Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-07-2019, 18:51   #1
Profilo Utente
Eraclito
Cucciolo
 
L'avatar di  Eraclito
 
Utente dal: 10 2015
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 26
Predefinito Nuova micina un po' problematica

Ciao a tutti/e, dopo la prematura morte del mio siamesino Gigi mancato a 4 anni per FELV, mi sono messo subito alla ricerca di un altro pelosino ed alla fine 3 giorni fa ho portato a casa da un allevamento una cucciola di siberiano di 3 mesi.
Ero conscio per esperienza pregressa che la prima notte sarebbe stata problematica e così è stata, la piccola ha pianto tutta notte (rannicchiata sotto un mobiletto) tenendomi sveglio. Il secondo giorno si è stanato attratto dai bocconcini e si è "rifugiato" sul trespolo tiragraffi non lasciandosi avvicinare e piangendo a sprazzi durante il giorno e di continuo nottetempo.
Ieri, terzo giorno sembrava si fosse un pò ambientato, ha mangiato con me presente, ha giocato col laser, ma appena giunto l'imbrunire è cominciato lo strazio che è andato avanti sino a mattino fatto.
Oggi domenica complice la "notte brava" ha dormito come si conviene, ma già adesso sta riprendendo con i lamenti che per ora riesco a far cessare parlandole dolcemente.
Stamattina ho anche comprato il Feliway Classic diffusore e l'ho attivato.
Sto vivendo nel terrore che all'imbrunire riattacchi la litania che da una parte mi strazia il cuore e dall'altra mi fa innervosire perché non facendosi avvicinare non posso neanche cercare di rassicurarla con le coccole e per esempio ieri notte mi è toccato dormire (si fa per dire) con i tappi nelle orecchie.
L'ultimo gatto il siamesino che avevo adottato aveva anche lui circa 3 mesi e mezzo quando l'avevo portato a casa, si era subito avvicinato lui a me cercando le coccole e quando la prima notte ha pianto, riuscivo a tranquillizzarlo per un pò con le coccole, con questa nuova ho già esaurito le risorse...
Ditemi che non sono l'unico a cui è capitato e semmai come avete alleviato le pene del micio e di chi se ne prende cura.


Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l’uomo!
Eraclito non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2019, 09:15   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Nuova micina un po' problematica

Ciao Eraclito, hai fatto bene a prendere un altro micino.
Ognuno di loro reagisce in modo differente quando li prendiamo, devi dargli il tempo di abituarsi a te, alla casa, agli odori nuovi. Vedrai che passerà. Dagli tempo
La lettiera la usa?


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2019, 12:32   #3
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Nuova micina un po' problematica

Ciao Eraclito, mi è successa la stessa cosa con Isotta, la mia gattina presa a novembre 2018 dopo la morte del mio primo gatto Matisse, che è stato con me per 13 anni.
Anche io come te scrissi un thread qui sul forum perché Isotta, la prima notte, non chiuse occhio (e ovviamente nemmeno noi!) e miagolò ininterrottamente per tutta la notte e per le due notti successive. Ogni tanto le venivano come degli attacchi di pianto, ha faticato tantissimo ad ambientarsi.
Io ho cercato di non demordere, coinvolgendola con vari giochi come nastrini, palline, tiragraffi con pallina penzolante... eppure era sempre schiva!
Dopo circa due settimane ha fatto le fusa per la prima volta, è stata un’emozione! Poi da lì è stato tutto in discesa: ha iniziato ad acciambellarsi sulle nostre gambe, a mettersi a pancia in su... e ora è una gattina super affettuosa, giocherellona e vivace!
Come ha detto Misty ogni gatto ha, giustamente, i suoi tempi per ambientarsi. Tu continua così e vedrai che presto la situazione migliorerà


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2019, 12:44   #4
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Nuova micina un po' problematica

Ciao Eraclito, io Morgan l' ho preso dal gattile a 2 mesi e mezzo. Una volta in casa è rimasto sull' ultima mensola in alto in camera per due settimane anche più, innavicinabile, diffidente. Gli mettevo la ciotola in camera e anche la cassettina che lui da lì non si muoveva. Poi un giorno, mentre stavo dormendo, ho sentito che mi stava facendo il pane sulla schiena e da lì è stato amore. Ci vuole tanta pazienza, deve essere lei a decidere quanto tempo le ci vuole, magari altri pochi giorni, magari 10 chissà. Tu falle sempre sentire che ci sei e non innervosirti. Sarai ripagato e la micina vedrai che si lascerà andare
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2019, 12:45   #5
Profilo Utente
Eraclito
Cucciolo
 
L'avatar di  Eraclito
 
Utente dal: 10 2015
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 26
Predefinito Re: Nuova micina un po' problematica

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
Ciao Eraclito, hai fatto bene a prendere un altro micino.
Ognuno di loro reagisce in modo differente quando li prendiamo, devi dargli il tempo di abituarsi a te, alla casa, agli odori nuovi. Vedrai che passerà. Dagli tempo
La lettiera la usa?
Si perfettamente, quando le è servita l'ha trovata subito e almeno questo non è un problema.
Quote:
Originariamente inviato da Muset2005 Visualizza Messaggio
Ciao Eraclito, mi è successa la stessa cosa con Isotta, la mia gattina presa a novembre 2018 dopo la morte del mio primo gatto Matisse, che è stato con me per 13 anni.
Anche io come te scrissi un thread qui sul forum perché Isotta, la prima notte, non chiuse occhio (e ovviamente nemmeno noi!) e miagolò ininterrottamente per tutta la notte e per le due notti successive. Ogni tanto le venivano come degli attacchi di pianto, ha faticato tantissimo ad ambientarsi.
Io ho cercato di non demordere, coinvolgendola con vari giochi come nastrini, palline, tiragraffi con pallina penzolante... eppure era sempre schiva!
Dopo circa due settimane ha fatto le fusa per la prima volta, è stata un’emozione! Poi da lì è stato tutto in discesa: ha iniziato ad acciambellarsi sulle nostre gambe, a mettersi a pancia in su... e ora è una gattina super affettuosa, giocherellona e vivace!
Come ha detto Misty ogni gatto ha, giustamente, i suoi tempi per ambientarsi. Tu continua così e vedrai che presto la situazione migliorerà
Io sto facendo praticamente come hai fatto tu rispettando tempi e spazi, per i pianti notturni prima o poi (spero prima ) si rassenererà, io nel frattempo dormo con i tappi di cera e per fortuna che l'appartamento è ben isolato acusticamente altrimenti i vicini scendevano col forcone.
Purtroppo mi sa (impressione che ho avuto anche quando sono andato a visitare l'allevamento) che seppure tenuti in perfetta salute (confermato da visita veterinaria post ritiro) questi mici abbiano avuto contatti con umani al minimo sindacale.


Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l’uomo!
Eraclito non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2019, 12:53   #6
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Nuova micina un po' problematica

Quote:
Originariamente inviato da Eraclito Visualizza Messaggio

Io sto facendo praticamente come hai fatto tu rispettando tempi e spazi, per i pianti notturni prima o poi (spero prima ) si rassenererà, io nel frattempo dormo con i tappi di cera e per fortuna che l'appartamento è ben isolato acusticamente altrimenti i vicini scendevano col forcone.
Purtroppo mi sa (impressione che ho avuto anche quando sono andato a visitare l'allevamento) che seppure tenuti in perfetta salute (confermato da visita veterinaria post ritiro) questi mici abbiano avuto contatti con umani al minimo sindacale.
Stai andando bene, io non ero affatto serena i primi giorni. Uscivo per andare all’università e il mio unico pensiero era cosa stesse facendo Isotta
E anche io usavo i tappi di notte
Vedrai che con i suoi tempi si ambienterà.

Ma l’allevamento ti ha rilasciato il pedigree?


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2019, 13:04   #7
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Nuova micina un po' problematica

Quote:
Originariamente inviato da Eraclito Visualizza Messaggio
Purtroppo mi sa (impressione che ho avuto anche quando sono andato a visitare l'allevamento) che seppure tenuti in perfetta salute (confermato da visita veterinaria post ritiro) questi mici abbiano avuto contatti con umani al minimo sindacale.
ciao, benvenuti a te e al tuo micio (come si chiama)? il micetto è arrivato in casa da pochissimo quindi un po' di spaesamento ci sta... bisogna avere pazienza. Detto questo, e ribadito anche che ogni cucciolo (e gatto adulto) ha il suo carattere, certamente non è granchè serio che un allevamento abbia dei gatti poco e mal socializzati. Anzi, fa proprio innervosire! posso capire un gatto di gattile che ha vissuto mille traumi e vicissitudini, e allora ce ne sono certi che si rintanano nell'armadio o sotto il letto per MESI, ma un gatto di allevamento, dovrebbe prima di tutto essere socievole!!! ciò non vuol dire che debba essere per forza il gatto cozza che ti si appiccica addosso fuseggiando h24, però paura dell'uomo no, dai!!
Ma il micetto era così anche quando sei andato a visitare l'allevamento? avete parlato con l'allevatore del carattere dei mici? l'allevatore (in teoria) dovrebbe essere quello che ama i suoi mici come i suoi figli, e li segue nella fase dell'adozione e post-adozione, ed è a disposizione sempre per consigli e problemi.. quindi io fossi in te ne parlerei subito con lui.

Non della serie "riprenditi il gatto, è difettato", (questo atteggiamento probabilmente metterebbe l'allevatore sulla difensiva) ma per avere consigli e un suo parere, e fargli presente che tu sei un po' in difficoltà.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2019, 13:23   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Nuova micina un po' problematica

Coraggio piccola, forse l'allevatore non sa che una buona socializzazione è prima di tutto nel tuo interesse per relazionarti al mondo in modo meno traumatico possibile.
Ora ti devi arrangiare da sola, devi capire cosa puoi fare col poco che hai ricevuto.
Ma adesso hai dalla tua un compagno umano che lasciandoti tranquilla ti aiuterà a capire tante cose.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2019, 14:36   #9
Profilo Utente
Eraclito
Cucciolo
 
L'avatar di  Eraclito
 
Utente dal: 10 2015
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 26
Predefinito Re: Nuova micina un po' problematica

Allora rispondo un pò alla rinfusa, la micina si chiama Olivia (ho messo delle foto nell'apposita sezione), l'allevamento quando sono andato a vedere cuccioli e genitori non mi aveva fatto proprio una buonissima impressione, ma la proprietaria mi era sembrato sapesse il fatto suo e mi son fatto prendere dalla bellezza dei mici.
Avevo in precedenza contattato altri 2 allevamenti di altrettante razze, un cucciolo, l'ultimo disponibile della cucciolata ero andato a vederlo a 250 km da casa e la proprietaria era indecisa se darmelo o meno e alla fine ho rinunciato, un altro allevamento ha avuto una cucciolata esigua con prenotazioni pregresse e anche li ciccia, alla fine il cuore ha prevalso sulla ragione.
ll pedigree non mi è stato consegnato al momento del ritiro, la signora mi aveva chiamato qualche giorno prima per conoscere il nome del gatto per richiederlo, tra qualche giorno la contatto per avere notizie.
Specifico che il gatto mi è stato ceduto con regolare contratto e corredato da libretto sanitario come da prassi.


Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l’uomo!

Ultima Modifica di Eraclito; 15-07-2019 at 14:39. Ragione: Aggiunta
Eraclito non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2019, 15:18   #10
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Nuova micina un po' problematica

Fortunatamente tutti i miei pelosi si sono ambientati - se non all'istante - almeno silenziosamente Eccetto Lina, che andava in calore, ma questa è un'altra storia.

Quindi su questo aspetto non posso dire nulla di furbo, ma riguardo il pedigree, la "zia" di Arturo aveva posto la condizione che per rilasciarlo avrei dovuto presentare il certificato medico di sterilizzazione.
La ragazza era stata molto chiara sin da subito, magari la zia di Olivia non ha saputo spiegarsi altrettanto bene: verifica.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara