Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-04-2019, 01:46   #21
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Consiglio su carattere micio Siamese

Alimiao non devi convincere me, che ho tanti allevatori seri come amici, di come si forma il prezzo di un cucciolo, e nemmeno puoi spaventare un neofita. Intanti anni di forum discussioni come queste ne ho viste a bizzeffe. E sempre si concludono con la fuga del malcapitato.
Nella mia città un noto petshop ha attuato un'offerta, cibo gratis per due mesi per chi adotta un cane dal canile. Bè non sai quante persone hanno scritto su faceboook che i veterinari costano troppo, e bla bla bla...
Chi non vuole spendere, non spende e basta. Poi chi spende, magari lo fa solo per l'estetica dell'animale, e lo abbandona perchè difficile da tenere, molti persiani finiscono in strada per questo.
Per non parlare degli allevatori disonesti che ti fanno pagare, ma che non fanno nessuna selezione, e qui ogni bravo veterinario può scrivere volumi in merito.
L'utente in questione non ha più scritto, ed è un peccato.
Speriamo che scriva e metta le fotine di questo micino...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-04-2019, 10:29   #22
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Consiglio su carattere micio Siamese

Viola, come sarebbe a dire "malcapitato"...un malcapitato è una vittima!
Chi compra animali di razza da sedicenti allevatori che li spacciano a prezzi da discount senza uno straccio di garanzia non è una vittima e di con seguenza non è un malcapitato.
Un tempo, prima dell'avvento di internet, dei forum e della generalizzazione della possibilità di informarsi a dovere, nella migliore delle ipotesi lo si sarebbe definito un ignorante nel senso che "non sapeva" e allora sì, lo si sarebbe potuto definire un malcapitato, una vittima della disonestà altrui e della propria inconsapevole ignoranza.
Ma oggi l'ignoranza non può più essere invocata a scusante; oggi la maggior parte della gente sta sui social, l'informazione è alla portata di chiunque, di questi argomenti ne trattano i media.
Se ignoranza vera c'è ancora, è confinata tra i pochi che ancora non utilizzano gli strumenti digitali che la tecnica mette a disposizione.
Ma la gente che smanetta lo smartphone o il computer giorno e notte (e magari pure mentre cammina per strada) se ignorante è, lo è per scelta, per menefreghismo, per comodo.

Nei poco più di 2 anni di frequentazione del forum ho visto discussioni simili a questa e talvolta vi ho partecipato.
Non ho neppure lontanamente le competenze tecniche di Alimiao o la capacità di esposizione in tema di allevamenti, allevatori, animali di razza.
Non ho mai avuto gatti di razza e a dire la verità non ne ho mai desiderati o meglio non ho mai preso in considerazione l'idea; me ne capitano già a iosa di normali frittomisto e di conseguenza è ben lungi da me il pensiero di condividere la vita con un micio di di razza.
Tuttavia questo non mi ha impedito di interessarmi al problema e di uscire dalla precedente condizione di ignoranza.

Se dire le cose come stanno significa "spaventare un neofita" pensi forse che accarezzarlo col guanto di velluto servirebbe a qualcosa?
Servirebbe né più né meno di quanto serve l'offerta di cibo gratis per 2 mesi per chi adotta un cane dal canile, proposta dal negoziante del tuo paese. A niente.
Perché la taccagneria che anima molti umani fa sì che siano disposti a sborsare fior di quattrini per abbigliamento e accessori firmati, smartphone di ultima generazione a vacanze in luoghi esclusivi, ma non sono disposti a togliere neppure un decimo della stessa cifra dai loro consumi voluttuari per dedicarla a mantenere come si deve un animale o per acquistarne uno di razza da un allevatore serio, pagandolo il giusto prezzo.

Ci sono stati utenti approdati sul forum chiedendo aiuto per l'animale acquistato dallo scucciolatore di turno e rivelatosi poi seriamente malato; ci sono stati utenti che avevano l'intenzione di acquistare dallo scucciolatore e nonostante siano stati dissuasi in tutti i modi...alla fine l'hanno acquistato ugualmente, magari concludendo l'affare in una anonima piazzola di una strada qualunque.
Salvo poi venire qui a piangere e disperarsi per il cucciolo malato...e a volte addirittura disposti a restituirlo al mittente per avere indietro i soldi, come se fosse stato l'acquisto di un oggetto difettoso su cui esercitare il diritto di recesso.

Certuni vengono sul forum quasi a chiedere la benedizione per il proprio comportamento e se non si sentono dire ciò che desiderano sentirsi dire, o se ne risentono apertamente o spariscono dalla circolazione; è evidente che resterebbero ma solo alle loro condizioni...

Dici bene, Viola: chi non vuol spendere, non spende.
Ma questo non significa che non sia opportuno e giusto dire le cose come stanno, senza giri di parole, senza pacche sulla spalla, senza guanto di velluto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara