Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-10-2016, 16:27   #11
Profilo Utente
Polpetta16
Cucciolo
 
L'avatar di  Polpetta16
 
Utente dal: 10 2016
Gatti: 1
Messaggi: 77
Predefinito Re: Cibo sempre a disposizione o no?

Quote:
Originariamente inviato da Saretta ♡ Visualizza Messaggio
Monge al tonno non tutti i giorni! E poi dare solo 40 gr di umido è troppo poco , veramente!

Ps. Polpetta non ti preoccupare , anche io prima di informarmi davo quelle marche... però meglio cambiare , e anche il secco....
Potresti acquistare online o solo pet shop?
Non do 40 grammi al giorno ma 100 divido in due volte, 50 g la mattina e 50 la sera ma in realtà non so quante crocchette mangia.

Mi date qualche marca dia di umido che di crocchette e se posso trovarli nei per shop? Grazie
Polpetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2016, 16:31   #12
Profilo Utente
veronique87
Gattino
 
Utente dal: 08 2014
Messaggi: 125
Predefinito Re: Cibo sempre a disposizione o no?

Di umido schezir, Monge, almo nature. Erano quelle che mi erano state consigliate. Di croccantini la mia mangia green fish
veronique87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2016, 16:41   #13
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Cibo sempre a disposizione o no?

Quote:
Originariamente inviato da Polpetta16 Visualizza Messaggio
Scusami ma l'umido si deteriora in fretta, come fai a lasciarlo a disposizione?
Ma non si deteriora.... Secca un po'.
La sera di 100 gr a testa e la mattina le ciotole sono vuote.
Mai avuto problemi.
Di giorno crocchi a disposizione (anche la notte, ma se c'è umido preferiscono quello.
Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2016, 16:45   #14
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Cibo sempre a disposizione o no?

E' tragico e assurdo, ma il 95% dei veterinari non capisce una beata fava di alimentazione: sarebbe il caso che il loro ordine imponesse corsi di aggiornamento sulla nutrizione, possibilmente non sponsorizzati da chi produce crocchette.

Il gatto in natura mangia topini, lucertole, farfalle, uccellini, etc, non snack secchi!

In testa a questa sezione del forum (alimentazione) ci sono due post importanti che ti consiglio di leggere: Guida ragionata all'alimentazione industriale fatta da FastFreddy e Aletto e Le Tabelle degli alimenti umidi, dove trovi il link ad un foglio Excel fatto da Serena F con la collaborazione di alcuni altri di noi, attraverso il quale puoi intanto sapere se un cibo è complementare, completo o medicato, per adulti o kitten, e tutto ciò che c'è dentro la scatoletta

Ad un micio va dato soprattutto umido proprio per la natura del gatto, le crocchette sono da usare, a mio avviso, solo per la comodità della minor deperibilità, cioè alla notte o se dovesse capitare di lasciare molte ore, se non uno o due giorni il micio da solo.

Io non posso lasciare a Birba il cibo a disposizione perché sulle crocchette ci si avventa come non ci fosse un domani, penso potrebbe mangiarne un sacchetto intero prima di morire con la bava alla bocca e un sorriso soddisfatto

Io gli do circa 200 gr di umido al dì, diviso in 4 pasti (circa le nostre colazione/pranzo/cena/mezzanotte) e una manciata di crocche per la notte (sulle quali in realtà si avventa e solitamente finisce in tempo zero)

L'umido che dai cerca di cambiarlo con cibo più sano, in ogni discussione su cosa dare prima della tua troverai tutte le indicazioni su pappe più buone, mooolto più salutari (e purtroppo spesso meno appetibili, in Whiscas e Felix ci sono zuccheri e appetizzanti che piacciono molto al micio) e non necessariamente molto più costose

Quote:
Originariamente inviato da veronique87 Visualizza Messaggio
Di umido schezir, Monge, almo nature. Erano quelle che mi erano state consigliate. Di croccantini la mia mangia green fish
Schezir è caro ma non è niente di speciale, Almo Nature è complementare, molto appetibile ma manca di sostanze fondamentali alla salute del micio (taurina in primis), e come tutti i complementari tanto apprezzato da poi diventare un dramma toglierglielo per fargli mangiare, correttamente, un alimento completo


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2016, 17:13   #15
Profilo Utente
veronique87
Gattino
 
Utente dal: 08 2014
Messaggi: 125
Predefinito Re: Cibo sempre a disposizione o no?

Ritpetit, ecco! Erano le marche consigliatemi proprio dal veterinario.
E la Monge? Alla mia riesco a dare solo quelle. Almo ne mangiava un cucchiaino e poi mollava tutto lì
veronique87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2016, 17:19   #16
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Cibo sempre a disposizione o no?

Quote:
Originariamente inviato da veronique87 Visualizza Messaggio
Ritpetit, ecco! Erano le marche consigliatemi proprio dal veterinario.
E la Monge? Alla mia riesco a dare solo quelle. Almo ne mangiava un cucchiaino e poi mollava tutto lì
Quali della monge?


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2016, 17:40   #17
Profilo Utente
veronique87
Gattino
 
Utente dal: 08 2014
Messaggi: 125
Predefinito Re: Cibo sempre a disposizione o no?

Monge natural cottura a vapore, in lattina.
C'è scritto anche "alimento complementare per gatto".
veronique87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2016, 17:59   #18
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Cibo sempre a disposizione o no?

Quote:
Originariamente inviato da veronique87 Visualizza Messaggio
Monge natural cottura a vapore, in lattina.
C'è scritto anche "alimento complementare per gatto".
Perché non prendi catzfinefood al salmone monoproteico? Da alternare magari al completo Cosma tonno ?

I complementari se il gatto mangia il completo meglio non darli...
oppure thrive o porta21 che sono comolementari integrati


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2016, 18:06   #19
Profilo Utente
veronique87
Gattino
 
Utente dal: 08 2014
Messaggi: 125
Predefinito Re: Cibo sempre a disposizione o no?

Grazie saretta! Non li avevo mai sentiti!
Provo a vedere se li mangia, che la mia principessa sul pisello ha tutte le sue fisse!
veronique87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2016, 18:15   #20
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: Cibo sempre a disposizione o no?

Quote:
Originariamente inviato da veronique87 Visualizza Messaggio
Grazie saretta! Non li avevo mai sentiti!
Provo a vedere se li mangia, che la mia principessa sul pisello ha tutte le sue fisse!
Non li conosci (come non li conoscevo io) perché non se ne trovano nei per shop, le trovi online su zooplus.
Anche la mia micia è molto schifignosa, la fetente, ma sto cercando di "stignarla", ci vuole pazienza, taaanta pazienza e costanza, mai cedere ai loro occhioni affamati...
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara