Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-05-2019, 18:15   #11
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: mici eco-sostenibili??

In questo periodo ho poco tempo per postare sul forum ma leggo con interesse questa discussione, credo che il tema sia serio e porsi la domanda è indice di sensibilità e intelligenza secondo me.
Io confesso di sentirmi comunque un po' in colpa a comprare tutta questa carne, se Waffle non fosse stato allergico forse il problema me lo sarei posto e sarei andata avanti con l'umido industriale ritenendolo una scelta "meno peggio" dal punto di vista ambientale... poi è chiaro che in queste tematiche bisogna giungere al compromesso che va bene per la sensibilità di ognuno, la coerenza ambientalista al 100% non esiste, dovessimo vivere una vita davvero ecologica credo che non dovremmo tenere gatti in casa del tutto, e forse non dovremo starci nemmeno noi in casa...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2019, 21:38   #12
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: mici eco-sostenibili??

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
poi è chiaro che in queste tematiche bisogna giungere al compromesso che va bene per la sensibilità di ognuno, la coerenza ambientalista al 100% non esiste, dovessimo vivere una vita davvero ecologica credo che non dovremmo tenere gatti in casa del tutto, e forse non dovremo starci nemmeno noi in casa...
Effettivamente.... hai ragione !

A guardare certi documentari di popolazioni in paesi lontani che si costruiscono case (per noi è dura definirle tali) con i prodotti naturali della loro terra, ti fa capire che il vero impatto 100% ecologico è quello.

Ma invece ormai viviamo in città che per definizione e sviluppo non lo sono , non se ne preoccupano e sarà sempre peggio, un po’ alla Blade Runner per intenderci....
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2019, 23:49   #13
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: mici eco-sostenibili??

Quote:
Originariamente inviato da Tigro Visualizza Messaggio
....
Ma invece ormai viviamo in città che per definizione e sviluppo non lo sono , non se ne preoccupano e sarà sempre peggio, un po’ alla Blade Runner per intenderci....
Nel frattempo, mentre parliamo di impatto ecologico ci stiamo modificando epigeneticamente tutti quanti da anni, perché ambiente e genoma interagiscono. Il dna ha visto cose che noi umani non potremmo immaginare, navi da combattimento in fiamme a largo dei bastioni di Orione......
Concediamoci una riflessione


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2019, 02:27   #14
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: mici eco-sostenibili??

Ci ho pensato tante volte.
Ma occorrerebbe un calcolo preciso e millimetrico. Il pet food utilizza gli scarti di macellazione ad uso umano. Alla fine quella carne, se non la mangiassero i mici, sarebbe fatta mangiare a noi con varie modalità, che l'industria zootecnica sa inventare, meglio di ogni film horror.
Mi sono chiesta perché alla fine una delle migliori prede feline non sia allevata, e sto parlando del topo. Si riproduce in poco tempo, mangia di tutto, anche gli scarti, sarebbe la scelta più ecologica ed ecosostenibile.
Ma nessuno credo ci abbia pensato.
Si lascerebbero in pace gli altri animali, come struzzi e cavalli e maiali, che nessun micio sano di mente mangerebbe mai se fosse libero...
In realtà quasi tutto quello che concerne il pet world non è ecosostenibile.
E nemmeno il nostro di mondo, lo è.
Possiamo sbatterci per diminuire il nostro impatto, personalmente lo faccio con la cura della pelle e i detersivi, ma con l'alimentazione la vedo molto dura. troppi interessi sono coinvolti, e contro il denaro, se non si forma un movimento di pensiero e azione, poco si fa.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2019, 10:25   #15
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: mici eco-sostenibili??

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Il dna ha visto cose che noi umani non potremmo immaginare, navi da combattimento in fiamme a largo dei bastioni di Orione......
Wow che citazione.... Grande Aletto !
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2019, 10:32   #16
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: mici eco-sostenibili??

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Mi sono chiesta perché alla fine una delle migliori prede feline non sia allevata, e sto parlando del topo. Si riproduce in poco tempo, mangia di tutto, anche gli scarti, sarebbe la scelta più ecologica ed ecosostenibile.
Ma nessuno credo ci abbia pensato.
Effettivamente Viola sarebbe il cibo ideale....

Non credo nessuno ci abbia pensato, più che altro, per un discorso di marketing, credo che non l'abbiano fatto perché in pochi comprerebbero lattine e bustine di carne di topo, schifati da dove derivi la carne, sarebbe un flop commerciale....

Un pò come il discorso degli insetti consumati nei paesi orientali e impensabile commerciare in occidente.
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2019, 10:33   #17
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: mici eco-sostenibili??

Quote:
Originariamente inviato da volperossa Visualizza Messaggio
......problema nasce nella misura in cui questi animali sono stati addomesticati e perciò stesso estrapolati dal loro ambiente e tolti da una catena alimentare che seguiva un equilibrio naturale. Alla base c'è l'addomesticamento, altrimenti è chiaro che nessuno si preoccuperebbe dell'impatto ecologico di cani e gatti.....
Questo è il nocciolo.
Gli animali non gestiti dall'uomo, tra questi includo gli erbivori, non necessitano di un'industria che produca e trasporti il loro cibo. Non necessitano di ettari ed ettari destinati all'irrigazione del foraggio, di macchinari che lo imballino e lo trasportino da una regione ad un'altra. L'impatto ambientale degli allevamenti di erbivori destinati alla macellazione o alla produzione di latticini ecc, come quello degli allevamenti avicoli è altissimo, ma non sono loro a causarlo

Cani e gatti che entrano nella sfera affettiva diventano pet e questo include la perdita della loro condizione naturale compatibile con l'ambiente.
Altrettanto vale per tutti gli animali allevati a scopo alimentare pur non entrando nella nostra sfera affettiva.
Non sono gli animali ad aver inventato le industrie, sono le nostre necessità alimentari. La trasformazione di alcuni di loro in pet ed altri in alimento, li coinvolge inevitabilmente.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2019, 12:02   #18
Profilo Utente
volperossa
Gattino
 
L'avatar di  volperossa
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 114
Predefinito Re: mici eco-sostenibili??

Mi avete fatto molto pensare. Io penso che alla fine la risposta sia una sola: l'unica cosa necessaria sarebbe un vero cambiamento nel nostro modo di pensare, una sorta di rivoluzione culturale collettiva per cambiare veramente lo stato di cose.
Scusate se vado un po' OT, ma io sinceramente tante volte penso che siamo qui a scervellarci per inventare strategie e soluzioni per produrre a impatto ambientale minore solo perché non siamo in grado di dire a noi stessi che molto semplicemente abbiamo esagerato, che è ora di iniziare a produrre di meno e basta.
Magari in un mondo con meno inquinamento, traffico, cemento i nostri animali potrebbero tornare a vivere in maniera più naturale, a contatto con la natura, come doveva essere (credo) alle origini dell'addomesticamento, quando certi animali si sono avvicinati all'uomo ma senza essere completamente snaturati da esso. So può sembrare puerile e idilliaca come visione, però insomma, non posso fare a meno di vederla così. Non dico di rifiutare il progresso tecnologico e tornare all'aratro, però insomma....siamo imprigionati in un ideale di progresso che ormai a mio avviso è più un feticcio a cui ci si aggrappa per paura che altro
volperossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2019, 12:03   #19
Profilo Utente
volperossa
Gattino
 
L'avatar di  volperossa
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 114
Predefinito Re: mici eco-sostenibili??

scusate non so perché ho scritto aratro non ha molto senso, è stata la prima cosa che mi è venuta in mente
volperossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara