Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gravidanza, parto e allattamento.

Gravidanza, parto e allattamento. Come risolvere situazioni inattese legate a gravidanza e nascita

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-05-2012, 21:32   #1
Profilo Utente
mucillo
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito [HELP] Gattina di 9 mesi partorisce 5 gattini

Salve a tutti

Mi trovo davanti questo problema


La mia gattina dovrebbe avere all'incirca 9-10 mesi, è ancora cucciola e pensate addirittura fino a ieri, nonostante la gravidanza, ancora si strusciava alla madre (che anch'essa sta allevando altri 3 cuccioli )

Oggi ci ha fatto questa sorpresa, che poi tanto sorpresa non è visto che aveva un pancione gigantesco, ma addirittura 5 gattini!!!

Ovviamente a parte la felicità iniziale, poi ho iniziato a pensare..

Il problema è che è ancora una gattina, non si può considerare adulta, sta benissimo in salute e forma perfetta ma credo sia ancora un pò troppo "gracilina" per mantenere 5 gattini!!!


Voi cosa ne pensate? Io sinceramente ho paura che possa succedere qualcosa alla mia gattina... per me è troppo piccola per affrontare una cosa del genere...

Come posso aiutarla? Solitamente durante le "gravidanze" e tutto il periodo dell'allattamento io vizio molto le mie gatte, a livello alimentare :asd: , non le faccio mancare nulla.

Cosa ne pensate?
  Vai in cima
Vecchio 10-05-2012, 21:37   #2
Profilo Utente
annadg
Gattino
 
L'avatar di  annadg
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Fiorenzuola d'Arda
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 216
Predefinito Re: [HELP] Gattina di 9 mesi partorisce 5 gattini

sterilizzale
annadg non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-05-2012, 21:38   #3
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: [HELP] Gattina di 9 mesi partorisce 5 gattini

Quote:
Originariamente inviato da annadg Visualizza Messaggio
sterilizzale
quoto
maryhel non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-05-2012, 21:48   #4
Profilo Utente
mucillo
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: [HELP] Gattina di 9 mesi partorisce 5 gattini

Casomai lo sterilizzarle avrei dovuto farlo prima, ora sarebbe alquanto inutile.


Cercavo qualche consiglio su come affrontare la situazione ORA
  Vai in cima
Vecchio 10-05-2012, 21:56   #5
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: [HELP] Gattina di 9 mesi partorisce 5 gattini

puoi aiutare la mamma in allattamento dandole cibo nutriente, tipo quello kitten.
Puoi anche darle il latte in polvere che si usa per l'allattamento artificiale dei gattini.
Se vedi che la mamma non ha comunque latte a sufficienza per tutti e che i gattini crescono poco (pesali ogni giorno per sapere se hanno preso peso o meno) puoi aiutarli tu allattandoli con latte artificiale e biberon.

per il futuro, cioè quando i micini saranno svezzati (tra circa 40-50) ti consiglio poi di provvedere alla sterilizzazione delle tue mamme gatte e in un futuro ancora più lontano (5-6 mesi) anche a quella dei piccini.


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-05-2012, 22:03   #6
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: [HELP] Gattina di 9 mesi partorisce 5 gattini

Quote:
Originariamente inviato da mucillo Visualizza Messaggio
Casomai lo sterilizzarle avrei dovuto farlo prima, ora sarebbe alquanto inutile.
Questo è vero. Ormai questa è fatta, ma tieni il consiglio valido per il futuro, altrimenti rischi di riempirti di micini e le continue gravidanze oltre a far correre dei rischi alle femmine, ne accelerano l'invecchiamento.

Quote:
Cercavo qualche consiglio su come affrontare la situazione ORA
ORA non devi fare assolutamente nulla se non minitorare che l'allattamento proceda bene. Tieni pesati i micini e recupera del latte in polvere per eventuali aggiunte qualora mammagatta non ne avesse a sufficienza per tutti. E se riesci, chiedi al tuo veterinario di prescriverti un integratore di vitamine per la più giovane (immagino che entrambe le mice siano seguite da un bravo veterinario).


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-05-2012, 22:12   #7
Profilo Utente
=Fragolina=
Gattone
 
L'avatar di  =Fragolina=
 
Utente dal: 04 2011
Paese: Into the Wild - nel pavese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,188
Predefinito Re: [HELP] Gattina di 9 mesi partorisce 5 gattini

Già il fatto che abbia superato il parto è una gran fortuna essendo piccola e gracilina! Con 5 micetti poi!!

Consiglio spassionato: valuta seriamente la sterilizzazione, non solo per il problema del numero di nascite, ma soprattutto per evitare la trasmissione di malattie serie e mortali.

Hai già deciso come gestirai i cuccioli? 5 sono tanti!


"La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita" - Albert Schweitzer
=Fragolina= non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-05-2012, 22:23   #8
Profilo Utente
mucillo
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: [HELP] Gattina di 9 mesi partorisce 5 gattini

Spero di riuscire a reperire ciò che mi serve, qua in zona comunque c'è un ottimo negozio di animali che dovrebbe avere tutto

Sono solo un po' preoccupato per questa cosa che secondo me è avvenuta troppo "precocemente".



Per quanto riguarda il discorso sterilizzazione, io purtroppo non sono mai stato troppo d'accordo. Ovviamente in determinati casi, tipo gatto in casa e/o che si aggira per il vicinato, sicuramente è una soluzione quasi obbligata.

Però tenendoli nel mio rifugio in aperta campagna, mi viene da pensare. Perchè devo privarli di un dono che la natura gli ha dato?

Credo non ci sia niente di più dolce di una madre che alleva i propri figli. E quando vedo la mia gatta che mi guarda, poi chiude gli occhi quasi in estasi e fa le fusa mentre allatta i propri gattini, che tiene amorevolmente stretti nel sul grembo... Mi convinco sempre di più di ciò che penso
  Vai in cima
Vecchio 10-05-2012, 22:26   #9
Profilo Utente
mucillo
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: [HELP] Gattina di 9 mesi partorisce 5 gattini

Ah dimenticavo, per quanto riguarda i gattini:

Sono tutti già prenotati, devono solo crescere e dopo lo svezzamento saranno pronti ad andare nella loro nuova casa


Per fortuna, da quando ho deciso di crescere dei gatti, ho sempre trovato una casa a tutti i cuccioli.

Quelle rare volte che non sono riuscito, li ho tenuti io.

Ed adesso ho 5 bellissimi gatti
  Vai in cima
Vecchio 10-05-2012, 22:39   #10
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: [HELP] Gattina di 9 mesi partorisce 5 gattini

Quote:
Originariamente inviato da mucillo Visualizza Messaggio
Ah dimenticavo, per quanto riguarda i gattini:

Sono tutti già prenotati, devono solo crescere e dopo lo svezzamento saranno pronti ad andare nella loro nuova casa


Per fortuna, da quando ho deciso di crescere dei gatti, ho sempre trovato una casa a tutti i cuccioli.

Quelle rare volte che non sono riuscito, li ho tenuti io.

Ed adesso ho 5 bellissimi gatti
Sei molto fortunato.

Io a differenza tua, sono favorevole alla sterilizzazione e non solo per i gatti che vivono in casa (non ho capito cosa intendi con "aggirarsi per il vicinato") ma in generale, perché da me il problema randagismo è molto sentito e la causa sono proprio le mancate sterilizzazioni, sia da parte di coloro che una volta nati i cuccioli, li abbandonano nei posti più comuni (pattumiera, per strada ecc...) sia da parte dei privati che li regalano a coloro che li cercano, perché precludono potenziali adozioni a quelli trovati abbandonati che sono così costretti a crescere e vivere gran parte (se non tutta) la loro vita, chiusi in un gattile.
Sono situazioni che vivono in molti. Per questo dico che tu sei fortunato, vivi in una situazione più unica che rara.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara