Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-10-2018, 20:37   #1
Profilo Utente
marco82
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2017
Messaggi: 5
Predefinito Gatto INCINTO? O.o

Ciao a tutti. Da qualche giorno s'è stazionato nel nostro giardino un gatto che presenta un addome identico ad una gatta in stato di gravidanza avanzato. Ovviamente davamo per scontato fosse femmina e già pensavamo come organizzare la cuccia per il parto, ma con nostra grande sorpresa ci siamo accorti che è un maschio! O.o . . .Cmq il gatto ha grande appetito e salta normalmente. Qualcuno/a di voi ha avuto mai una situazione del genere? Preciso che non si tratta di gatto obeso ma con un addome tipico di gravidanza avanzata. Chiedo la cortesia di non scrivere che bisogna portarlo dal veterinario (cosa scontata), ma la domanda è rivolta a chi, e se, ha avuto esperienza simili. Grazie.
marco82 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-10-2018, 22:03   #2
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: Gatto INCINTO? O.o

Se sai già che la risposta è scontata, perché fare la domanda?
Credo proprio che riceverai solo "Portalo immediatamente dal veterinario", sai?
Se dici che non è un gatto obeso e che ha un ventre tipico da gravidanza, vuol dire che probabilmente ha qualche problema addominale. E' gonfio sotto (con la borsa primordiale penzolante) oppure lateralmente guardandolo dall'alto?


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-10-2018, 23:47   #3
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gatto INCINTO? O.o

Assodato che il micio non può essere "incinto", e dando per scontato che non abbiate avuto le traveggole e quindi sia proprio maschio, temo proprio che abbia un problema che solo un medico può risolvere.

Fossi io, lo porterei di volata dal dottore.
iw1dov non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-10-2018, 23:55   #4
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Gatto INCINTO? O.o

Già, se non è incinto ha qualche problema che può essere valutato solo con un'ecografia.
Probabile che abbia qualche gomitolo di vermi nell'intestino o qualche versamento di liquido addominale.
Ma nel secondo caso non sarebbe certo vispo come lo descrivi.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-11-2018, 08:47   #5
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Gatto INCINTO? O.o

Ciao,
se fai una domanda scontata ti arriverà una risposta scontata.
Pensa se vedessi un uomo con un ventre enorme e dilatato, ti fermeresti a dire "oh guarda, che curioso, un uomo incinto!" o lo porteresti di corsa in pronto soccorso?

Se non vuoi fare la fatica di portare il gatto dal veterinario, per lo meno non farci sopra dell'ironia gratuita.
alimiao non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-11-2018, 14:20   #6
Profilo Utente
marco82
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2017
Messaggi: 5
Predefinito Re: Gatto INCINTO? O.o

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Ciao,
se fai una domanda scontata ti arriverà una risposta scontata.
Pensa se vedessi un uomo con un ventre enorme e dilatato, ti fermeresti a dire "oh guarda, che curioso, un uomo incinto!" o lo porteresti di corsa in pronto soccorso?

Se non vuoi fare la fatica di portare il gatto dal veterinario, per lo meno non farci sopra dell'ironia gratuita.
Ho ben specificato, e con cortesia, che la domanda era rivolta a chi avesse notato piu o meno lo stesso problema; il gatto non ha problemi così gravi da portarlo d'urgenza dal veterinario così come tu hai voluto alludere con un esempio ridicolo. Se il forum è stato aperto per dire a chi chiede un semplice consiglio di portare il gatto dal veterinario tanto vale chiuderlo poichè è una risposta che potrebbe dare anche un anziano affetto da alzheimer. Quanto a te, prima di sparare mezze cartucce, rilassati con una bella passeggiata tra i funghi prataioli. Buona raccolta!
marco82 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-11-2018, 14:55   #7
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: Gatto INCINTO? O.o

Marco, purtroppo non si può escludere niente, non si può dire che sia grave o meno se non descrivi nemmeno che tipo di gonfiore è, come ti ho anche chiesto.
Gonfiore laterale o basso? Se laterale, potrebbe essere di tutto: vermi, versamento addominale, costipazione, intolleranze alimentari che causano gas. Basso, probabilmente ciccia.
Se rispondi solo per insultare velatamente altri utenti, non è il posto giusto.


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-11-2018, 16:35   #8
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto INCINTO? O.o

Marco82, un gatto maschio con un addome di dimensioni tali da essere scambiato a prima vista per una femmina incinta non è per niente normale e infatti proprio in base a questa considerazione hai deciso di chiedere lumi qui; non l'avresti fatto se avessi ritenuto normale la situazione, ne convieni?
Il tuo essere un po' scocciato per le risposte (sensatissime) che ti sono state date finora, dà l'impressione che ti sfugga che il forum non è la succursale dell'ambulatorio veterinario e inoltre qui nessuno possiede la facoltà della visione a distanza e non abbiamo neppure una misera sfera di cristallo.

Rispondo alla tua domanda iniziale: "No, non ho mai avuto e neppure visto gatti maschi con la pancia così grossa da sembrare femmine in stato di gravidanza avanzata."
Il gatto può avere di tutto e di più, a scelta fra le ipotesi che ti sono già state esposte, ma potrebbe avere anche di peggio.

Pertanto anch'io mi unisco a ciò che ti è già stato detto: per sapere qualcosa di preciso, portalo da un veterinario; ma questo lo sapevi benissimo anche tu, prima ancora di scrivere nel forum, visto che hai detto: "Chiedo la cortesia di non scrivere che bisogna portarlo dal veterinario (cosa scontata)..."
Se per te è "cosa scontata" puoi spiegare perché ancora non ce l'hai portato?

Quindi non risentirti se finora non hai ricevuto altri consigli tranne quello di portare il gatto dal veterinario; è l'unico consiglio sensato e mi unisco anch'io.

Adesso dici che:
Quote:
Originariamente inviato da marco82 Visualizza Messaggio
[...]il gatto non ha problemi così gravi da portarlo d'urgenza dal veterinario [...]
Come puoi fare una simile affermazione? Sei forse un veterinario?
  Vai in cima
Vecchio 01-11-2018, 17:06   #9
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gatto INCINTO? O.o

il gatto si fa toccare? se si, la pancia alla palpazione è dura? hai modo di vedere le sue feci?

potrebbe avere dai vermi al cancro, con tutta una serie di possibilità più o meno gravi in mezzo. hai la possibilità di infilarlo in un trasportino o ci va una gabbia trappola?

se non riesci a portarlo dal veterinario, come minimo cercherei di portare le sue feci ad analizzare, se risulta un'infestazione importante potrebbe anche risolversi con uno svermante.

detto questo, io spero che lo porterai comunque dal vet perchè ci va una visita accurata per stabilire l'origine del problema e intervenire.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-11-2018, 17:18   #10
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gatto INCINTO? O.o

Io più modestamente chiedo: che cosa ti aspetti di sentirti dire? "tranquillo, va tutto bene"? Perchè mi pare che sia l'unica risposta alternativa a "va' dal dottore, e di corsa" (e peraltro l'unica che accetteresti, mi pare...).

Solo che nessuno di noi è veterinario, quindi nessuno qui, in coscienza, potrebbe dirti "tranquillo, va tutto bene". E anche se qui ci fosse un vet, nessuno serio azzarderebbe una diagnosi senza almeno vedere il micio. No, in effetti sbagliavo: se qui ci fosse un vet, ti direbbe "portamelo", quindi le risposte possibili sono tre, dopo tutto.

Se poi qualcuno qui avesse già avuto un'esperienza analoga, al massimo potrebbe risponderti "quand'è capitato al mio micio si è trattato di..., ma ogni caso fa storia a sè e solo un veterinario può stabilire con precisione di che cosa si tratta". Quindi siamo sempre lì...

Se del micio non t'importa niente, non portarlo dal dottore, ma non chiedere qui consigli che tanto non seguiresti, perchè del gatto non t'importa...
iw1dov non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara