Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-01-2011, 21:49   #1
Profilo Utente
Malaussene
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Gattina inavvicinabile ?

Da quasi un mesetto abbiamo in caso un micia trovatella. L'abbiamo recuperata dalla neve, in condizioni precarie. Aveva circa 2 mesi, di vita selvatica.
La prima settimana l'ha passata in casa terrorizzata, usciva dai mobili solo la notte per mangiare.
Adesso, quasi un mese in casa (non vuole nemmeno uscire in giardino), si è ambientata in salotto e comincia a giocare (l'albero di Natale è stato il suo gioco preferito fino a _Befana).

Resta però inavvicinabile. Appena sono a meno di 30 centimetri da lei, soffia, ringhia e se insisto, scappa. Figurarsi strusciarsi o venire in braccio. Secondo voi cosa dovrei fare?
Insistere? Ignorarla finchè avrà voglia? Tenerla in braccio con la forza per spiegargli cosa sono le carezze (non le deve aver mai conosciute) ?

Non è ancora sterilizzata, ovviamente, ma sverminata. Pare si strozzi spesso, e non so se è una conseguenza del raffreddore curato con gli antibiotici o se è solo pelo... e la panci aè ancora bella gonfia. Ma queste cose non credo siano collegate al suo terrore atavico.

PS come si noterà, è la nostra prima gatta, quindi perdonatemi l'ignoranza.

Grazie per l'aiuto.

Malaussene
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2011, 22:15   #2
Profilo Utente
Sekhmet
Gattino
 
L'avatar di  Sekhmet
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Spagna
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 456
Predefinito Re: Gattina inavvicinabile ?

Che bel nickname adoro quei libri.

Dunque, io con la micetta non insisterei. Anche i miei all'inizio erano piuttosto anaffettivi, credo sia una cosa comune nei cuccioli, selvatici e non. Il loro interesse è giocare e cibarsi, il momento delle coccole lo decidono loro.

Un mesetto è poco, anche se la gattina non ha conosciuto il contatto umano nella sua vita randagia, di sicuro potete conquistarvi la sua fiducia nel tempo.

Per il momento cerca di conquistarla con il gioco, avendo pazienza e non forzandola. Falle qualche carezza quando è più sonnacchiosa, in genere dopo una bella pappa.
La micia deve abituarsi a vederti come un amico che rispetta i suoi spazi. Se ogni volta che ti avvicini a lei è per prenderla in braccio o "costringerla" a subire coccole indesiderate, continuerà a scappare.

Anch'io all'inizio ero molto impaziente e volevo tenere in braccio i miei due micini, e mi ero convinta che mi detestassero! Molto a malincuore ho cercato di non forzarli più e ora a neanche quattro mesi dal loro arrivo sono diventati molto affettuosi.

Cosa intendi con "pare si strozzi spesso"?
Sekhmet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2011, 10:49   #3
Profilo Utente
Nanoef
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattina inavvicinabile ?

Quote:
Originariamente inviato da Sekhmet Visualizza Messaggio
Dunque, io con la micetta non insisterei. Anche i miei all'inizio erano piuttosto anaffettivi, credo sia una cosa comune nei cuccioli, selvatici e non. Il loro interesse è giocare e cibarsi, il momento delle coccole lo decidono loro.
Sono d'accordo. E' normale che appena introdotto all'ambiente domestico sia diffidente soprattutto se selvatico e non abituato al contatto umano. Non forzarlo MAI ad uscire da dove si rintana, prova a farlo uscire con un bocconcino premio o con qualsiasi cosa attaccata ad un filo. Vedrai che piano piano imparerà a fidarsi e a cercare lei le tue attenzioni! Buona fortuna!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 20:18   #4
Profilo Utente
white rose
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattina inavvicinabile ?

Ciao se la gattina è molto timorosa potresti provare in commercio si trovano un diffusore per gatti che emana ferormoni che rilassano il gatto, per poterla accarezzare dovrai aspettare che lei si sia ambientata prima alla casa quando sara' pronta ti verra' a cercare, il gioco va sempre bene, ricorda di avere pazzienza verra' ricompensata. ciao
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara