Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-01-2020, 17:33   #31
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: I grassi nella dieta BARF

Vit E importante per pelo e forfora, essendo liposolubile bisogna che sia il vet a dare il dosaggio


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2020, 21:57   #32
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: I grassi nella dieta BARF

Un'eccessiva assunzione di vitamina E ha effetto antiaggregante piastrinico, tanto più pericoloso se l'organismo è carente di vitamina K quindi è indispensabile che il dosaggio sia fatto dal veterinario come ha detto Aletto; il fai da te è proprio da evitare.
A questo punto però mi chiedo: non sarebbe meglio assumerla attraverso l'alimentazione?
Il più ricco di vitamina E è il germe di grano, a seguire alcune tipologie di frutta secca e olio; negli alimenti di origine animale non è molto presente; tra quelli che ne hanno di più c'è il pollo, in particolare il grasso --> http://www.valori-alimenti.com/nutri...bella04542.php

Tenuto conto di ciò che un gatto mangia in natura, evidentemente ricava la vitamina E dalle sue prede e non certo dai vegetali; i miei la ricaveranno principalmente dal pollo e dal suo grasso.
Quindi un po' questo, un po' il latte bilanciato negli omega, un po' il lievito di birra...un po' chissà che cos'altro ancora...e pelo e pelle ne traggono beneficio; non è provato, ma è possibile..o no?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2020, 11:33   #33
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: I grassi nella dieta BARF

Vit E ha effetto antiaggregante piastrinico come anche gli omega 3 e perciò intervengono prevenendo il rischio trombosi. L'eccesso, come tutti gli eccessi, non va bene. In questo caso perché altera troppo l'aggregazione delle piastrine.
Queste, d'altro canto, sono coinvolte nella formazione delle placche aterosclerotiche che possono dare infarto. Si sente dire a volte il mio gatto ha avuto un infarto.
Non dimentichiamo che questo succede anche a noi, ma noi abbiamo facilità ad andare dal medico ed eseguire esami che approfondiscono la situazione più di quanto accade per gatti e cani.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2020, 13:17   #34
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: I grassi nella dieta BARF

Non sapevo degli omega3.
In fatto di integratori in genere, sono sempre più convinta che il fai da te non vada bene.
Purtroppo a vedere il numero esorbitante di prodotti presenti negli spot televisivi, nelle farmacie, nella grande distribuzione, nei negozi "salutistici", nelle erboristerie e nei siti che vendono online, ben si comprende quanto siano acquistati.
Il fatto che non siano considerati farmaci e siano di libera vendita peggiora il quadro perché non aiuta a rendere consapevoli gli utilizzatori circa eventuali rischi; può addirittura portare all'erronea convinzione che possono far solo bene; c'è anche chi crede che prendendone più di quanto indicato sulla confezione facciano ancora meglio...e poi qualcuno, giusto per fare uno dei tanti esempi di reali accidenti che si sono verificati, si è ritrovato con un'emorragia cerebrale perché aveva assunto un integratore a base di Ginko Biloba per rafforzare la memoria e contemporaneamente era sotto terapia col Warfarin.

Non mi sono mai fidata fino in fondo neppure delle "polverine" vendute nei pet shop per integrare la barf.
Ma che ne sa il produttore di cosa e in che misura ne hanno realmente bisogno il mio gatto, il tuo o quello di tizio? Mica sono tutti uguali!
Anche in questo campo far di tutta l'erba un fascio può essere rischioso per l'animale.

Quando all'inizio del mio passaggio alla barf avevo comprato da Zooplus il Felini Complete e la Taurina, avevo messo per 6 gatti solo 1/6 della dose consigliata per un gatto, giusto per rendere l'idea di quanto non mi piacesse quella strada "chimica".
I gatti non avevano gradito per niente; io già non ero affatto convinta, però ho voluto provare una seconda volta ottenendo ancora un rifiuto (meno male!), così senza nessun dispiacere, se non quello di aver sprecato un po' di soldi, ho buttato in pattumiera le polverine.
Ho solo conservato i barattolini perché mi servivano.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2020, 15:04   #35
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: I grassi nella dieta BARF

Beh malinka, bastava che il tizio leggesse le avvertenze, e' pieno di sostanze velenose in vendita se se ne si fa un uso improprio.
La pubblicita' offre integratori e farmaci da banco per continuare ad essere prestanti e produttivi, odio quella dell'entetogermina no gas, altrimenti ti stanno male I vestiti.... Altroche' salute!!!
Io credo che ci voglia consapevolezza e presa di coscienza del nostro corpo, piu' che tutto. Per il resto sono autodidatta e ho trovato da me gli integratori che mi stanno facendo vivere meglio questa parte di vita, siamo unici, nessun esperto li aveva azzeccati, neanche la mia brava erborista.... Per non fare cose pericolose basta attenersi alle dosi e alle avvertenze!
Ecco il ginko biliba, appunto e' sconsigliato se si prendono anticoagulanti.
https://www.solgar.it/catalogo/prodo...nkgo-biloba-60

Questo non e' un invito al fai-da-te, ma allo studio e all'autoconsapevolezza.

Ultima Modifica di babaferu; 26-01-2020 at 15:09.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2020, 18:07   #36
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: I grassi nella dieta BARF

Ben detto ba

Non fidarsi mai, secondo me, è sbagliato tanto quanto fidarsi sempre
Ed il martellamento pubblicitario, il marketing, in questo non ci aiuta
Come non ci aiuta neppure la pubblicità del pet food, dei cosmetici e tutta la pubblicità in genere.
La pubblicità secondo me dovrebbe servire solo ad approfondire personalmente e non a comprare
Per quanto riguarda i fitoterapici la farmacopea ufficiale si è accaparrata, giustamente, le piante i cui principi attivi sono talmente efficaci -nel bene e nel male- da dover essere esclusi dall’essere a portata di mano del pubblico.
Esposti a portata di mano nelle farmacie e parafarmacie ci sono solo sostanze per disturbi lievi e transitori, le altre è proibito esporle e andrebbero vendute su prescrizione del medico, anche se poi non è sempre così, ed il farmacista deve saper fare dei distinguo da caso a caso, un esempio pratico è la necessità di continuità terapeutica qualora il paziente fosse sprovvisto di ricetta tra sabato e domenica, o se il paziente viene da fuori e non ha messo in valigia alcuni farmaci di uso quotidiano importanti, se non salvavita

Bisogna distinguere i nutraceutici e conoscere le loro attività

Breve ma pallosa precisazione sui NUTRACEUTICI tratta da Informazioni sui farmaci

Che il confine fra alimenti e farmaci non sia sempre netto è noto da tempo; le vitamine ne sono una dimostrazione. Attualmente, col termine nutraceutico si tende ad identificare un prodotto contenente una o più sostanze normalmente presenti negli alimenti, ma rese disponibili in una forma farmaceutica (es. compresse) che le contiene in forma dosata, concentrata e purificata.
Ancora oggi il termine nutraceutico non è definito né dalla legislazione italiana né da quella comunitaria.
I nutraceutici vanno pertanto ricompresi nella definizione più generale degli integratori alimentari che la legge definisce come prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico; in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate e destinate ad essere assunte in piccoli quantitativi unitari.


Se poi le persone li usano a sproposito e in dosi massicce non fanno né più né meno di quanto ho fatto io ieri che mi sono mangiata una scatola intera di biscotti al cioccolato.

Ma cosa hanno allora di diverso i nutraceutici rispetto agli integratori alimentari?
La risposta più probabile è l'intenzione da parte di chi li produce di distinguerli con una diversa etichetta nella pletora di prodotti presenti sul mercato, mercato in forte espansione, nel quale è importante guadagnare visibilità. Nella poca chiarezza in cui ancora ci si muove in quest'area, un aspetto che merita di essere sottolineato è che, rispetto ai tradizionali integratori, il cui nome suggerisce implicitamente un ruolo di integrazione della dieta quando questa sia carente di una determinata sostanza o quando vi sia un aumentato fabbisogno, i nutraceutici sembrano cercare già dal nome di suscitare l'idea di qualcosa di più "simile ad un farmaco" e che potrebbe essere utile sia nel trattamento che nella prevenzione di determinate malattie.........

In condizioni e dosi appropriate svolgono il loro ruolo e spesso costano di più dei farmaci. Omegor costa poco

Esempi riportati dallo stesso sito:

Acidi grassi polinsaturi omega3: farmaco es. Esapent, integratore es. Omega 3
Acido folico: farmaco es. Fertifol, integratore es. Folico 3 mesi
Antocianosidi del mirtillo: farmaco es. Mirtilene, integratore es. Retinovit forte
Bioflavonoidi: farmaco es. Venoruton, integratore es. Flebil plus
Bromelaina: farmaco es Ananase, integratore es. bromelain
Coenzima Q: farmaco es. Ubimaior, integratore es. Diaberet
Glucosamina: farmaco es. Dona, integratore es. Flexart
Carnitina: farmaco es. Carnitene, integratore es. Astenix

Il settore degli integratori è regolato da una specifica normativa

E la persona che usa Coumadin (Warfarin)]deve sapere in primis dal suo medico che c’è una tonnellata di principi attivi che non può assumere, ed altrettanto vale per i cibi che dovrebbe evitare

Tutta sta roba a Piumagica non serve a nulla, scusa per l'OT


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2020, 20:00   #37
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: I grassi nella dieta BARF

Baba sono d'accordo con te che basterebbe leggere le avvertenze, ma hai idea di quanta gente quando ha tra le mani prodotti di libera vendita si limita a leggere la posologia giornaliera, salvo poi aumentarla a propria discrezione o dietro consiglio di un amico o di un parente?
Nella migliore delle ipotesi chiedono al farmacista o all'erborista, ma purtroppo non è detto che questi professionisti siano sempre preparati a dovere.

Prima di Natale ero in erboristeria per comprare camomilla e finocchio; davanti a me una signora ha chiesto delle gocce per l'ansia e il nervosismo; l'erborista le ha consigliato la tintura madre di melissa e a richiesta le ha indicato la posologia (che per altro è riportata sulla confezione); la cliente ha pagato ed è uscita.
Sulla confezione delle tintute madri non ci sono avvertenze circa l'incompatibilità dell'uso in caso di concomitanza con determinate patologie o assunzione di alcuni farmaci.
L'erborista si è forse informata? Ma no!
Se la signora fosse stata ipotiroidea o sotto trattamento con Eutirox, la melissa sarebbe stata assolutamente controindicata, in quanto rallenta la funzionalità tiroidea e riduce sensibilmente l'efficacia di Eutirox.

D'abitudine prendo con riserva ogni cosa nuova che ancora non ho approfondito come piace a me; la fiducia è una cosa seria e prima di accordartela devi dimostrarmi che la meriti.

Aletto, se il medico fosse stato al corrente delle intenzioni del paziente gli avrebbe detto che non doveva assumere quell'integratore.
Resta però il fatto che il ginko è in libera vendita e non c'è alcuna difficoltà a reperirlo, quindi ben difficilmente il paziente avrebbe pensato di informare il medico sulle sue intenzioni.

E quanti medici pensi che chiedano ai propri pazienti in terapia con anticoagulanti se hanno l'abitudine di mangiare grosse quantità giornaliere di aglio crudo?

L'assunzione di integratori, prodotti erboristici e farmaci la cui vendita non è subordinata alla presentazione di ricetta talvolta può essere rischiosa, se mancano la corretta informazione e la comunicazione tra medico curante e paziente.

Certo che se il consumatore è una testa di...come una mia vicina di casa, c'è poca speranza.
Figurati che consumava (o forse lo fa ancora, non le ho chiesto) 4-5 scatole di aspirina da 20 cpr alla settimana, tanto che a un certo punto il farmacista si rifiutò di vendergliene ancora, ma lei non si perse d'animo e frazionò gli acquisti presso diverse farmacie.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2020, 20:14   #38
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: I grassi nella dieta BARF

Il medico deve informare a priori, il paziente deve seguire le direttive e se non sono chiare, deve chiedere di nuovo, col Coumadin non si scherza


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2020, 09:02   #39
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: I grassi nella dieta BARF

Gente, scusate se mi sono fatta viva solo ora...

Abbiamo iniziato ad integrare con salmone, crudo per Cloe e scottato per Loki, e pare essere apprezzato e digerito bene da entrambi. Ho preso anche a dare le compresse di lievito di birra (ho preso quelle dell'Equilibra), inizialmente un mezza compressa a giorni alterni e ho visto che le feci continuano ad essere le solite. Sto valutando se dare la compressa intera almeno al ciccione. La mangiano molto volentieri, probabilmente perché l'odore (immagino anche il gusto ) ricorda le crocchette, quindi non fanno molte storie.
I risultati ovviamente non penso si vedano subito, con queste piccole integrazioni, ma parlandone con la vet ha detto di fare così almeno per un mesetto e vedere se cambia qualcosa. Mi ha detto che una causa della forfora, ipotesi azzardata, è data dal fatto che non curo a sufficienza il pelo di Loki (che tra i due mici è quello un po' più forforoso)... Ma io le ho spiegato che per riuscire anche solo per spazzolarlo dobbiamo essere in due e che chi lo tiene deve avere i guanti da cucina o ci scortica le braccia. Cloe invece come vede la spazzolina svanisce nel nulla per ore. Figuriamoci eventualmente fare un bagno
Quindi la conclusione è: proseguire con queste integrazioni ed eventualmente aumentare le dosi e/o variare di più (un poco più di burro, variare il pesce eccetera) per almeno un mese e se il problema non si risolve ci vedremo per valutare eventuali esami approfonditi, tipo analisi del sangue, visita dermatologica e nutrizionistica.
Io mi auguro che a fine febbraio la situazione sia migliorata, perché onestamente al momento non posso permettermi delle spese veterinarie così alte (tra l'altro mi è bastato il comportamentalista l'anno scorso per farmi capire che i problemi dei mici sono assai dispendiosi, con tutto il rispetto per chi ne ha con malanni ben più gravi delle mie teste di rapa ). E tra l'altro non ho nutrizionisti a portata di zampa!

PS. Vi ringrazio per le risposte, mi spiace se non rispondo ad ognuno di voi, ma vi assicuro che le ho lette tutte e con grande interesse! Siete anche perdonati per gli OT, che sono sempre interessanti


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2020, 09:20   #40
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: I grassi nella dieta BARF

Bene piumagica! Ogni quanto dai il pesce? Introdurrai anche altro, es sardine?
Non vedo una grossa correlazione con la cura del pelo invece.



Malinka ma chi metti nella categoria "esperto"? Il medico che di piante non ha mai studiato?
Se non lo e' l'erborista o il farmacista chi altri? Il medico e' l'unico che non commette errori e sa tutto?
Sulle tincture madri che ho io in casa le controindicazioni ci sono eccome! E prima di fare danni con la melissa ce ne vuole, puo' essere che la pharmacist sapesse di stare in un dosaggio di sicurezza (come mi ha spiegato la mia erborista, che si aggiorna spesso, di fronte alla mia perplessita' su alcuni suoi consigli, gli effetti collaterali e interazioni si verificano a un dato dosaggio).
Dopodiche' irresponsabili ce ne sono in ogni categoria..... Nessun medico mi ha mai spiegato interazioni ed effetti collaterali dei farmaci che mi ha prescritto..... Li ho sempre dolorosamente scoperti sulla mia pelle.
Se questa anziana signora andava dal medico di base al 90% le prescrivevano benzodiazepine, meglio????

Ultima Modifica di babaferu; 27-01-2020 at 09:23.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara