Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-09-2019, 16:26   #1
Profilo Utente
Felgiu
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2019
Messaggi: 5
Predefinito Micino 3 settimane orfano

Salve, sono nuovo , mi sono iscritto per trovare risposta a qualche mio dubbio. La settimana scorsa ho trovato questo micino (credo due settimana) orfano, la mamma se n'è andata per un’auto, non sapeva fare i bisognini e tantomeno mangiare..... ad oggi sta meglio ma ci sono cose che mi fanno preoccupare. Ha imparato a fare i bisognini da solo/a, ancora non l’ho capito, non so niente di gatti, ha i denti piccolini ma tutti, per una settimana ha bevuto latte di capra, oggi ho comprato il latte in polvere per gatti perché ho notato che forse, non ne sono sicuro, lo digeriva male visto che, una cacchina su due, era molto molle. Sono un paio di giorni che passa più tempo a mordicchiare il biberon anziché succhiarlo, non sono sicuro dell’eta quindi non so se iniziare o no lo svezzamento. Quanti ml deve ciucciare al gg? Però La cosa che mi preoccupa di più è il tosse/raffreddore che ha, si sente che ha molto catarro, domani lo porterò dal veterinario se c’è perché oggi impossibilitato, c’è Da preoccuparsi? Quando dorme spesso si sveglia per , come dire, “sturarsi il naso” , spinge aria con respiri più profondi e poi torna a dormire , quando gioca o fa altro non lo fa spesso, comunque si sente che il respiro è catarroso. Un’altra preoccupazione che ho è un po’ si sanguetto, meno di una gocciolina quando fa la cacchina, non so cosa sia, forse sono un inizio di vermi, ma sverminatlo a tre settimane non è esagerato? Grazie
Felgiu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2019, 08:45   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Micino 3 settimane orfano

Ciao e benventi, tu ed il piccolino. Complimenti per il salvataggio!

Io non m'intendo di miciolini così piccoli; però vedrai che altri interverranno e ti sapranno aiutare.
Se il micetto ha già tutti i dentini, dovrebbe avere almeno 4 settimane, comunque.

Lo hai già fatto vedere da un veterinario?

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2019, 21:33   #3
Profilo Utente
Felgiu
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2019
Messaggi: 5
Predefinito Re: Micino 3 settimane orfano

Grazie ... si portato , sta bene, ci ha prescritto solo aereosol, l’antibiotico era troppo , pomatina per l’occhietto con la congiuntivite, fermenti lattici per la cacca molle... ho sbagliato a cambiare latte tutto insieme, avrei dovuto cambiare piano piano. Il gattino ha un mese, il veterinario mi ha suggerito di comprare scatolette kitten e vedere se il gattino è propenso a leccare per iniziare lo svezzamento e lo è, mi ha lucidato il dito. Ha un bel caratterino secondo loro, vispo. Maschietto. La settimana porterò le feci per analizzarle.
Felgiu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2019, 08:12   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Micino 3 settimane orfano

Benvenuti!
Benissimo che tu possa iniziare lo svezzamento!
Qui trovi molte info su come procedere col gattino:
http://micimiao.it/gattini_soccorso.htm
Se hai bisogno di altro, chiedi!
Trovi anche info su come dosare l'antibiotico nel caso non bastasse l'aereosol.
Attenzione che la rinotracheite, il raffreddore nei gattini, purtroppo puo' essere fatale, e difficilmente passa con aereosol e pomatina, se noti il minimo peggioramento (se il gattino diventa apatico), vai dal veterinario. Ma se il veterinario continuasse a non dare antibiotico, allora procedi tu. Purtroppo pochi vet sono esperti di gattini cosi' piccoli e pochi vet ritengono sia importante salvarli, la mia ex vetetinaria avrebbe lasciato morire il mio gattino.
Un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2019, 13:14   #5
Profilo Utente
Felgiu
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2019
Messaggi: 5
Predefinito Re: Micino 3 settimane orfano

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Benvenuti!
Benissimo che tu possa iniziare lo svezzamento!
Qui trovi molte info su come procedere col gattino:
http://micimiao.it/gattini_soccorso.htm
Se hai bisogno di altro, chiedi!
Trovi anche info su come dosare l'antibiotico nel caso non bastasse l'aereosol.
Attenzione che la rinotracheite, il raffreddore nei gattini, purtroppo puo' essere fatale, e difficilmente passa con aereosol e pomatina, se noti il minimo peggioramento (se il gattino diventa apatico), vai dal veterinario. Ma se il veterinario continuasse a non dare antibiotico, allora procedi tu. Purtroppo pochi vet sono esperti di gattini cosi' piccoli e pochi vet ritengono sia importante salvarli, la mia ex vetetinaria avrebbe lasciato morire il mio gattino.
Un abbraccio, ba
Dovrò andare a controllo sabato, mi è sembrata un buon veterinario, non contro l’antibiotico ma semplicemente prudente. Il gattino gioca mangia , solo che con il cambio latte e qualche assaggino di omogeneizzato o bustina kitten non va più molto spesso come prima di corpo. Per il resto tutto ok. Quella guida già L avevo letta e ci è stata utile , grazie per averla suggerita
Felgiu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2019, 13:22   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Micino 3 settimane orfano

Quote:
Originariamente inviato da Felgiu Visualizza Messaggio
Dovrò andare a controllo sabato, mi è sembrata un buon veterinario, non contro l’antibiotico ma semplicemente prudente. Il gattino gioca mangia , solo che con il cambio latte e qualche assaggino di omogeneizzato o bustina kitten non va più molto spesso come prima di corpo. Per il resto tutto ok. Quella guida già L avevo letta e ci è stata utile , grazie per averla suggerita
Prudente perché?
Considera che ci sono gattare che lo danno di profilassi a gattini anche piu' piccoli.
La mia ex veterinaria che anche a me fece un'ottima impressione mi stava lasciando morire il gattino per non dargli l'antibiotico corretto....
Comunque, bene che abbia un controllo a breve.
Primolatte gattino puo' dare problemi di pancia, io tornerei al latte di capra integrato con cibo per gattini o carne tritata. L'omogeneizzato va bene x farli imparare, ma e' un po' povero di sostanza.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2019, 19:28   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,439
Predefinito Re: Micino 3 settimane orfano

Farei un omogeneizzato in casa, carne tritata cotta e frullata unita al suo brodo di coltura perché gli omogeneizzati quasi sempre contengono patate a meno che non ne abbiano prodotti senza. Ossia comincerei fin da subito con cibo il più possibile appropriato
Anche secondo me, che non amo dare le medicine inutilmente, un antibiotico lo tirerebbe fuori da un malanno che può essere pericoloso e poi si parte tranquilli col piede giusto per questa nuova vita. Però io non sono veterinario e non ho neppure il micio sott'occhio per poter valutare.
Benvenuti!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2019, 16:38   #8
Profilo Utente
Felgiu
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2019
Messaggi: 5
Predefinito Re: Micino 3 settimane orfano

Non per l’antibiotico di per se, semplicemente perché, essendo piccolo e bevendo ancora al 80% latte, porterebbe poi rifiutarlo proprio per il sapore dell’antibiotico. Il gattino adesso ha iniziato a mangiare omogeneizzato, a volte lo rifiuta e vuole il latte, a volte il contrario, faccio decidere a lui. Il latte di capra è troppo pesante, almeno quello che gli stavo dando io, troppo lattosio per un cucciolo di gattino, non è quello comprato, direttamente dalle caprette, ogni volta , appena bevuto era una scarica, però , cavolo si faceva la notte intera a dormire , ora faccio io la notte. sabato, a controllo , si vedrà se sarà il caso di un antibiotico, intanto aereosol e fermenti. Per i bisogno sembra che si stia stabilizzando piano piano.
Felgiu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2019, 17:59   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Micino 3 settimane orfano

l'antibiotico non si da col latte.... Anzi e' meglio darlo lontano dal latte. Se un gattino ha bisogno di un antibiotico non ha senso evitarlo per via del saporaccio....
Il latte di capra non e' piu' pesante di suello di mamma gatta, al contrario, guarda! Il latte di mamma gatta e' molto ricco!
https://www.infolatte.it/salute/latt...ale_umano.html
Ma se faceva venire le scariche hai fatto bebe a cambiare (avevo capito il contrario)
Non fare decidere a lui.... Lo svezzamento si fa proponendo cibo solido quando sono affamati!
'omogeneizzato e' troppo povero, meglio un kitten frullato, forse si sveglia per questo.

Ultima Modifica di babaferu; 17-09-2019 at 18:07.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2019, 20:34   #10
Profilo Utente
Felgiu
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2019
Messaggi: 5
Predefinito Re: Micino 3 settimane orfano

Mi è parso di capire che l’antibiotico si dava con il cibo essendo liquido, avrò capito male. In ogni caso non sono in grado da solo di decidere se dare o meno, non ho le competenze. Stasera proverò con il kitten forse reggerà meglio la notte anche perché oggi ha dormito molto
Felgiu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara