Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-11-2016, 09:34   #11
Profilo Utente
siela46
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Alto Adige
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 55
Predefinito Re: Aiuto, forse ancora FIP, sono disperata

No il primo vet gli ha fatto il prelievo solo per il test fiv/felv e gi ha fatto al volo solo le proteine totali, gli ho chiesto se poteva fare altre analisi ma mi ha detto che non ne valeva la pena.
Adesso aspettavo di vedere se ci sono miglioramenti con il vermifugo prima di stressarlo ancora visto che il primo vet senza dirmi niente l'ha addormentato per fare prelievo (dalla zampa) ed eco addominale.
Stamattina ha ricominciato a fare i salti mentre gioca. :-) caro lui.
POsso mettere una sua foto?
Grazie a tutti per le risposte
siela46 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-11-2016, 10:09   #12
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Aiuto, forse ancora FIP, sono disperata

Ci sono appena passata.
La diagnosi di FIP è una diagnosi che spesso si fa con troppa fretta.
Così come si dice con troppa fretta la frase: "ah, ma fare altri esami per me non ne vale la pena".
Se ne vale la pena o no sono io proprietario del gatto che lo decido e non tu veterinario: mi puoi consigliare, spiegare, ma chiuderla con un non ne vale la pena no.
Il mio Lello quando mi è stata fatta la diagnosi era ormai avanti con la malattia ed era molto debilitato, ora con il senno di poi ti posso dire che quando ho iniziato ad avere dei sospetti perchè aveva la febbre, era mogio e aveva la pancia a mio avviso un po' gonfia avrei dovuto insistere di più con il veterinario per far fare degli accertamenti.
Avrebbe cambiato le cose? Probabilmente no, ma magari avrei dato una possibilità al mio Lellino e invece è stato straziante.
Comunque non è tollerabile a mio avviso che si faccia una diagnosi di FIP senza nemmeno togliersi il disturbo di fare un esamino del sangue, un controllo delle feci e magari anche una ecografia; così tanto per escludere altre mille patologie che possono avere sintomi simili alla stramaledettissima FIP.
Scusami se scrivo un po' avvelenata ma è stato terribile e straziante veder morire il mio piccolo Lellino a nemmeno 5 mesi a cui la diagnosi è stata fatta a settembre e avere nella tua testa una voce che ti urla: "cretina, a fine luglio quando lo hai portato in clinica con la febbre alta e hai insinuato il dubbio al veterinario che ti ha risposto che tendeva ad escluderla avresti dovuto insistere e rompere le palle perchè facesse 4 esami".
Ancora oggi non sono sicura che fosse effettivamente FIP, non ce la siamo sentiti di far fare l'esame post mortem, magari era solo una emobartonella e se presa in tempo avrei salvato Lellinomio.
hannyca non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-11-2016, 10:13   #13
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Aiuto, forse ancora FIP, sono disperata

che periodo per i gatti del forum... incrocini a pioggia, e certo che puoi metterci delle sue foto, anzi devi!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-11-2016, 10:57   #14
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Aiuto, forse ancora FIP, sono disperata

Quote:
Originariamente inviato da siela46 Visualizza Messaggio
No il primo vet gli ha fatto il prelievo solo per il test fiv/felv e gi ha fatto al volo solo le proteine totali, gli ho chiesto se poteva fare altre analisi ma mi ha detto che non ne valeva la pena.
Adesso aspettavo di vedere se ci sono miglioramenti con il vermifugo prima di stressarlo ancora visto che il primo vet senza dirmi niente l'ha addormentato per fare prelievo (dalla zampa) ed eco addominale.
Stamattina ha ricominciato a fare i salti mentre gioca. :-) caro lui.
POsso mettere una sua foto?
Grazie a tutti per le risposte
devi mettercela!!!!
Bene che giochi.... Pretendi analisi sangue e feci prima del prossimo antiparassitario.... Il profender potrebbe anche non essere quello adatto.
Un bacio ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-11-2016, 11:20   #15
Profilo Utente
siela46
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Alto Adige
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 55
Predefinito Re: Aiuto, forse ancora FIP, sono disperata

Quote:
Originariamente inviato da hannyca Visualizza Messaggio
Ci sono appena passata.

Comunque non è tollerabile a mio avviso che si faccia una diagnosi di FIP senza nemmeno togliersi il disturbo di fare un esamino del sangue, un controllo delle feci e magari anche una ecografia; così tanto per escludere altre mille patologie che possono avere sintomi simili alla stramaledettissima FIP.
Scusami se scrivo un po' avvelenata ma è stato terribile e straziante veder morire il mio piccolo Lellino a nemmeno 5 mesi a cui la diagnosi è stata fatta a settembre e avere nella tua testa una voce che ti urla: "cretina, a fine luglio quando lo hai portato in clinica con la febbre alta e hai insinuato il dubbio al veterinario che ti ha risposto che tendeva ad escluderla avresti dovuto insistere e rompere le palle perchè facesse 4 esami".
Ancora oggi non sono sicura che fosse effettivamente FIP, non ce la siamo sentiti di far fare l'esame post mortem, magari era solo una emobartonella e se presa in tempo avrei salvato Lellinomio.
Grazie per avermi raccontato la tua esperienza. Mi dispiace molto per il tuo Lellino,purtroppo anche io ne ho persi due per fip a giugno, è straziante sentirsi impotenti.
Almeno l'ecografia é stata fatta, niente liquido, solo 1 linfonodo mesenterico gonfio.
Il verme che ha espulso era un ascaride, ho fatto vedere le foto al vet.
Lunedí al controllo mi porto un campione di feci da far analizzare e chiederó sicuramente di fare le analisi, inclusa emobartonella.

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

PS: scusate ma sono poco pratica del forum, come si inseriscono le foto?

Grazie, Elisa
siela46 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-11-2016, 11:22   #16
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Aiuto, forse ancora FIP, sono disperata

puoi caricarle nel tuo profilo creando un album, oppure le carichi su un sito esterno tipo tinypics e poi metti il link

tanti incroci per gli esami, tienici aggiornati!!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-11-2016, 12:24   #17
Profilo Utente
siela46
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Alto Adige
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 55
Predefinito Re: Aiuto, forse ancora FIP, sono disperata

Ci provo!
http://funkyimg.com/i/2k2xv.jpg Minosse

http://funkyimg.com/i/2k2xu.jpg
verme

http://funkyimg.com/i/2k2xt.jpg
Persefone
siela46 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-11-2016, 13:11   #18
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Aiuto, forse ancora FIP, sono disperata

che micioni belli! anche il verme non scherza, come l'hai chiamato?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-11-2016, 07:38   #19
Profilo Utente
siela46
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Alto Adige
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 55
Predefinito Re: Aiuto, forse ancora FIP, sono disperata

Buongiorno a tutti,
stamattina temperatura 38.4
se no avessi il temometro a casa direi che il gatto sta benino.
Mangia e gioca,certo non è al 100% della forma.
Il gatto ha recuperato la forza, ormai per riuscire a dargli l'antibiotico devo avvolgerlo in una coperta tipo fagottino e lottare per cacciargliela in bocca :-) me la sputa a un metro di distanza. La pastiglia deve essere proprio cattiva, se la metto nel prosciutto mi scopre subito e non lo assaggia neanche.

La diagnosi di Fip è stat fatta 9 giorni fa e da allora con il profender(mezza dose) e baytril (oggi 8 giorno) ho visto miglioramenti.

Rimane solo questa febbre che si alza alla sera.
Non so cosa pensare…
siela46 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-11-2016, 07:48   #20
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Aiuto, forse ancora FIP, sono disperata

Io penso che non si possa proprio parlare di Fip senza neanche un profilo biochimico con il prelievo di sangue. Potrebbe benissimo essere qualcos'altro di virale ma non FIP! Ora ti farò ridere ma anche a me è capitato di avere uno o due linfonodi gonfi..e avevo la febbre. Quello che trovo agghiacciante è la quasi certezza del vet, a fronte della febbre e dei vermi. Boh
Xiaowei non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara