Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-05-2019, 10:38   #1
Profilo Utente
SimonePablo
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2019
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 26
Predefinito Diarrea gattino di 2 mesi

Ciao a tutti. Da 1 settimana ho un gattino siamese thai che ha appunto 2 mesi e 1 settimana.
2 giorni fa ha avuto la diarrea per tutto il giorno, alternando feci proprio liquide a feci un po più consistenti. Non gli ho dato da mangiare per 12 ore come consigliato da un libricino (dalle 9 di sera a mattina, ha dormito la maggior parte del tempo) e l'ho alimentato solo con crocchette. Le feci sono tornate quasi normali ed è andato nella lettiera una sola volta. Oggi siamo di nuovo al punto di partenza, feci quasi liquide.
Ieri l'ho anche portato dal veterinario per un controllo e ha detto che potrebbe essere dovuto al cambio di alimentazione (in effetti gli ho dato troppi prodotti diversi in questi giorni). Però è da ieri che gli do esclusivamente crocchette e un po di cibo umido natural trainer per gattini. Eppure ha di nuovo le feci liquide.
Vi è mai capitata questa situazione? Cosa potrebbe essere? Mi preoccupa un po..
SimonePablo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2019, 10:44   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Diarrea gattino di 2 mesi

Assolutamente il digiuno per un gattino cosi' piccolo non va bene, e neppure il solo alimento secco che in un gattino con diarrea, Cioe' a rischio disidratazione.
E' vaccinato? Svermato? Ha fatto un test x coccidi o giardia? Da dove arriva il gattino?
La diarrea nei gattini piccolo puo' essere mortale, se non ancora fatto, va fatto un'analisi feci per escludere parassiti. Un gattino molto difficilmente va in diarrea per il solo cambio alimentazione.
A noi e' successo con miccia, era un'enterite da coccidi, salvata per un pelo.

Ultima Modifica di babaferu; 07-05-2019 at 10:50.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2019, 12:06   #3
Profilo Utente
SimonePablo
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2019
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 26
Predefinito Re: Diarrea gattino di 2 mesi

Comunque l'ho fatto digiunare di notte, periodo in cui non mangia. E ovviamente aveva acqua a disposizione. Nonostante la diarrea, beve parecchio quindi non mi preoccupa la disidratazione (anche perchè gli do anche cibo umido).
Non ha fatto nessun test al momento, la veterinaria ha detto di aspettare e vedere se la ha sempre nei prossimi giorni. Perchè comunque non vomita, mangia regolare, beve, è molto attivo. Insomma ha solo la diarrea. E nei primi 4 giorni era tutto ok anche le feci. È vaccinato e un veterinario ha detto che è in salute prima che lo prendessi.
Sinceramente penso che sia per l'alimentazione, gli è venuto di colpo il 5 giorno e comunque è un gatto che starà sempre in casa senza altri animali. Potrebbe essere anche per i vermi? Non so niente di lui sui vermi, però non dovrebbe espellerli con le feci?
SimonePablo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2019, 12:16   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Diarrea gattino di 2 mesi

Certo, potrebbero essere vermi, coccidi, giardia.... I vermi non per forza li vedi nelle feci, coccidi e giardia non sono visibili a occhio nudo, per questo si analizzano le feci.
Miccia ha iniziato a stare male dopo una settimana che era in casa, i parassiti hanno andamento ciclico, proprio perché il parassita ha un suo sviluppo ciclico, quindi il gattino sembra stare bene e poi all'improvviso arriva la diarrea e il malessere.
Da dove proviene il gattino? Spesso e' lo spostamento stesso che indebolisce un po' le difese immunitarie e se c'erano dei parassiti che fino a quel momento non davano fastidio poi in pochi giorni si riattivano e si manifestano.
Per quanto beva non si idratera' mai a sufficienza, eviterei i crocchi. Se temi possa essere l'alimentazione piuttosto puoi dare carne scottata.
Ma francamente, se non e' svermato.... Chiederei un esame delle feci al piu' presto, per vermi ma anche coccidi e giardia. Porta un campione di feci liquide e chiedi che venga analizzato (per escludere coccidi e giardia ne servirebbero 3, ma potrebbe vederli gia' dal primo se molto infestat).

Ultima Modifica di babaferu; 07-05-2019 at 12:18.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2019, 12:26   #5
Profilo Utente
SimonePablo
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2019
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 26
Predefinito Re: Diarrea gattino di 2 mesi

Il gatto l'ho preso a 30 km da me. Un negozio ha fatto da intermediario con una persona che aveva la cucciolata. Purtroppo sono rimasto davvero scontento del servizio visto che non ha saputo darmi nessuna informazione aggiuntiva a quelle che ho scritto, nemmeno se sollecitata. Quindi non so come abbia vissuto (immagino in casa), cosa gli dessero da mangiare ecc. So solo che è stato vaccinato regolarmente e non ha problemi visibili.
Anche io vorrei fargli fare l'esame delle feci. Magari aspetto fino a domani. Se fosse un problema di cibo dovrebbe risolversi entro poco se gli do sempre le stesse cose.
SimonePablo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2019, 12:33   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Diarrea gattino di 2 mesi

Uuuuh spero almeno gratis..... E che tu non sia incappato nelle mani di uno scucciolatore senza scrupoli
tantopiu' fagli fare l'esame delle feci (specifica che vuoi proprio che cerchino anche coccidi e giardia).
Chi ti ha dato il micetto dovrebbe essere il primo ad interessatsi se non altro perché ha a casa fratellini e mamma (te lo hanno cedito un po' presto peraltro). Io avvisai subito la gattara che mi diede miccia, che mi confermo' che anche il fratello stava andando in diarrea, cosi' pote' curarlo per la giusta causa prima che stesse male come miccia.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2019, 13:10   #7
Profilo Utente
SimonePablo
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2019
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 26
Predefinito Re: Diarrea gattino di 2 mesi

Eh gratis no, spero solo non si sia intascata troppo come commissione, perchè davvero non se li merita.
Ho avuto giusto qualche foto quando era piccolo insieme agli altri gattini e la mamma e del papà. L'allevatore è un privato..se fosse senza scrupoli non lo so, ma mi interessa relativamente.
Comunque ha imparato tutto a dovere da mamma gatto, si pulisce sempre e ha imparato subito a usare lettiera e tiragraffi. L'unica cosa da migliorare è abituarlo a fare operazioni di pulizia, quando vuole giocare è inarrestabile.
Se continua lo riporterò dal veterinario, un altro magari, per sentire un altro parere. Questa veterinaria non sembrava minimamente preoccupata.
SimonePablo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2019, 13:31   #8
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Diarrea gattino di 2 mesi

Concordo completamente con Babaferu.
La diarrea liquida, se non proviene dal cibo o dal cambio repentino di cibo, proviene da parassiti (quadi sempre) o più raramente da un'infezione intestinale.
Gli darei del pollo scottato o sbollentato, magari condito con pisellini sbollentati nella stessa acqua.
Però il fatto che le feci liquide vanno e vengono mi fa pensare non sia una intolleranza ma parassiti.
Se fosse infezione gastrointestinale non vedresti alternanza.

Chiederei analisi delle feci. Per la giardia c'é il test immediato e per gli altri parassiti basta ripeterlo due volte a distanza di poche ore per aver un risultato affidabile.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2019, 13:55   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Diarrea gattino di 2 mesi

Mi spiace dirtelo, ma purtroppo sei incappato in un criminale senza scrupoli.
Un allevatore serio cede i cuccioli ai 3 mesi e se dopo pochi gg hanno problemi sanitari se ne fa carico. Tu dovresti avere la documentazione del gatto, almeno.... Non hai i dati per contattarlo?
Sospetto che arrivi da mooolto piu' lontano, farei fare anche fiv\felv e i test di screening x la razza, che non conosco.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2019, 15:29   #10
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Diarrea gattino di 2 mesi

Anche il vet non mi sembra dei più brillanti. Lo sappiamo bene che nei topini piccoli così la diarrea è pericolosa... io mi cercherei di corsa un secondo parere con tutte le analisi del caso.

Uh, a proposito: ce lo fai vedere il pelosino?
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara