secondo parere?

Ultima Modifica di babaferu; 24-08-2019 at 09:19.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2019, 09:32   #4
Profilo Utente
Francescaromana
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2019
Messaggi: 6
Predefinito Re: Colecistite

Grazie ♥️ Serafino mangia da un mese, cioè da quando ha avuto l’episodio acuto di diarrea liquida e qualche vomito, solo cibo gastrointestinal consigliato dalle veterinarie (l’hanno visto in 4), prima i/d hill’s e dalla settimana scorsa sto passando a farmina privo di cereali. Gli ha fatto malissimo l’umido i/d ed avevo provato ad inserire l’omogeneizzato, ma al secondo giorno è stato di nuovo male ed ancora non si è ripreso. Ha sicuramente coliche, senza diarrea, e meteorismo puzzolente. Ci sono momenti in cui sta benissimo, ma po crolla di nuovo, come se fosse stanco. Gli sto dando epato e probinul, ha polidipsia e poliuria, al momento mangia...
Francescaromana non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2019, 09:35   #5
Profilo Utente
Francescaromana
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2019
Messaggi: 6
Predefinito Re: Colecistite

Non si fa neppure fare le flebo, diventa un diavolo. Anzi sono riuscita, con aghi piegati e morsi, a fargli dieci giorni di rocefin. Hanno tentato di tutto per il prelievo, ma rischia una crisi respiratoria per l’affanno, impazzisce. Lo so che è un problema serio, ma del resto deve intanto risolvere l’infiammazione alla cistifellea
Francescaromana non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2019, 09:43   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Colecistite

il rocefin brucia moltissimo, normale che si ribellasse.
Quindi solo crocche e niente flebo.... In piu' tanta pipi'.... Sara' ben disidratato, beve? I reni come stanno? L'omogeneizzato non e' proprio adatto.
Sentirei un nutrizionista.
E un altro parere. 4 vet dello stesso studio.... Sono un unico parere.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2019, 10:48   #7
Profilo Utente
Francescaromana
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2019
Messaggi: 6
Predefinito Re: Colecistite

Veterinari di diversi studi, due ecografiste all’insaputa l’una dell’altra. Beve tanto, ha fame, ogni tanto gioca e poi si stanca. Ammesso che si sottoponga a sedazione per il prelievo, non so se si farebbe curare, non accetta terapie se non per bocca. Sono disperata. Ho contattato due gastroenterologi ma la mia veterinaria lo ritiene inutile perché non faranno diagnosi senza endoscopia che io mi rifiuterei di fare....
Francescaromana non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2019, 10:54   #8
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Colecistite

Per fare un prelievo a un gatto che non accetta di essere manipolato basta imbustarlo in un trasportino e addormentarlo con il gas che si usa per le anestesie, strano che non l'abbia proposto nessuno. Io credo che per una colecistite non basti solo una terapia antibiotica e che quindi sia necessario indagare anche col prelievo di sangue, per vedere come lavora il fegato e se necessario supportarlo (integratori da dare con il cibo, ce ne sono migliaia)! Prova a chiedere
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2019, 12:10   #9
Profilo Utente
Francescaromana
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2019
Messaggi: 6
Predefinito Re: Colecistite

Serafino prende epato drn da tre settimane, ha fatto un ciclo di antinfiammatorio ed un altro di deltacortene, venti giorni di antibiotici, prebiotici e probiotici, vitamina b12. Ho sospeso il colostro noni dopo due settimane perché contiene un edulcorante e poteva aggravare la digestione. Personalmente ho assistito ad un tentativo di anestesia per inalazione non andata a buon fine su un altro mio gatto pazzo che non decideva di calmarsi. Ricordo che non si addormentava neppure con il primo blando anestetico, ne hanno dovuto fare uno più forte. Speravo che qualcuno avesse avuto un’esperienza simile per tranquillizzarmi sui tempi di remissione o farmi sollecitare le veterinarie ad aggiungere un altro antibiotico allo stomorgyl, se non è sufficiente....
Francescaromana non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara