Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-01-2011, 18:40   #1
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Feromoni: una gatta scrive, l'altra legge

Abbiamo notato che una delle due gatte di casa, ovviamente quella più assertiva, strofina le guanciotte (con rilascio di feromoni) su ogni spigolo (e non) disponibile in casa.
L'altra si strofina più raramente e passa molto tempo ad annusare qua e là, forse le tracce lasciate dalla prima.
Noi diciamo che una scrive e l'altra legge...

E' normale? Può essere che la seconda sia un po' a disagio per tutte le marcature della prima, che espone ovunque il cartellino odoroso "roba mia"?
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2011, 18:41   #2
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: Feromoni: una gatta scrive, l'altra legge

Ahahah XD non ho idea se sia cosi' ma la descrizione mi ha fatto troppo sorridere, veramente simpatica ^^


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy
Cenarius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2011, 18:49   #3
Profilo Utente
Prem-Kala
Gattone
 
L'avatar di  Prem-Kala
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Trento
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,595
Predefinito Re: Feromoni: una gatta scrive, l'altra legge

potrebbe darsi, come potrebbe darsi che la gatta che legge sia sicura di se e non senta il bisogno di coprire le marcature della prima
tu come le vedi? una è di carattere dominante?


" Non vale la pena discutere con chi vuol avere ragione ad ogni costo! Fiato sprecato!"

Maria, Cleo, Dik; May dal ponte.
Prem-Kala non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2011, 21:17   #4
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Feromoni: una gatta scrive, l'altra legge

Se c'è una dominante, ammesso che per i gatti si possa usare questa parola, è la prima, quella che "scrive".
La prima è molto più attiva e quando lottano/giocano assume quasi sempre la posizione di gatto "in attacco" (l'altra fa il gatto "in difesa", sdraiata sulla schiena).
Tra di loro, ad oggi (quasi tre mesi di convivenza), non si sono mai abbracciate :-(
Però alcune rarissime volte si sono leccate (qualche rara volta è la prima che lecca la seconda, ma *una* volta, per parecchi minuti, è accaduto il contrario).
Botte tutti i giorni più volte al giorno, ma con unghie ritratte e senza urli nè ciuffi di pelo.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 06:50   #5
Profilo Utente
Mew
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Feromoni: una gatta scrive, l'altra legge

Quote:
Originariamente inviato da Ciuto Visualizza Messaggio
Se c'è una dominante, ammesso che per i gatti si possa usare questa parola, è la prima, quella che "scrive".
non lo sapevo, grazie!
cmq finchè si azzuffano senza farsi male va bene! quando inizaino le urla bisognerebbe intervenire!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 08:15   #6
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Feromoni: una gatta scrive, l'altra legge

Quote:
Originariamente inviato da Mew Visualizza Messaggio
non lo sapevo, grazie!
Emh... non mi sono espresso bene, parlavo del mio caso specifico.
Ma non escludo che possa essere così in generale.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 08:54   #7
Profilo Utente
fedefaith
Gattone
 
L'avatar di  fedefaith
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Germania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,707
Predefinito Re: Feromoni: una gatta scrive, l'altra legge

Da me quella che "scrive" è Sheila che con il fratello nelle lotte di gioco assume però la posizione di difesa. Tra loro due non capisco chi sia il dominante, probabilmente entrambi hanno un carattere forte, e si bilanciano in qualche modo. Per esempio lui mangia prima di lei, ma lei non copre i bisognini ( segno di dominanza) e vai lui a ricoprirli.
Ci sono diverse lotte ( anche con urli e ciuffi di pelo che volano), ma poi dormono abbracciati insieme... mah chi li capisce. A volte le loro gerarchie sono un po' complicate. Loro credo siano entrambi i capi al 50/50.


Giulio+Yoda+Sheila+Alfie
fedefaith non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 09:16   #8
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Feromoni: una gatta scrive, l'altra legge

Quanto scrivi è perfettamente compatibile con tutto ciò che ho letto.
Pare che tra i gatti, animali che non vivono in branco, non esista il concetto di "dominante" come lo intendiamo noi. Pare che sia normale avere un gatto più "assertivo" riguardo a determinati aspetti (es.: cibo) a l'altro più "assertivo" su altri aspetti (es.: controllo di un punto strategico o di una cesta).

Da noi mille lotte simulate al giorno, simulate (niente unghie, niente urla, niente ciuffi) ma non sempre puro gioco.
La scena tipica, che si verifica varie volte in una sola serata, è:
- Molly (quella che scrive) sul lettone che prende le coccole dagli umani e fuseggia a tutto spiano;
- Panna arriva dall'altra stanza e si mette ad osservare la scena da un metro di distanza spalancando gli occhioni e miagolando rumorosamente;
- Molly abbandona le coccole, scatta verso Panna, la insegue, la raggiunge, la "picchia" (sia pure in maniera rituale e simbolica, come detto).
Dopo sono tese, anche se la lotta è rituale.
E di dormire insieme proprio non se ne parla.. :-(
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 09:19   #9
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Feromoni: una gatta scrive, l'altra legge

Preciso a scanso di equivoci che anche Panna riceve la sua giusta dose di coccole, non può certo dirsi trascurata. Ma quando coccoliamo Molly protesta a gran voce. Molly si irrita e la picchia...
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 10:11   #10
Profilo Utente
ghigo
Gatto
 
L'avatar di  ghigo
 
Utente dal: 09 2008
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 779
Predefinito Re: Feromoni: una gatta scrive, l'altra legge

Quote:
Originariamente inviato da Ciuto Visualizza Messaggio
Quanto scrivi è perfettamente compatibile con tutto ciò che ho letto.
Pare che tra i gatti, animali che non vivono in branco, non esista il concetto di "dominante" come lo intendiamo noi. Pare che sia normale avere un gatto più "assertivo" riguardo a determinati aspetti (es.: cibo) a l'altro più "assertivo" su altri aspetti (es.: controllo di un punto strategico o di una cesta).
Effettivamente molti la pensano così (credo sia una idea abbastanza recente) e i miei la confermano. Ad esempio Magoo è autoritario con le ciotole (le sottrae agli altri), ma per il territorio non muove un dito, anche con i gatti estranei.

Io ho ed ho avuto gatti che si strusciavano dappertutto, soprattutto sugli spigoli delle porte di passaggio (strategiche) ed altri che non lo fanno mai.


Wendy la White Lady
Filidoro "El Puma" e Alex sempre nel nostro cuore
ghigo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara