Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-01-2011, 12:20   #1
Profilo Utente
SilverCat
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito gatto miagolone e lettiera

ciao a tutti,
volevo parlarvi di un comportamento del mio gatto e chiedervi un parere. niente di grave, ma vorrei essere sicura. il mio gatto ha 4 mesi e mezzo, è un rosso europeo bello grosso per la sua età, ma snello e in salute. è un gatto abbastanza miagolone: trilla quando gioca, per salutarci, miagola per chiedere da mangiare (e a volte anche di notte, ehm). insomma, non che sia silenzioso, ecco. ma ogni tanto noto che miagola mentre fa pipì o cacca, oppure che miagola mentre si avvicina nell'area della lettiera, mentre la annnusa. le feci sono di colore e consistenza buone, lui è in salute (sverminato e in 4 mesi visitato 4 volte) e per il resto mi sembra anche troppo vispo ho pensato che possa essere una cosa legata alla territorialità o allo sviluppo sessuale. però a volte lo faceva anche quando era molto piccolo (l'ho preso che aveva un mese)... sentivo dallo stanzino dove sta la lettiera questo miagolio flebile che mi faceva anche un po' ridere. poi andavo a controllare, mi guardava e smetteva. a voi è mai capitato?
grazie!
silver

Ultima Modifica di SilverCat; 18-01-2011 at 12:23.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2011, 12:55   #2
Profilo Utente
briscola
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 467
Predefinito Re: gatto miagolone e lettiera

Non sono un'esperta quindi non ti so dire perchè lo faccia però a volte lo fa anche la mia gatta, ha 8 mesi e l'ha sempre fatto anche da piccola, all'improvviso smette di fare quello che stava facendo, fa "mi" e si fionda nella lettiera.
Lei però non è miagolona, fa solo quel "mi" qualche volta quando va in lettiera oppure mi risponde quando la sgrido
briscola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2011, 12:57   #3
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: gatto miagolone e lettiera

.... se miagola quando va in lettiera, è meglio accertarsi che non ci sia qualche problema.... a volte miagolano perchè sentono dolore (x es se hanno la cistite)....
hai notato se x caso quando va in lettiera cambia diverse posizioni prima di far pipi o se ne fa poca o addirittura va in lettiera x poi non far nulla? e le feci come sono?



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2011, 13:56   #4
Profilo Utente
SilverCat
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatto miagolone e lettiera

Quote:
Originariamente inviato da delice Visualizza Messaggio
.... se miagola quando va in lettiera, è meglio accertarsi che non ci sia qualche problema.... a volte miagolano perchè sentono dolore (x es se hanno la cistite)....
hai notato se x caso quando va in lettiera cambia diverse posizioni prima di far pipi o se ne fa poca o addirittura va in lettiera x poi non far nulla? e le feci come sono?

delice, le feci sono buone, poco tempo fa le ho anche portate dal vet per un controllo e non ha trovato niente. non ho notato però questa cosa della posizione. dovrei seguirlo quando va da quella parte della casa ed è un po' difficile, ma ci proverò...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2011, 14:16   #5
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: gatto miagolone e lettiera

eh si conviene controllarlo perchè magari ha un po di cistite.... dovresti proprio guardare cosa fa quando va in lettiera.... se fa poca pipi tante volte al giorno oppure se quando è in lettiera continua a cambiare posizione ...sono indice di dolore... in tal caso credo si faccia un esame urine e poi ti daranno una cura x la cistite....ma di questo poi se sarà il tuo caso , ne parlerai con il vet....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 12:19   #6
Profilo Utente
SilverCat
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatto miagolone e lettiera

ieri l'ho osservato, ha fatto una pipì normale e in pochi secondi, senza apparente disagio. comunque alla prossima visita dal vet, a fine mese, ne parlerò.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 12:28   #7
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: gatto miagolone e lettiera

Il Sommy lo fa sempre, noi diciamo che fa coccodè come le galline appena fatto l'uovo

Credo voglia dire "mamma guarda l'ho fatta giusta, nel vasino!" , questo perchè mammagatta controlla sempre che i cuccioli la facciano in luoghi appartati, scavando e ricoprendo come si deve ( poi li lecca anche per ripulirli ma non credo che tu sia tenuta ad imitarla)
se il miagolio è vivace e trillante, non lamentoso, è probabile sia così.

In ogni caso consultare il veterinario non fa mai male.
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 17:40   #8
Profilo Utente
bluewool
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatto miagolone e lettiera

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
Il Sommy lo fa sempre, noi diciamo che fa coccodè come le galline appena fatto l'uovo

Credo voglia dire "mamma guarda l'ho fatta giusta, nel vasino!" , questo perchè mammagatta controlla sempre che i cuccioli la facciano in luoghi appartati, scavando e ricoprendo come si deve ( poi li lecca anche per ripulirli ma non credo che tu sia tenuta ad imitarla)
se il miagolio è vivace e trillante, non lamentoso, è probabile sia così.

In ogni caso consultare il veterinario non fa mai male.
anche il mio appena uscito dalla lettiera viene a cercarmi e mi miagola, l'ho sempre interpretato come ausilia, infatti gli faccio una carezzina e gli dico "bravo! fatta tutta??"

però mentre è nella lettiera non emette un mugolio...
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara