Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-10-2016, 13:43   #1
Profilo Utente
Pimpix
Gattino
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Campania
Gatti: 1
Messaggi: 277
Predefinito Consiglio alimentazione gattina

Buongiorno a tutte! Mio marito l'altro ieri ha portato a casa una gattina che girava nel cortile del suo meccanico da 4 giorni e visto che non potevano occuparsene gli hanno detto che poteva prenderla, poco prima di tornare a casa è passato in un pet shop per prenderle qualcosa e gli hanno dato i croccantini della monge kitten al pollo e l'umido patè lechat, per ora le sto lasciando poco più di mezza ciotola di croccantini a disposizione e una cucchiaiata generosa di patè 3 volte durante la giornata, domani la portiamo a pulire perchè la teniamo in casa e visto che lì vicino c'è un veterinario la faremo vedere anche per sterilizzarla (avrà tra i 6-7 mesi, i veterinari hanno un modo per capire l'età?).
Scusate il papiro secondo voi sto facendo bene?

Grazie a chiunque mi risponda
Pimpix non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2016, 14:07   #2
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: Consiglio alimentazione gattina

Ciao! Innanzitutto complimenti per aver salvato la micia dalla strada

Io non sono sicuramente una grande esperta in alimentazione, ma posso dirti, per quello che ho imparato, che se la micia mangia volentieri cibo umido daglielo pure in quantità, anche più di 100 gr al giorno, il secco, se non è una micia "divoratrice compulsiva di croccantini" come la mia, puoi lasciarlo a disposizione, ma non tantissimo. Nella specifico non conosco i croccantini della monge quindi davvero non saprei, il patè ricco lechat (se di quello parliamo) so non essere sicuramente il top, ma non è nemmeno una totale schifezza.
Spero comunque rispondano anche altri utenti che sapranno sicuramente consigliarti al meglio!

Per la pulizia della micia, a meno che non sia sporca di grasso d'auto o chissà che altro, sono sufficienti le salviette apposite per animali per pulirla e mi raccomando: di corsa dal veterinario per un controllo generale!!!! Credo che loro possano stimare l'età dai denti, ma non ne sono certa
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2016, 14:58   #3
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Consiglio alimentazione gattina

Ciao, avete fatto benissimo a toglierla dalla strada.
Ottimo che andiate il prima possibile da un veterinario -che saprà sicuramente dirvi l'età-, sia per sterilizzarla che per tutta un'altra serie di ottime ragioni, se era una micia di strada:
- Quasi certamente avrà bisogno di essere sverminata
- Sarebbe il caso di farle gli esami del sangue per vedere se è sana, testarla per FIV e Felv e vaccinarla;
- Un controllo per i parassiti (non è impossibile che abbia qualche pulce)

Già che siete dal vet fatevi insegnare come tagliargli le unghie (è facile, e se ve lo fa vedere lo capirete meglio di tante spiegazioni).

Dotatevi di tiragraffi il prima possibile, per la salute delle vostre sedie/divani, etc (non solo in verticale, alcuni gatti amano farsi le unghie in orizzontale: io mi sono sempre trovato molto bene con gli zerbini in cocco, ce ne sono anche di non molto grandi)

Per la pappa (nonostante quello che al 99% ti dirà il veterinario), l'umido è l'alimentazione ideale del gatto, non i croccantini, che sono solo molto più comodi per noi.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2016, 20:04   #4
Profilo Utente
Pimpix
Gattino
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Campania
Gatti: 1
Messaggi: 277
Predefinito Re: Consiglio alimentazione gattina

Vi ringrazio per le risposte
Pimpix non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara