Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-10-2012, 17:46   #1
Profilo Utente
misskim
Cucciolo
 
L'avatar di  misskim
 
Utente dal: 07 2012
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 26
Unhappy Ma con me è felice o no? :-(

Ragazzi aiutatemi da quando ho preso il mio primo micio Rossino con me ogni tanto mi faccio una domanda che mi angoscia.. ma lui è davvero felice qui con me o soffre e preferirebbe correre libero con altri gattini? Mi consolo pensando che quasi sicuramente se non l'avessi preso con me a quest'ora sarebbe morto o nelle ipotesi più positive sarebbe cieco.. però mia madre e mio padre che non l'hanno accolto molto volentieri in casa mi ripetono sempre.. guarda guarda lo tieni in prigione come un carcerato.. poverino... e a me vengono i sensi di colpa fino a piangere.. io per lui voglio solo il meglio e purtroppo vivo in appartamento quindi le uniche boccate d'aria le prende quando gli concedo un giretto sul balcone sotto stretta sorveglianza.. Lui non mi sembra triste.. nel senso che adora gli umani.. adora stare in braccio e cerca sempre il contatto.. ma quando apro la porta d'ingresso scappa fuori.. voi vi siete mai fatti queste domande? o sono solo io la pazza? A volte ho pensato se sarebbe meglio riportarlo nella sua colonia.. io davvero voglio solo la sua felicità... ma qual'è? Libertà o una casa e la salute? Vi prego le vostre parole piene d'esperienza mi potrebbero rassenerare..
misskim non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-10-2012, 17:52   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Ma con me è felice o no? :-(

Scappa perché è curioso, mica perché vorrebbe stare fuori.
Anche Merlino scappava sempre ma quelle volte che l'ho chiuso inavvertitamente fuori, ha preso a miagolare come un forsennato "Ehiiiiiiii, stupida umana!!! Che fai? Mi escludi?!? Guarda che è casa MIA!!"

Se lui non ti sembra triste vuol dire che non è triste.
I gatti non è che fingono per farci stare meno male, se c'è qualcosa che non va si preoccupano di farcelo sapere in modo ben chiaro e che non ci si sbagli


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-10-2012, 17:56   #3
Profilo Utente
misskim
Cucciolo
 
L'avatar di  misskim
 
Utente dal: 07 2012
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 26
Predefinito Re: Ma con me è felice o no? :-(

E che mi sembra di forzare la sua natura tenendolo chiuso in casa :-(
misskim non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-10-2012, 18:36   #4
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Ma con me è felice o no? :-(

Quote:
Originariamente inviato da misskim Visualizza Messaggio
ma lui è davvero felice qui con me o soffre e preferirebbe correre libero con altri gattini?
Nessuno può dirlo, ma la cosa più probabile è la prima: è felice lì con te.

Quote:
Originariamente inviato da misskim Visualizza Messaggio
però mia madre e mio padre che non l'hanno accolto molto volentieri in casa mi ripetono sempre.. guarda guarda lo tieni in prigione come un carcerato.. poverino...
La mentalità per la quale i gatti sono felici solo in strada è diffusa ancora oggi ma era maggioritaria anche solo venti anni fa, quindi i tuoi sono comprensibili.
*Non* condivisibili, però.

Quote:
Originariamente inviato da misskim Visualizza Messaggio
le uniche boccate d'aria le prende quando gli concedo un giretto sul balcone sotto stretta sorveglianza.. ..
La cosa più pratica sarebbe mettere in sicurezza il balcone, così potresti allentare un po' la sorveglianza e startene in casa mentre lui si diverte sul balcone.
Ma capisco che spiegarlo ai tuoi sarebbe complesso.

Quote:
Originariamente inviato da misskim Visualizza Messaggio
Lui non mi sembra triste.. nel senso che adora gli umani.. adora stare in braccio e cerca sempre il contatto..
Beh, caso risolto allora...

Quote:
Originariamente inviato da misskim Visualizza Messaggio
ma quando apro la porta d'ingresso scappa fuori..
Qualsiasi gatto vuole vedere cosa c'è oltre qualsiasi porta.
Anche se lo sa benissimo vuole verificarlo.

Fai un'esperimento ora.
In qualunque stanza sia il gatto, chiudilo lì.
Lui nella stanza A, tu nella stanza B.
Tra poco miagolerà che vuole andare oltre la porta che hai chiuso e quando la aprirai si fionderà nella stanza B.
Passa nella stanza A e chiudi nuovamente la porta, lasciandolo nella stanza B. Ora vorrà tornare nella stanza A. Era lì un minuto fa e si lamentava, ma ora ci vuole tornare.

Quote:
Originariamente inviato da misskim Visualizza Messaggio
voi vi siete mai fatti queste domande? o sono solo io la pazza?
Lette miliardi di volte.

Quote:
Originariamente inviato da misskim Visualizza Messaggio
A volte ho pensato se sarebbe meglio riportarlo nella sua colonia....
NO del tutto.
Ciuto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-10-2012, 19:08   #5
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Ma con me è felice o no? :-(

E' tardi per porsi queste domande.
I gatti da tempo immemorabile vivono con noi umani.
Anche i gatti cosiddetti randagi sono solo gatti di casa senza casa.
Alla prima scodellina di cibo che viene loro offerta si stabiliscono nel cortile di un condominio o addirittura ti si infilano in casa, come ha fatto Sommy che vive con noi.
Certo al gatto piacerebbe farsi anche un giretto fuori, ogni tanto, ma considerano di fatto casa nostra come casa loro.
E certo soggettivamente ( dal punto di vista del gatto) un micio che ha provato entrambe le alternative, anche solo per curiosità, gradirebbe uscire un po'.
IL guaio è che oggettivamente ( dal punto di vista di chiunque, gatto compreso se avesse le informazioni per averne uno) l'ambiente esterno ormai non è più a misura di gatto.
Se non puoi offrirgli uno spazio aperto sicuro e recintato, vivrebbe forse un pochino meglio, ma vivrebbe molto meno.
Quindi niente ripensamenti, ti prego.
Si fa il meglio che si può.
ausilia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-10-2012, 19:30   #6
Profilo Utente
antol
Gattone
 
L'avatar di  antol
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,144
Predefinito Re: Ma con me è felice o no? :-(

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
Anche i gatti cosiddetti randagi sono solo gatti di casa senza casa.
Alla prima scodellina di cibo che viene loro offerta si stabiliscono nel cortile di un condominio o addirittura ti si infilano in casa, come ha fatto Sommy che vive con noi.
Quant'è vera questa frase Ausilia!
Misskim, il micio è felice ma soprattutto al sicuro, ha pappa coccole e avrà vaccini cure mediche e tutto quanto gli potrà servire..non pensare neanche per un minuto che starebbe meglio in colonia libero sì, ma di cosa, di rovistare tra i rifiuti o finire sotto un'auto..
Se è vero che gli hai tolto un po' di libertà lo stai ricompensando con una vita più lunga e una qualità di vita migliore, quindi stai serena


Anto con Pelosetta - Misha dal ponte
Un gatto è bellissimo da una certa distanza: visto da vicino è un'inesauribile fonte di meraviglia (Pam Brown)
antol non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-10-2012, 19:36   #7
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ma con me è felice o no? :-(

ciao, e poi bisogna considerare che lui ha assaporato il contatto umano, quindi fuori si potrebbe fidare dell'umano sbagliato che potrebbe farli molto male, non tutti amano i gatti, questo è da ricordare sempre.............
secondo me sono felici di stare a casa con noi, al caldo, cibo sempre a disposizione, giochi e coccoline a go go
  Vai in cima
Vecchio 03-10-2012, 19:37   #8
Profilo Utente
Puccetta
Gattone
 
L'avatar di  Puccetta
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Chivasso
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,481
Predefinito Re: Ma con me è felice o no? :-(

Quote:
Originariamente inviato da Ciuto Visualizza Messaggio
Nessuno può dirlo, ma la cosa più probabile è la prima: è felice lì con te.



La mentalità per la quale i gatti sono felici solo in strada è diffusa ancora oggi ma era maggioritaria anche solo venti anni fa, quindi i tuoi sono comprensibili.
*Non* condivisibili, però.



La cosa più pratica sarebbe mettere in sicurezza il balcone, così potresti allentare un po' la sorveglianza e startene in casa mentre lui si diverte sul balcone.
Ma capisco che spiegarlo ai tuoi sarebbe complesso.



Beh, caso risolto allora...



Qualsiasi gatto vuole vedere cosa c'è oltre qualsiasi porta.
Anche se lo sa benissimo vuole verificarlo.

Fai un'esperimento ora.
In qualunque stanza sia il gatto, chiudilo lì.
Lui nella stanza A, tu nella stanza B.
Tra poco miagolerà che vuole andare oltre la porta che hai chiuso e quando la aprirai si fionderà nella stanza B.
Passa nella stanza A e chiudi nuovamente la porta, lasciandolo nella stanza B. Ora vorrà tornare nella stanza A. Era lì un minuto fa e si lamentava, ma ora ci vuole tornare.



Lette miliardi di volte.



NO del tutto.
Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
E' tardi per porsi queste domande.
I gatti da tempo immemorabile vivono con noi umani.
Anche i gatti cosiddetti randagi sono solo gatti di casa senza casa.
Alla prima scodellina di cibo che viene loro offerta si stabiliscono nel cortile di un condominio o addirittura ti si infilano in casa, come ha fatto Sommy che vive con noi.
Certo al gatto piacerebbe farsi anche un giretto fuori, ogni tanto, ma considerano di fatto casa nostra come casa loro.
E certo soggettivamente ( dal punto di vista del gatto) un micio che ha provato entrambe le alternative, anche solo per curiosità, gradirebbe uscire un po'.
IL guaio è che oggettivamente ( dal punto di vista di chiunque, gatto compreso se avesse le informazioni per averne uno) l'ambiente esterno ormai non è più a misura di gatto.
Se non puoi offrirgli uno spazio aperto sicuro e recintato, vivrebbe forse un pochino meglio, ma vivrebbe molto meno.
Quindi niente ripensamenti, ti prego.
Si fa il meglio che si può.
dopo questi 2 interventi cosa resta da dire????? poi tra un pò sarà inverno....... veremo anche solo quanto vorrà stare in balcone con il freddo,se può scegliere un calorifero con annesso davanzale.....altro che strada.... brrrrrr.....
Puccetta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-10-2012, 19:48   #9
Profilo Utente
egi
Gattone
 
L'avatar di  egi
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,817
Predefinito Re: Ma con me è felice o no? :-(

Misskim, sono gli stessi pensieri che talvolta faccio anch'io. Sei nella mia stessa situazione, l'unica differenza è che io vivo in una casa grande. I miei non sono felicissimi perché si sentono *loro* in prigione, ''attento qui, attento lì, attento a come sposti l'auto...'' ''senti come piange, vorrebbe uscire'' ecc. Io so solo che ci cerca spesso e si mette dove siamo noi, e quando fa così mi passano i dubbi. Io cerco di dargli spazio, lo curo e quando vuole lo coccolo. Secondo me è felice. Anche il tuo.


Artù europeo campestre 04/2012 & Pepe sacro di Birmania 04/2013
egi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-10-2012, 20:35   #10
Profilo Utente
misskim
Cucciolo
 
L'avatar di  misskim
 
Utente dal: 07 2012
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 26
Predefinito Re: Ma con me è felice o no? :-(

Anche se a volte lo penso , non lo farei mai.. non lo riporterei mai indietro.. lo amo troppo.. e lui ama me.. scusate le mie insucurezze ma capite, non ho mai avuto animali.. lui è il primo... vorrei non sbagliare nulla con lui... resta con me soprattutto dopo la notizia che un suo ''fratellino'' è stato trovato morto molto probabilmente azzannato la colonia è in campagna dal mio ragazzo .. gli danno da mangiare ma loro sono semi selvatici.. vanno in giro per le campagne.. alcuni non si fanno nemmeno avvicinare.. e non entrano in casa..
misskim non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara