Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-01-2011, 13:53   #1
Profilo Utente
birba80
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Persiano snob per natura??

Premettendo che ogni persona come animale ha il suo carattere sono un pò sconfortata dal comportamento del mio gatto.

Di gatti ne ho già avuto ma mi lascia interdetta il fatto che non gli piaccia nulla fuori delle crocchette royal persian e qualche scatoletta solo in mousse della gourmet gold.(nei bocconcini mi lecca solo il sughetto ).

Non gli piace nessuno snack per gatti, le palline non le considera e non gli piace il pesce in nessuna forma....

La cosa che mi stupisce molto è che quando è l'ora della pappa non ha l'entusiasmo tipico dei gatti, lui con una flemma di un ottantenne arriva dalla ciotola stirandosi facendo l'indifferente dopo un pò di minuti. Tutti i gatti allo suonar dei crocchini sono sull'attenti lui invece NO!

Ma la cosa che più mi addolora è che quando gli si vuol fare una carezza si appiattisce per non farsi toccare....

da cucciolo non era così Snob, io gli voglio un mondo di bene lo stesso, ma si fa odiare da tutti gli ospiti che vengono in casa

Con me per fortuna ogni tanto si abbandona ad attimi di dolcezza incredibile soprattutto quando ne ha voglia durate le frequenti spazzolature, ma E' una cosa tipica di questa razza essere così???
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 14:14   #2
Profilo Utente
Sekhmet
Gattino
 
L'avatar di  Sekhmet
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Spagna
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 456
Predefinito Re: Persiano snob per natura??

Da quanto hai questo micio?
Visto che parli di lui da cucciolo, suppongo un po'. E' stato con te da subito? Potrebbe essere che si fosse precedentemente abituato a un tipo di cibo che gli veniva dato prima di arrivare da te.

Quando un gatto si abitua a una pietanza, difficilmente cambia. Un siamese avuto dal mio ragazzo mangiava solo e soltanto rognone (!), uno dei fratellini dei miei micetti era stato assecondato nella sua passione per i crocchi e già a tre mesi non degnava della minima attenzione l'umido.

Con cosa lavi le ciotole? Se fosse un problema di detersivi troppo odorosi credo ti farebbe problemi anche per il cibo che apprezza, ma non si sa mai.
Io cerco di lavare sempre con acqua calda e basta non appena hanno finito di mangiare, così da evitare la formazione di micro-organismi e non rendere necessario l'uso del sapone. Qualche volta mangiano a rate e quindi un po' di detersivo per piatti lo uso, pur sciacquando bene, e loro lo usano.

Le ciotole per l'umido sono abbastanza basse e differenziate da quelle dei crocchi?
Sekhmet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 14:28   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Persiano snob per natura??

Quote:
Originariamente inviato da birba80 Visualizza Messaggio
si fa odiare da tutti gli ospiti che vengono in casa
E che ospiti permalosi, se odiano per così poco

Pillo non si fa nemmeno vedere dagli ospiti di casa. Lamù lo segue a ruota. Merlino osserva ma a debita distanza.
L'unica minimamente civile è Chutty ma pure lei non è che sia sempre entusiasta di avere visite.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 14:45   #4
Profilo Utente
Sekhmet
Gattino
 
L'avatar di  Sekhmet
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Spagna
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 456
Predefinito Re: Persiano snob per natura??

Concordo anche il mio Sekhmet odia le visite (anche se alla terza visita di mia suocera che portava loro la pappa si è sciolto, per dire) e con noi è il gatto più dolce del mondo.

Poi quando ha di meglio da fare, fosse anche attraversare la stanza senza alcun motivo, si appiattisce anche lui senza ritegno. Del resto è un gatto :P
Sekhmet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 14:50   #5
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Persiano snob per natura??

..... il gatto di mio padre è tale e quale, e non è un persiano, è un semplice soriano nero quindi dubito che sia una caratteristica della razza....

.cmq per il fatto che si fa odiare dagli ospiti, c'è di peggio: oscar, se viene in casa mia qualcuno e x sbaglio riesce a prenderlo in braccio dicendo " ma che bel micetttooooo" , lui li ripaga con un'unghiata puntando direttamente agli occhi....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 14:56   #6
Profilo Utente
briscola
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 467
Predefinito Re: Persiano snob per natura??

ma solo la mia belva ha la faccia tosta di giocare e rompere le palle anche e soprattutto in presenza di estranei???
briscola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 15:26   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Persiano snob per natura??

anche Lluvia, pura razza europea, ha comportamenti simili, che indicano le sue regali origini nei bassifondi della città di torino, infatti mangia -anzi, sbocconcella- solo scatolette naturali di pesce o pollo, e quando ne ha gradimento lei (solo ora che ha 2 fratelli mangioni si degna di venire a mangiare quando riempio la ciotola, altrimenti prima veniva solo sdegnosa a controllare, per poi mangiare quando aggradava a lei).
non ama essere accarezzata se non quando lei decide, e solo dove lei vuole (di solito il muso, mentre se allunghi la carezza fino alla coda..... ti soffia!). non ama estranei in casa, e viene sdegnosa a fare le sue sfilate soffiando a chi allungasse una mano verso di lei.
ama osservare la vita casalinga da sotto le coltri o dall'alto del suo trono, sull'armadio.
eh, questi gatti nobili..... bisogna aver pazienza, e saper cogliere i rari momenti in cui si abbassano al nostro livello per darci un po' di attenzione....
ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 15:40   #8
Profilo Utente
Pannocchia
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 50
Predefinito Re: Persiano snob per natura??

Quote:
Originariamente inviato da briscola Visualizza Messaggio
ma solo la mia belva ha la faccia tosta di giocare e rompere le palle anche e soprattutto in presenza di estranei???
No no, anche la mia!

è uno spudorato ruffiano che si fa coccolare da tutti, salta in braccio, si arrampica sulle gambe degli amici (con le unghie, ovviamente), salta sul tavolo mentre si mangia (ma SOLO quando ci sono ospiti )

lo adoro!
Pannocchia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 16:35   #9
Profilo Utente
coffeeme
Cucciolino
 
L'avatar di  coffeeme
 
Utente dal: 11 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 13
Predefinito Re: Persiano snob per natura??

Quote:
Originariamente inviato da birba80 Visualizza Messaggio
Premettendo che ogni persona come animale ha il suo carattere sono un pò sconfortata dal comportamento del mio gatto.

Di gatti ne ho già avuto ma mi lascia interdetta il fatto che non gli piaccia nulla fuori delle crocchette royal persian e qualche scatoletta solo in mousse della gourmet gold.(nei bocconcini mi lecca solo il sughetto ).

Non gli piace nessuno snack per gatti, le palline non le considera e non gli piace il pesce in nessuna forma....

La cosa che mi stupisce molto è che quando è l'ora della pappa non ha l'entusiasmo tipico dei gatti, lui con una flemma di un ottantenne arriva dalla ciotola stirandosi facendo l'indifferente dopo un pò di minuti. Tutti i gatti allo suonar dei crocchini sono sull'attenti lui invece NO!

Ma la cosa che più mi addolora è che quando gli si vuol fare una carezza si appiattisce per non farsi toccare....

da cucciolo non era così Snob, io gli voglio un mondo di bene lo stesso, ma si fa odiare da tutti gli ospiti che vengono in casa

Con me per fortuna ogni tanto si abbandona ad attimi di dolcezza incredibile soprattutto quando ne ha voglia durate le frequenti spazzolature, ma E' una cosa tipica di questa razza essere così???
Hai provato con una piumetta di quelle che vendono nei pet-shop?
In genere per i gatti sono irresistibili!

Io vivo con un persiano da un anno, è molto coccolone però ho imparato anche che è un gatto che non vuole essere "stressato" e che ha bisogno di ritagliarsi i suoi spazi ( e questi spazi sono quasi sempre il mio letto o il divano...). Insomma decide lui quando è il momento delle carezze e quando vuole ricevere attenzioni.

Comunque vale la pena provare con una piumetta o anche con le "canne da pesca" tipo questa... Abitualo molto al gioco!


http://www.zooplus.it/bilder/1/11418...oundmaus_1.jpg

Abitualo molto al gioco!
coffeeme non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 17:21   #10
Profilo Utente
kerokero
Gattino
 
L'avatar di  kerokero
 
Utente dal: 11 2008
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 251
Predefinito Re: Persiano snob per natura??

guarda, per il fatto che sia persiano dubito..sennò è stato selezionato male. è anche vero, per quello che so io almeno, che anni fa, si selezionava più sulle caratteristioche fisiche che sul carattere. ora però li vedo molto attenti a questo, e negli allevamenti di persiani che ho visto io, ho visto per la maggior parte gatti coccolosissimi e giocherelloni (un po' goffi però, ehehhehe).
io ho due persiani..uno l'opposto dell'altro!!!
Otus è SEMPRE appiccicato. però attenzione..non per farti le coccole, ma per farsi grattare la panza. le uniche volte che mi ha fatto la "gobbetta" è stata solo al momento del pasto. è socievolissimo, giocherebbe 24 ore su 24 anche se è proprio negato . ha sempre fame, ma anche lui rompe col cibo. quando è arrivato, era abituato da prima a mangiare solo secco e carne tritata. da me della carne non ne voleva sapere. ho cominciato con del buon umido da integrare al secco..subito mangiava tutto. poi il patè me l'ha rifiutato.piuttosto fa la fame.poi super fan dei bocconcini per molto tempo. ora..zero..fosse per lui solo tonnetto. che prima non si filava....come vedi...
leone è schivo, se viene gente scappa prima, poi esce e ti osserva a distanza. a volte si azzarda ad annusarti le scarpe se non lo vedi e stai immobile, sennò scappa. però è molto più dolce, lui ti cerca per farti le coccole, si struscia, ama farsi baciare, è un abile cacciatore ma un gran dormiglione. mangia solo secco. del resto..non c'è verso.abituato al royal da dove l'ho preso..lo detesta.

per consolarti......
kerokero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara