Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-01-2019, 11:20   #1
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Consiglio su sterilizzazione

Buongiorno a tutti

La mia Isotta ha 4 mesi abbondanti e oggi la portiamo dal veterinario per vaccinarla.
Sono intenzionata a informarmi per la sterilizzazione, dato che vorrei farla operare prima del suo primo calore.
Siccome è la mia prima esperienza con una gatta femmina, secondo voi è troppo presto sterilizzarla prima dei 5 mesi?
Stamattina ho notato alcuni atteggiamenti strani, era più agitata del solito e voleva uscire fuori, anche se non ha miagolato e non ha atteggiamenti più affettuosi rispetto a prima, gioca come sempre e tutto il resto mi sembra normale. Ora si è calmata è sta dormendo sul mio letto.


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2019, 12:09   #2
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Consiglio su sterilizzazione

ciao chiedi al veterinario e ti sapra consigliare il mese piu opportune
dipende poi dalla razza o meno, se la tua isotta e' una micia commune dovrai sterilizzarla presto (5/6 mesi non oltre se poi esce!!)
se invece e' di razza tipo persiano dovrai sterilizzarla piu tardi in quanto hanno una maturazione sessuale tardiva.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2019, 12:21   #3
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Consiglio su sterilizzazione

Direi che ancora è un po' prestino, magari ancora altri due mesetti puoi stare tranquilla. Però sì, senti con il veterinario cosa ti consiglia in base alla micina e al suo sviluppo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2019, 12:21   #4
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Consiglio su sterilizzazione

Ciao! Sì è una micina comune, non di razza. In realtà noi viviamo in appartamento, però al piano di sopra vive una famiglia con un gatto maschio che lei potrebbe vedere dal terrazzo e cercare di inseguire...


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2019, 12:29   #5
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Consiglio su sterilizzazione

Io la mia l'ho sterilizzata a 7 mesi e ho una piccola che farò altrettanto.
Il mio vet ha aspettato il primo calore, ma so che lo fanno anche prima, magari spiegagli il fatto che c'è un gatto maschio nel palazzo e lui ti saprà consigliare


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2019, 12:30   #6
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Consiglio su sterilizzazione

Più che altro è il raga... tto del piano di sopra che inseguirebbe lei, e le farebbe le serenate! Ma hanno modo di passare da un piano all'altro?

Anche qui abbiamo sterilizzato tutti, maschietti e femminucce, ai sei mesi, più o meno. Vedi anche le figlie di Renée... Occhio che se la micia ha sangue siamese nelle vene potrebbe anticipare un pochino i tempi (capitato con Camilla).

Comunque 4 mesi sono ancora pochi: minimo minimo un altro mesetto puoi stare tranquilla.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2019, 12:35   #7
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Consiglio su sterilizzazione

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Più che altro è il raga... tto del piano di sopra che inseguirebbe lei, e le farebbe le serenate! Ma hanno modo di passare da un piano all'altro?

Anche qui abbiamo sterilizzato tutti, maschietti e femminucce, ai sei mesi, più o meno. Vedi anche le figlie di Renée... Occhio che se la micia ha sangue siamese nelle vene potrebbe anticipare un pochino i tempi (capitato con Camilla).

Comunque 4 mesi sono ancora pochi: minimo minimo un altro mesetto puoi stare tranquilla.
Isotta è uscita qualche volta sul terrazzo, ma sempre sotto strettissima supervisione... il maschio vive al piano di sopra e hanno il balcone proprio sopra al nostro terrazzo, quindi con un semplice saltello potrebbe scendere giù se la vedesse...
Non so assolutamente chi fossero i genitori di Isotta perché è stata trovata abbandonata insieme ai suoi fratelli, senza mamma, quando sembrava avere circa 1 mesetto.

Vorrei solo cercare di non farla andare in calore, ho letto tantissimi thread qui sul forum e sinceramente concordo sul fatto di operarla prima. A fine mese dovrebbe avere già 5 mesi.

Comunque vi faccio sapere cosa mi dice il veterinario, l'appuntamento è alle 15.


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2019, 16:30   #8
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Consiglio su sterilizzazione

Primo vaccino fatto
Il veterinario ha detto che Isotta è in forma e in salute pesa 1,665 e secondo il vet è una gattina di taglia piccola, che da adulta arriverà a pesare intorno ai 3,5 kg massimo.
Per quanto riguarda il comportamento di oggi mi ha detto che essendo un episodio isolato non può dirmi molto, ma che secondo lui dovrebbe andare in calore intorno ai 5 mesi. Certo, se succedesse prima, alla fine non è che ci si possa far molto se non avere tanta pazienza...

Poi oggi non so perché ma si rifiuta di mangiare l'umido, mentre le crocchette le divora con gusto. Giornata no?


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara