Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-10-2019, 07:18   #1
Profilo Utente
Miciamao
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 30
Predefinito Gattino appena arrivato a casa!

Ciao a tutti,
Sono nuova e ho deciso di iscrivermi al forum perché con l’adozione di un nuovo gattino mi sono sorti mille dubbi e preoccupazioni, e vorrei gestire al meglio questo periodo di inserimento del micio a casa.

Premetto che nella mia vita ho avuto solo 3’gattone, due delle quali purtroppo ho perso l’anno scorso, quasi nello stesso momento. Ci ho messo molto a convincermi ad adottare un nuovo micio, ma ecco che un paio di settimane mi decido.

Adottiamo uno splendido micio di 4/5 mesi (a giudicare dai denti secondo la veterinaria). Il micio, ha avuto una storia un po’ triste, ricostruita dalla signora che lo ha trovato e dalla quale lo abbiamo adottato. Sembra che sia nato randagino, adottato da piccolissimo da una famiglia a inizio estate, poi,, non appena i bambini hanno riniziato la scuola e non potevano più giocarci, è stato rimesso in strada. Una volta trovato, la famiglia è stata chiamata per avvisarla, ma non ha rivoluto il gattino.

Ecco quindi che sabato scorso il piccolo è arrivato a casa nostra! È stato bravissimo Fin da subito, educato, anche troppo! In casa ha a disposizione miliardi di giochi, cucce e cibo e acqua fresca. Inoltre, in attesa di metterla in sicurezza, lo facciamo uscire in terrazza mentre ci siamo anche noi, per godersi un po’ di bel sole.

Sicuramente io sono una persona che si appanica facilmente, ma quello che noto è che questo gatto, seppur tranquillissimo, non è assolutamente interessato alle carezze e alle coccole.. non è schivo, si avvicina e non ha paura, proprio non è interessato. Sembra anche che non voglia in nessun modo salire sul divano e sul letto, probabilmente abituato dalla famiglia precedente. Questo mi dispiace perché io vorrei coccolarlo tantissimo
So che ogni gatto ha il suo carattere (le mie tre gatte erano tutte diverse) ma secondo voi c’è ancora modo che lui si addolcisca?

Grazie a tutti!
Miciamao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2019, 08:50   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Gattino appena arrivato a casa!

Ciao Micia, benvenuta a te e al micino, come si chiama?
Complimenti per il bel gesto di adottare questo micino bisognoso.
Io direi di dargli il tempo di ambientarsi e di fidarsi di voi. Quanto tempo non si può quantificare ma succederà. Abbi pazienza e prenditi cura di lui.
Quando puoi una bella foto, ci piacerebbe vederlo!


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2019, 10:03   #3
Profilo Utente
Miciamao
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 30
Predefinito Re: Gattino appena arrivato a casa!

Ciao Misty,

Il micio si chiama Tommaso (lo so, è un nome da bambino, ahah!), come si fa a mettere la foto? È un rossino morbidissimo ❤️
Spero di fargli apprezzare le coccole un giorno, vorrei tanto che si accucciasse con me sul divano.. ovviamente non lo forzerò mai e capiró il suo carattere e se così non dovesse essere. Non ho mai avuto gatti maschi, ho pensato che magari con la castrazione cambierà.. oppure che è solo ancora piccolo e non interessato alle coccole. O magari è così di carattere e basta!
Miciamao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2019, 10:13   #4
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Gattino appena arrivato a casa!

per mettere le foto devi caricarle su un sito esterno tipo imgur o flickr e copiare il link.
iw1dow bella la storia di Minimicio, un ottimo esempio
anche il micio di mia sorella, che ora ha circa 5 mesi, arrivava da un cortile da mamma randagia, non abituato al contatto umano ora è tutto fusa a non finire e coccolone super. ci ha messo più o meno una settimana a uscire da sotto al divano


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2019, 09:54   #5
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gattino appena arrivato a casa!

Ciao e benvenuti! Come si chiama il micioletto?

Il povero Isidoro aveva invitato in casa nostra Minimicio, una gattina "adottata" dal dirimpettaio un'estate, e mollata lì in cortile quando le vacanze finiriono ed arrivò l'inverno. Certamente Isi ne era innamorato, ma questa è un'altra storia.

Ebbene, il dirimpettaio era solito mettere Minimicio fuori di casa per la notte. Probabilmente non le consentiva neppure di salire su sedie o cuscini perchè, la prima volta che Isi la invitò in casa, lei mangiò e poi andò a sistemarsi sulla sedia di Isidoro - di cui il nostro micione era gelosissimo. Nessuno la mandò via, lei se ne rese conto ed iniziò a fare ron-ron: fece le fusa ininterrottamente per due ore!

Dopodichè, arrivate più o meno le 19, si diresse verso la porta e chiese di uscire. Noi l'accontentammo - un po' increduli, ma d'altra parte i mici non sono dei prigionieri.

Fece così per due o tre giorni, poi ci venne il sospetto: "Ma non è che chiede di uscire perchè crede di dover uscire?" E allora una sera, anzichè aprirle la porta, la rimettemmo su una sedia munita di morbido cuscino. Appena si rese conto che non era obbligata ad uscire di casa, se non voleva, ripartirono le fusa, e di nuovo fece ron-ron per due ore filate.

Stette con noi un po' di giorni, poi i miei - grosso errore - le trovarono una nuova casa in cui vive (be' forse ormai è sul Ponte anche lei) come un pascià. Ma spezzarono il cuoricino di Isidoro.

La morale è: vedrete che si renderà conto presto che ciò che era proibito nella sua vecchia casa ora è permesso; potete anche provare (se non l'avete già fatto) a prenderla dolcemente e metterla sul divano, per farle capire che non è off-limits.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2019, 11:35   #6
Profilo Utente
Miciamao
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 30
Predefinito Re: Gattino appena arrivato a casa!

Ecco, questo è Tommaso: https://ibb.co/rxwpgYW
https://ibb.co/dPNYtxf

Ho provato a posarlo delicatamente sul divano e sul letto, o a farcelo salire con il suo giochino... ma appena si rende conto che si trova lì sopra scende subito.. e poi ho notato che è proprio infastidito dalle coperte morbide, non a caso di mettere sempre a dormire sul tiragraffi che è a forma di pouf, sul letto è rimasto qualche secondo ma solo sul lenzuolo.. ma la questione fondamentale è che al di là di un salutino appena torno a casa in cui si struscia un po’, non vuole proprio le coccole e quindi forse anche per questo che non apprezza stare sul divano/letto.
Non so, alla fine non è neanche una settimana, spero sia solo presto!
Miciamao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2019, 11:53   #7
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Gattino appena arrivato a casa!



è presto, stai tranquilla


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2019, 11:55   #8
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Gattino appena arrivato a casa!

Ho un debole per i rossini, io *.* un po' di pazienza, è piccino
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2019, 12:58   #9
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gattino appena arrivato a casa!

Ciao Tommaso, benvenuto!

Che bel micioletto che è. Adorabile quando cerca di infilarsi nel vaso grosso la metà di lui

Sono certo che appena capirà che i divieti sono caduti, diventerà una cozza e non te lo staccherai più di dosso
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2019, 13:52   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gattino appena arrivato a casa!

Meraviglioso!
Io penso che non salga su divani e letti perché sono posti molto esposti e molto impregnati di odore umano con cui lui non ha ancora confidenza, in una casa nuova. Non credo si tratti di un divieto precedente perché e' impossibile insegnare a un gatto a non salire sul divano... I gatti inoltre non hanno la mente strutturata come la nostra da fare il collegamento tra il divieto del divano nella casa precedente e la nostra (cos'è un divano per un gatto????). Per cui penso appunto che si tratti di prendere fiducia con voi e con la casa. Invece di mettere lui sul divano mi siederei per terra, con cannetta, ma anche senza, consentendogli di prendere fiducia con la mia persona senza doversi esporre troppo.
Potrebbe aver passato brutte esperienze con umani, o potrebbe essere successo alla sua mamma, per godersi questa meravigliosa avventura e' importante mettere da parte le aspettative e farsi sorprendere ogni giorno, la nostra lluvia e' diventata coccola a 7 anni...
Inoltre i gatti hanno bisogno di esprimere le loro motivazioni di specie in molti modi mentre noi umani siamo abbastanza ridittivi se ci fermiamo alle coccole. E' molto importante ad es il gioco e l'esplorazione, ha accesso a spazi alti? Lo inviti al gioco?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara