Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-01-2011, 07:03   #1
Profilo Utente
Nanoef
Guest
 
Messaggi: n/a
Question Strano comportamento verso i croccantini

Chaos lo ha sempre fatto, ora comincio veramente a chiedermene la motivazione:

Tutte le volte che si avvicina alla ciotola dei croccantini, anche dopo averne divorati in gran quantità, si mette sopra la ciotola e "gratta" a terra come per coprire una cacca, come se i croccantini fossero un escremento.

Premetto che la ciotola è in una stanza diversa dalla lettiera quindi quello che mi fa pensare è che voglia dirmi che i croccantini sanno di cacca

Qualcuno me lo sa spiegare?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2011, 07:32   #2
Profilo Utente
Lucrezia
Gattino
 
Utente dal: 04 2010
Regione: Abruzzo
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 116
Predefinito Re: Strano comportamento verso i croccantini

Lo fa quando non ha più fame, per "coprirli" e tornare a mangiarli dopo
Lucrezia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2011, 07:47   #3
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Strano comportamento verso i croccantini

anche il mio lo fa, e per coprirli perchè non ha più fame oppure a volte perchè non è gradito , ma se vedi che li mani e perchè non li vuole vedere perchè è sazio
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2011, 13:11   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Strano comportamento verso i croccantini

le mie lo fanno quando il cibo è particolarmente buono ma non ce la fanno a finirlo tutto (lo mettono al sicuro, insomma....).
alcuni lo fanno quando il cibo non piace (in quel caso però non mangiano proprio).
ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2011, 14:04   #5
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Strano comportamento verso i croccantini

Pinni usa scavare e poi scappare via e scavare anche quando mangiano gli altri... ma poi mangia anche lui, quindi non ho ancora capito il motivo.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2011, 14:34   #6
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: Strano comportamento verso i croccantini

Secondo me è una vestigia della loro natura selvatica.
Guardando i documentari sul National Geographic, ghepardi e altri grandi felini solitari (non i leoni) quando catturano una preda e non riescono a finirla, la seppelliscono da qualche parte in attesa di tornare a reclamarla.
Credo che sia quello che cercano di fare i mici, ossia seppellire (con un'ipotetica terra inesistente) il cibo lasciato per tornare a consumarlo dopo.
Fanno lo stesso nella lettiera perche', sostanzialmente, la meccanica dell'operazione e' identica, ossia coprire gli escrementi per evitare che l'odore attiri predatori. Quindi sempre mascherare il tutto.

Lo fanno anche i cani, quando in strada grattano sull'asfalto dopo che hanno fatto i bisognini, tentando di coprirli con la terra...

Devo dire che l'abitudine di raspare in terra si è rivelata comoda per me, per individuare la sporcizia lasciata dai micetti con problemi intestinali... ogni tanto (raramente ma a volte accade) a causa del pelo lungo si portano dietro qualche rimasuglio di zozzeria dalla lettiera e, se cade in terra, li vedo a raspare li vicino, cosi' mi attrezzo subito di Refresher e pulisco...

^^


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy
Cenarius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2011, 17:18   #7
Profilo Utente
Haruka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Strano comportamento verso i croccantini

Ahah, grazie, mi avete tolto un gran dubbio sulla mia Cleo, che prima mangia di gusto, poi raspa per terra come per dire "è cacca, via via!"
Che tipa
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara