Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-09-2018, 17:44   #1
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Crocche per gatto allergico

Buonasera a tutti...
Come ho scritto varie volte tigro è un gattino allergico...
Per ora mangia solo umido mono integra agnello, carny mando puro, catz canguro e catz vitello (carny agnello non piace).
Minnie segue la stessa dieta , con in più delle crocche (400gr di purizon durano 3 mesi).
Vorrei consigli su dei crocchi che potrei dare a tigro,ovviamente mono e senza cereali da introdurre nella sua dieta.
Ho paura che introducendo i crocchi mi schifo l umido poi...


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-09-2018, 18:45   #2
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Crocche per gatto allergico

Io in questa situazione non li introdurrei. Prima di tutto perché va benissimo che mangi solo umido e poi perché, trattandosi di un gatto allergico, è più facile che si manifestino reazioni col secco che contiene più ingredienti rispetto all'umido.
C'è una necessità specifica per cui dovresti introdurre il secco?
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-09-2018, 18:55   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Crocche per gatto allergico

Concordo con Valecleo. Secondo me poi lo sai anche tu, visto che sei esperta in queste cose... il crocco in una situazione del genere sarebbe deleterio per due motivi: 1. per l'allergia. Non riusciresti mai a trovare un crocco di cui il 100% degli ingredienti sono a prova di allergia. Non esiste un crocco composto da solo proteine animali, anche i grain free contengono zucca, piselli, lenticchie, patate e quant'altro, che anche se non causassero allergia/intolleranza sicuramente appensantiscono la digestione e alla lunga possono contribuire a reazione di infiammazione intestinale o altro. Poi anche in crocchi che non contengono pollo, spesso c'è il grasso di pollo. Infine anche se per miracolo trovassi i "crocchi perfetti" (che non esistono) ci sarebbe sempre il rischio degli acari dovuti alla malconservazione, che in gatti sensibili provocano allergie. 2 hai un gatto estremamente schizzinoso, sei riuscita nell'impresa di farlo mangiare solo umido mono di ottima qualità, ora introducendo il secco rovineresti tutti i progressi duramente conquistati.

L'unica motivazione per l'introduzione dei crocchi in questo contesto potrebbe essere il costo e la comodità, ma secondo me non ne vale assolutamente la pena.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2018, 00:04   #4
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Crocche per gatto allergico

Quote:
Originariamente inviato da Saretta ♡ Visualizza Messaggio
Ho paura che introducendo i crocchi mi schifo l umido poi...
paura fondata, direi...
vuoi reintrodurli perchè ti sta dimagrendo?
qualcosa di mono dovrebbe esserci, anche se costoso, ma se proprio devi e visto che se ho ben capito sarebbero più uno snack che altro, non sarebbero una spesa rilevante


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2018, 18:31   #5
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Crocche per gatto allergico

Vorrei introdurli perché tigro non è mai sazio, quando sente che do le crocche agli altri gatti urla che li vuole e soprattutto perché con 5 gatti è una spesa dare solo umido a tigro e Minnie... Non lavoro comunque da giugno


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2018, 19:50   #6
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Crocche per gatto allergico

Ciao Saretta. Il nostro Obama pare essere allergico al pesce ma più in generale il secco gli provoca prurito. Ho provato con le wild freedom agnello, uno dei pochi gf senza aggiunta di pesce e olio di pesce, pochi grammi al giorno e ha rincominciato con qualche grattatina.
Anche qui ci farebbe comodo un po' di secco per risparmiare un po' con l'umido.
Ma mi costerebbe molto di più in ribes pet e spray retopix...
Non mi viene in mente un prodotto che potrebbe andarvi bene, almeno per provare.
Ho valutato l'idea di preparare delle crocche fatte in casa, ho visto un video del dott. Prota dal quale partire, ma rimando sempre buoni propositi ed esperimenti...
Con la mamma c'è il rituale della manciatina di crocche notturne e si vede che anche lui vorrebbe sgranocchiare qualcosa. Compenso abbastanza bene con qualche dadino di formaggio, di cui è ghiotto, ma non fanno "scronch"
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2018, 21:11   #7
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Crocche per gatto allergico

Credo che nel tuo caso sia abbastanza rischioso tentare di risparmiare così, perché è facile che quello che risparmi lo dai al veterinario per le visite se Tigro dovesse sviluppare nuove reazioni allergiche.
Oltretutto non è comunque una soluzione valida per risparmiare, il secco presenta sempre il conto prima o poi, secondo la mia opinione ovviamente.
Forse potresti scremare un po' quell'umido, tipo le referenze più costose, ad esempio il canguro. Io uso Smilla e Carny e per 4 gatti faccio un ordine mensile di latte da 800g e siamo sempre sotto i 40€ (solo per l'umido loro, certo). Con due gatti non puoi spendere più di me.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2018, 13:56   #8
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Crocche per gatto allergico

Quote:
Originariamente inviato da Saretta ♡ Visualizza Messaggio
Vorrei introdurli perché tigro non è mai sazio, quando sente che do le crocche agli altri gatti urla che li vuole
Urla non perchè non è sazio, ma perchè è goloso e vuole il cibo più saporito e "profumato" che stai dando agli altri. Insomma, fa i capricci. Ma è pure normale, è come se a 4 bambini tu dessi patatine fritte al gusto pizza e ad uno la pasta in bianco. Ovvio che, anche dopo un chilo di pasta in bianco, il bimbo vorrà le patatine, ma non necessariamente perchè non è sazio! Oppure se si rifiuta di mangiare la pasta in bianco e digiuna, certo che non sarà sazio, ma questo non perchè la pasta non sia saziante...

Questo è il motivo per cui, con gatti allergici o che devono fare diete particolari, è caldamente consigliato dare la stessa cosa a tutti i mici, proprio per evitare che si instaurino situazioni di gelosie e capricci vari.

Quote:
Originariamente inviato da Saretta ♡ Visualizza Messaggio
soprattutto perché con 5 gatti è una spesa dare solo umido a tigro e Minnie... Non lavoro comunque da giugno
Dando per scontato che non esiste nessun secco che vada bene per un gatto allergico, e che per di più col secco rischi che non ti ritorni più all'umido anche in caso dovessi tornare alla diete stretta, alla fine valuta tu: se il risparmio effettivo adesso vale il rischio di spese future in veterinari, medicinali, o cibi dietetici mono poi. Ovviamente nessuno ha la sfera di cristallo, e magari nel caso di Tigro la reintroduzione di crocchi non avrebbe effetti negativi immediati... però io non correrei il rischio a meno di non potere assolutamente fare altro.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara