Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-07-2019, 00:21   #11
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Marco ha la zampetta dolorante

Di solito le fratture del femore sono conseguenza di botte veramente forti, tipico il caso di investimento.
Mi sembra un po' strano che semplicemente giocando si sia procurato un simile trauma, a meno che le sue ossa siano particolarmente fragili oppure che sia affetto da malnutrizione o da qualche grave patologia che comporta l'indebolimento osseo, ma di sicuro non è il caso di Marco!

Quando il femore è fratturato risulta assolutamente impossibile che regga il peso del corpo quando l'arto è appoggiato a terra; il gatto tenderebbe a cadere da quel lato, esattamente come succede con gli umani che in caso di frattura spontanea del femore generalmente a causa di osteoporosi grave, cadono inevitabilmente a terra; il gatto per sua fortuna ha altre 3 zampe che possono aiutarlo a evitare o limitare una caduta rovinosa, ma per noi umani piombare al suolo è un classico.

Hai notato se per caso la zampa malata sembra un po' più corta dell'altra? Perché in tal caso sarebbe più probabile una lussazione; potrebbe essere rimasto incastrato da qualche parte con la zampa e una torsione per liberarsi potrebbe aver causato la lussazione del femore.

Se si fosse trattato di una semplice contusione, dopo qualche giorno sarebbe tornato a posto, proprio come è successo al gatto di Zampetta16.
Se invece si trattasse di stiramento o strappo muscolare in effetti ci vorrebbe parecchio tempo per guarire, giorni, settimane...

Il muscolo riprenderà la sua funzionalità man mano che verrà fatto lavorare; al momento appare atrofizzato perché Marco per il dolore non fa lavorare la zampa.

Mi sembra un po' troppo frettolosa l'idea di operare come ti ha proposto il secondo veterinario; penso che sia più plausibile quello che ti ha detto l'ultimo veterinario (stiramento).
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2019, 08:44   #12
Profilo Utente
TizianaG
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2019
Paese: Italia
Regione: Calabria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 13
Smile Re: Marco ha la zampetta dolorante

Grazie mille Malinka...il gatto inizia a poggiare la zampetta quando cammina ma ovviamente zoppica. Dalla radiografia è risultata una lesione della cartilagine femorale e non dell’osso (sinceramente non ne capisco ma credo siano due cose diverse). Le zampette mi sembrano uguali come lunghezza. purtroppo non riesco a regolarmi bene in quanto zoppica e quindi non ha la camminata fluida. Sono passati ad oggi 20 giorni...io spero tanto che sia come dici tu e come l’ultimo veterinario; ho deciso di fidarmi di lui anche perché x noi l’operaZione non è possibile. Ed inoltre mi ha detto che la terapia di condrostress x 30 giorni lo aiuterà moltissimo. Grazie per avermi tranquillizzata ... incrociamo le dita
TizianaG non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-07-2019, 01:17   #13
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Marco ha la zampetta dolorante

Tiziana, l'operazione cosa avrebbe trattato?
Con una tariffa di mille euro più spese io mi sarei fatta spiegare per bene tutto.
Quel vet ha confermato la frattura del femore? Voleva operare perché la calcificazione sta avvenendo umido scorretto?
Per l'altro vet, la frattura non c'è? Ipotizza una lesione muscolare dalla visita e sintomi o ha fatto altri esami? Ha visto la lastra? Ha fatto un'ecografia?
Gli antidolorifici e antinfiammatori prescritti a quali organi possono dare problemi nel lungo periodo?
Stomaco, intestino, fegato?
Forse è il caso limitarli/prevenirli com protettore stomaco o epato protettore. Parlane col vet.
Li prende già da un po', li deve prendere a lungo.
Spero che la diagnosi sia corretta e che il gatto continui a migliorare!
Negli umani i muscoli pian piano riprendono tono e la funzionalità si ripristina, credo sia lo stesso per i gatti
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2019, 12:31   #14
Profilo Utente
TizianaG
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2019
Paese: Italia
Regione: Calabria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 13
Predefinito Re: Marco ha la zampetta dolorante

Si stratta di una frattura di Salter Harris...praticamente c’è una lesione della cartilagine in accrescimento a livello del femore. L’operazione consisteva nell’installare due chiodi nella zona interessata...costo 1000€. Poi degenza, fisioterapia e esami vari da conteggiare a parte. Il costo era abbastanza eccessivo. Comunque, ieri parlando con un’amica del problema del mio gatto mi ha detto di portarlo dal cugino anche lui veterinario. L’ha chiamato davanti a me, gli abbiamo mandato le lastre via mail e mi ha detto che c’è la lesione di Salter Harris, ma essendo un gatto giovane lui personalmente non opererebbe, lo terrebbe in gabbia per un mese. Ha anche affermato che il costo dell’operazione che mi aveva detto l’altro vet è una vera e propria rapina e che forse volevano mangiarci sulla salute del mio gattino. Insomma, il mio gatto deve stare fermo il più possibile e speriamo che tra qualche mese si riprenda del tutto... Io sono stata sfortunata fin dall’inizio ad essermi rivolta al pronto soccorso veterinario della mia zona, ma quando vi chiedono molti soldi per operare il vostro gatto, a meno che non sia il vostro vet di fiducia, esitate e interpellate qualcun altro, anche soltanto per un parere medico.
TizianaG non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2019, 22:12   #15
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Marco ha la zampetta dolorante

Spiego un pò meglio di cosa si tratta visto che ho (purtroppo) dovuto approfondire molto bene l'argomento leggendo diversi articoli e chiedendo diversi pareri.
Si tratta di "frattura atraumatica dell'epifisi della testa del femore" ovvero di un difetto dello sviluppo delle cartilagini che non permettono una chiusura corretta dell'epifisi e di conseguenza si crea una vera e propria frattura che fa scivolare la testa del femore e causa gravissimo dolore. Quello che ti ha suggerito il veterinario che ti propone di mettere dei chiodi è una mezza porcata... è poco risolutiva e molto costosa.
In questi casi si fa una osteotomia della testa del femore, ovvero questa viene proprio rimossa. Questo perchè il gatto ha la capacità di creare un callo osseo e un tessuto fibroso che gli permette di camminare il giorno stesso dell'intervento e ricominciare a saltare come prima entro massimo due mesi. Senza fisioterapia o immobilizzazione.
Purtroppo Tiziana non ci sono cure se non l'intervento. Mi spiace che non sei qui al Nord perchè conosco diverse persone in grado di fare questo intervento. Comunque sto chiedendo agli ortopedici che conosco, magari mi sanno dare qualche nome.


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2019, 21:46   #16
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Marco ha la zampetta dolorante

Morghi, grazie per la spiegazione! Spero non mi serva mai ma intanto ho letto con interesse!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2019, 12:24   #17
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Marco ha la zampetta dolorante

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Morghi, grazie per la spiegazione! Spero non mi serva mai ma intanto ho letto con interesse!


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara