Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-07-2019, 00:47   #1
Profilo Utente
Moonrise
Cucciolo
 
L'avatar di  Moonrise
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 77
Predefinito E una new entry come la vedreste?

Buonasera, scrivo qui dopo qualche anno per un parere esterno che magari mi possa aiutare a dissipare i dubbi.


Ho una micia di circa 3 anni, fiv +, che è abituata ad uscire e regolarmente vaccinata.
Il vet sostiene che non sia un problema purchè non graffi e morda altri gatti ma non l'ho mai vista picchiarsi con qualcuno.
L'ho presa che aveva circa 1 anno e sapevo della malattia.
Ho fatto il possibile per tenerla in casa ma quando ha preso confidenza, dopo le prime 2 settimane, bramava per uscire e non c'era verso di trattenerla.
Così ho iniziato a farle conoscere l'esterno, a tornare a casa da sola e crescendo si è calmata molto.
Vivo in campagna e fuori ha modo di sfogarsi ed ha il suo giro di amici, tra cui un randagio che viene a mangiare da me e con cui lei sta volentieri.
Anche quando sono fuori li trovo spesso vicini.
È ben disposta verso altri gatti e anche con me, molto giocherellona e coccolona.
Non ha mai dato grossi problemi e nemmeno sciupato granchè in casa.
Pensavo di prendere un'altra micia, una piccolina di pochi mesi perchè non ho cuccioli da circa 18 anni.
In realtà ne ho già prenotata una che sono andata a vedere e che si è fatta prendere in braccio senza fare storie, ma ho mille dubbi.
La cosa che mi dà più pensiero è che mi sembra di fare un torto alla mia gatta proprio perchè abbiamo trovato un nostro equilibrio e con un nuovo micio non so come potrebbe reagire.
Magari lei non lo vive come un dispetto e visto il suo carattere forse l'accetterebbe senza problemi.
Chissà se dopo sarebbe ancora affettuosa con me o se mi vedesse come quella che ha rovinato tutto.
Mi rendo conto che è più per me, perchè i micini attirano.
Uscendo ed avendo il suo amico di merende che a volte entra anche in casa sembra che non abbia necessità di altri contatti felini.
Ho letto molte testimonianze, quasi sempre finiscono per accettarsi e sono rari i casi in cui non si sopportino.
Tornassi indietro ne prenderei due insieme ma ormai non si può.
Chiedo lumi a chi può aiutarmi a decidere dato che è un impegno per molti anni (vivo da sola e sono a casa poche ore ma al momento ho dei giorni di ferie a disposizione), non vorrei far passare molti anni di differenza.
Se la prendo la prendo ora


Ero solo una bambina quando l'incantesimo dell'amore per i gatti venne seminato nella mia anima

Ultima Modifica di alepuffola; 24-07-2019 at 15:58.
Moonrise non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2019, 12:42   #2
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: E una new entry come la vedreste?

Ciao!
Come sei consapevole anche tu il gattino sarebbe più per te che per lei, che non credo abbia tutto questo bisogno di un compagno visto che fa già la vita che ogni gatto potrebbe desiderare... non ci trovo comunque niente di male a desiderare un altro gatto e visto il buon carattere che sembra avere la tua gatta credo che potrebbe accettarlo bene, soprattutto se lo prendi piccolo, ovviamente un minimo rischio che non si accettino c'è come in tutti gli inserimenti, ma hanno anche spazio sufficiente per ignorarsi eventualmente.... visto che vivi in campagna è bello anche dare la possibilità a un altro gatto di vivere libero in sicurezza, il rischio di trasmettere la fiv per quanto ne so è minimo, io lo prenderei se fossi in te....
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2019, 12:58   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: E una new entry come la vedreste?

Ciao! Innanzitutto i gatti non ragionano come noi per cui potrebbe vederlo come un intruso, non come un dispetto, anzi sicuramente il suo primo pensiero sara' quello. Non ti dara' la colpa, che e' una categoria umana dal retaggio cattolico che non appartiene ai gatti, ma potrebbe comunque essere meno affettuosa o addirittura aggressiva (come la nostra lluvia) per un po'.... Non ti avvilire! Un intruso nel proprio territorio potrebbe anche spingerla a stare piu' fuori del dovuto, non ti spaventare, abbi tempo e pazienza.
Cerca di non sconvolgere la routine della residente, fai in modo che abbia cibo e lettiera accessibili in tranquillita', e abbia tregua e vie di fuga se la piccola e' molto irruente.
non piazzargliela subito nei suoi luoghi preferiti (se hai una stanza neutra in cui metterla inizialmente secondo me e' meglio, anche da un punto di vista sanitario). Gli stati d'animo sono contagiosi per cui.... Mettici meno ansia possibile, e buona avventura!

Ultima Modifica di babaferu; 24-07-2019 at 13:00.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2019, 13:23   #4
Profilo Utente
Moonrise
Cucciolo
 
L'avatar di  Moonrise
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 77
Predefinito Re: E una new entry come la vedreste?

Grazie ad entrambe per le risposte.
Mi date speranza e credo di non essere mai stata così indecisa per un gatto nuovo.
Il bello è che quando vivevo coi miei ne ho sempre avuti 2 quindi anche per occuparsene facevamo a turno.
Non è che sono i primi gatti e non so come comportarmi...
Adesso che vivo da sola devo contare solo sulle mie forze e pensare ad organizzarmi com la residente, cosa che non mi pesa e che finora sono riuscita a fare ma con due sarebbe diverso perchè hanno necessità diverse.
Diciamo che penso molto ai problemi di ordine pratico piuttosto che a godermi la new entry, con il risultato di angosciarmi ancora di più.
Ho una cameretta che uso come stanza per gli ospiti e pensavo eventualmente di metterla lì dato che la residente non ci va quasi mai.
Non avevo valutato il fatto che se la prendessi potrebbe vivere all'aperto, sempre che non scorrazzi nei giardini altrui come fa l'altra.
O forse sarebbe la volra buona che la grande diventa più pantofolaia 😁
Basterebbe abituare la nuovs in casa ma vedendo l'esperienza con la prima, temo la stessa cosa.
Qualcuno ha un gatto che esce ed uno che sta soltanto in casa?
Come vi regolate?


Ero solo una bambina quando l'incantesimo dell'amore per i gatti venne seminato nella mia anima
Moonrise non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2019, 13:37   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: E una new entry come la vedreste?

Mah se l'esterno e' in sicurezza per una lo sarebbe anche per l'altra (ovviamente non da cucciola). Perche' vorresti rinchiuderla?
C'E' da dire che ci sono gatti che hanno la necessita' assoluta di uscire e altri che si adattano meglio alla reclusione imposta, ma se hai la possibilita' (e quindi un intorno relativamente sicuro) io credo sia un vantaggio per lei lasciare che scelga se uscire o no.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2019, 13:42   #6
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: E una new entry come la vedreste?

Se vivi in campagna e i pericoli sono pochi io lascerei lubera anche l'altra, non è che stiano male in casa per carità, però la vita all'aperto è chiaramente un'altra cosa, perché toglierle questa possibilità... se poi è lei che non vuole uscire ok, ma la vedo dura . Soprattutto se dici di stare in casa poche ore al giorno e lei rimarrebbe sola se l'altra esce, non mi sembra giusto...
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2019, 13:59   #7
Profilo Utente
Moonrise
Cucciolo
 
L'avatar di  Moonrise
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 77
Predefinito Re: E una new entry come la vedreste?

La residente esce appena mi vede prendere chiavi e borsa perchè sa che fino ad una certa ora non torno anche se a volte dopo esser stata fuori tutta la notte rimane in casa a dormire ma sono più felice quando esce sia perchè si diverte, sia perché così sono meno vincolata anch'io e so che posso fare le mie cose con calma.
Non sono legata dal fatto di nutrirla poichè le lascio tutto sul balcone.
È una paura infondata la mia perchè i gatti che avevano dai miei si sono sempre trovati e andati d'accordo, mai successo che si odiassero o che non giocassero insieme.
Solo due, di cui uno lo hanno ancora (la femmina è morta) non si sono trovati molto, forse per la differenza di età o altro ma si volevano bene
Con la micia che ho preso dopo per fargli compagnìa è rinato.
D'amore e d'accordo e mi è dispiaciuto che con quella precedente non si fosse trovato come con lei perchè è la gatta che abbiamo avuto per più tempo.

Tornando alla mia, che si chiama Rosy...
Se esce va anche nei giardini altrui (io purtroppo non lo ho) in particolare in uno.
Per fortuna alcuni vicini hanno dei gatti quindi capiscono.
Però abiuarne un'altra ad uscire e sapere che essendo più giovane può fare anche qualche danno negli spazi altrui...
Rosy almeno non fa danni.
Non tocca le piante e non si mette a scavare nei vasi altrui.
Però aveva anche 1 anno...l'altra ha 2 mesi e non la farei uscire finchè non è un po' più grande


Ero solo una bambina quando l'incantesimo dell'amore per i gatti venne seminato nella mia anima
Moonrise non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2019, 13:21   #8
Profilo Utente
Moonrise
Cucciolo
 
L'avatar di  Moonrise
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 77
Predefinito Re: E una new entry come la vedreste?

Oggi la vado a prendere.
Sono già d'accordo con i volontari.
Ho ancora delle titubanze ma nella vita bisogna anche rischiare.
Voglio darle la possibilità di essere felice e di avere una casa.
Speriamo che la residente mi aiuti e che pian piano vadano d'accordo.
Metterò delle foto appena sarà possibile.
Grazie a chi mi ha risposto


Ero solo una bambina quando l'incantesimo dell'amore per i gatti venne seminato nella mia anima
Moonrise non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2019, 16:30   #9
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: E una new entry come la vedreste?

Che bello, vedrai che andrà bene! Aspettiamo le foto della new entry!
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2019, 22:01   #10
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: E una new entry come la vedreste?

Aggiungo i miei incrocini perchè vada tutto bene.

Ma in realtà sono sicuro che andrà tutto benissimo, perchè la new entry è una cucciolina, e se la padrona di casa ha solo la metà dell'istinto materno che ha Lina (la quale, prima di diventre mamma - sia pure adottiva -, era una bisbetica di prima forza), la accoglierà a braccia aperte in men che non si dica.

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara