Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-04-2019, 15:53   #11
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Consiglio su carattere micio Siamese

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Alimiao, tu hai ragione da vendere, ma tieni presente che questi micetti ormai sono al mondo.

Meglio rendere consapevole un utente in più, ed evitare quella che io chiamo "sindrome del tostapane guasto", piuttosto che questi cucciolini vadano ad ingrossare le fila dei randagi o, peggio, sul Ponte.
Capisco il tuo discorso della "riduzione del danno". Però se portiamo questo discorso alle estreme conseguenze, vorrebbe dire che sarebbe sempre meglio acquistare un cucciolo da uno scucciolatore o da un negozio dove lo tengono in gabbia o al mercato rionale, piuttosto che da un allevatore serio, perchè così facendo hai salvato il micetto. Io non sono d'accordo su questo, perchè varie ragioni. 1/ se è vero che hai salvato il singolo micetto, hai però anche alimentato l'offerta, quindi indirettamente incentivato la nascita di altri dieci micetti come lui. Per ognuno che ne salvi, dieci ne crei. Non mi sembra una tattica molto lungimirante nel lungo periodo, invece di ridurre il danno si alimenta il fenomeno. Anche perchè, tu che hai il cuore buono il tuo lo salvi, gli altri nove acquirenti invece quando si accorgeranno che è malato/mal socializzato ecc se ne sbarazzeranno. 2/ purtroppo c'è anche molta ipocrisia in giro, molte persone comprano il micetto in situazioni ambigue ben sapendo quello che fanno, e poi si giustificano con "almeno ho salvato un micetto da una brutta situazione" facendoci dunque anche una bella figura. 3/ così facendo si penalizza il lavoro degli allevatori, che si fanno un mazzo tanto (almeno molti di loro) per cercare di mettere al mondo micetti in modo rispettoso della loro salute e del loro benessere globale.

Inoltre, nelle passate discussioni su questo tema, purtroppo ho avuto l'impressione che nessun utente si sia "sensibilizzato", anzi. Di solito invece scrivono per avere consigli/aiuti pratici, e quando gli si fa notare che il gatto di razza va preso solo da allevatori seri e gli si spiega il perché e il percome, se ne vanno piccati e offesi difendendo le loro posizioni se non attaccando (vedi l'ultimo caso in cui la tizia si è pure permessa di offendere Morghi, vedi il caso del tipo che ha comprato il gatto facendo la compravendita in un parcheggio di autogrill, e via di male in peggio).

Comunque, scusate il pippone.... giusto per non voler fare la figura del Savonarola che fustiga l'utente senza aver presente il caso concreto, mi prenderò la briga di rispondere alla domanda posta, sorvolando sul fatto che a queste domande dovrebbe rispondere l'allevatore.

Se stiamo parlando di gatti di razza, esistono due razze distinte: il siamese moderno e il thai.
Il siamese moderno effettivamente ha un carattere molto "deciso". E' molto intelligente (di quelli che imparano ad aprire il frigo per intenderci), e soprattutto molto attaccato al padrone, il che può essere inteso come un pregio o un difetto. Un pregio nel senso che è molto affettuoso e si affeziona più al padrone che al suo territorio (sempre parlando rispetto ad altre razze, rimane comunque un gatto!), spesso si abitua volentieri a viaggiare, al guinzaglio, alle vacanze in camper ecc. Segue il padrone come un'ombra, vuole interagire con lui in ogni situazione, non accetta di buon grado la separazione. E qui veniamo alle note dolenti: può diventare un po' invadente, possessivo, "dittatore" nel senso che se non lo si accontenta (ad esempio si chiude una porta lasciandolo fuori) protesta e diventa "molesto" e distruttivo. Fra l'altro è un gatto molto chiacchierone, miagola molto e con una voce spesso roca e forte che alcuni trovano fastidiosa. Poi, è conosciuto come gatto geloso, e ho sentito spesso dire dagli allevatori che funzionano meglio come gatti unici, perché vogliono il padrone tutto per loro e male sopportano di dividerlo con altri, possono quindi diventare molesti o aggressivi con altri gatti residenti. Questo però secondo me è vero soprattutto per un gatto siamese residente abituato a vivere da solo che si vede introdotto un secondo gatto. Per un cucciolo magari il problema sarà meno pronunciato.
Inoltre in alune linee di sangue ci sono stati problemi di nervosismo, cioè gatti affetti da pica, iperestesia, disturbi ossessivi e altri disturbi comportamentali. Per questa ragione è ancora più importante rivolgersi ad un allevatore serio.

Le varianti del siamese moderno (orientale shorthair, balinese) seguono più o meno queste caratteristiche, ma un po' più moderate.

Il gatto thai invece ha un carattere più "moderato" rispetto al siamese moderno. Segue sempre le caratteristiche descritte sopra per il siamese moderno (intelligente, affezionato al padrone, chiacchierone, espansivo) ma senza arrivare agli estremi. Fra l'altro, un'altra differenza è che il gatto thai è tendenzialmente molto longevo, mentre il siamese moderno è afflitto da varie problematiche di salute dovute alla consanguineità e alla selezione estrema, quindi bisogna stare attenti e accertarsi della percentuale di inbreeding e dei test genetici fatti sui genitori.

Spero che queste informazioni siano utili e soprattutto spero che l'utente si sia davvero "sensibilizzato" sui rischi di prendere un cucciolo di razza da fonti non sicure.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2019, 19:16   #12
Profilo Utente
King of Pain
Gattino
 
Utente dal: 05 2017
Messaggi: 421
Predefinito Re: Consiglio su carattere micio Siamese

Non sono d'accordo.
Perché si dovrebbe automaticamente arrivare alla situazione "è sempre meglio acquistare il micio da un criminale piuttosto che in un allevamento" ?
Questi gattini sono nati, e pure in una situazione di estrema precarietà, e non si può mandarli all'inferno per una mera questione di principio. Si può adottare il gattino (probabilmente pure pagandolo) e poi informare i carabinieri o la forestale o chi di dovere per competenza, ma se c'è una possibilità che il micetto vinca la lotteria della vita perché negargliela?

Cmq è vero, il siamese è molto attaccato a chi lui riconosce come suo umano di riferimento; è molto, MOLTO chiacchierone ed è gelosissimo di tutti quelli che considera suoi sudditi e del suo territorio. È di un'intelligenza che stupisce, è bello come il sole e penso che abbia dei geni fortissimi visto che trasmette le sue peculiarità anche a mici incrociati. Isidoro ne era l'immagine fatta e finita ma solo suo padre era siamese, Camillina pure anche se mi sa che lei ha più ascendenza tonkinese vista l'esilità del suo corpo e la lunghezza delle sue zampine.

Ultima Modifica di King of Pain; 12-04-2019 at 19:24.
King of Pain non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2019, 21:13   #13
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Consiglio su carattere micio Siamese

Quote:
Originariamente inviato da King of Pain Visualizza Messaggio
Non sono d'accordo.
Perché si dovrebbe automaticamente arrivare alla situazione "è sempre meglio acquistare il micio da un criminale piuttosto che in un allevamento" ?
Questi gattini sono nati, e pure in una situazione di estrema precarietà, e non si può mandarli all'inferno per una mera questione di principio. Si può adottare il gattino (probabilmente pure pagandolo) e poi informare i carabinieri o la forestale o chi di dovere per competenza, ma se c'è una possibilità che il micetto vinca la lotteria della vita perché negargliela?
Sì King, posso essere d'accordo nella teoria, ma il problema è che nessuno (sto parlando degli utenti con cui si sono fatte queste discussioni) lo fa in pratica. Nessuno denuncia nessuno, al massimo una volta si è parlato di denunciare un allevatore perché aveva dato un cucciolo malato e non voleva dare in dietro la caparra, cose così, ci deve sempre essere di mezzo la pecunia per far muovere la gente, e il benessere del gatto in questi discorsi viene proprio MOLTO ma molto dopo. Ma tu pensi davvero che chi compra un cucciolo di razza di 2 mesi senza nessuna garanzia a 200 euro in nero su subito.it poi si ravveda perché gli si fa la ramanzina sul forum e decida addirittura di denunciare lo scucciolatore alla forestale?!
Questi cuccioli esistono e continueranno ad esistere perché c'è qualcuno che li compra (sempre) e nessuno che denuncia (mai), lo Stato si disinteressa, e a quasi nessuno gliene frega niente.
Ci sono personaggi in giro che rapiscono cagne e gatte di razza (soprattutto cagne a dire il vero) e le fanno scucciolare fino a sfondarle. E' vero, i cuccioli di queste cagne sono nati e hanno bisogno di qualcuno che li ami, ma comprarli dallo scucciolatore come se niente fosse pensando anche di aver fatto una buona azione secondo me è sbagliato. E' come la ricettazione, chi compra dal ricettatore per pagare meno è complice di chi va in giro a rubare nelle case della gente. E siccome, come già detto, in Italia praticamente è impossibile far interessare le forze dell'ordine alla questione scucciolatori, l'unica è lasciarli a secco. Niente domanda, niente offerta, è la legge del mercato.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2019, 21:36   #14
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Consiglio su carattere micio Siamese

Sono d'accordo in tutto e per tutto con quello che ha scritto Alimiao, dalla prima all'ultima parola.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2019, 10:46   #15
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Consiglio su carattere micio Siamese

Non ho pensato neppure per un momento che il siamese in questione potesse provenire da un allevamento "clandestino" o casalingo alla carlona, perché la mia attenzione in questi casi è focalizzata al tipo di domanda che viene posta agli utenti del forum.

La domanda è a mio avviso coerente con un tipo di approccio al mondo degli eterospecifici ma di cui non condivido l'essenza.
Detto questo, ho risposto secondo il mio modo di considerare e valorizzare un gatto: se proprio si desidera passare la vita con in altro animale, non si bada al carattere ma a cosa possiamo offrirgli dato che quell'essere vivente e senziente non ha scelto nulla finora della sua vita -come del resto i suoi genitori se sono di razza-. Non ha scelto neppure il suo carattere perché da lungo tempo selezionato dall'uomo.
Seppure un carattere è espresso in partenza più di un altro, questo è stato amplificato da una selezione eterogestita. La scelta e l'acquisto un essere vivente diventa molto simile a quella di un oggetto, e sto parlando anche di me che ho un gatto abissino

E da qui potrebbe partire una tonnellata di considerazioni che vanno dalla cultura che implica la supremazia delle nostre scelte, all'etica.
E gli altri animali scelti ma nello stesso tempo privati della loro individualità sono muti rispetto allo sviluppo della loro storia


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2019, 12:15   #16
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Consiglio su carattere micio Siamese

L'utente in questione non ha parlato di dove ha preso il cucciolo....quindi tutta questa discussione alla fine, da dove parte?
D'accordo sul fatto che la qualità si trova in allevamento, ma sapete quanta gente crede che il prezzo sia troppo elevato? Che pagare 200 euro sia già tanto?
Il discorso scucciolatori allevatori dovrebbe competere alle potenti associazioni animaliste del nostro paese, ma non lo fanno.
Non aiutano i gatti, la mia amarissima esperienza è questa. Chiedono solo contributi, poi ti lasciano per terra.
E noi sul territorio ci troviamo siamesi, persiani, abbandonati in pessime condizioni, specie i persiani, la cui gestione del pelo stanca...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2019, 13:54   #17
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Consiglio su carattere micio Siamese

@Aletto: a me la domanda dell'utente invece sembra rispettosa. Un gatto è un essere vivente con cui, se tutto va bene, dovremmo condividere i prossimi decenni. Secondo me è segno di rispetto chiedersi che tipo di carattere ha, se il carattere in questione sia compatibile con il tipo di vita che andrà a fare, con il carattere del gatto residente, ecc ecc. Chi prendesse un gatto siamese attirato solo dagli occhi blu, dalla mascherina scura o dall'aver visto gli Aristogatti, senza farsi due domande su come siano i siamesi caratterialmente, sì che mi preoccuperebbe... chiederselo non vuol dire volere il gatto perfetto o pensare che i gatti di razza siano fatti con lo stampino e modellati in base alle mie esigenze. D'altronde il discorso non vale solo per i gatti di razza, tutti i miei conoscenti che hanno preso un trovatello al rifugio lo hanno scelto anche il base al carattere, e sono i volontari stessi del rifugio che cercano di orientare i potenziali adottanti su gatti che secondo loro sono compatibili con il tipo di vita del futuro padrone. Questo anche per tutelarsi da possibili restituzioni al mittente, che nella maggior parte dei casi avvengono proprio per incompatibilità caratteriale (quanti ne abbiamo sentiti sul forum, anche recentemente? di gente che voleva il gatto coccolone e si ritrova il gatto scalmanato, ecc, e alla fine pensa di darlo indietro? possiamo anche accusare e dire "tu stai trattando il gatto da oggetto", ma non credo serva a risolvere il problema).

@Violapensiero: l'utente in questione nel primo post ha parlato di un cucciolo di 2 mesi (prime grosse perplessità) chiedendo del carattere. Ciò faceva pensare che non si fosse rivolto ad un allevatore, e ha fatto partire la discussione, magari inutile (speriamo!). Per quanto riguarda le questioni di prezzo, faccio due considerazioni: primo, come ho scritto più volte, il prezzo di un gatto di razza (dagli 800 euro in su) di solito è più che altro un rimborso spese per l'allevatore. Questo la gente non lo sa, o non lo vuole sapere, perchè non si interessa al lavoro di selezione che sta dietro ad un gatto di razza... per la maggior parte delle persone, un allevatore è semplicemente un venditore di gatti, e lo scucciolatore è un venditore di gatti a prezzi scontati. Per molti quindi lo scucciolatore è un po' come il discount, fai l'affare anche se magari il gatto non è proprio di marca, è un po' una sottomarca ma va bene lo stesso... Quindi spesso il discorso "800 euro è troppo" nasconde un "800 euro è troppo dato che posso trovare la stessa cosa in vendita a 200 euro". Ma non è la STESSA cosa!!Non solo per la "qualità" (come la chiami tu), ma per un discorso di rispetto nei confronti del gatto e del suo benessere. Mentre l'allevatore questo rispetto e benessere lo garantisce (e se non lo fa, può essere sanzionato dall'ente felino di competenza), lo scucciolatore no. Quindi il risparmio di 600 euro è risparmio fatto sulla pelle dei gatti, delle fattrici messe a partorire da adolescenti e che devono "rendere" e chissenefrega delle complicazioni pre e post-parto, dei cesarei, delle morti di neonati, delle malattie genetiche, ecc ecc... le si usa finché servono e poi le si butta via, i micetti vengono dati via a 2 mesi e poi chi si è visto si è visto. Ci sono allevatori che restano in contatto per anni con gli acquirenti perché i cuccioli che hanno visto nascere e crescere li considerano sempre una parte del proprio cuore... non so se rendo l'idea della differenza di approccio.
In secondo luogo, chi dice "800 euro è troppo" spesso spende cifre uguali o superiori per altro, ad esempio il cellulare di ultima generazione, l'auto nuova, i vestiti, i viaggi... sono scelte per carità, ma spesso rimango stupita da chi spende certe cifre per un Iphone nuovo e mai si sognerebbe di comprarlo usato o riciclato, poi però il gatto a 800 euro gli sembra un'enormità e un furto.

Ultima Modifica di alimiao; 13-04-2019 at 13:56.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2019, 15:29   #18
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Consiglio su carattere micio Siamese

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
@Aletto: a me la domanda dell'utente invece sembra rispettosa... possiamo anche accusare e dire "tu stai trattando il gatto da oggetto", ma non credo serva a risolvere il problema).....
Non ho detto che è irrispettosa, ma che è coerente con un approccio agli eterospecifici molto diverso dal mio per cui non riesco a condividerne l'essenza, e proprio perché con loro condividiamo la vita ho scritto:"Forse richiederà maggior interazione con voi nell'arco di tutta la sua vita, di questo non mi preoccuperei se sarete disposti ad interagire con lui."
A questa frase l'utente può dare serenamente la sua valutazione, le sue risposte e la sua decisione sia che sia un siamese o un meticcio

Avevo scritto anche: "Il carattere è standardizzato dalle ripetute selezioni, ma c'è sempre l'ambiente in cui vive che determinerà il suo benessere e a cui il micio darà la sua risposta dapprima inerente alla razza e poi piano piano costruita in base anche a quanto il territorio gli offre, essere umano e consimili inclusi....". Ho incluso quindi la flessibilità comportamentale dell'individuo (che sia di razza o meticcio c'è sempre) sia gli umani che la certosina.

I miei interventi di solito sono brevi per carattere mio, e cerco di scrivere in poche righe l'essenziale.
Non si può risolvere il problema della reificazione in un giorno visto che è presente praticamente da sempre, ma penso si possa offrire una maggiore consapevolezza delle nostre scelte


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2019, 22:17   #19
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Consiglio su carattere micio Siamese

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Ma tu pensi davvero che chi compra un cucciolo di razza di 2 mesi senza nessuna garanzia a 200 euro in nero su subito.it poi si ravveda perché gli si fa la ramanzina sul forum e decida addirittura di denunciare lo scucciolatore alla forestale?!
Rispondo io (per me, naturalmente), perchè mi da modo di espandere il mio pensiero.

No, io non lo penso. Ma non penso neanche - ed era questo il mio pensiero - che sia utile(1) "criminalizzare" sul forum chi fa questa scelta, perchè, appunto, poi farà comunque quello che gli pare.

Quello che dico io è che, soprattutto se uno non ha ancora preso una decisione definitiva e chiede informazioni sul forum, secondo me gliele si deve dare, anche a costo di ripetere millantamila tantasette(2) volte le stesse cose.

Garanzie di successo non ce ne sono, ma la speranza è che, se non ha ancora perfezionato l'acquisto, ripieghi sulle altre innumerevoli possibilità che ci sono di farsi possedere da un gatto. O alla peggio, che rinunci. E se invece è già troppo tardi, o se - nonostante quel che gli si è detto - persiste nel proposito, se non altro ora sa che cosa sta facendo. Non "compra a scatola chiusa" e si spera che prenda il micio consapevole dei rischi a cui va incontro e, perchè no, deferisca alle autorità competenti so sccucciolatore. Poco probabile, per non dire improbabile, ma diventa del tutto impossibile se uno le cose non le sa.

Tu dici: "se non sai, informati"; ma è proprio quello che uno che chiede lumi sul form sta facendo...

Poi, chiaramente, questo è il paese dei furbi, che danno del fesso a chi spende 10 per comprare quello che loro hanno trovato ad 1... ma no, che dico? qualcuno ha offerto loro 2 perchè se lo prendessero!! e poi tempo dopo vengono mogi a lamentarsi perchè era la scatola con due lucine ed il mattone dentro.

Be', solo che qui non stiamo parlando di una scatola con due lucine e un mattone, che butti nel cassonetto: è un essere vivente. E la mia paura è che invece questi esserini, una volta scoperto che sono l'equivalente della scatola col mattone, vengano proprio buttati nel cassonetto, reale o metaforico.

Io spero solo che succeda un po' meno, siccome anche il più cinico, in cuor suo, sa perfettamente che gli era stato detto prima: si può mentire a tutti, ma a sè stessi, nonostante tutto, non si riesce, neanche volendo.

-------------------------------
(1) Nota bene che ho scritto "utile", non "giusto" o "corretto"; intendo proprio utilità pratica di raggiungere un fine o uno scopo. Dal punto di vista etico e morale, invece è giustissimo, ma non raggiunge lo scopo - anzi, probabilmente ottiene esattamente l'effetto opposto.

(2) Cit. Gianni Rodari

Ultima Modifica di iw1dov; 13-04-2019 at 22:22.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2019, 22:08   #20
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Consiglio su carattere micio Siamese

Sì insomma mi pare che più o meno stiamo dicendo tutti la stessa cosa, quindi seppelliamo l'ascia di guerra. Ammetto che forse ho un po' esagerato e spero di non aver traumatizzato l'utente con le mie filippiche dato che non ha più risposto.

Però il suo messaggio iniziale ammetterete che era un bel po' ambiguo: dice che 1/ a breve arriverà un nuovo inquilino, di 2 mesi (poi corretto a 3 mesi nel secondo post) 2/ la veterinaria l'ha scoraggiata rispetto al carattere dei siamesi 3/ in casa ha giù una gatta di razza (certosina). Chiedi a noi forum consigli sul carattere del siamese e se sia meglio prendere un maschio o una femmina.

Ora, forse questo messaggio mi ha colpito particolarmente perché io stessa ai miei tempi esordii su questo forum con un post dal titolo "carattere thai/siamese/devon", nel quale chiedevo consigli al forum sui caratteri delle suddette razze, fra le quali ero indecisa. Ovviamente le risposte del forum sono state solo uno spunto iniziale, poi ho passato mesi a visitare mostre feline, osservare queste razze da vicino, parlare con gli allevatori... poi una volta decisa la razza ho scritto mail a diversi allevatori, ho visitato alcuni allevamenti, ho letto tutto il leggibile su internet.... e poi alla fine (alla fine!) è venuta la scelta dei cuccioli.

Ora, io a gga72 consiglio di informarsi molto bene e di informarsi in prima persona. I veterinari spesso non sono esperti sulle razze e parlano per sentito dire. Gli esperti sono gli allevatori, che di solito sono molto disponibili a fornire qualunque informazione sulla razza che allevano, e a ricevere visite senza impegno. Inoltre quando vai in allevamento e vedi i genitori dei gattini ti puoi fare un'idea abbastanza precisa del carattere dei cuccioli... ad esempio, tantissimi atteggiamenti e "tic" dei miei gatti sono in tutto e per tutto uguali a quelli della madre...

Se invece gga72 avesse già preso accordi (con allevatore o altri) per acquistare un cucciolo ma la veterinaria gli ha fatto venire dei dubbi, ecco la mia risposta è: il tuo primo dubbio deve essere di acquistare un cucciolo sano, vaccinato, testato, socializzato, cresciuto in ambiente amorevole e sereno. Inoltre, un altro dubbio su cui abbiamo tutti sorvolato è: sei preparata alle eventuali difficoltà che presenta un inserimento? la tua micia certosina che carattere ha? è territoriale? è molto attaccata a te? Tieni presente che un inserimento destabilizza gli equlibri esistenti, e per alcuni gatti può essere anche traumatico. Tu perché hai deciso di prender un secondo gatto? per fare compagnia alla micia?

Insomma gga72 noi le informazioni te le abbiamo date, speriamo utili... se ti va aggiornaci...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara