Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Storie di mici e a-mici

Storie di mici e a-mici Fatti esilaranti e non della vita dei vostri A-mici.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-05-2014, 19:17   #1
Profilo Utente
micetta71
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Messaggi: 539
Predefinito Maledetti tumori

Oggi ho fatto sterilizzare la mia silvestrina randagina dal vet cui ero molto affezionata dopo tanti figli che aveva fatti. Una cucciolata l'avevo mostrata qui.Ci sono voluti mesi per questo e litigate con le volontarie che non mi aiutavano a prenderla ed io non sapevo prenderla nè farle fare il post operatorio perchè essendo parecchio selvatica non la sapevo gestire. Finalmente avevo trovato un'anima buona che mi ha aiutato a prenderla. Stamattina vado dal vet dopo l'intervento e mi dice che ha trovato carcinoma alla mammella, ed un tumore all'utero indipendenti. Sono addolorata era 2 anni che l'accudivo sempre. Non abbiamo parlato di eutanasia nessuno dei due ed il vet mi ha detto che potrà ancora vivere ma non si sa quanto. Lui riteneva inutile altri interventi anche se l'ha sterilizzata. Tra l'altro è defedata e secondo lui dovrebbe avere circa 8 anni. Tra l'altro il vet non la vuole tenere molto forse perchè pensa che possa avere infezioni e contagiare i suoi ma io l'ho pregato di tenerla almeno fino a dopodomani anche separata e poi si dovrà liberare in strada cioè nel nostro garage multiposto che è uno spazio all'aperto dove viveva e non so come farà a difendersi dagli altri. Io le porterò il mangiare più volte al giorno in modo che almeno è sicuro che mangi. Non so come renderle la vita che le resta più confortevole visto che è una gattina randagia e per questo mi fa più pena
micetta71 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-05-2014, 19:31   #2
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Maledetti tumori

Immagino che tu le abbia già preparato una cuccia o uno spazio riparato. Quando i gatti stanno male tendono a nascondersi, quindi io, quando sarà il momento (e purtroppo te ne accorgerai) la porterei in casa, se possibile, per non farla morire all'aperto, senza una carezza.
Mi dispiace tanto, povera piccola.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-05-2014, 21:37   #3
Profilo Utente
micetta71
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Messaggi: 539
Predefinito Re: Maledetti tumori

Grazie Devash
Il punto è che ci sono gli altri gatti alcune anche in allattamento quindi la cuccia gliela fregheranno subito gli altri, essendo unica. Quindi forse meglio mettere una piccola copertina o un lenzuolo piegato meno appariscente. Dovrò anche spiegare agli utenti del garage che è una gatta operata altrimenti si seccano che metto cucce ed altro. Se avete suggerimenti rimango in ascolto
micetta71 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2014, 10:56   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Maledetti tumori

Contatta un'associazione della tua zona, meglio un ricovero in un rifugio o gattile che passare quello che le resta all'aperto (a meno che tu non possa portarla in casa tua... i tumori non si attaccano e puoi sempre fare il test FIV-FeLV...) Ma che vet è che ha paura che possa contagiare i suoi???

Di dove sei esattamente?? Se vuoi ti aiuto a cercare volontari o associazioni delle tue parti!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2014, 14:21   #5
Profilo Utente
micetta71
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Messaggi: 539
Predefinito Re: Maledetti tumori

Oggi sono tornata dal vet per vedere la gattina, perchè ieri ero sotto shock e non l'ho voluta vedere. Volevo che lei mi vedesse per non avere l'impressione che fosse stata abbandonata in un luogo di torture, come può interpretare una randagia( ma anche una domestica), uno studio veterinario dove fa un postoperatorio con dolori e fastidi. La gattina per fortuna era bella sveglia e si era mangiata tutta una lattina di almo. Domani la vado a prendere.
Sinceramente ho pensato a lungo cosa fare. La scelta propende nel liberarla nei luoghi dove ha vissuto per 8 anni e che qundi conosce bene. Per ragioni che non mi dilungo a dire qui la gattina è stata presso un rifugio in una gabbia degenza da più di 20 giorni ed ho visto che all'apertura della gabbia per cambio cibo o lettiera la gattina ringhiava terrorizzata. E' una gatta molto selvatica probabilmente nata in strada e vissuta per 8 anni libera, non si è mai fatta accarezzare da nessuno e neanche da me che le portavo il mangiare tutti i giorni. Mi cercava si perchè sapeva che le portavo il mangiare ma non dovevo assolutamente allungare una mano per toccarla. Le volontarie al rifugio si mettevano un quantone per evitare graffi quando aprivano la gabietta per la sua gestione. A mio avviso non è giusto tenerla ancora in gabbia, quello che lei vuole è la libertà nei luoghi che lei conosce. Tra l'altro più sta ferma più è difficile che potrà camminare e correre agevolmente.
Il vet l'ha tenuta ma capisco che la gestione è difficile in cattività cambio traverse cibo e quant'altro. Penso che tutto questo gli comporta un sacco di disinfezioni ed attenzioni per prevenire contagi. Il vet sostiene che una gatta di 8 anni che si è accoppiata con una sacco di gatti sarà positiva ad un sacco di infezioni pericoloisissime dei gatti.
micetta71 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2014, 14:47   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Maledetti tumori

Quote:
Originariamente inviato da micetta71 Visualizza Messaggio
Il vet sostiene che una gatta di 8 anni che si è accoppiata con una sacco di gatti sarà positiva ad un sacco di infezioni pericoloisissime dei gatti.
Questo non è comunque detto.
Invece di fare pronostici perché non fa un semplice test FIV-FeLV?

In ogni caso io non sono d'accordo con il fatto che una "vita libera" sia da preferirsi ad una vita in cui si è nutriti, curati ed accuditi e personalmente non la rimetterei a morire in strada, non ce la farei proprio ma è una mia opinione personale e ognuno poi agisce come crede.... Lei "vuole la libertà" come tu sostieni perché per ora ha conosciuto solo quella...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2014, 15:51   #7
Profilo Utente
micetta71
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Messaggi: 539
Predefinito Re: Maledetti tumori

Franca il punto nodale è l'indole randagia e selvatica che rende tutto difficilissimo in cattività. Tu puoi tenere un gattino cieco, paralizzato purchè abbia un minimo di domesticità. Una gatta molto selvatica ammesso che avessi una stanza da dedicarle appena entri si mette in un angolo terrorizzzata soffiando e ringhiando. Nel gattile mettono in una stanza gatti più o meno domestici insieme ma mai così selvatici. Quelli stanno liberi con gli stessi rischi di qui anzi maggiori perchè la gatta non conosce minimamente l'ambiente e si sentirebbe totalmente spaesata.Ammesso che loro la mettano in un recinto lì può rimanere qualche giorno poi impazzisce e si intristisce da pazzi.
Io non riesco a trovare altra soluzione meno traumatizzante per la gatta.
Come postoperatorio è migliore di quello d Fusetta, perchè lei sta mangiando già il primo o il secondo giorno. E questo o perchè sta meglio di come stava Fusetta o perchè il randagio è troppo abituato a doversi con stenti procurare il cibo che quando ce l'ha vicino se lo mangia subito,mentre i gatti di casa sono più viziati. BOh non lo so. Comunque se avete altre proposte io sinceramente non trovo alternative che siano meno traumatiche per la gatta.

Ultima Modifica di micetta71; 29-05-2014 at 15:55.
micetta71 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2014, 10:34   #8
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Maledetti tumori

Ma il carcinoma alla mammella non l'ha tolto?

Ti ha detto il vet che non la vuole tenere per paura di contagi o è una tua ipotesi? Se te l'ha detto lui è quantomeno strano.

Se la gatta verrà lasciata libera andrà probabilmente incontro ad una brutta morte. Mi rendo conto che è crudele dirlo così, ma ho avuto esperienza con questo tipo di tumori e un decorso senza intervento significa metastasi, possibili ulcere, eccetera. Non un bel futuro. Non è una soluzione nemmeno una gabbia, del resto. Credo che per lei la cosa migliore sarebbe l'inserimento in una colonia recintata, in modo che possa essere tenuta d'occhio.


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2014, 10:40   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Maledetti tumori

Quote:
Originariamente inviato da Pumadi Visualizza Messaggio
Ma il carcinoma alla mammella non l'ha tolto?
Ti ha detto il vet che non la vuole tenere per paura di contagi o è una tua ipotesi? Se te l'ha detto lui è quantomeno strano.
Se la gatta verrà lasciata libera andrà probabilmente incontro ad una brutta morte. Mi rendo conto che è crudele dirlo così, ma ho avuto esperienza con questo tipo di tumori e un decorso senza intervento significa metastasi, possibili ulcere, eccetera. Non un bel futuro. Non è una soluzione nemmeno una gabbia, del resto. Credo che per lei la cosa migliore sarebbe l'inserimento in una colonia recintata, in modo che possa essere tenuta d'occhio.
Straquoto tutto!!!

Perché non togliere comunque l'utero e la fila di mammelle colpita dal carcinoma???

Micetta non pensavo ad una gabbia (un gatto non può vivere sempre in gabbia ne sono consapevole) ma ad un rifugio o colonia protetta, dove avrebbe comunque le cure adeguate.... I volontari sono abituati a curare ed accudire mici "forastici", secondo me sarebbe la migliore soluzione per lei, avrebbe comunque spazio ma questo sarebbe circoscritto a zone senza pericoli e potrebbe fare eventuali terapie.

Se in Sicilia non trovi nulla del genere si potrebbe provare a chiedere al nord a qualche associazione...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2014, 10:47   #10
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Maledetti tumori

Non ci avevo pensato ma spero che l'utero l'abbia tolto con la sterilizzazione! O non è così? Trudi (per nostra ignoranza non era stata sterilizzata, me ne pento ancora ora, ma era 20 anni fa, i vet non lo consigliavano come ora) ha avuto un tumore dell'utero da cui l'ho salvata, ma l'ho portata dal vet con dei sintomi mica belli, ho rischiato di perderla sul momento.
Siamo poi passati al tumore della mammella, con intervento tempestivo... che però sul lungo termine non è servito. Per questo dico che lasciare i carcinomi (ma veramente? Ho capito male?) è una condanna a morte certa.

Credo che il mio veterinario in una situazione come questa mi avrebbe parlato di eutanasia...


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara