Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-07-2011, 13:09   #1
Profilo Utente
FleurLilium
Gattino
 
L'avatar di  FleurLilium
 
Utente dal: 08 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 173
Predefinito Consigli cibo per tre gatti di età diverse

Cenere: 1 anno e mezzo
Lancillotto: 9 mesi
Piermao: 2 mesi e mezzo

Cenere pesa 5,2 kg e deve dimagrire, secondo il veterinario, di circa 1 kg.
Lancillotto deve continuare col kitten fino a un anno e Piermao deve crescere.

Il problema è che Cenere mangerebbe solo croccatini e umido kitten.. e io invece vorrei lasciare i croccantini liberi per casa almeno fino ai 4-5 mesi del piccolo, perchè è veramente magrino e poi voglio che capisca che ha tutto il cibo che vuole quando vuole, non mi piace limitarli finchè sono così nanetti.

Se facessi così, però Cenere si mangerebbe tutto e addio dieta! Lei non è veramente grassa, però certamente con 1 kg in meno sarebbe nel pesoforma. Io voglio che dimagrisca finchè può farlo, non voglio trovarmi tra un paio d'anni con una gatta che pesa 12 kg, poverina.

Quindi la domanda è, come posso fare? Ci sono dei croccantini che posso lasciare la notte che vadano bene per tutti? perchè la mia idea era di dare i croccatini da kitten ai piccoli come spuntino durante il giorno, e lasciare un crocco più leggero per la notte che vada bene a tutti. Che dite?

poi poi poi, sapreste dirmi qualche cibo umido che vada bene per una dieta? Cenere è un po' rognosetta coi gusti, le piace un sacco la gelatina e odia il pesce.

Idem per Lancillotto e Piermao, consigliatemi i cibi migliori per l'uno e per l'altro sia croccantini che umido, insomma ditemi cosa gli dareste da mangiare se fosse per voi.

E le quantità per la cicciona, ovviamente! tenete presente che per ingrassare così nel giro di sei mesi (da 2,5-3 a gennaio a 5,2 ora ._.) aveva croccantini a volontà giorno e notte e umido sera e mattina, una scatoletta da 85gr a pasto. lo so, sono tremenda, ma ero veramente depressa e ho un po' lasciato perdere la sua alimentazione..

per i due magrini andrò ad occhio.

grazie e mille bacini

ps: as usual comprerò su zooplus


Batman ♥
Piermao ♥ Cenere ♥ Lancillotto ♥ Tyrion Lannister

Ultima Modifica di FleurLilium; 17-07-2011 at 13:11.
FleurLilium non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2011, 13:24   #2
Profilo Utente
FleurLilium
Gattino
 
L'avatar di  FleurLilium
 
Utente dal: 08 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 173
Predefinito Re: Consigli cibo per tre gatti di età diverse

(in realtà Cenere ha un anno e tre mesi, non proprio un anno e mezzo >.< però vabbè dai.)


Batman ♥
Piermao ♥ Cenere ♥ Lancillotto ♥ Tyrion Lannister
FleurLilium non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2011, 18:32   #3
Profilo Utente
mariteca
Gattone
 
L'avatar di  mariteca
 
Utente dal: 02 2009
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,303
Predefinito Re: Consigli cibo per tre gatti di età diverse

Ciao!!
Qui ci vorrebbero Kiwi&Mirtillo, Kasssandra, ecc... io non so aiutarti molto

La mia Musa è dimagrita quado sono cresciuti gli altri e ho potuto dare a tutti gli stessi crocchi

Per Cenere se gli piace la gelatina, potresti provare Miamor Ragù Royal jelly .. ai miei (schizzinosi) piace e cisono i gusti carne!

Per i crocchi, che vanno bene a tutte le età, ci sono gli Acana Wild Pride ... se mangiano anche una buona qt. di umido ...

Però, aspetta le esperte và!


Musa & Gerry &Tigro & Trilli
Un giorno vai per strada, un gatto ti vede e, se gli piaci, ti adotta ...
mariteca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2011, 19:20   #4
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Consigli cibo per tre gatti di età diverse

Allora, l'umido se è completo va bene per Cenere, hai mai provato Porta21 e Miamor Pasto delicato? Sono abbastanza poveri di grassi.

Per i piccoli beh più o meno tutte le grandi marche hanno una valida linea kitten.

Consiglio di dare crocchi kitten come pasto aggiuntivo per i piccoli(senza che Cenere veda o comunque dandogliene pochissimi di suoi), per la notte l'idea di lasciare dei crocchi magari più leggeri(tipo porta21 sacco giallo) è buona, ma sei sicura che almeno non li faccia fuori tutti lei?


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2011, 19:40   #5
Profilo Utente
FleurLilium
Gattino
 
L'avatar di  FleurLilium
 
Utente dal: 08 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 173
Predefinito Re: Consigli cibo per tre gatti di età diverse

sìsì, ho provato entrambi, ma ora è da un po' che non ordino più su zp, e onestamente non ricordo cosa le piacesse e cosa no in più avevo provato solo le referenze kitten, perchè era prima di gennaio..

pensavo di mettere i croccantini (pochi per ciotola) in vari punti della casa, in cucina dove lei sa che ci sono ma anche sul mio tavolo dove lei non va mai e invece piermao sì, e in sala dove va lancillotto a dormire quando fa caldo.


Batman ♥
Piermao ♥ Cenere ♥ Lancillotto ♥ Tyrion Lannister
FleurLilium non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2011, 20:01   #6
Profilo Utente
cibergatta
Gattone
 
L'avatar di  cibergatta
 
Utente dal: 08 2008
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,660
Predefinito Re: Consigli cibo per tre gatti di età diverse

In realtà per far dimagrire un gatto non bisognerebbe togliere i grassi che sono necessari per il suo organismo (siamo noi che ingrassiomo con i grassi, non loro! ) e in ordine di importanza vengono dopo le proteine. Bisognerebbe invece ridurre o eliminare i carboidrati, nutrizionalmente inutili per un carnivoro.... alla lunga, poichè non vengono digeriti adeguatamente causano picchi glicemici, iperinsulinismo, obesità e diabete....

Io ridurrei al minimo il secco e aumenterei l'umido, anche kitten..... da più senso di sazietà ed è molto meno calorico....


Teo e Sofia ....
Fiocco, Play, Maya, Molly, Tommy, Ninny, Filiby, Panterina e Piumy-NelRomeo, Giulietto, Sissy, Nerina,Tigratina, Filippo, Mao, Tigrito, Silver
cibergatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2011, 20:17   #7
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito Re: Consigli cibo per tre gatti di età diverse

Quote:
Originariamente inviato da FleurLilium Visualizza Messaggio
Cenere: 1 anno e mezzo
Lancillotto: 9 mesi
Piermao: 2 mesi e mezzo

Cenere pesa 5,2 kg e deve dimagrire, secondo il veterinario, di circa 1 kg.
Lancillotto deve continuare col kitten fino a un anno e Piermao deve crescere.

Il problema è che Cenere mangerebbe solo croccatini e umido kitten.. e io invece vorrei lasciare i croccantini liberi per casa almeno fino ai 4-5 mesi del piccolo, perchè è veramente magrino e poi voglio che capisca che ha tutto il cibo che vuole quando vuole, non mi piace limitarli finchè sono così nanetti.

Se facessi così, però Cenere si mangerebbe tutto e addio dieta! Lei non è veramente grassa, però certamente con 1 kg in meno sarebbe nel pesoforma. Io voglio che dimagrisca finchè può farlo, non voglio trovarmi tra un paio d'anni con una gatta che pesa 12 kg, poverina.

Quindi la domanda è, come posso fare? Ci sono dei croccantini che posso lasciare la notte che vadano bene per tutti? perchè la mia idea era di dare i croccatini da kitten ai piccoli come spuntino durante il giorno, e lasciare un crocco più leggero per la notte che vada bene a tutti. Che dite?

poi poi poi, sapreste dirmi qualche cibo umido che vada bene per una dieta? Cenere è un po' rognosetta coi gusti, le piace un sacco la gelatina e odia il pesce.

Idem per Lancillotto e Piermao, consigliatemi i cibi migliori per l'uno e per l'altro sia croccantini che umido, insomma ditemi cosa gli dareste da mangiare se fosse per voi.

E le quantità per la cicciona, ovviamente! tenete presente che per ingrassare così nel giro di sei mesi (da 2,5-3 a gennaio a 5,2 ora ._.) aveva croccantini a volontà giorno e notte e umido sera e mattina, una scatoletta da 85gr a pasto. lo so, sono tremenda, ma ero veramente depressa e ho un po' lasciato perdere la sua alimentazione..

per i due magrini andrò ad occhio.

grazie e mille bacini

ps: as usual comprerò su zooplus
io mi trovo nella stessa situazione, ho un gatto di quasi un anno che sta ingrassando da quando ho preso la seconda gattina!! io non posso lasciare crocche a disposizione perchè se le mangerebbe tutte lui!! quindi do da mangiare ad entrambi le giuste dosi di kitten, oltre all'umido e di nascosto do alla piccolina (che è molto magra) diverse dosi supplementari di croccantini!!
roxy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2011, 21:55   #8
Profilo Utente
fedefaith
Gattone
 
L'avatar di  fedefaith
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Germania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,707
Predefinito Re: Consigli cibo per tre gatti di età diverse

Ma le dosi di Acana devono essere ridotte come quelle di Orijen? E' possibile dare sia crocchi GF che tradizionali insieme? Ciber mi ha fatto riflettere sul presupposto (iniziale) del dimagrimento gattesco legato alla diminuzione di cereali... però è molto difficile attuare una dieta totalmente GF se il micio in questione (o meglio la miciona panzerotta) non mangia umido (soprattutto umido completo)

Mi allego alla questione per cercare di capire... crocco acana o orijen sarebbe distribuibile per mici di diverse età (ma comunque giovincelli)? Quale referenza adult più adatta per un micio di pochi mesi?


Giulio+Yoda+Sheila+Alfie
fedefaith non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2011, 12:57   #9
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Consigli cibo per tre gatti di età diverse

io avrò tra poco una situazione analoga in casa.. i miei 5 gatti gatti sono tutti adulti (13 mesi è l'età media) ma verrà presto introdotto il piccolo Obi di 3 mesi e mezzo! Userò per tutti e 6 le crocche Porta 21 che hanno i grassi al 20% e vanno bene sia per il piccolino (che già le sta mangiando assieme ai fratellini) che per i miei pancioni ma appena finirò le scorte passerò a Orijen (o a N&D di Farmina, adesso vedo un po') senza indugio.. niente cereali e più che ottime per la crescita! Per l'umido puoi differenziare per ognuno.. io uso Grau per tutti una volta al giorno e poi l'altro pasto lo puoi differenziare, dando un kitten ai piccolini e un adult (prova a vedere se gradisce Miamor Pasto Delicato, o un altro umido che contenga solo ed esclusivamente carne e derivati - escluderei quasi tutti i bocconcini in circolazione che contengono cereali) alla cicciona!
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2011, 13:30   #10
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: Consigli cibo per tre gatti di età diverse

Quando Toby e Topazio erano piccini, ho dato preferenza a crocchi Porta21 per tutti, lasciati a disposizione, mentre per i primi mesi ho differenziato solo l'umido (sempre comunque completo): kitten per i due diavoletti, porzioni abbondanti per Piuma che doveva calare un bel po' di peso, porzione minimal per Zurlina e Puffetta che non lo amano particolarmente.


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara