Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-09-2019, 19:33   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Si sta allontanando da noi? Tornerà come prima?

Klimt ha poco più di 3 anni, è castrato ed è un gatto burbero, fifone ma comunque pacifico e non aggressivo più o meno.
Sin da piccolo si è mostrato un gatto poco coccolone e affettuoso, era molto aggressivo e mordace (anche se lo faceva per gioco) mentre adesso è molto più tranquillo e da solo dei finti morsi di avvertimento quando viene infastidito. Ha sempre preferito stare fuori che a casa, soprattutto in estate, ma non si è mai allontanato oltre i giardini adiacenti al mio (uno di questi è abbandonato). In inverno invece preferisce stare a casa per dormire, ma comunque ha bisogno di uscire almeno un po' anche solo per stare seduto sul muro a guardare l'orizzonte.
Dopo tutto questo incipit, per farvi capire che da sempre sta più fuori che dentro casa, il punto della situazione è che da quando sono arrivati i nuovi gattini a casa quasi non ci sta. Rientra solo per mangiare, per poi tornare fuori a dormire e poi rientra in casa di notte. Quando sta dentro casa lo vedo nervoso a volte (mentre altre volte dorme come suo solito tranquillamente) e quando vede i gattini, che sono con noi da un mese, se ne tiene alla larga. Solitamente li annusa, li lecca, poi gli soffia e si siede distante ad osservarli e poi dopo un po' vuole uscire di nuovo fuori. Lui e i micetti non passano molto tempo insieme perché lui sta quasi sempre fuori e quando è a casa dorme, oppure quando lui è sveglio sono i micetti a dormire quindi non stanno molto in contatto.

Secondo voi soffre a causa di questi nuovi "intrusi"? Quando portai Nebbia, ormai 2 anni fa, lui la accettata quasi subito e non si faceva problemi a coccolarlo e giocarci. Adesso però il suo comportamento è cambiato anche con lei. Già da prima che arrivassero i cuccioli lui è diventato meno coccolone con Nebbia (spesso le dedicava lunghe sessioni di leccatine), non gioca quasi più con lei e a volte se lei gli passa accanto lui la aggredisce con qualche zampata (senza estrarre gli artigli) e qualche morsetto leggero.
Cosa gli succede secondo voi? Come mai i rapporti con Nebbia si sono incrinati ancor prima del nuovo inserimento? Secondo voi la situazione migliorerà e tornerà a frequentare maggiormente la casa come prima imparando a tollerare i micetti?
Io spero che con l'arrivo del freddo ritorni a farsi le sue lunghe dormite dentro casa.
Quando è fuori casa mi sembra abbastanza tranquillo, si struscia e si fa accarezzare più volentieri ma anche questo è sempre stato così.
Poi c'è anche Pietro, il randagio, che viene da noi a mangiare quasi ogni ora oppure si mette a sonnecchiare anche lui sul terrazzo e credo che questo sia fastidio a Klimt, che cerca di stare lontano da lui e ogni tanto si soffiano e litigano (ma molto meno rispetto ai primi tempi, adesso riescono a stare seduti a fissarsi senza aggredirsi ogni volta che si vedono).

Insomma, penso che Klimt sia un po' stressato da tutti questi intrusi sia dentro che fuori casa e vorrei sapere se secondo voi prima o poi si tranquillizzerà e se posso fare qualcosa per aiutarlo a superare questo periodo (mi riferisco soprattutto all'inserimento di Ciro e Totò) .
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-09-2019, 19:36   #2
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Si sta allontanando da noi? Tornerà come prima?

Aggiungo anche che quando sta fuori frequenta comunque gli stessi posti di sempre e non mi pare si allontani più del solito. A volte esco fuori a chiamarlo e non si fa vedere per ore, ma poi sbuca fuori da uno dei suoi soliti posti e per questo non penso che si allontani. Non so se questa informazione possa essere rilevante.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2019, 10:03   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Si sta allontanando da noi? Tornerà come prima?

Non dovremmo meravigliarci visto che sappiamo che il gatto non è un animale sociale ma è socievole e lo è molto con noi piuttosto che con i suoi simili.

Poi c'è il concetto di casa che per noi è molto diverso da quello del gatto e di altre specie, ossia non corrisponde alle quattro mura sicure, quanto piuttosto a ciò che per loro rappresenta e percepiscono come sicuro.
La casa di Klimt è tutto quello che lui conosce e reputa sicuro anche al di fuori dei mattoni in cui viviamo.
Si siede sul muro e guarda l'orizzonte, ovvero guarda la sua casa.
Sbuca fuori da uno dei suoi soliti posti che per la sua specie sono come per noi un divano per starcene in pace.
Dici che il rapporto con Nebbia si rea incrinato già prima dell'arrivo dei due micini e non stento a crederlo data la sua indole.
Klimt ha una vita ricca di emozioni positive fuori di casa, ed emozioni dubbie o forse anche negative al suo interno.
Tiene salda la relazione più facilmente con te in zone che lui considera più sue che anche di altri consimili. La sua figura di attaccamento sei tu, ma non so se è un attaccamento sicuro o insicuro e non so neppure (da qui è difficile capirlo) se in caso di attaccamento insicuro questo sia evitante, ambivalente o disorganizzato.
Questi studi sono stati dapprima applicati ai bambini e poi estesi a primati, cani, lupi allevati in cattività ed anche ai gatti. Ma non so se questi complessi metodi di studio siano facilmente applicabili ai gatti anche se chi li esegue è un esperto.

La relazione che si instaura col gatto rimane stabile nel tempo, quindi se nasce sicura rimane sicura, se nasce insicura -con tutte le sue variabili-, rimane insicura.

Inoltre ci sono le influenze derivanti dai cambiamenti nell'ambiente, tra cui il più destabilizzante è l'arrivo di un consimile che viene sempre dapprima considerato come un intruso, uno che può rompere le uova nel paniere, ora ce ne sono tre, ma poi magari le cose cambiano.

Si sta allontanando da noi? Tornerà come prima?
Cosa ti fa porre queste domande?
Cosa vorresti per la vita di Klimt?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara