Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-08-2018, 16:10   #21
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!

Per quanto riguarda le gazzelle di Thomson, non mi risulta che la densitá demografica dei suoi predatori (naturali) sia stata alterata in positivo da un qualche intervento umano, diretto o indiretto, pertanto, una volta accertato che non vi é stata alcuna interferenza umana su nessuno degli aspetti biologici, ecologici e ambientali, non vedo perchè intervenire in quelli che sono dei normali cicli demografici preda-predatore.


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."

Ultima Modifica di ElenaRolfi; 25-08-2018 at 16:16.
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2018, 16:17   #22
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!

Un animale domesticato per definizione non ha più un suo spazio nell'ecosistema dal momento che dall'ecosistema originario è stato tolto di proposito dall'uomo e l'antica nicchia è stata occupata da altre specie con analoga valenza ecologica.


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."

Ultima Modifica di ElenaRolfi; 25-08-2018 at 16:20.
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2018, 17:15   #23
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!

Elena,
abbiamo opinioni diverse, la gazzella di thomson era solo un esempio relativo alla questione di decremento della popolazione
Il gatto è un animale andomesticazione in corso, ha la sua nicchia
Poi per carità, ognuno la pensa come vuole ed è libero di cercare di sopprimere le motivazioni di specie
Il tuo ultimo intervento è incredibile, interessante devo dire!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2018, 20:29   #24
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
Per rispondere ad alimiao, per quanto riguarda l'avere "cose più importanti di cui occuparsi", per noi biologi e naturalisti che lo facciamo di lavoro, di occuparci di monitorare (per poi proteggere) la biodiversitá, le lucertole, gli uccellini e i topolini sono ugualmente importanti, anche se ai più potrebbe non sembrare cosí, per l'equilibrio delicato degli ecosistemi selvatici e la salvaguardia di qualsiasi specie, da quella piú apparentemente insignificante come una lucertola a quella piú carismatica come un panda o un orso bianco, é ugualmente degna di essere perseguita, a nostro parere. Grazie a chi ha compilato
non era mia intenzione fare polemica, solo che davvero non capisco (magari ce lo puoi spiegare tu) come la presenza di gatti che cacciano possa alterare in maniera significativa un territorio sconvolto da cambiamenti climatici, consumo di suolo selvaggio, deforestazione, inquinamento di ogni tipo... forse la mia mente sarà obnubilata dal fatto di vivere a Milano, dove la pochissima natura rimasta è minacciata dall'Homus Speculatoris, molto più che da qualsiasi altro animale.

Ma magari la ricerca aveva un focus più preciso? ad es un'area protetta, una specie a rischio?

Invece mi chiedo spesso quanto l'industria del pet nel suo complesso sia impattante a livello ambientale, ne avevamo già parlato in un thread riguardante i croccantini al pesce o le marche provenienti dal Canada... ecco a me il discorso su come ridurre l'impatto ambientale nella scelta dei prodotti per cani e gatti interesserebbe molto di più.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2018, 10:02   #25
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Poi per carità, ognuno la pensa come vuole ed è libero di cercare di sopprimere le motivazioni di specie
ma non ho capito chi sta parlando di sopprimere le motivazioni predatorie del gatto francamente


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2018, 11:10   #26
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
ma non ho capito chi sta parlando di sopprimere le motivazioni predatorie del gatto francamente
L'ultima domanda del questionario è quella che mi ha fatto scattare il campanello, lì si parla di dissuasione se non ricordo male, secondo me è uno strumento potenzialmente invasivo (ma non è il termine giusto) se rivolto a chiunque. inoltre so che ci sono discutibili iniziative in merito


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2018, 14:14   #27
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!

è una domanda, personalmente non l'ho vista come un suggerimento o qualcosa del genere.

comunque in ambiente vegano c'è gente che cerca di evitare che il gatto uccida altri animali, ma sono una minoranza talmente minima della già minoranza vegana che non penso possano fare statistica. certo pensare a gatti con le unghie spuntate e la campanella nutriti a crocche vegane mi fa salire l'acido dallo stomaco, e dire che di conigli da stabulario in cerca di casa ce n'è sempre... non possono orientarsi su quello? boh.

a me comunque è capitato di togliere qualche preda perchè non ce la facevo, ad esempio una volta che tesla è arrivato con un cucciolo di minilepre che strillava, e continuava a lasciarlo e riprenderlo, era terrorizzato. anche un paio di scoiattoli e dei topini ho salvato.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2018, 15:42   #28
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!

Boh ragazzi, io quando li becco a cacciare cerco di distrarli e non sono nemmeno vegana...
Questo per dire che ho inteso la domanda più dal punto di vista umano, diciamo, che felino.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2018, 15:46   #29
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!

Anche a me l'ultima domanda ha lasciato perplessa; in un questionario sulla predazione dei felini non capisco a quale scopo chiedere "Pensi che i gatti andrebbero dissuasi dal cacciare?"
Se anche ci fosse la maggioranza o per assurdo addirittura l'unanimità dei sì, in quale ottica futura verrebbe utilizzato questo dato? Forse in direzione di una metodologia che porti all'inibizione o alla soppressione dell'istinto predatorio nel gatto domestico, così da azzerare il suo (gravemente) presunto impatto sulla fauna selvatica?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2018, 15:53   #30
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!

E' una domanda ok, ma secondo me è strana, riguarda una motivazione di specie e come tale non manipolabile se non facendo un danno ad una specie per favorirne un'altra: per me è intervento antropocentrico sull'andamento della natura. Che il gatto predi è innegabile, e che le realtà insulari siano diverse anche.
Non so se avevi letto i link. Io ne ho letto solo uno, e non per intero

Anche io ho fatto scappare un merlo che Volland mi aveva portato in casa, idem un passero. Ho sbagliato, non ho potuto non sbagliare perché non sono un predatore e personalmente sono anche contraria alla caccia. Ma un conto è l'attività del singolo un altro è l'intervento su vasta scala per il ripopolamento di specie che sono predate, ma non solo gal gatto!

Se vogliono valutare l'impatto dei felini domestici sulla biodiversità della fauna selvatica:
molte delle prede su cui c'era da mettere il click, sono anche prede dei rapaci per esempio.
molte di quelle prede una volta semidistrutte dalla predazione (poverette) sono poco riconoscibili agli occhi di gran parte delle persone a meno che non le vedano intere

Per salvaguardare la biodiversità bisognerebbe intervenire su tutti i predatori di quelle specie.
Intervenire? Non sono d'accordo, poi facciamo altri danni. Interverranno altri predatori sui quali per fortuna non abbiamo ancora voce in capitolo e diventeranno molti di più per abbondanza di cibo (le nicchie lasciate libere).


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara