Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-11-2019, 11:02   #11
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Cura "a spezzoni" con panacur

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
Ho parlato col veterinario chiedendo se posso dare il Flagyl a Nebbia e Klimt, perché appunto il panacur è troppo costoso per me in questo momento. Lui ha detto che flagyl e panacur non centrano niente (il che è vero perché hanno due principi attivi diversi) e che il flagyl agisce solo in parte sulla giardia. In sintesi mi ha detto di dare il panacur anche a loro due, però proprio non posso... lascio perdere tutto oppure do comunque il flagyl? In realtà Nebbia e Klimt continuano a non mostrare problemi alle feci, quindi forse sarebbero pure medicine inutili. Forse non è nemmeno giardia quella che hanno i gattini, chissà. Cosa suggerite di fare?
Secondo me se decidi di curate purtroppo devi fare come dice il vet.
Credo che il panacur sia il prodotto più potente e più ad ampio spetro (maledizione se ve lo dava subito era meglio).
Penso anche io che il vet sia stato un po' approssimativo ma se non ricordo male, al di la dei costi, non hai altre possibilità di veterinario, e se decidi di curare devi supporre che siano contagiati tutti, considera che negli adulti spesso non dasintomi, ma se loro l'avessero.... Ricontagerebbero, rendendo tutto inutile.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2019, 11:31   #12
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Cura "a spezzoni" con panacur

Non si sa se c'è giardia.
Se la cacca non puzza particolarmente, dubito che ci sia.
Se c'è giardia non si tratta solo di date un farmaco.
Bisogna togliere subito le feci, buttare tutta la lettiera, tutti i giorni.
Senza anche queste precauzioni, il solo farmaco nella maggior parte dei casi non basta.

Intestino sofferente facciamo per colpa dei vermi, ci butto lo sverminante, una sorta di purga.
Le feci non migliorano, altro giro di sverminante.
Le feci non migliorano, ma sì, saranno coccidi, buttiamoci un altro antibiotico.
Oh perbacco, le feci sono ancora pessime, proviamo anche con la giardia, buttiamoci dentro un altro antibiotico.

Non ha senso gestire la giardia cosi, senza accurata pulizia della cassetta, senza la cura degli altri gatti.
Ma ha ancora meno senso curare una giardia che potrebbe non esserci mai stata!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2019, 11:56   #13
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Cura "a spezzoni" con panacur

Io sono molto d'accordo con Zampetta, i gattini sono stati molto strapazzati finora e dando cure a casaccio secondo me sì instaura un circolo vizioso, tanto più che se fosse giardia dovresti davvero trattare tutti. Ricordiamoci che i farmaci danno anche effetti collaterali.. E se il loro intestino fosse semplicemente infiammato dopo l'isospen? Magari associato a qualcosa che dai loro da mangiare in giorni specifici. Io proverei a farci caso e prima di somministrare quel panacur mi accerterei se la giardia c'è o no, poi si pensa a come risparmiare col flagyl e così via
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2019, 12:00   #14
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Cura "a spezzoni" con panacur

Aggiungo che secondo me il consiglio più sensato del vet è quello di dare dei fermenti.
Che avrebbe dovuto consigliare prima, quanto meno in contemporanea ai 12 giorni di isopen.
Secondo me è possibile che la loro flora batterica sia decimata e che ci voglia tempo perché si ristabilisca.
Ma queste sono considerazioni che valgono ben poco perché ancora non si sa se hanno mai avuto coccidi, giardia o nessuno dei due.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2019, 12:06   #15
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Cura "a spezzoni" con panacur

Ho scritto prima di leggere Xiao, apprezzo le sue considerazioni! Cominciavo a sentirmi sola e un po' matta
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2019, 12:24   #16
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Cura "a spezzoni" con panacur

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Aggiungo che secondo me il consiglio più sensato del vet è quello di dare dei fermenti.
Che avrebbe dovuto consigliare prima, quanto meno in contemporanea ai 12 giorni di isopen.
Secondo me è possibile che la loro flora batterica sia decimata e che ci voglia tempo perché si ristabilisca.
Ma queste sono considerazioni che valgono ben poco perché ancora non si sa se hanno mai avuto coccidi, giardia o nessuno dei due.
A me hanno spiegato che i fermenti in contemporanea all'antibiotico sono praticamente inutili, perché l'antibiotico li ammazza seduta stante.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2019, 13:06   #17
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Cura "a spezzoni" con panacur

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
A me hanno spiegato che i fermenti in contemporanea all'antibiotico sono praticamente inutili, perché l'antibiotico li ammazza seduta stante.
Forse l'ho scritto in modo poco chiaro.
Intendo, dare fermenti/probiotici durante la cura sempre con la precauzione di darli a orari diversi, il più lontano possibile.
Se dai antibiotico la sera, i fermenti la mattina.

Che poi anche qui c'è un mondo, anche in umana, che non ho ancora avuto voglia di studiare per bene.
I ceppi diversi, quelli vivi e come farli arrivare vivi, a quantità minima necessaria perché siano di qualche aiuto, ecc.
Credo che ci siano prodotti che in realtà sono poco utili ma non sono capace di distinguerli con cognizione di causa...
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2019, 13:27   #18
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Cura "a spezzoni" con panacur

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Forse l'ho scritto in modo poco chiaro.
Intendo, dare fermenti/probiotici durante la cura sempre con la precauzione di darli a orari diversi, il più lontano possibile.
Se dai antibiotico la sera, i fermenti la mattina.

Che poi anche qui c'è un mondo, anche in umana, che non ho ancora avuto voglia di studiare per bene.
I ceppi diversi, quelli vivi e come farli arrivare vivi, a quantità minima necessaria perché siano di qualche aiuto, ecc.
Credo che ci siano prodotti che in realtà sono poco utili ma non sono capace di distinguerli con cognizione di causa...
Si certo, ma l'effetto dell'antibiotico copre le 24h (o le 12h, a seconda) altrimenti non sarebbe efficace e in questo lasso di tempo fa fuori anche la flora batterica. Questo è quanto mi ha detto la mia dottoressa
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2019, 13:39   #19
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Cura "a spezzoni" con panacur

Grazie a tutti voi per i preziosi consigli e osservazioni. Purtroppo, come dicevo, non posso permettermi di comprare altro panacur sebbene sarebbe la scelta migliore per trattare gli altri due gatti. Purtroppo non posso nemmeno fare altri esami feci approfonditi, come quello specifico per la giardia, che dal mio vet viene 40 euro (da voi quanto costa?), sono proprio al verde perché non ho più risparmi da parte e i miei genitori a stento riescono a comprare cibo e lettiera. Purtroppo siamo 6 persone e 5 gatti (considerando anche Pietro) che campano con 600/700 euro al mese dato che mio padre ha perso il lavoro un paio di anni fa.
Quindi, sapendo che per ora mi è impossibile qualunque altra spesa (che siano esami, altro panacur o qualunque altra cosa) ho cominciato già ieri la cura per i micetti. Forse è stata una mossa stupida, perché bisogna trattare anche gli altri 2, però nella mia testa avevo pensato di poter cominciare oggi o domani la cura col flagyl per Nebbia e Klimt e nel frattempo ero troppo ansiosa e frettolosa di cominciare a curare i piccoli perché non ne posso più di fissare ogni giorno le loro cacchine sperando di ritrovarle finalmente normali.

Sono davvero molto amareggiata e preoccupata, ho paura che non usciremo mai (o almeno non nel breve termine) da questa situazione, più che altro perché non ho le risorse economiche sufficienti per affrontare esami, controlli e cure adeguate. Mi sembra di aver speso malissimo i soldi che avevo, forse avrei potuto gestire meglio la cosa, richiedere un esame feci subito e risparmiarmi l'isospen... ma purtroppo ormai è andata.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2019, 13:43   #20
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Cura "a spezzoni" con panacur

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Si certo, ma l'effetto dell'antibiotico copre le 24h (o le 12h, a seconda) altrimenti non sarebbe efficace e in questo lasso di tempo fa fuori anche la flora batterica. Questo è quanto mi ha detto la mia dottoressa
Ecco, questo sarebbe molto interessante da verificare con qualche fonte di riferimento.
Secondo il nostro medico, è d'aiuto, almeno parte dei fermenti sopravvive e riesce a ripristinare parte della flora uccisa dall'antibiotico.
Cambia a seconda dell'antibiotico e dei fermenti usati? Mah!
La Mayer ne parla molto in ambito veterinario, argomento molto interessante ma è uno di quelli in cui mi ci perdo di più...
Se trovo voglia e tempo, provo a leggere meglio e magari apro una discussione in cui confrontare le informazioni.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara