Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gattili e colonie

Gattili e colonie Richieste d'aiuto, suggerimenti e consigli su gattili e colonie.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-06-2014, 16:24   #1
Profilo Utente
micetta71
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Messaggi: 539
Predefinito Gatti maschi e colonie

Ciao a tutti
Ho notato che in colonia i gatti maschi vengono tollerati fino a quando sono piccoli alla maturità vengono scacciati dal gatto ( max 2) dominante brutalmente. Vedo che alcuni poveretti tornano in orari strani per mangiare e poi scappano oppure alcuni spariscono. In pratica vedo che in colonia si è formato come un harem con tante femmine e 2 maschi dominanti che controllano il territorio. Mi sembra davvero molto triste perchè i maschietti ancora molto giovani devono allontanarsi dalla colonia perchè i maschi dominanti li fanno andare via violentemente. L'altro giorno ne ho visto uno poverino che mi inseguiva piangendo perchè voleva qualcosa da mangiare e penso che l'hanno proprio sfrattato vietandogli di avvicinarsi al cibo.
Vorrei sapere se lo stesso destino capita anche ai maschi delle vostre colonie.
micetta71 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2014, 15:18   #2
Profilo Utente
haeun
Gatto
 
L'avatar di  haeun
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 15
Messaggi: 664
Predefinito Re: Gatti maschi e colonie

Ciao!
Quì non mi pare accada....Ma i maschi sono tutti castrati?Se non lo sono,puo' darsi che una volta portati tutti all'asl a castrare si calmino.Inoltre ti suggerisco di mettere piu' ciotole (se puoi) in modo che anche i piu' giovani possano mangiare. Non so perchè si comportino così,per ora della mia colonia solo uno è castrato e gli altri sono comunque tutti grandi,mah..
haeun non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2014, 14:09   #3
Profilo Utente
coloniasara
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 16
Messaggi: 124
Predefinito Re: Gatti maschi e colonie

No. Nella mia colonia, almeno, no! Non dico che vanno d'amore d'accordo (per esempio due fratellastri si odiano ma convivono) però tutti mangiano. E' vero, ho un gatto molto antipatico (si chiama Ciuffo, mangia i gattini appena nati ed è molto cattivo quando mangia la carne. Ma la cosa strana è che con le persone è un gatto buonissimo!! Fa le fusaaaaaaa. Anche se lo sgridi, lui le fa e si rotola) ma nonostante questo fatto sono tutti bravi. I maschi della mia colonia sono tutti sterilizzati, tranne due. Sono grossi (molto grossi) e non è che sono proprio della nostra colonia. Certe volte mangiano qua ma più che altro vengono per alcune gatte che non sono ancora state sterilizzate (non riusciamo a catturarle). Beh, ora che ci penso questi due gattoni creano molte liti all'interno della colonia (Tiger per esempio, prima di essere sterilizzato, faceva vere e proprie zuffe. Ora si è un po' calmato!!).
coloniasara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2014, 16:23   #4
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Gatti maschi e colonie

pur avendone sterilizzati molti, continuiamo ad avere una certa percentuale di nascite e la faccenda funziona così
- il gattino sta per due mesi circa nascosto nel luogo che la madre ha scelto per partorirlo ed allattarlo
- il gattino viene presentato alla comunità felina ed alle volontarie che se ne occupano
In queste due prime fasi il gattino non è diffidente e cauto come l'adulto, per cui ne approfittiamo per acchiapparlo, farlo controllare e vaccinare e trovargli una casetta; le norme comunali vietano di togliere dalla colonia, a parte per cure e strilizzazione, i gatti residenti, per evitare loro inutili traumi, ma noi ci attacchiamo ad un cavillo, un micino di due mesi non è ancora un "gatto residente" e quindi si adatta bene ad altri ambienti grazie alla giovanissima età.
Se una mamma molto diffidente ci nasconde i micini più a lungo o insegna loro molto precocemente a sfuggirci, li vediamo crescere in colonia.
A questo punto:
- subito prima dei cinque mesi i giovani ( maschi e femmine) si radunano in bande, come gli adolescenti umani, si piazzano sui muri di cinta della colonia o sui ruderi del vecchio stadio e lì giocano, si rincorrono, si azzuffano e scassano gli zebedei, come qualsiasi adolescente che si rispetti; noi gli serviamo il cibo sui muretti.
- dopo un paio di mesi di beata adolescenza, scendono e vanno a cercarsi una zona libera o in cui vengano accettati ( il luogo è molto grande, ci sono vari gruppi, ciascuno dominato da una femmina esperta e più volte madre e in subordine da un maschio, interi entrambi, o ex interi se riusciamo a beccarli )
nell'interno dei vari gruppi, le risorse (cibo, casette, spazio) sono sufficienti perciò i conflitti sono pochi e occasionali e se uno viene cacciato da un gruppo, prova con un altro; un nostro giovane maschio ad esempio si era stanziato in fondo alla colonia, ma credo abbia trovato vita difficile, perché ora vive in un'altra comunità posta vicino all'entrata, il boss maschio di questa zona è stato di recente castrato, le femmine sono in parte sterilizzate, in parte più socievoli essendo le prime a cui diamo da mangiare e quindi meno ansiose e qui il gatto è stato tranquillamente accettato.
Per cui non abbiamo grossi problemi, solo un paio di giovani femmine, che sono delle vere streghette scassamarroni, vengono spesso allontanate a soffi e ringhi, ma noi diamo loro da mangiare a parte, sia per tenerle in salute, sia per non esasperare i contrasti.

Ultima Modifica di ausilia; 07-09-2014 at 16:27.
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara