Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-10-2016, 08:59   #11
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Forthglade

Quote:
Originariamente inviato da Gab84 Visualizza Messaggio
@alimiao una curiosità, non avendo ancora mai provato cat'z non so che consistenza abbia, mi chiedevo; la consistenza di questo forthglade è simile a quella tipo di feringa o animonda carny o è un patè più morbido simile ai patè in vaschetta (che di solito sono molto simili come consistenza anche se di marche diverse)?
Te lo chiedo perchè volevo provarlo ma la mia micia oltre che per i gusti mi fa la schifignosa anche sulla consistenza
purtroppo non uso feringa o animonda quindi non saprei fare un paragone preciso.. diciamo che è una consistenza a metà strada fra quelle più solide (tipo Catz) e quelle più morbide (tipo patè), inoltre essendoci molto pesce ha un aspetto un po' "scivoloso".. credo fosse per quello che la mia gatta faceva un po' fatica a mangiarlo, gli "sgusciava via" se così si può dire.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-10-2016, 14:44   #12
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: Forthglade

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
purtroppo non uso feringa o animonda quindi non saprei fare un paragone preciso.. diciamo che è una consistenza a metà strada fra quelle più solide (tipo Catz) e quelle più morbide (tipo patè), inoltre essendoci molto pesce ha un aspetto un po' "scivoloso".. credo fosse per quello che la mia gatta faceva un po' fatica a mangiarlo, gli "sgusciava via" se così si può dire.
Ok, si credo di aver capito... potrebbe andare bene per Nana...
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2016, 10:15   #13
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Forthglade

Per dovere di cronaca.. l'estratto di yucca pare sia indice di scarsa qualità.. citando Aletto in un'altra discussione

"si usa anche per nascondere flatulenze maleodoranti e feci altrettanto maleodoranti, il che vuol dire che quel cibo non va bene, produce gas putrefattivi"

ehm.. ho capito, tanti saluti anche Forthglade
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2016, 10:25   #14
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Forthglade

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Per dovere di cronaca.. l'estratto di yucca pare sia indice di scarsa qualità.. citando Aletto in un'altra discussione

"si usa anche per nascondere flatulenze maleodoranti e feci altrettanto maleodoranti, il che vuol dire che quel cibo non va bene, produce gas putrefattivi"

ehm.. ho capito, tanti saluti anche Forthglade
ma dai??!! Io avevo appena letto l'articolo di una veterinaria americana che magnifica la Yucca (come fonte di fibre, beta carotene- di cui se non vado errata il gatto se ne fa poco o niente-, vitamine del gruppo B- decisamente più utili!!- e minerali) e addirittura la usa come integratore per i suoi gatti...
Certo che si sente proprio tutto e il contrario di tutto sull'alimentazione delle nostre adorate bestiacce.
L'articolo è qua, ad ogni modo: http://www.littlebigcat.com/nutrition/yucca/
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2016, 12:43   #15
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,439
Predefinito Re: Forthglade

Tessere le lodi della Yucca è facile, perché contiene molti nutrienti metabolizzabili per noi umani. Per un carnivoro è limitata la biodisponibilità, inoltre contiene molto potassio il che la rende poco idonea per chi ha malattie renali


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2016, 13:20   #16
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Forthglade

Ho capito, ma chi le sta tessendo è, se non sbaglio, una veterinaria che possiede 2 gatti anziani, quindi a maggior rischio di IRC (per una questione di fisiologica consunzione dei reni) e che ritiene la Yucca benefica per i gatti: non sto dicendo che abbia ragione lei e trovo persuasivo il tuo ragionamento, anche se aumentare l'assimilabilità di alcuni nutrienti nel cibo attraverso l'aggiunta di un integratore non mi sembra un delitto (anzi forse è persino controproducente per il produttore, perché meno il cibo è digeribile e assimilabile, maggiori dovranno essere le quantità assunte dall'animale, maggiori saranno i volumi di vendita, con buona pace dei volumi nella lettiera di casa e delle loro caratteristiche olfattive).
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2016, 14:11   #17
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,439
Predefinito Re: Forthglade

Molti siti, non solo quello della vet, ne tessono le lodi. E molte piante hanno effetti benefici e curativi, resta il fatto che la yucca è piena di potassio. Troverete molti siti che esaltano, giustamente, le proprietà dei vegetali. Molti farmaci importanti sono di origine vegetale!

A me non interessa affossare o esaltare la yucca, mi interessa il fatto che coprendo l'odore nauseabondo di gas e feci ci nasconde la anomala fermentazione del cibo che diamo ai nostri gatti. Se quelle fermentazioni non rimanessero nascoste noi cambieremo cibo pur di non sentire quelle puzze tremende, e questo la ditta produttrice non lo vuole e preferisce nascondere il problema


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2016, 14:20   #18
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Forthglade

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Molti siti, non solo quello della vet, ne tessono le lodi. E molte piante hanno effetti benefici e curativi, resta il fatto che la yucca è piena di potassio. Troverete molti siti che esaltano, giustamente, le proprietà dei vegetali. Molti farmaci importanti sono di origine vegetale!

A me non interessa affossare o esaltare la yucca, mi interessa il fatto che coprendo l'odore nauseabondo di gas e feci ci nasconde la anomala fermentazione del cibo che diamo ai nostri gatti. Se quelle fermentazioni non rimanessero nascoste noi cambieremo cibo pur di non sentire quelle puzze tremende, e questo la ditta produttrice non lo vuole e preferisce nascondere il problema
Aletto ma tu perché dici (in un altro post) che Forthglade non ti ha entusiasmato? proprio per via della yucca o anche per altri motivi?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2016, 17:50   #19
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Forthglade

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
A me non interessa affossare o esaltare la yucca, mi interessa il fatto che coprendo l'odore nauseabondo di gas e feci ci nasconde la anomala fermentazione del cibo che diamo ai nostri gatti. Se quelle fermentazioni non rimanessero nascoste noi cambieremo cibo pur di non sentire quelle puzze tremende, e questo la ditta produttrice non lo vuole e preferisce nascondere il problema
Ecco, è esattamente questo il punto che mi interessa approfondire, cioé- scusate l'amenità del discorso- come avviene questa riduzione dell'odore fecale? Secondo me sono possibili 2 ipotesi (e su quale sia la più probabile mi astengo dal pronunciarmi perché non ne ho proprio idea):
1) come dici tu, la Yucca copre semplicemente l'odore delle feci (come farebbe un deodorante), cosicché noi viviamo tranquilli e felici, senza sospettare che nell'intestino del nostro amato gatto stanno succedendo cose inenarrabili, di cui invece ci accorgeremmo se la Yucca non occultasse quello che ne è il segno più evidente: la puzza, appunto. In questo caso l'impiego della yucca costituisce un vantaggio solo per il naso del proprietario.
2) oppure la Yucca favorisce l'assimilazione di nutrienti che quindi vengono assorbiti, anziché restare a fermentare nell'intestino producendo gas, flatulenza e portando a feci voluminose e dall'odore terrificante. In questo caso il vantaggio sarebbe sia per noi proprietari, sia per il gatto, perché riuscendo a digerire/assimilare meglio quello che si trova nella pappa, riceve più nutrimento e quindi è possibile contenere le quantità di mangime somministrato e la spesa per comprarglielo (facendo un esempio, se di 2 alimenti identici, quello A senza integrazione di Yucca ha una digeribilità dell'85% e quello B con la Yucca ha una digeribilità dell'88%, la quantità da somministrare, a parità di nutrimento assimilato, sarà leggermente minore per il cibo B. Certo, detto così, sono differenze ridicole, ma se considerate la cosa nel lungo periodo, vedrete che alla fine c'è comunque un certo risparmio di pappa e di soldi, il che va chiaramente a vantaggio di noi consumatori/acquirenti di pappe, ma a discapito dei produttori).

Insomma, in mancanza di un'opinione precisa sulla Yucca, a me personalmente impensierisce di più un tenore proteico relativamente basso a fronte di un 85% dichiarato di ingredienti animali. Se però consideriamo che di questo 85%, un 25% potrebbe essere brodo/acqua di cottura e "solo" un 60% sostanza solida, ci potrebbe anche stare. Insomma, dopo queste elucubrazioni, per me resta un prodotto un gradino sotto ai vari Feringa, Catz, Leonardo, ecc..., ma che ogni tanto si può dare per variare un po', anche perché penso che usata sporadicamente la Yucca non può fare gran danno (a maggior ragione se la usa giornalmente la veterinaria che la magnificava e dopo 14/17 anni i suoi gatti non sono ancora schiattati!)
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2016, 21:16   #20
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,439
Predefinito Re: Forthglade

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Aletto ma tu perché dici (in un altro post) che Forthglade non ti ha entusiasmato? proprio per via della yucca o anche per altri motivi?
No, non per la yucca, trovo che non sia nulla di che. Poi non so se è in sfilaccetti paté bocconcini o mousse, se non è in sfilaccetti dentro può esserci la qualunque quindi non mi fido.
La yucca, più probabilmente alcuni suoi principi attivi , si lega ai gas ammoniacali di feci ed urine, diminuisce lo ione ammonio nel sangue e nell'intestino. Questo il ruolo principale della yucca nel pet food, visto che la usano per diminuire l'odore di flatulenze e feci che altrimenti sarebbe troppo forte. Qualche domanda tocca farsela!
L'ammoniaca in un organismo efficiente oltre a seguire altre vie, viene, diciamo "incorporata" per formare il carbamilfosfato ed entra nel ciclo dell'urea che è una sostanza azotata (come l'ammoniaca) ma non tossica, ed eliminata con le urine


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara