Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-07-2011, 22:22   #1
Profilo Utente
poldina60
Guest
 
Messaggi: n/a
Post Mi sapete dire perche'....?

Ciao a tutti e complimenti per come gestite questo forum particolarmente interessante per gli amanti dei mici..
Inutile dire che sono nuova qui sul forum ( vi leggo da un po', ma è la prima volta che scrivo) e sono nuova anche in fatto di allevare un gatto.
Da due mesi la mia vita è cambiata: in casa mia è arrivato PEPITO un gatto che ora ha quattro mesi. Tutto gira intorno a lui e siccome mi ha dato non pochi problemi per l'alimentazione in quanto è schizzinoso, mangia poco e schifa molto, io sono caduta nel suo tranello di cambiargli scatolette di umido in continuazione. Ora siamo giunti ad un buon compromesso, mangia (senza troppo slancio) 50gr. di umido Animonda Carny Kitten e 50 gr. forse di umido Grau. Di crocchette fino a qualche giorno fa nemmeno a parlarne... ne avrò cambiate almeno 10 marche diverse e qui arriva il punto della mia domanda.
Io ho sempre lasciato la ciotola delle crocche vicino a quella con l'umido e a quella con l'acqua e qui le crocche venivano solo annusate. Qualche giorno fa mentre ero al computer siccome Pepito mi tormentava in quanto camminava su e giù per la tastiera, per toglierlo di torno ho preso una manciatina di crocchi e li ho posati sulla scrivania: MAGIA!
Dapprima li ha annusati poi se li è pappati. Da allora ne metto di tanto in tanto un poco sui vari ripiani del suo tiragraffi e spariscono (cioè se li mangia).
Ma che differenza fa? Ho imparato da questo forum che esseri enigmatici e meravigliosi sono i gatti ma questo fatto non me lo spiego: il sapore e l'appetibilità dei crocchi perchè cambiano se cambio il luogo dove li poso?
GRAZIE per le risposte già da ora
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-07-2011, 23:08   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Mi sapete dire perche'....?

Forse non ama l'odore della ciotola... usi la plastica?
Inoltre, prova a tenere cibo e acqua distanti fra loro. Spesso i gatti non amano mangiare e bere nello stesso posto.

E benarrivata sul forum


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-07-2011, 23:19   #3
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito Re: Mi sapete dire perche'....?

io gli darei una sola marca e stop. Chiaramente quella che gli piace di più, ma mi sembra assurdo continuare a cambiare. Soprattutto per il costo.
Il mio mangia solo una marca da 2 anni.

Poi compro pacchi di 10 o 15 chili per un solo micio. Quindi quello c'è e se non lo mangia ciccia, mangerà il giorno dopo.
Non sarà politicamente corretto forse, ma le finanze ringraziano


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!
Antigone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2011, 13:49   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Mi sapete dire perche'....?

ma.... le crocche hai provato a lasciarle a disposizione 24H? come dice Starmaia, magari in un posto diverso (aggiungo anche in una ciotola diversa) da dove dai l'umido?
i miei gatti quando le metto nella ciotolanon mi calcolano nemmeno, ma poi vanno a sgranocchiare di tanto in tanto, soprattiutto la notte (mentre l'umido lo divorano subito).
ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2011, 14:20   #5
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Mi sapete dire perche'....?

quoto, prova a cambiare ciotola (magari non di plastica) e prova a mettere una o due ciotole di crocchi in altri posti rispetto a dove tieni l'umido...

e anche l'acqua.. se la allontani dal cibo è probabile che bevano di più

non ti so dire cosa gli passa per la testa ma è effettivamente provato che così facendo molti gatti mangiano/bevono di più

io in questi giorni devo dare un integratore nei crocchi che ha un odore pessimo...
e l'unico modo che ho trovato è stato spostare la ciotola notturna in un altro posto
ora li mangiano tranquillamente (e si emozionano tutti quando la riempio alla sera!)


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2011, 14:51   #6
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Mi sapete dire perche'....?

Metti le ciotole(possibilmente in alluminio o ceramica) in posti magari un pò difficilmente accessibili e sopraelevati come tavoli, sedie, scaffali... ovviamente fagli vedere che son lì!

PS per il cambio delle marche... non esagerare, l'ideale è cambiare marca/tipo oogni 3 mesi circa... questo per quanto riguarda il secco, mentre per l'umido è un altro discorso!


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2011, 19:25   #7
Profilo Utente
poldina60
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Mi sapete dire perche'....?

Grazie per i vostri preziosi consigli. Le ciotole che uso sono in acciaio e in ceramica, quindi qui ci siamo. Fino a l'altro ieri tenevo tutto vicino (umido crocchi e acqua) appoggiati a terra.
Ora che anche quando do l'umido lo metto su di un piano rialzato, Pepito sembra dimostrare più interesse, anche se non è mai successo che finisse 50gr. di umido in una volta, ma la tira lunga, per non dire quante volte ne fa rinsecchire più della metà.
Leggendo le varie argomentazioni su questo forum, mi sono fatta un'idea dei cibi più graditi anche dagli schizzinosi. Sto aspettando un pacco da Zooplus con dell'umido Porta21: speriamo bene!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-07-2011, 07:51   #8
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Mi sapete dire perche'....?

Quote:
Originariamente inviato da poldina60 Visualizza Messaggio
anche se non è mai successo che finisse 50gr. di umido in una volta, ma la tira lunga, per non dire quante volte ne fa rinsecchire più della metà.
oh quanto ti capisco!
da cuccioli mi si mangiavano anche le dita se non stavo attenta...
potevo scegliere tutte le marche migliori sul mercato senza problemi di "avanzi"

ora.. che sono cresciuti e per di più fa caldo... se riesco a fargli mangiare 20-30gr alla volta sono già contenta... e in più, ho dovuto trovare compromessi anche sulla qualità.. perchè sono diventati schizzinosi.

E non è che gli cambio cibo se non lo mangiano.. non gli do alternative (o quello, o niente!), ma loro piuttosto non mangiano e a me tocca buttare... grrrr che nervi lo spreco di cibo!


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-07-2011, 11:27   #9
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Mi sapete dire perche'....?

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
oh quanto ti capisco!
da cuccioli mi si mangiavano anche le dita se non stavo attenta...
potevo scegliere tutte le marche migliori sul mercato senza problemi di "avanzi"

ora.. che sono cresciuti e per di più fa caldo... se riesco a fargli mangiare 20-30gr alla volta sono già contenta... e in più, ho dovuto trovare compromessi anche sulla qualità.. perchè sono diventati schizzinosi.

E non è che gli cambio cibo se non lo mangiano.. non gli do alternative (o quello, o niente!), ma loro piuttosto non mangiano e a me tocca buttare... grrrr che nervi lo spreco di cibo!
comprendo benissimo :-(
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara